Si continua qui, il link al vecchio post: http://www.forumtriumphchepassione.c...-thruxton.html
PNEUMATICI PER BONNEVILLE/THRUXTON
ricordo che le misure omologate sulla carta di circolazione sono
Bonneville:
ant: 100/90 - 19 cerchio da 2,5x19
post: 130/80 - 17 cerchio da 3,5x17
Thruxton:
ant: 100/90 - 18 cerchio da 2,5x18
post: 130/80 - 17 cerchio da 3,5x17
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le misure massime MA NON OMOLOGATE, supportate dai cerchi
originali della Bonnie/Thruxton/Scrambler , sono:
ANT 110/80 x18' o 19'
POST 150/70 x 17'
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PRESSIONI PNEUMATICI
BONNEVILLE, BONNEVILLE T100, THRUXTON
DA SOLI O A PIENO CARICO:
ANTERIORE:
2,27 BAR (33 lb/in)
POSTERIORE:
2,62 BAR (38 lb/in)
cerco di riunire in un elenco le vostre impressioni/esperienze in merito...
grazie per la collaborazione....
AVON:
ROADRIDER AM26 <<CONVENZIONALI (non radiali)>>
anonimo scrive:poca durata, tanta tenuta....nelle misure omologate...mescola un pò datata, ma sportiva
Guxx scrive :premetto che ho provato solo le
metz di serie...
le avon sono un'altra musica, più morbide anche solo
al tatto, più belle anche rispetto alle pirelli per il loro
disegno old style con tutti quei tagli
hanno maneggevolezza e netta stabilità in curva....
secondo me non hanno meno durata delle metz! è un discorso che
dipende soprattutto dallo stile di guida, quindi è soggettivo
ma vi assicuro che la mia metz anteriore a 7000 km era slick
.....con le avon sono a 6000 km e non mostrano ancora segni di
eccessiva usura, i tagli sono ancora ben definiti.
considerate che con lo stesso treno di avon,
montate a marzo,
oltre alla stagione primaverile/estiva
c' ho fatto una mezza giornata al circuito di
varano e una giornata intera al circuito
di adria (53 giri!!! ad agosto), non andavo certo a
passeggio...con ciò, sono a 6000 km e ho ancora km da farci.
soddisfatti?
Mr. Noisy ha scritto:
Avon roadrider nelle misure da libretto:
montate da circa due settimane ho
atteso un bel giro con curve e tornanti per
dare un giudizio un po' più completo.
ieri cogliendo l'occasione di un giro con gli amici
del BoB, tra veneto e trentino, ho testato
la tenuta delle Avon.
come avevo già detto, la primissima impressione
trasmessa da questa gomma è stata una
maneggevolezza totalmente differente
dalle metzeler di primo equipaggiamento.
la gomma sembra meno piatta e la
sensazione immediata è
quella di aver eliminato una ventina
di kg dalla moto, tanta
è la facilità con cui scende giù.
adesso, dopo circa 600 km dal montaggio,
posso dire che le
Avon sono delle ottime gomme da curva,
tengono tanto
e trasmettono fiducia, cosa che spesso
mancava con
le metzeler. Si scaldano fin dai primissimi metri e non
si raffreddano immediatamente, l'anteriore scende in
piega molto facilmente e il posteriore in uscita di curva
tiene (invece prima sembrava che la moto percorresse
la curva intraversandosi).
tanto buone in curva quanto fastidiose sul dritto.
mi avevano avvertito ed effettivamente le Avon sobbalzano
un po' sul dritto mentre si viaggia ad andature turistiche
(dai 110 in su) si sente l'avantreno un po' tremolante. non
c'è più il comfort di marcia delle metzeler...montate appunto
per un uso turistico a corto e medio raggio come principale
destinazione d'uso della bonneville.
Tenendo la pressione come suggerito da
Jollyroger a 2,3 ante e 2,6 post,
si avverte un po' meno
questa sensazione e la tenuta in curva
non ne risente (anche io ero abituato
ad avere qualche linea meno per migliorare l'aderenza).
nonostante questo piccolo difettuccio, io sono molto
soddisfatto della qualità delle gomme e della sensazione di fiducia che trasmettono.
rimanendo nelle misure legali non credo che ci sia una
gomma più performante.
Vedremo quale sarà la durata, spero almeno di fare 5/6000 km.
FUORI OMOLOGA..
anonimo scrive:AVON roadrider
posteriore da 140/80 - 17 è la misura
che calzerebbe al meglio sul cerchio da 3,5" post
BRIDGESTONE:
di primo equipaggiamento
BATTLAX...
rockin_al scrive: dotazione stock.......BLEAAAHHHH
ilius scrive: sinceramente fanno schifo scalina molto l'anteriore e fa vibrare lo sterzo agli 80km/h
Bridgestone BT45????????
novitàCONTINENTAL
TRAIL ATTACK <<RADIALI>>
uno pneumatico sostanzialmente stradale, dal
costo intorno ai 200€ per il treno completo,
nelle misure omologate.....
le impressioni di Apple...
eccomi per il report sulle continental trail attack:
premetto che dopo essermi fatto una cultura
di tutti i pneumatici possibili per le nostre
moto ho scelto questi perché mi sembravano
l'unica vera novità e,da spippolatore convinto,
ne ho subito approfittato.
sono gomme che entrano nel mercato di pneumatici
per moto enduro-stradali tipo BMW GS ecc.ecc.
perciò con una buona resa stradale,sia di
tenuta che di resa kilometrica,ma non disdegnano
le cosidette "strade bianche".
io,dopo circa 200 km,usandola in quasi tutte
le situazioni,(tranne il bagnato,che se posso
ne faccio volentieri a meno)le ho trovate perfette per me.
Da freddo entrano subito in temperatura(sono partito a 5°)
la tenuta della spalla é notevolmente aumentata,
così come l'aderenza in frenata.
la moto ha guadagnato in maneggevolezza
e in reattività.
non da ultimo ne ha guadagnato l'estetica
sia come battistrada che come effetto
ottico(sebbene sia in misura originale,la
posteriore sembra più larga)
chiaramente per la resa chilometrica vedremo
....mi sembrano già segnate....
[/QUOTE]
DUNLOP:
DUNLOP STREETSMART
http://www.forumtriumphchepassione.c...hruxton-3.html
DUNLOP ARROWMAX GT 501 J
nelle misure omologate
FUORI OMOLOGA..
gomme trofeo Dunlop gpr/alfa/10/e,
misure 110/80-18 ------ 150/70-17
Bonnie and Clide scrive (06.10.09):
provate sull'asciutto si scaldano molto
velocemente e hanno davvero un'ottima tenuta.
Inserimenti e uscite dalla curva precisi e
veloci. Confortevoli anche sul dritto non fanno
tremolare la moto ad alta velocità... divertentissime
MICHELIN:
FUORI OMOLOGA..
Pilot Road 2 110/80 R19, 150/70 R17).<<RADIALI BIMESCOLA>>
METZELER:
di primo equipaggiamento
Marcos scrive::Lasertec all'anteriore<<CONVENZIONALE>>
Marcos scrive::ME Z2al posteriore <<RADIALE>> ( sembra ormai non facilissima da reperire)
durata 15.000km ideali per chi fà molti chilometri senza pretendere
un'elevata performance.
ilius scrive: un pò durette ma si va liscio senza tremolii vari
e poi durata eccezzionale a 14000km avevano ancora il limite minimo di battistrada
FUORI OMOLOGA...
rockin_al scrive:: METZELER Z6 110-80-19 e 150-70-17<<RADIALI>>.......UN'ALTRA MOTO!
E durano pure!
PIRELLI:
Sport Demon
MISURE DA IBRETTO<<RADIALI>>
Marcos scrive::Senz'altro un'ottima gomma
performante, ma và portata in temperatura prima
di chiederle troppo.
In quanto a durata ancora non so.
rockin_al scrive:: sport demon, non male ma troppo lente
a scaldare e veloci a raffreddare
jollyroger scrive:: pare che da gennaio di quest'anno
la Pirelli abbia aggiornato le mescole delle sport demon
ilius scrive: vanno bene silenziose e ok ancha
in piega però aimè dopo 8000 km sono già per la pensione
MICHELET100 scrive: quelle che monto adesso sono
veramente molto buone in piega, anche se le prime tre curve
fuori dal garage devo farle con i piedi a terra, poi si puo'
strusciare fino alle pedane, durata non so', adesso sono
a 5000 km ma non mi sembrano averne altri 5000, vedro'
redpanther scrive: io con pirelli sport demon ho
fatto 7000 km, quella davanti farebbe di più ma quando
cambio quella dietro cambio anche il davanti, le ho
rimontate mi sembrano buone sfrego con le staffe senza problemi
fitzcarraldo scrive:.....
montate sport demon anno 2004
per "disattenzione" del gommista....inguidabile......
morale: controllate SEMPRE la data di costruzione...
trotter scrive:vorrei aggiungere una mia impressione
sulle Pirelli Sport Demon (misure originali) che ho montato
un mese fa: essendo performanti, credevo col bagnato
non tenessero una mazza... invece direi che dopo diverse
giornate di guida sotto l'acqua (.*zzo piove sempre qui!)
sono OK! ovviamente senza esagerare..
Daghen ha scritto: "la sensazione che danno queste
gomme è molto buona... forse non sono un "fulmine"
nello scendere in piega, ma una volta giu...
sono precise e non danno mai l'impressione di mollare...
Con le gomme precedenti (Altre Pirelli vecchissime e "pietrificate"...)
la moto in uscita di curva era instabile, nell curve strette
a volte tendeva a scivolare... adesso tutte questo è solo un "brutto ricordo"...
Insomma, la prima sensazione è molto positiva!!!!
L'unica nota "dolente" è l'estetica... il battistrada
è abbastanza bello da vedere, ma la gomma posteriore
sembra ancora più piccola di quello che realmente è...
insomma, quella che avevo prima, pur essendo della
stessa misura (130), sembrava un po' più larga...
Per il resto... nulla da dire!!!!"
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SCRAMBLER:
possibili gommature della Scrambler:
Se a qualcuno può interessare qui di seguito agevolo
foto di un test comparativo di pneumatici fatto dalla
rivista tedesca Motorrad
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le misure massime
MA NON OMOLOGATE,
supportate dai cerchi
originali della Bonnie/Thruxton ,
sono:
ANT 110/80 x18' o 19'
POST 150/70 x 17'
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SOTTOSEZIONE
GOMME NON OMOLOGATE
tipicamente nelle misure Trofeo ma anche altre se qualcuno le monta....
la scelta in aggiornamenti mescole e tipologia di carcassa è decisamente migliore di quella offerta nelle misure canoniche
visto che qualcuna calza sulla propria moto misure non corrispondenti alle originali...ovviamente per farne un uso esclusivo PISTA oppure OFF ROAD
sarebbe interessante leggere le impressioni di guida anche di queste:
AVON
DUNLOP
METZELER
MICHELIN
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Vorrei ricordare a tutti i lettori di questo post,
che la data di costruzione della gomma DEVE essere
stampigliata per legge sulla gomma....
la scritta "DOT" seguita da alcuni numeri, indica l'età
della gomma.
Sigla caratteristica che identifica la data di fabbricazione
di una serie di coperture
DOT + serie di lettere in codice (*) + 122
DOT:departement of transportation
Sigla che certifica la conformità agli standard di sicurezza
adottati da Stati Uniti, Canada, Australia.
(*):serie di lettere in codice
Corrispondono al nome del fabbricante, allo stabilimento
di produzione, alla misura e tipo di pneumatico
122:12 = settimana di produzione (dodicesima) 2 = anno
di produzione (2002)
Attenzione: la settimana di fabbricazione non è stampigliata
a seguito della sigla DOT ma in un apposito settore visibilmente
creato, non direttamente nello stampo ma da una successiva
impressione a caldo: per questo motivo risulta
impresso sul fianco, a differenza di tutte le altre scritte
che risultano invece a bassorilievo.
approffitto del report di Apple,
che ringrazio, sui ContiTrailAttack per
uppare questo post, sperando possa esservi utile...[/QUOTE]