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Discussione: Tutte le gomme per Bonneville-Thruxton-Scrambler

  1. #1
    Gran Visir MCM L'avatar di Marcos
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    07/06/08
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    Tutte le gomme per Bonneville-Thruxton-Scrambler

    Si continua qui, il link al vecchio post: http://www.forumtriumphchepassione.c...-thruxton.html




    PNEUMATICI PER BONNEVILLE/THRUXTON


    ricordo che le misure omologate sulla carta di circolazione sono
    Bonneville:
    ant: 100/90 - 19 cerchio da 2,5x19
    post: 130/80 - 17 cerchio da 3,5x17
    Thruxton:
    ant: 100/90 - 18 cerchio da 2,5x18
    post: 130/80 - 17 cerchio da 3,5x17

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    le misure massime MA NON OMOLOGATE, supportate dai cerchi
    originali della Bonnie/Thruxton/Scrambler
    , sono:
    ANT 110/80 x18' o 19'
    POST 150/70 x 17'

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    PRESSIONI PNEUMATICI
    BONNEVILLE, BONNEVILLE T100, THRUXTON

    DA SOLI O A PIENO CARICO:
    ANTERIORE:
    2,27 BAR (33 lb/in)
    POSTERIORE:
    2,62 BAR (38 lb/in)


    cerco di riunire in un elenco le vostre impressioni/esperienze in merito...

    grazie per la collaborazione....


    AVON:
    ROADRIDER AM26 <<CONVENZIONALI (non radiali)>>
    anonimo scrive:poca durata, tanta tenuta....nelle misure omologate...mescola un pò datata, ma sportiva
    Guxx scrive :premetto che ho provato solo le
    metz di serie...
    le avon sono un'altra musica, più morbide anche solo
    al tatto, più belle anche rispetto alle pirelli per il loro
    disegno old style con tutti quei tagli



    hanno maneggevolezza e netta stabilità in curva....

    secondo me non hanno meno durata delle metz! è un discorso che
    dipende soprattutto dallo stile di guida, quindi è soggettivo
    ma vi assicuro che la mia metz anteriore a 7000 km era slick
    .....con le avon sono a 6000 km e non mostrano ancora segni di
    eccessiva usura, i tagli sono ancora ben definiti.
    considerate che con lo stesso treno di avon,
    montate a marzo,
    oltre alla stagione primaverile/estiva
    c' ho fatto una mezza giornata al circuito di
    varano e una giornata intera al circuito
    di adria (53 giri!!! ad agosto), non andavo certo a
    passeggio...con ciò, sono a 6000 km e ho ancora km da farci.
    soddisfatti?

    Mr. Noisy ha scritto:
    Avon roadrider nelle misure da libretto:
    montate da circa due settimane ho
    atteso un bel giro con curve e tornanti per
    dare un giudizio un po' più completo.
    ieri cogliendo l'occasione di un giro con gli amici
    del BoB, tra veneto e trentino, ho testato
    la tenuta delle Avon.
    come avevo già detto, la primissima impressione
    trasmessa da questa gomma è stata una
    maneggevolezza totalmente differente
    dalle metzeler di primo equipaggiamento.
    la gomma sembra meno piatta e la
    sensazione immediata è
    quella di aver eliminato una ventina
    di kg dalla moto, tanta
    è la facilità con cui scende giù.
    adesso, dopo circa 600 km dal montaggio,
    posso dire che le
    Avon sono delle ottime gomme da curva,
    tengono tanto
    e trasmettono fiducia, cosa che spesso
    mancava con
    le metzeler. Si scaldano fin dai primissimi metri e non
    si raffreddano immediatamente, l'anteriore scende in
    piega molto facilmente e il posteriore in uscita di curva
    tiene (invece prima sembrava che la moto percorresse
    la curva intraversandosi).

    tanto buone in curva quanto fastidiose sul dritto.
    mi avevano avvertito ed effettivamente le Avon sobbalzano
    un po' sul dritto mentre si viaggia ad andature turistiche
    (dai 110 in su) si sente l'avantreno un po' tremolante. non
    c'è più il comfort di marcia delle metzeler...montate appunto
    per un uso turistico a corto e medio raggio come principale
    destinazione d'uso della bonneville.
    Tenendo la pressione come suggerito da
    Jollyroger a 2,3 ante e 2,6 post,
    si avverte un po' meno
    questa sensazione e la tenuta in curva
    non ne risente (anche io ero abituato
    ad avere qualche linea meno per migliorare l'aderenza).

    nonostante questo piccolo difettuccio, io sono molto
    soddisfatto della qualità delle gomme e della sensazione di fiducia che trasmettono.
    rimanendo nelle misure legali non credo che ci sia una
    gomma più performante.
    Vedremo quale sarà la durata, spero almeno di fare 5/6000 km.




    FUORI OMOLOGA..
    anonimo scrive:AVON roadrider
    posteriore da 140/80 - 17 è la misura
    che calzerebbe al meglio sul cerchio da 3,5" post



    BRIDGESTONE:
    di primo equipaggiamento
    BATTLAX...
    rockin_al scrive: dotazione stock.......BLEAAAHHHH
    ilius scrive: sinceramente fanno schifo scalina molto l'anteriore e fa vibrare lo sterzo agli 80km/h

    Bridgestone BT45????????

    novitàCONTINENTAL

    TRAIL ATTACK <<RADIALI>>
    uno pneumatico sostanzialmente stradale, dal
    costo intorno ai 200€ per il treno completo,
    nelle misure omologate.....
    le impressioni di Apple...
    eccomi per il report sulle continental trail attack:
    premetto che dopo essermi fatto una cultura
    di tutti i pneumatici possibili per le nostre
    moto ho scelto questi perché mi sembravano
    l'unica vera novità e,da spippolatore convinto,
    ne ho subito approfittato.
    sono gomme che entrano nel mercato di pneumatici
    per moto enduro-stradali tipo BMW GS ecc.ecc.
    perciò con una buona resa stradale,sia di
    tenuta che di resa kilometrica,ma non disdegnano
    le cosidette "strade bianche".
    io,dopo circa 200 km,usandola in quasi tutte
    le situazioni,(tranne il bagnato,che se posso
    ne faccio volentieri a meno)le ho trovate perfette per me.
    Da freddo entrano subito in temperatura(sono partito a 5°)
    la tenuta della spalla é notevolmente aumentata,
    così come l'aderenza in frenata.
    la moto ha guadagnato in maneggevolezza
    e in reattività.
    non da ultimo ne ha guadagnato l'estetica
    sia come battistrada che come effetto
    ottico(sebbene sia in misura originale,la
    posteriore sembra più larga)
    chiaramente per la resa chilometrica vedremo
    ....mi sembrano già segnate....

    [/QUOTE]

    DUNLOP:

    DUNLOP STREETSMART
    http://www.forumtriumphchepassione.c...hruxton-3.html
    DUNLOP ARROWMAX GT 501 J
    nelle misure omologate
    FUORI OMOLOGA..
    gomme trofeo Dunlop gpr/alfa/10/e,
    misure 110/80-18 ------ 150/70-17
    Bonnie and Clide scrive (06.10.09):
    provate sull'asciutto si scaldano molto
    velocemente e hanno davvero un'ottima tenuta.
    Inserimenti e uscite dalla curva precisi e
    veloci. Confortevoli anche sul dritto non fanno
    tremolare la moto ad alta velocità... divertentissime

    MICHELIN:
    FUORI OMOLOGA..
    Pilot Road 2 110/80 R19, 150/70 R17).<<RADIALI BIMESCOLA>>


    METZELER:

    di primo equipaggiamento
    Marcos scrive::Lasertec all'anteriore<<CONVENZIONALE>>
    Marcos scrive::ME Z2al posteriore <<RADIALE>> ( sembra ormai non facilissima da reperire)
    durata 15.000km ideali per chi fà molti chilometri senza pretendere
    un'elevata performance.
    ilius scrive: un pò durette ma si va liscio senza tremolii vari
    e poi durata eccezzionale a 14000km avevano ancora il limite minimo di battistrada

    FUORI OMOLOGA...
    rockin_al scrive:: METZELER Z6 110-80-19 e 150-70-17<<RADIALI>>.......UN'ALTRA MOTO!
    E durano pure!

    PIRELLI:

    Sport Demon
    MISURE DA IBRETTO<<RADIALI>>
    Marcos scrive::Senz'altro un'ottima gomma
    performante, ma và portata in temperatura prima
    di chiederle troppo.
    In quanto a durata ancora non so.

    rockin_al scrive:: sport demon, non male ma troppo lente
    a scaldare e veloci a raffreddare

    jollyroger scrive:: pare che da gennaio di quest'anno
    la Pirelli abbia aggiornato le mescole delle sport demon

    ilius scrive: vanno bene silenziose e ok ancha
    in piega però aimè dopo 8000 km sono già per la pensione

    MICHELET100 scrive: quelle che monto adesso sono
    veramente molto buone in piega, anche se le prime tre curve
    fuori dal garage devo farle con i piedi a terra, poi si puo'
    strusciare fino alle pedane, durata non so', adesso sono
    a 5000 km ma non mi sembrano averne altri 5000, vedro'

    redpanther scrive: io con pirelli sport demon ho
    fatto 7000 km, quella davanti farebbe di più ma quando
    cambio quella dietro cambio anche il davanti, le ho
    rimontate mi sembrano buone sfrego con le staffe senza problemi

    fitzcarraldo scrive:.....
    montate sport demon anno 2004
    per "disattenzione" del gommista....inguidabile......
    morale: controllate SEMPRE la data di costruzione...

    trotter scrive:vorrei aggiungere una mia impressione
    sulle Pirelli Sport Demon (misure originali) che ho montato
    un mese fa: essendo performanti, credevo col bagnato
    non tenessero una mazza... invece direi che dopo diverse
    giornate di guida sotto l'acqua (.*zzo piove sempre qui!)
    sono OK! ovviamente senza esagerare..

    Daghen ha scritto: "la sensazione che danno queste
    gomme è molto buona... forse non sono un "fulmine"
    nello scendere in piega, ma una volta giu...
    sono precise e non danno mai l'impressione di mollare...

    Con le gomme precedenti (Altre Pirelli vecchissime e "pietrificate"...)
    la moto in uscita di curva era instabile, nell curve strette
    a volte tendeva a scivolare... adesso tutte questo è solo un "brutto ricordo"...

    Insomma, la prima sensazione è molto positiva!!!!

    L'unica nota "dolente" è l'estetica... il battistrada
    è abbastanza bello da vedere, ma la gomma posteriore
    sembra ancora più piccola di quello che realmente è...
    insomma, quella che avevo prima, pur essendo della
    stessa misura (130), sembrava un po' più larga...

    Per il resto... nulla da dire!!!!"


    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    SCRAMBLER:
    possibili gommature della Scrambler:
    Se a qualcuno può interessare qui di seguito agevolo
    foto di un test comparativo di pneumatici fatto dalla
    rivista tedesca Motorrad



    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    le misure massime
    MA NON OMOLOGATE,
    supportate dai cerchi
    originali della Bonnie/Thruxton
    ,
    sono:
    ANT 110/80 x18' o 19'
    POST 150/70 x 17'

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    SOTTOSEZIONE
    GOMME NON OMOLOGATE

    tipicamente nelle misure Trofeo ma anche altre se qualcuno le monta....
    la scelta in aggiornamenti mescole e tipologia di carcassa è decisamente migliore di quella offerta nelle misure canoniche

    visto che qualcuna calza sulla propria moto misure non corrispondenti alle originali...ovviamente per farne un uso esclusivo PISTA oppure OFF ROAD
    sarebbe interessante leggere le impressioni di guida anche di queste:

    AVON


    DUNLOP


    METZELER


    MICHELIN
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Vorrei ricordare a tutti i lettori di questo post,
    che la data di costruzione della gomma DEVE essere
    stampigliata per legge sulla gomma....

    la scritta "DOT" seguita da alcuni numeri, indica l'età
    della gomma.

    Sigla caratteristica che identifica la data di fabbricazione
    di una serie di coperture
    DOT + serie di lettere in codice (*) + 122
    DOT:departement of transportation
    Sigla che certifica la conformità agli standard di sicurezza
    adottati da Stati Uniti, Canada, Australia.
    (*):serie di lettere in codice
    Corrispondono al nome del fabbricante, allo stabilimento
    di produzione, alla misura e tipo di pneumatico
    122:12 = settimana di produzione (dodicesima) 2 = anno
    di produzione (2002)

    Attenzione: la settimana di fabbricazione non è stampigliata
    a seguito della sigla DOT ma in un apposito settore visibilmente
    creato, non direttamente nello stampo ma da una successiva
    impressione a caldo: per questo motivo risulta
    impresso sul fianco, a differenza di tutte le altre scritte
    che risultano invece a bassorilievo.

    approffitto del report di Apple,
    che ringrazio, sui ContiTrailAttack per
    uppare questo post, sperando possa esservi utile...[/QUOTE]
    Ultima modifica di Marco Manila; 26/02/2014 alle 13:25

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  3. #2
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    Inauguro io con una domanda: qualcuno, PER CASO, ha montato i TCK80 (o altri tassellati simili) su cerchi tubeless?

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Elettra
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    Ho appena acquistato una Bonnie SE, ma ho notato che sul bagnato scoda che è un piacere e visto lo stato pietoso dei sampietrini romani urge soluzione!!!
    Che mi consigliate!?

  5. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da Elettra Visualizza Messaggio
    Ho appena acquistato una Bonnie SE, ma ho notato che sul bagnato scoda che è un piacere e visto lo stato pietoso dei sampietrini romani urge soluzione!!!
    Che mi consigliate!?
    Potrebbe non essere del tutto colpa delle gomme, poiche' dal mio punto di vista il freno post e' sovradimensionato e tende facilmente al bloccaggio.

    Ad ogni modo ti consiglierei Tourance EXP, e se fosse una Scrambler le Tourance 'vecchie'

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di bonnieincasa
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    scusate ma le conti trail attack per la bonny 100/90 - 19 130/80 - 17 esistono?
    le voglio acquistare ma non le trovo neanche sul sito della continental, i vari rivenditori tipo moto-pneumatici.it mi danno solo le conti go o roba da enduro di quella misura.

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di doccerri
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    ex Bonnie Black, Vanity Bike. Ora GUZZI GRISO
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    aggiungo le mie impressioni sulle tourance exp.
    premessa:montate su cerchi tubless, sospensioni standard, ammo posteriori scrambler da 36 irrigiditi di una tacca rispetto al settaggio standar
    mi trovo molto bene, un abisso rispetto alle metz di primo equipaggiamento.
    ottima tenuta (al giro dei grifoni di fine agosto abbiamo dimostrato quanto forte possa andare una bonnie tra le curve...). ho perso un paio di volte l'avantreno,ma in modo molto molto progressivo,tanto che solo una volta mi sono realmente scomposto,ma sempre senza eccessivi patemi. forse, ma probabilmente e' solo questione di stili ed abitudine, sono solo un pelo troppo svelte a scendere in piega...
    ancor piu' marcata la differenza dalle "originali" sul bagnato: prima anche senza esagerare il posteriore era perennemente di traverso in uscita di curva, ed in percorrenza si sentiva, sia l'anteriore che il posteriore che erano sul punto di mollare. ora, medesime condizioni e medesime velocita la moto rimane "ferma", segnalando di avere ancora grip.
    http://www.forumtriumphchepassione.c...-vanitosa.html
    IL RISULTATO PUò ESSERE CASUALE, LA PRESTAZIONE NO

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Gian
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    Bonnie T100 B&W
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    Citazione Originariamente Scritto da bonnieincasa Visualizza Messaggio
    scusate ma le conti trail attack per la bonny 100/90 - 19 130/80 - 17 esistono?
    le voglio acquistare ma non le trovo neanche sul sito della continental, i vari rivenditori tipo moto-pneumatici.it mi danno solo le conti go o roba da enduro di quella misura.
    Esistono esistono....montate quest'estate alla mia Bonnie.....considera comunque che anche le trial hanno la destinazione da enduro/stradale...
    Ultima modifica di Gian; 16/09/2010 alle 18:02
    Odio "quasi" TUTTI gli scooteristi!!!!

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Elettra
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    Bonneville SE
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    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    Potrebbe non essere del tutto colpa delle gomme, poiche' dal mio punto di vista il freno post e' sovradimensionato e tende facilmente al bloccaggio.

    Ad ogni modo ti consiglierei Tourance EXP, e se fosse una Scrambler le Tourance 'vecchie'
    Boh....in realtà pattinava un po', ma il freno non lo stavo toccando!
    Non ho fatto una premessa...la moto è un bonneville se (bicolore) ed ha già 9000 KM.....quindi devo cambiare le gomme!!!
    Che dici delle Continental? L'unico terrore che ho è la pioggia...prima avevo la suzuki van van, che dietro ha un ruotone...l'unico volo che ho fatto è stato sull'olio....ma lì nemmeno Valentino Rossi sarebbe stato in piedi...!

  10. #9
    Collaboratore domestico
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    Citazione Originariamente Scritto da Elettra Visualizza Messaggio
    Boh....in realtà pattinava un po', ma il freno non lo stavo toccando!
    Non ho fatto una premessa...la moto è un bonneville se (bicolore) ed ha già 9000 KM.....quindi devo cambiare le gomme!!!
    Che dici delle Continental? L'unico terrore che ho è la pioggia...prima avevo la suzuki van van, che dietro ha un ruotone...l'unico volo che ho fatto è stato sull'olio....ma lì nemmeno Valentino Rossi sarebbe stato in piedi...!
    Ops! Vabbe' ok... cambiamo quelle caciotte

    Delle Continental (quali tra l'altro?) non so dirti perche' personalmente non le ho mai montate... sorry

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Ratman
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    Prima di prendere le Avon, anch'io ho cercato le Continental TrailAttack, dopo aver letto i post di Marcos, ma non le ho trovate, nemmeno sul sito della casa-madre...

    ...chi nasce bicilindrico parallelo, non può morire boxer...(antico proverbio siciliano)

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