Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 58

Discussione: Fai Da Te: costruire Supporto Faro Anteriore

  1. #1
    Il Filibustiere! L'avatar di daghen
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Fumana's Land
    Moto
    La Caffettiera sempre più Tonante! ;-)
    Messaggi
    4,566

    Thumbs up Fai Da Te: costruire Supporto Faro Anteriore

    Ciao Ragazzi,

    visto che per esigenze tecniche il Supporto faro originale non lo potrò più montare… avevo dato un’occhiata a cosa propone il mercato come “after market” ma non ho trovato soluzioni particolarmente interessanti e con un rapporto qualità/prezzo buono… ovviamente il TOP sarebbe tutto l’armamentario proposto da LSL ma… quei soldi preferisco spenderli in altre cose… e non pensate "male"!!!!
    Dunque come al solito ho “aguzzato” l’ingegno e prendendo spunto da altri “reggifaro” che si trovano nei vari negozi Web a cifre attorno ai 40/50 euro… ho deciso di farmelo da solo!!!!

    Tiè…

    Allora… adesso vi spiego come ho fatto e cosa ho usato io così se qualcun altro avrà voglia di intraprendere questa pazzia… sarà facilitato nel compito!

    Partiamo dall’ingrediente base… Mr. Aluminum… io ho recuperato un bel foglio di allumino da 3 mm di spessore, forse potrebbe bastare anche più sottile ma volevo stare “sicuro”:



    Poi… dovevo trovare il sistema per fissare il supporto alla forcella… dunque ho rivolto la mia attenzione a quelle che vengono chiamate “fascette Acciaio-Gomma”, sono robustissime e ne esistono di molte dimensioni.
    Non sono facilissime da reperire, ma io ho trovato quelle da 40mm che per i nostri steli da 41mm sono perfette perché “tirano” un po’… il che non fa mai male!
    Eccole qui:



    A questo punto abbiamo tutto il materiale che ci serve… però manca ancora il progetto vero e proprio!
    Bene… andiamo sulla moto e prendiamo qualche misura… io ho fatto questa cosa sulla mia Thruxton e con le misure che mi sembravano corrette ho disegnato la forma finale del pezzo e una sagoma semplificata del pezzo stesso utilizzando carta quadrettata e cartoncino:



    Utilizzando poi la sagoma “semplice” (triangolo) ho ricopiato la forma da ritagliare sul foglio di alluminio cercando di sfruttare al meglio le dimensioni… per sprecare il meno possibile il prezioso materiale!!!!



    Fatto? Mi sento un po’ Mucciaccia di ArtAttack… questo però sarebbe MCAttack!
    Dai dai… torniamo alle cose serie… allora, dopo aver tracciato sull’alluminio le forme mi sono procurato gli strumenti di precisione e i centri di lavoro a controllo numerico che servono per le diverse lavorazioni:





    So che queste sono un po’ sofisticate e non tutti le possono avere a disposizione, ma potrebbero bastare anche strumenti più semplici…
    Bene, dopo ore di lavoro, sudore e parolacce… mi sono rimaste in mano due “sagome” grezze…



    Ma utilizzando un po’ di fantasia e il disegno corretto in scala 1-1 che avevo fatto all’inizio del lavoro già si inizia a vedere o almeno immaginare come può essere il risultato…



    Ma senza farmi prendere troppo dall’euforia mi sono rimesso al lavoro tagliando le parti di alluminio in eccesso, arrotondando, limando e “scartavetrando” sono arrivato ad un risultato ancora più definitivo:



    A questo punto mancano solo i fori di fissaggio per le fascette (M6), per il faro (M8) e la relativa bulloneria:



    Beh… il resto ovviamente “è noia”… nel senso che basta montare le fascette sulla staffa e si hanno i pezzi “finiti” o quasi:







    Queste infatti sono una forma e una finitura "base"… si possono fare dei fori di alleggerimento, aperture di forme strane, si possono lasciare satinati “grezzi” oppure farli lucidare, spazzolare, verniciare e chi più ne ha più ne metta…

    Purtroppo al momento non ho ancora foto del lavoro “completo” e montato sulla moto perché la Caffettiera è ancora dal chirurgo per le modifiche 2011 , ma appena avrò la possibilità posterò anche le foto dell’opera finale.

    Resta solo un “dubbio”… la resistenza!
    Come ho già scritto, io ho utilizzato alluminio da 3mm che sembrerebbe molto robusto e assolutamente in grado di “supportare” il peso del faro, però non ho fatto nessun foro di alleggerimento alle staffe per ora… meglio provarle in strada prima di andare a togliere altro materiale…

    Insomma… il risultato finale non sarà bello come un LSL ricavato dal pieno, ma credo che possa essere abbastanza buono… ovviamente si vedrà che non è una cosa industriale ma è “Artigianale”, però a me questi lavori piacciono anche per questo… anche se non sono bellissimi sono almeno assolutamente personali… e alla fine ti danno più soddisfazione!
    E ti fanno spendere anche meno… io con una decina di euro al massimo e un paio d’ore di lavoro me la sono cavata…

    Beh, spero che possa interessare o servire a qualcuno questa “bricolata”… altrimenti scusate per avervi fatto perdere tempo in questa lettura.

    Ciao

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    ......io ve l'ho già detto che daghen non capisce una mazza...

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Tokugawa
    Data Registrazione
    16/11/08
    Località
    Sardo-nippo
    Moto
    Bonneville argento
    Messaggi
    2,929
    bravo daghen,mi piacciono!
    Sopratutto io sono un amante del fai da te e devo dire che hai anche una discreta manualità...cacchio!
    Bravissimo,aspetto di vederle montate :o)
    E sotto il casco la testa,ben allacciata,sempre!

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di motomike78
    Data Registrazione
    14/11/08
    Località
    Avellino
    Moto
    Miss Mescalina
    Messaggi
    14,440
    max respect

  5. #4
    Il Filibustiere! L'avatar di daghen
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Fumana's Land
    Moto
    La Caffettiera sempre più Tonante! ;-)
    Messaggi
    4,566
    Citazione Originariamente Scritto da Tokugawa Visualizza Messaggio
    bravo daghen,mi piacciono!
    Sopratutto io sono un amante del fai da te e devo dire che hai anche una discreta manualità...cacchio!
    Bravissimo,aspetto di vederle montate :o)
    Ciao Toku!

    mi fa piacere che siano di tuo gradimento... e ovviamente anche io sono un amante del "fai da te" soprattutto perchè si vede che con un po' di ingegno e veramente poco impegno si riescono a fare un sacco di cose, si possono risparmiare soldi e alla fine la soddisfazione è sempre tanta...

    E anche se il risultato non è da "professionisti"... chissenfrega... tanto "ogni scarrafone e bell'amamma soja"... giusto?


    Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    ......io ve l'ho già detto che daghen non capisce una mazza...

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di uccio
    Data Registrazione
    08/10/09
    Località
    Lecce, ma vivo a Roma
    Moto
    Bonnie Silver 2008
    Messaggi
    1,740
    che classe!

    ottima prestazione...

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di motomike78
    Data Registrazione
    14/11/08
    Località
    Avellino
    Moto
    Miss Mescalina
    Messaggi
    14,440
    Citazione Originariamente Scritto da daghen Visualizza Messaggio
    Ciao Toku!

    mi fa piacere che siano di tuo gradimento... e ovviamente anche io sono un amante del "fai da te" soprattutto perchè si vede che con un po' di ingegno e veramente poco impegno si riescono a fare un sacco di cose, si possono risparmiare soldi e alla fine la soddisfazione è sempre tanta...

    E anche se il risultato non è da "professionisti"... chissenfrega... tanto "ogni scarrafone e bell'amamma soja"... giusto?

    a me gusta mucho

  8. #7
    Il Filibustiere! L'avatar di daghen
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Fumana's Land
    Moto
    La Caffettiera sempre più Tonante! ;-)
    Messaggi
    4,566
    Citazione Originariamente Scritto da motomike78 Visualizza Messaggio
    a me gusta mucho
    Citazione Originariamente Scritto da uccio Visualizza Messaggio
    che classe!

    ottima prestazione...
    Dengiu gays!


    Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    ......io ve l'ho già detto che daghen non capisce una mazza...

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,348
    Bravissimo!!!!
    Appena le monti metti foto.
    Complimenti anche per avere fatto i buchi senza l'uso del trapano, ma usando soltanto una sega, una lima e una tronchese.
    Sono perfettamente rotondi!

  10. #9
    Il Filibustiere! L'avatar di daghen
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Fumana's Land
    Moto
    La Caffettiera sempre più Tonante! ;-)
    Messaggi
    4,566
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Appena le monti metti foto.
    Certo... appena il meccanico finirà di fare gli interventi "pesanti" e avrò la moto nuovamente a casa farò qualche foto...

    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Complimenti anche per avere fatto i buchi senza l'uso del trapano, ma usando soltanto una sega, una lima e una tronchese.
    Sono perfettamente rotondi!
    Prendo spunto per dirvi invece una cosa interessante... i fori in realtà non sono tondi!
    Li ho lasciati appositamente leggermente più grandi dei relativi bulloni e soprattutto li ho "asolati" in modo tale da poter recuperare eventuali (sicure!) imprecisioni nelle quote durante il montaggio complessivo...


    Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    ......io ve l'ho già detto che daghen non capisce una mazza...

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Landre
    Data Registrazione
    08/10/10
    Località
    Provincia di Como
    Moto
    Street N
    Messaggi
    100
    Complimenti per la passione e la pazienza che ci metti.
    Adesso però mi aspetto un altro post con la parte che riguarda la verniciatura eh ;-)
    Landre

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 09/08/2012, 11:08
  2. SUPPORTO FARO ANTERIORE BONNIE
    Di Melchio nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11/02/2011, 18:27
  3. Supporto faro
    Di ancatdubh nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27/09/2010, 18:30
  4. Supporto Sx FARO + FRECCIA Anteriore TBird (anche coppia)
    Di hansel nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22/08/2010, 20:55
  5. Cerco supporto faro anteriore Legend/Tunderbird
    Di billos nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19/07/2010, 13:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •