Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55

Discussione: mini tutorial kit spie a manubrio

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di mquadro
    Data Registrazione
    05/07/06
    Località
    Napoles, ma vivo a Roma
    Moto
    K-Trux, Honda CRF 250 R
    Messaggi
    3,265

    mini tutorial kit spie a manubrio

    Ciao a tutti,
    ho deciso di rimuovere l'obbrobriosa strumentazione Scrambler (e anche altre cose, ma questa è un'altra storia...)

    Ho deciso di mettere delle spie mooolto piccole, quindi mi sono procurato il cazzabubolo molto carino che vedete in foto (ovviamente per HD)

    IMAG0179.jpg
    IMAG0180.jpg
    Partendo dall'ottimo tutorial di s4_seblog e da quello di Pauk Dick del RAT (che riporta gli schemi di Psasak) ho cominciato a smanettare, ma ho notato che:
    1) come segnalato anche dagli autori, spesso i colori dei cavi sulla moto sono diversi (sulla mia Scrambler c'era qualche differenza rispetto agli schemi Bonneville)
    2) sembrerà banale, ma non è chiaro quale sia la numerazione dei pin connettore AMP
    3) nel caso si utilizzino spie LED, non è mai indicato di usare dei resistori da 470 ohm per limitare la corrente

    Ho cominciato quindi a confrontare le info tra loro e con lo schema dell'impianto elettrico della Scrambler, poi mi sono "battuto" i cavi per conferma: Infine mi sono procurato il materiale necessario (che vendo anche a parte sul forum), ovvero:
    1) connettore AMP/Tyco 174058-2 174058-2 Tyco Electronics | 12 way Multilock 040 cable cap housing | 531-4483 | RS Cyprus Online
    2) pin maschio 22-20AWG 175063-1 175063-1 Tyco Electronics | Multilock 040 pin,22-20 awg | 362-8875 | RS Cyprus Online
    3) resistori 470 ohm (una per LED)
    4) 2 diodi 1N40XX (io ho usato gli 1N4007
    5) cavo 10 poli
    6) treccia di protezione
    7) termorestringente
    8) saldatore a stagno
    9) tester

    La prima cosa è saldare i resistori da 470 ohm sugli anodi dei LED (il +, terminale più lungo)
    IMAG0182.jpg

    2) aggiungere i diodi sull'anodo del LED frecce, con il segno verso il LED (ovviamente, risulteranno collegati da un lato al resistore, l'altro lato va ai fili)
    3) definire una convenzione per i colori (ne ho definito uno che è possibile utilizzare), e saldare i (+) e (-) dei LED al cavo 10 poli, secondo lo schema in calce

    Kit spie Scrambler-antifurto.jpg

    NOTA: CONVIENE SFALSARE I COMPONENTI, OVVERO METTERLI A DISTANZE DIVERSE, IN MODO DA NON FAR AUMENTARE IL DIAMETRO DELLA TRECCIA!
    4) Suggerisco di proteggere tutti i componenti con il termorestringente (un pezzo di piccolo diametro sui componenti, uno di diametro grande per l'intero cavo)

    5) Nel mio caso volevo i LED sul manubrio: ho comprato un Fehling Motocross da 22, e sul lato destro ho fatto fare una cava per alloggiarci il cazzabubolo e due buchi per le viti di fissaggio.
    Purtroppo non ho foto di questo passaggio, ma è stato fatto con tanti buchi ravvicinati con punte piccole (2-3mm), allargandoli con punte da 4,5 prima e 7 poi. Il tutto è stato rifinito con una fresa e delle lime.
    A titolo di ringraziamento e per amore della verità questo lavoro di cesello è stato fatto dal Gran Cataldo, mio padre, vero maestro!

    6) non dimenticate il foro di uscita! anche qui buco con punte piccole che piano piano vanno allargati fino a 7-8 mm
    IMAG0186.jpg

    7) a questo punto bisogna far passare tutto nel manubrio, con calma e con pazienza, piegando il meno possibile dove ci sono i componenti, ed evitando di strisciare troppo sul bordo del manubrio, per evitare di sfilacciare il tutto (il cavo che ho messo in vendita è diverso dalla treccia in foto, è quello per antifurto, molto sottile in relazione al numero di cavi, ed è anche schermato e robusto)
    IMAG0187.jpg

    IMAG0188.jpg

    NOTA: FATE IN MODO CHE ALL'ALTEZZA DEL FORI D'USCITA CI SIA UN PO DI NASTRO ISOLANTE O MEGLIO DEL TERMORESTRINGENTE!!

    8) a questo punto bisogna connettorizzare il cavo. Ci vorrebbe una MOLTO COSTOSA, crimpatrice, io ho usato solo una tronchesina da elettronica e un po di pazienza. Bisogna prima mettere i pin sul cavo come se fosse una classica "spinetta", ovvero chiudendo le alette interne sulla parte spellata del filo, mentre le alette esterne vanno sull'isolante. Più facile a farsi che a spiegarlo!
    La cosa importante è che le alette finali siano chiuse in modo "tondo", ovvero molto aderenti al filo, in quanto il connettore hai buchi molto piccoli. Per questo motivo non ho saldato.

    9) una volta messi i PIN, basta seguire lo schema del punto (3). Basta inserirli fino a sentire il "click"

    NOTA: ho considerato anche il PIN 9, che davano come contagiri, ma sulla Scrambler sicuramente non è cablato sul connettore!

    10) Cazzabubolo montato! (poi l'ho raddrizzato...)
    IMAG0185.jpg

    11) manubrio montato!!!
    IMAG0189.jpgIMAG0190.jpg

    Siccome per RS Components ci sono quantitativi minimi per gli ordini ho preferito prenderne qualcuno in più, cosi come i pin.
    Sperando di fare cosa gradita metterò in vendita nel mercatino qualche cablaggio già fatto, o il kit,ovvero
    1) cablaggio in treccia completo di connettore, diodi, resistenze e treccia di protezione, basta saldargli i LED et voilà
    2) cablaggio tipo antifurto con connettore e termorestringente di alto livello! A parte diodi, resistenze etc
    3) kit "fai da te" con connettore, 20 pin, filo 60cm, diodi, resistenze e treccia o termorestringente di protezione

    P.s.: per completezza posto lo schema di connessione nel caso si utilizzi il cablaggio originale Triumph (che è troppo spesso per passaggi stretti)
    Kit spie Scrambler-standard.jpg
    Ultima modifica di mquadro; 20/06/2016 alle 13:47

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di immo...bile
    Data Registrazione
    09/06/08
    Località
    magenta
    Moto
    scrambler
    Messaggi
    2,667
    Cacchio questa è nuova complimenti ,vado a leggermelo con calma,sicuramente arriva Mic

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Domino
    Data Registrazione
    05/02/09
    Località
    Roma-Ad Maiora Semper
    Moto
    Thruxton Caffe' Borghetti - Bonneville TT
    Messaggi
    12,196
    bravo ragazzo..............qualcosa di utile dopo tante polemiche sterili in questa sezione
    .......ogni riferimento a fatti,cose e persone e' puramente casuale..........o quasi

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di ramarro
    Data Registrazione
    08/02/09
    Moto
    Tante ex Triumph.. ora Rocket 3 R
    Messaggi
    7,799
    OTTIMO!!!! Me gusta
    Originariamente inviato da Balente
    ....e se a gusto mio questa moto mi fa cagare che vuoi fà....
    Originariamente inviato da Balente
    ...ma questa moto è veramente vomitevole...

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di mquadro
    Data Registrazione
    05/07/06
    Località
    Napoles, ma vivo a Roma
    Moto
    K-Trux, Honda CRF 250 R
    Messaggi
    3,265
    @Arca: ho visto il manubrio che hai fatto ad Onda...se fai i buchi per i 4 LED (anche senza piastrina), metti il cavo con passaggio interno e connettorizzi viene uno SPETTACOLO!!!
    @Domino, Ramarro: grazie ragazzi, le info c'erano, ma spero di averle integrate e semplificate...ho smadonnato a mille perchè alla fine alcuni colori sono diversi, e sul connettore non si capiscono le posizioni!

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di motomike78
    Data Registrazione
    14/11/08
    Località
    Avellino
    Moto
    Miss Mescalina
    Messaggi
    14,440
    ottimo lavoro complimenti

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di mquadro
    Data Registrazione
    05/07/06
    Località
    Napoles, ma vivo a Roma
    Moto
    K-Trux, Honda CRF 250 R
    Messaggi
    3,265
    grazie Mike!

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di doccerri
    Data Registrazione
    18/04/08
    Località
    Monza
    Moto
    ex Bonnie Black, Vanity Bike. Ora GUZZI GRISO
    Messaggi
    9,242
    complimenti, bel lavoro e soluzione originale!
    http://www.forumtriumphchepassione.c...-vanitosa.html
    IL RISULTATO PUò ESSERE CASUALE, LA PRESTAZIONE NO

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Slower
    Data Registrazione
    05/12/07
    Località
    pordenone
    Moto
    scrambler 2008
    Messaggi
    835
    Mi arriva in questi giorni il tiny della motogadget,ti mando mp per i kit sul mercatino.anch'io elimino la strumentazione scrambler,finalmente!

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di mquadro
    Data Registrazione
    05/07/06
    Località
    Napoles, ma vivo a Roma
    Moto
    K-Trux, Honda CRF 250 R
    Messaggi
    3,265
    grande slow! volevo anch'io il Tiny, ma sono povero!!!!
    Infatti tutto ciò era nato proprio per il motogadget, poi volevo qualcosa di ancora più essenziale, e per adesso sto smadonnando con un Sigma da bicicletta!!!

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cambio manubrio, mini tutorial
    Di Lord Colin Bell nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 22/07/2013, 09:18
  2. (mini tutorial) sella truxton su legend
    Di riboduke nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 25/09/2012, 07:57
  3. tutorial per impennare la bonnie
    Di doccerri nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 13/07/2009, 16:47
  4. Mini tutorial montaggio teliaietti, please?
    Di Lord Colin Bell nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07/05/2008, 17:17
  5. TUTORIAL UTILISSIMO !!
    Di Onda calabra nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27/04/2008, 23:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •