Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 70

Discussione: Guida: Eliminare le Sonde Lambda (o2) sulle iniettate

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di djpoppy
    Data Registrazione
    06/07/08
    Località
    Diano Marina
    Moto
    Triumph Bonneville SE Pacific Blue & Fusion White
    Messaggi
    257

    Guida: Eliminare le Sonde Lambda (o2) sulle iniettate

    Ecco la prima guida per eliminare il le Sonde Lambda (o2) sulle iniettate...
    Questo lavoro può essere eseguito anche dopo l'eliminazione del SAIS o come modifica a se stante.
    Ovviamente fate tutto questo a vostro rischio e pericolo, non mi assumo nessuna responsabilità su errori, omissioni, imprecisioni o danni che fate alla vostra moto derivanti dall'applicazione di questa guida.
    Inoltre sappiate che tutto ciò invaliderà la garanzia Triumph e la moto non potrà più circolare sulle strade pubbliche

    Cominciamo:

    -Acquistare un qualsiasi kit per eliminare il SAIS per carburate, userete solo i due bulloni concepiti per le teste come tappi per i buchi rimasti aperti sui collettori.
    -Acquistare il cavo usb - OBD per moto triumph tipo questo:

    Triumph Bike Tune ECU Diagnostic Tuning Lead Cable 006 | eBay

    -Scaricare dal Sito ufficiale di Tune Ecu l'ultima versione del programma e dei driver (usare i driver del sito tune ecu, non quelli dati in dotazione al cavo!)
    -Installare il programma e i driver
    -Aprire Tune Ecu sul proprio portatile
    -Togliere dalla scatola fusibile sotto al finchetto il fusible numero "9" corrispondente al faro anteriore per evitare che la batteria si scarichi durante la rimappa



    Uploaded with ImageShack.us

    -Collegare il cavo usb al pc e alla moto (lo spinotto della ecu si trova sotto la sella)



    Uploaded with ImageShack.us

    -Girare la chiave di accensione (non avviate il motore!) ed attendere che il programma riconosca la moto.
    -Selezionare nel menu a tendina "ECU" e "Leggi mappa".
    -Il computer in 15 minuti circa leggerà la mappa caricata sulla centralina, salvarla sul proprio computer.
    -Selezionare con il tasto destro sotto il menu "Sensore O2" e "Sensore O2 (2)" nella schermata principale del programma entrambi i flag in modo che si disattivino.
    -Scaricare la mappa così modificata nella centralina tramite il menu "ECU" e selezionare "scarica da ECU" attendere la riscrittura della mappa.
    -Non interrompente per alcun motivo il processo di riscrittura! (Occhio alla batteria del portatile)
    -A scaricamento terminato girare la chiave sulla posizione di spegnimento e scollegare il tutto.
    -Rimettere a posto il fusibile e chiudere il fianchetto e la sella.
    -Scollegare gli spinotti delle sonde lambda che si trovano tra il telaio anteriore nella zona dietro il clacson, aiutatevi seguendo i fili che partono direttamente dalle sonde



    Uploaded with ImageShack.us



    Uploaded with ImageShack.us

    -Svitare entrambi i sensori della sonde lambda sui collettori degli scarichi



    Uploaded with ImageShack.us

    -Tappare i buchi rimasti con i bulloni e le rondelle recuperati dal kit rimozione del SAIS.



    Uploaded with ImageShack.us

    -Avviate il motore e verificate che la spia di errore della centralina sul cruscotto rimanga spenta.



    -Come considerazione finale mi hanno consigliato di eliminarle fisicamente le sonde lambda e di non disattivarle via software e lasciarle montate.
    Nel momento che al collaudo vorrete magari riattivarle saranno irrimediabilmente rovinate dai gas di scarico.
    Inoltre la loro dimensione ostruisce per circa 1/3 il flusso dei gas di scarico penalizzando il rendimento e le prestazioni...



    Uploaded with ImageShack.us
    Ultima modifica di djpoppy; 17/05/2011 alle 21:24
    Matteo

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di G79
    Data Registrazione
    31/03/10
    Moto
    "Fenix" - TB 1600 Silver/Black
    Messaggi
    8,244
    ... sono ignorante in materia: a che pro tutto questo?
    RudeRomantico
    La mia moto è indifferente.®

  4. #3
    Fondatore TCPedia L'avatar di hansel
    Data Registrazione
    30/07/10
    Località
    Roma
    Moto
    TB'0.9k
    Messaggi
    3,088
    Ottimo lavoro matteo ma perchè non lo TCPedizzi (Cioè lo metti su TCPEDIA)?
    Rimozione Sonda Lambda - TCPedia, l' enciclopedia sulle Triumph

    Basta che ti registri e carichi le foto; niente di più semplice. Così sara visibile e modificabile dagli interessati che potranno aggiungere le proprie esperienze.
    Il tutto per sempre...

    DAJE
    Se hai prob contattami in privato.
    Sezione-Romana-Triumph

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di djpoppy
    Data Registrazione
    06/07/08
    Località
    Diano Marina
    Moto
    Triumph Bonneville SE Pacific Blue & Fusion White
    Messaggi
    257
    Preso da WIki:
    La sonda lambda è necessaria per conoscere se i gas di scarico presentano del combustibile incombusto, per mantenere il rapporto di miscela (kg aria/kg combustibile) entro l'intervallo di efficienza ottimale del catalizzatore, meglio conosciuto come "lambda 1".
    Principalmente mantiene la miscela aria-benzina più magra in modo di far funzionare bene il catalizzatore e limitare le emissioni allo scarico.
    Con uno scarico aperto la sua funzione può essere eliminata in virtù di una programmazione della centralina che mantenga il rapporto stechiometrico più portato alle prestazioni che alle basse emissioni...
    Matteo

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di TeamSabotage
    Data Registrazione
    10/07/09
    Località
    Giubiasco - Svizzera
    Moto
    Harley-Davidson Street Glide
    Messaggi
    2,777
    Ottimo.. ma in soldoni che cambiamenti si ottengono secondo lo strumento chiamato "culometro"? dicci dicci...

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di fabry66
    Data Registrazione
    14/10/07
    Località
    Grosseto
    Moto
    Bonneville T100 '08 Forest Green/New England White
    Messaggi
    986
    Grande djpoppy,l'unica cosa è che ci vuole una mappa modificata,altrimenti penso se si rimette la sua,con le voci citate disabilitate e basta credo non abbia molto senso..

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Gaetan3
    Data Registrazione
    13/05/08
    Località
    Paese dei Balocchi
    Messaggi
    931
    Citazione Originariamente Scritto da fabry66 Visualizza Messaggio
    Grande djpoppy,l'unica cosa è che ci vuole una mappa modificata,altrimenti penso se si rimette la sua,con le voci citate disabilitate e basta credo non abbia molto senso..
    L'effetto on-off dovrebbe sparire del tutto

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di fabry66
    Data Registrazione
    14/10/07
    Località
    Grosseto
    Moto
    Bonneville T100 '08 Forest Green/New England White
    Messaggi
    986
    Citazione Originariamente Scritto da Gaetan3 Visualizza Messaggio
    L'effetto on-off dovrebbe sparire del tutto
    Ma dici non influenzano sulla miscelazione aria benzina senza sonde??Come si regola di conseguenza senza le sonde la centralina??Bò mi sà che io le lascio stare..Non vorrei fare danni..

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Gaetan3
    Data Registrazione
    13/05/08
    Località
    Paese dei Balocchi
    Messaggi
    931
    Citazione Originariamente Scritto da fabry66 Visualizza Messaggio
    Ma dici non influenzano sulla miscelazione aria benzina senza sonde??Come si regola di conseguenza senza le sonde la centralina??Bò mi sà che io le lascio stare..Non vorrei fare danni..
    le sonde lavorano solo a bassissimi regimi, e comunque levando le sonde, la carburazione invece di autoadattarsi in quel piccolo range di utilizzo, rimane fissa. Insomma danni non se ne fanno (spero di esser stato chiaro )

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di fabry66
    Data Registrazione
    14/10/07
    Località
    Grosseto
    Moto
    Bonneville T100 '08 Forest Green/New England White
    Messaggi
    986
    Citazione Originariamente Scritto da Gaetan3 Visualizza Messaggio
    le sonde lavorano solo a bassissimi regimi, e comunque levando le sonde, la carburazione invece di autoadattarsi in quel piccolo range di utilizzo, rimane fissa. Insomma danni non se ne fanno (spero di esser stato chiaro )

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Guida: Eliminare SAI sulle iniettate
    Di djpoppy nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 226
    Ultimo Messaggio: 01/07/2021, 06:09
  2. diametro e filettatura sonde lambda
    Di marco_bonnie nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20/06/2011, 14:44
  3. Smontaggio Sonde Lambda
    Di lake73 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02/04/2011, 15:38
  4. help collettori e le sonde lambda
    Di Bonnie and Clide nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10/06/2010, 21:11
  5. levare sonde lambda
    Di nicco nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23/03/2010, 13:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •