Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57

Discussione: SPIPPOLO TECNICO - CERCO AIUTO

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di mabaco
    Data Registrazione
    12/05/08
    Località
    Milano
    Moto
    BonnieT100 - Hypermotard 1100 S - Vespa 125 Primavera- MV Agusta 75-
    Messaggi
    5,640

    SPIPPOLO TECNICO - CERCO AIUTO

    Salve Popolo del Forum. Vi scrivo sempre dalla Pineta di Marina di Bibbona mentre la Pargola ronfa di brutto dopo che si è magnata delle triglie alla livornese

    Allora, in vista del mio piano per poter andare l'anno prossimo a T-Day con la mia Bonneville da Battaglia avrei in mente le seguenti elaborazioni da attuare con l'ausilio di un Ing. Meccanico e di una officina iper specializzata.

    Quindi, il primo passo è aumentare il rapporto di compresione. Leggo che la Trhuxton ha un rapporto di 10,2 mentre la Bonneville di 9,2. sapete se è dettato da una differente guarnizione della testa?
    Quindi voglio portare il rapporto di compressione a 11:1 ( il limite per autocombustione credo sia 15:1).
    Come calcolarlo?
    Abbiamo a disposizione i dati tecnici della Bonneville:
    cilindrata: 865 c.c. e r.c. 9,2:1

    da questi dati dovrei trovare il volume della camera di combustione con l'equazione:
    Vol camera=865/(9,2-1) ( qualcuno può confermare? un matematico esiste nel forum??) ( l'euqazione l'ho trovato su wikipedia)
    Ottenuto il volume della camera di combustione a questo punto posso modificare il rapporto di compressione. Come? Qui mi serve un serio matematico.
    Ottenuto il volume della camera di scoppio, che è una semi sfera, per ogni millimetro di abbassamento della testa di quanto mi aumenta il rapporto di compressione?

    Altra fase di sviluppo dello spippolone:
    Lucidatura e satinatura condotti ormai è cosa ritengo superata. Sto studiando l'allargamento e la cromatura dei condotti. Già lo fece la Pinasco e poi la Malossi sui 130 c.c. a mono fascia per la Vespa 125 c.c. ( e 50 c.c. con albero del 125 c.c.). Vi saprò dire.


    L'Albero a camme. Qui sto meditando per la creazione di un modello unico di albero a camme. Per questo proverò ad avvalermi di Bariani e Colombo (Colombo & Bariani | alberi a camme dal 1934) mettendoli al corrente dell'attuale mia centralina per il calcolo dello scoppio. All'uopo ci faremo fare una centralina ad hoc.

    La distanza dei carburatori dai cilindri potrebbe variare. Ci devo studiare sopra.

    Idem per le candele.


    Altre idee?? ( seireeeee)
    Resto in attesa del Vostro Aiuto e di suggerimenti.

    Un saluto
    Marco.

    p.s.
    domani mi sposto in Umbria...vicino ad Assisi....se qualcuno del Forum è nei paraggi....fate un fischio)

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di rjng
    Data Registrazione
    11/01/10
    Località
    Motta Visconti
    Moto
    track queen,Tbs.
    Messaggi
    8,246
    Hai valutato l´opzione turbo?....se vuoi andar in pista o anche solo girarci,inizia a lavorare sulla ciclistica e sui freni(in pista ci son le curve..),e per l´amor di Iddio porta quelle caxxo di ruote a far raggiare che con tutte le penne le stai distruggendo...
    www.bandabonnisti.it

    VENDO GOMME TASSELLATE PER THRUXTON

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di mabaco
    Data Registrazione
    12/05/08
    Località
    Milano
    Moto
    BonnieT100 - Hypermotard 1100 S - Vespa 125 Primavera- MV Agusta 75-
    Messaggi
    5,640
    .....CIAOOOOOOOOOOO Ring....
    sui raggi hai ragione. Alcuni sono piegati. Da chi posso portarla a far raggiare?

    Sulla ciclistica hai ragione. Ma ho già cambiato ammo e molle forcelle e messo dischi flottanti. a Breve pinze.

  5. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    06/08/09
    Località
    L'Aquila
    Moto
    Triumph Legend 2001, verde
    Messaggi
    6,150
    ciao,
    io sono un quasi ingegnere gestionale, direi mediocre, però facendo un'analisi, qualitativa e poco approfondita, costi-benefici e una SWOT, fatta facilmente visto che ho letto qualche tuo thread, credo di poter affermare che la soluzione migliore per te, sia questa:



  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di mabaco
    Data Registrazione
    12/05/08
    Località
    Milano
    Moto
    BonnieT100 - Hypermotard 1100 S - Vespa 125 Primavera- MV Agusta 75-
    Messaggi
    5,640
    Citazione Originariamente Scritto da Obsolete Visualizza Messaggio
    ciao,
    io sono un quasi ingegnere gestionale, direi mediocre, però facendo un'analisi, qualitativa e poco approfondita, costi-benefici e una SWOT, fatta facilmente visto che ho letto qualche tuo thread, credo di poter affermare che la soluzione migliore per te, sia questa:


    Non è bella come la mia T 100. Grazie per il consiglio ma preferisco la mia Bonni.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di ezio
    Data Registrazione
    02/06/06
    Messaggi
    3,045
    Citazione Originariamente Scritto da mabaco Visualizza Messaggio
    Salve Popolo del Forum. Vi scrivo sempre dalla Pineta di Marina di Bibbona mentre la Pargola ronfa di brutto dopo che si è magnata delle triglie alla livornese

    Allora, in vista del mio piano per poter andare l'anno prossimo a T-Day con la mia Bonneville da Battaglia avrei in mente le seguenti elaborazioni da attuare con l'ausilio di un Ing. Meccanico e di una officina iper specializzata.

    Quindi, il primo passo è aumentare il rapporto di compresione. Leggo che la Trhuxton ha un rapporto di 10,2 mentre la Bonneville di 9,2. sapete se è dettato da una differente guarnizione della testa?
    Quindi voglio portare il rapporto di compressione a 11:1 ( il limite per autocombustione credo sia 15:1).
    Come calcolarlo?
    Abbiamo a disposizione i dati tecnici della Bonneville:
    cilindrata: 865 c.c. e r.c. 9,2:1

    da questi dati dovrei trovare il volume della camera di combustione con l'equazione:
    Vol camera=865/(9,2-1) ( qualcuno può confermare? un matematico esiste nel forum??) ( l'euqazione l'ho trovato su wikipedia)
    Ottenuto il volume della camera di combustione a questo punto posso modificare il rapporto di compressione. Come? Qui mi serve un serio matematico.
    Ottenuto il volume della camera di scoppio, che è una semi sfera, per ogni millimetro di abbassamento della testa di quanto mi aumenta il rapporto di compressione?

    Altra fase di sviluppo dello spippolone:
    Lucidatura e satinatura condotti ormai è cosa ritengo superata. Sto studiando l'allargamento e la cromatura dei condotti. Già lo fece la Pinasco e poi la Malossi sui 130 c.c. a mono fascia per la Vespa 125 c.c. ( e 50 c.c. con albero del 125 c.c.). Vi saprò dire.


    L'Albero a camme. Qui sto meditando per la creazione di un modello unico di albero a camme. Per questo proverò ad avvalermi di Bariani e Colombo (Colombo & Bariani | alberi a camme dal 1934) mettendoli al corrente dell'attuale mia centralina per il calcolo dello scoppio. All'uopo ci faremo fare una centralina ad hoc.

    La distanza dei carburatori dai cilindri potrebbe variare. Ci devo studiare sopra.

    Idem per le candele.


    Altre idee?? ( seireeeee)
    Resto in attesa del Vostro Aiuto e di suggerimenti.

    Un saluto
    Marco.

    p.s.
    domani mi sposto in Umbria...vicino ad Assisi....se qualcuno del Forum è nei paraggi....fate un fischio)


    ma sei entrato nello staff dei difensori del Cavaliere?

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di mabaco
    Data Registrazione
    12/05/08
    Località
    Milano
    Moto
    BonnieT100 - Hypermotard 1100 S - Vespa 125 Primavera- MV Agusta 75-
    Messaggi
    5,640
    Eziooooo. Sorry. Non l'ho capita. Veramente.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di ezio
    Data Registrazione
    02/06/06
    Messaggi
    3,045
    Citazione Originariamente Scritto da mabaco Visualizza Messaggio
    Eziooooo. Sorry. Non l'ho capita. Veramente.
    per via dei soldi che ti sei messo in testa di spendereeeeee !!!!

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di mabaco
    Data Registrazione
    12/05/08
    Località
    Milano
    Moto
    BonnieT100 - Hypermotard 1100 S - Vespa 125 Primavera- MV Agusta 75-
    Messaggi
    5,640
    Citazione Originariamente Scritto da ezio Visualizza Messaggio
    per via dei soldi che ti sei messo in testa di spendereeeeee !!!!
    Caro Ezio ti sfugge un dettaglio. La mia commercilista ( 43 anni alta bionda magrissima capelli alla Annie Lennox sepre con takki di 11 cm.....pratikamente una Mistress) dice che sono tutti costi deducibili perche inerenti al bene aziendale. Almeno cosi mi dice ......

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Angelik57
    Data Registrazione
    11/01/11
    Località
    prov. Bergamo
    Moto
    La moto di Eva, Bonneville matt black 865 carb.
    Messaggi
    13,727
    Evasore fiscale !
    Quando sei in vacanza pensa di meno alla moto e di più al pilu !
    Rilassati . Ciao
    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Problema tecnico Bonnie...cerco aiuto!
    Di sambo nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12/03/2010, 18:14
  2. Aiuto Post primo spippolo
    Di QuantumX nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01/08/2009, 18:16
  3. AIUTO TECNICO
    Di spataro nel forum Speed Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27/08/2008, 20:36
  4. AIUTO TECNICO.....
    Di PEPTRIUMPH nel forum Street Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26/02/2008, 21:54
  5. HELP aiuto tecnico urgente
    Di EL BASTARD nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12/02/2007, 21:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •