Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
Like Tree2Likes

Discussione: (mini tutorial) sella truxton su legend

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di riboduke
    Data Registrazione
    07/08/10
    Località
    lombardia, quasi emilia
    Moto
    ex Ducati scrambler 350 '70, ex Legend 900''La poderosa'' '00, TBS 900 '03
    Messaggi
    558

    (mini tutorial) sella truxton su legend

    Ciao a tutti!
    Visto che ogni tanto capita che qualcuno chiede sul forum come si può adattare la sella truxton (con guscio) sul telaio di trecilindriche tipo legend o thunderbird,
    vorrei cimentarmi in un minitutorial per le modifiche da effettuare.
    allora, prima foto:
    ms1.jpg
    questa è la parte posteriore del sottosella legend; come si vede l'interasse tra i fori che vanno a fissarsi al telaio è di circa 150 mm

    questo è il sottosella truxton: interasse fori circa 110 mm

    ms2.jpg
    occorre quindi fare delle staffe di rinvio che aumentino la larghezza dei fori che vanno al telaio da 110 mm a 150 mm. bastano delle piastrine di ferro larghe circa 15 mm e spesse 2 mm. Io ho usato una di queste
    ms3.jpg
    ms4.jpg


    queste sono le due staffe già tagliate, forate e dipinte di nero (purtroppo non ho foto intermedie ma spero che si capisca ugualmente) sono anche piegate leggermente a S perchè gli attacchi trux sono leggermente più arretrati rispetto a quelli legend
    ms5.jpg
    questa è la staffa in fase di montaggio sul supporto trux con un bulloncino a brugola e dado autobloccante
    ms6.jpg
    e queste sono le due staffe già montate.
    ms61.jpg
    come si può vedere dalla foto i fori allungati coprono abbondantemente i 150 mm necessari per montare su legend; sono allungati per correggere eventuali disallineamenti e 'scentrature' che ci possono essere tra sella e parafango (io li ho riscontrati)
    Ora occupiamoci della parte anteriore: la legend e la trux hanno un becco che va ad infilarsi nell'asola che c'è alla base del serbatoio; ovviamente i due becchi sono diversi: il becco trux è più piccolo e deve essere spessorato e allargato: ho seguito con interesse il tutorial di Herbie per adattare sella tbs
    a legend (grande Herbie!) e ho fatto una cosa simile, solo che invece del nylon ho usato alluminio e gomma
    ms8.jpg
    ms9.jpg
    la riga azzurra evidenzia lo spessore della gomma che non si vede molto bene in foto
    ms91.jpg
    ci sono poi i due ganci che dovrebbero agganciarsi al telaio, che ovviamente sono posizionati diversi: io li ho rimossi del tutto perchè non li ritengo più necessari
    ms93.jpg
    Queste sono le due selle a confronto:a sx trux e a dx legend; le differenze sono evidenti e bisogna notare il differente posizionamento dei gommini che poggiano sul telaio:
    nelle foto seguenti sono evidenziati i nuovi appoggi in gomma che ho realizzato e applicato con della biadesiva e viti autofilettanti; la gomma la si trova in lastre di vari spessori in una ferramenta ben fornita; io consiglio di prendere lo spess di 5 mm e sovrapporre più strati dove necessario, incollandoli con una colla per gomma,(tipo bostik per intenderci)
    ms94.jpg
    gommini anteriori,spessore circa 20-25 mm (verificate lo spessore necessario presentando la sella in sede)
    ms95.jpg
    gommini posteriori, spessore circa 5 mm

    Dovremmo aver terminato!!! Le foto che seguono mostrano il posizionamento della sella trux già con il guscio monoposto sul telaio e la moto con finalmente
    la sella fissata
    ms951_1.jpg
    la nuova staffa che si avvicina al buco filettato del telaio....
    ms96.jpg
    la brugola che stringe....
    ms97_1_1.jpg
    finita!!!
    ms98.jpg
    ed eccola qua
    spero di non essere stato troppo prolisso, chiedo ai moderatori se c'è qualche problema di immagini di sistemarle loro, perchè questo è il massimo che le mie conoscenze informatiche mi consentono...
    resto a disposizione per qualunque domanda o chiarimento necessario....
    E' stato molto più faticoso editare questo post che fare tutto il lavoro di modifica, che in realtà si realizza in un paio d'ore...

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di max2104
    Data Registrazione
    16/03/10
    Località
    Naples
    Moto
    T-bird Sport
    Messaggi
    597
    Bel lavoro!! Mettiamo in evidenza?????

    perchè non togli il guscio e fai 2 foto decenti (lato e centrali)??
    Ultima modifica di max2104; 21/09/2011 alle 23:07 Motivo: UnionePost automatica

  4. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    06/08/09
    Località
    L'Aquila
    Moto
    Triumph Legend 2001, verde
    Messaggi
    6,150
    grande... mi sono comprato una sella della bonneville, credo t100, quando mi arriva mi vedo bene il tutorial e questo inverno ci provo, se una persona capace ci mette 2 ore, io con un paio di mesi dovrei riuscirci

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di riboduke
    Data Registrazione
    07/08/10
    Località
    lombardia, quasi emilia
    Moto
    ex Ducati scrambler 350 '70, ex Legend 900''La poderosa'' '00, TBS 900 '03
    Messaggi
    558
    Citazione Originariamente Scritto da Obsolete Visualizza Messaggio
    grande... mi sono comprato una sella della bonneville, credo t100, quando mi arriva mi vedo bene il tutorial e questo inverno ci provo, se una persona capace ci mette 2 ore, io con un paio di mesi dovrei riuscirci
    Vai tranquil, in realtà ci vuole anche meno di 2 ore, basta prepararsi i materiali (gomma , viti, bulloni) ed è mooolto meno difficile di quanto sembra...

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,765
    bel lavoro, complimenti
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  7. #6
    Bannato
    Data Registrazione
    19/07/09
    Località
    Roma
    Moto
    TBS 2003
    Messaggi
    2,539
    Bravo Ribo, mi stai facendo venire voglia di..............ma devo resistere, io devo resistere, resito, resist, res..............

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di TRUSTon
    Data Registrazione
    15/09/10
    Località
    Roma Nord
    Moto
    Scrambler
    Messaggi
    4,498
    Citazione Originariamente Scritto da ferrante Visualizza Messaggio
    Bravo Ribo, mi stai facendo venire voglia di..............ma devo resistere, io devo resistere, resito, resist, res..............
    Sulla tua starebbe da Dio

    Daje presidé
    Cani Sciolti Roma
    ...Chi mi vuole prigioniero non lo sa che non c'è muro che mi stacchi dalla libertà, libertà che ho nelle vene, libertà che mi appartiene... Libertà che è libertà...

  9. #8
    Bannato
    Data Registrazione
    19/07/09
    Località
    Roma
    Moto
    TBS 2003
    Messaggi
    2,539
    Citazione Originariamente Scritto da TRUSTon Visualizza Messaggio
    Sulla tua starebbe da Dio

    Daje presidé
    Nun te ce mette pure te

  10. #9
    Fondatore TCPedia L'avatar di hansel
    Data Registrazione
    30/07/10
    Località
    Roma
    Moto
    TB'0.9k
    Messaggi
    3,088
    Citazione Originariamente Scritto da ferrante Visualizza Messaggio
    Bravo Ribo, mi stai facendo venire voglia di..............ma devo resistere, io devo resistere, resito, resist, res..............

    Sei spacciato... ovviamente tocca farne 2 lo sai???

    Per Ribo che dire...
    Sezione-Romana-Triumph

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Ernando
    Data Registrazione
    09/05/10
    Località
    Roma
    Moto
    Triumph Legend TT900
    Messaggi
    291
    Citazione Originariamente Scritto da ferrante Visualizza Messaggio
    Nun te ce mette pure te
    Ferrante, se non resisti io mi prenoto per la tua sella!

    - Ribo sei un grande
    La moto classica è uno stile di vita
    La mia Legend TT900 SportClassic

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. mini tutorial kit spie a manubrio
    Di mquadro nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 31/08/2017, 11:46
  2. [Tutorial] – Sella ribaltabile per bicilindriche MC
    Di Bonnot nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 07/09/2016, 09:04
  3. Cambio manubrio, mini tutorial
    Di Lord Colin Bell nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 22/07/2013, 08:18
  4. scambio sella gel scrambler con sella truxton
    Di Bonny76 nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29/01/2010, 22:16
  5. Mini tutorial montaggio teliaietti, please?
    Di Lord Colin Bell nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07/05/2008, 16:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •