Ciao a tutti!
Visto che ogni tanto capita che qualcuno chiede sul forum come si può adattare la sella truxton (con guscio) sul telaio di trecilindriche tipo legend o thunderbird,
vorrei cimentarmi in un minitutorial per le modifiche da effettuare.
allora, prima foto:
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questa è la parte posteriore del sottosella legend; come si vede l'interasse tra i fori che vanno a fissarsi al telaio è di circa 150 mm
questo è il sottosella truxton: interasse fori circa 110 mm
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occorre quindi fare delle staffe di rinvio che aumentino la larghezza dei fori che vanno al telaio da 110 mm a 150 mm. bastano delle piastrine di ferro larghe circa 15 mm e spesse 2 mm. Io ho usato una di queste
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queste sono le due staffe già tagliate, forate e dipinte di nero (purtroppo non ho foto intermedie ma spero che si capisca ugualmente) sono anche piegate leggermente a S perchè gli attacchi trux sono leggermente più arretrati rispetto a quelli legend
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questa è la staffa in fase di montaggio sul supporto trux con un bulloncino a brugola e dado autobloccante
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e queste sono le due staffe già montate.
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come si può vedere dalla foto i fori allungati coprono abbondantemente i 150 mm necessari per montare su legend; sono allungati per correggere eventuali disallineamenti e 'scentrature' che ci possono essere tra sella e parafango (io li ho riscontrati)
Ora occupiamoci della parte anteriore: la legend e la trux hanno un becco che va ad infilarsi nell'asola che c'è alla base del serbatoio; ovviamente i due becchi sono diversi: il becco trux è più piccolo e deve essere spessorato e allargato: ho seguito con interesse il tutorial di Herbie per adattare sella tbs
a legend (grande Herbie!) e ho fatto una cosa simile, solo che invece del nylon ho usato alluminio e gomma
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la riga azzurra evidenzia lo spessore della gomma che non si vede molto bene in foto
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ci sono poi i due ganci che dovrebbero agganciarsi al telaio, che ovviamente sono posizionati diversi: io li ho rimossi del tutto perchè non li ritengo più necessari
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Queste sono le due selle a confronto:a sx trux e a dx legend; le differenze sono evidenti e bisogna notare il differente posizionamento dei gommini che poggiano sul telaio:
nelle foto seguenti sono evidenziati i nuovi appoggi in gomma che ho realizzato e applicato con della biadesiva e viti autofilettanti; la gomma la si trova in lastre di vari spessori in una ferramenta ben fornita; io consiglio di prendere lo spess di 5 mm e sovrapporre più strati dove necessario, incollandoli con una colla per gomma,(tipo bostik per intenderci)
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gommini anteriori,spessore circa 20-25 mm (verificate lo spessore necessario presentando la sella in sede)
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gommini posteriori, spessore circa 5 mm
Dovremmo aver terminato!!! Le foto che seguono mostrano il posizionamento della sella trux già con il guscio monoposto sul telaio e la moto con finalmente
la sella fissata
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la nuova staffa che si avvicina al buco filettato del telaio....
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la brugola che stringe....
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finita!!!
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ed eccola qua
spero di non essere stato troppo prolisso, chiedo ai moderatori se c'è qualche problema di immagini di sistemarle loro, perchè questo è il massimo che le mie conoscenze informatiche mi consentono...
resto a disposizione per qualunque domanda o chiarimento necessario....
E' stato molto più faticoso editare questo post che fare tutto il lavoro di modifica, che in realtà si realizza in un paio d'ore...