Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: "Strano ma vero" Spia olio accesa dopo cambio olio!!

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Cimice violento
    Data Registrazione
    22/07/11
    Località
    Verona
    Moto
    Bonneville black '05
    Messaggi
    306

    Unhappy "Strano ma vero" Spia olio accesa dopo cambio olio!!

    Ciao a tutti! Ragazzi mi serve un aiuto.
    Oggi ho fatto per la prima volta, il cambio olio alla mia Bonneville (è una carburatori '05).
    Accendo la moto per scaldare un pò il motore..la spia dell'olio era spenta.
    Procedo con il cambio olio e filtro olio(K&N) ,
    Metto come da consigli raccattati qui sul forum 3,8 litri di olio.
    Quando ho finito il tutto vado ad accendere la moto,vedo che piano piano la spia rossa dell'olio si accende!!
    Ho cercato qui sul forum se c'erano già altri post simili,ma non ho trovato nulla.
    Dato che la scorsa settimana ho lavato la moto,ho pensato fosse magari un problema di "bulbo bagnato"..infatti ho tolto il capuccio di gomma e sotto c'era dell'acqua,ho asciugato tutto per bene ma quando avvio il motore,vedo sempre la spia che per 30 secondi è spenta, poi piano piano si accende quasi a voler sfottermi dicendo "Pensavi che il tuo pirmo cambio d'olio sarebbe stata una passeggiata!!"
    Secondo voi come posso fare per risolvere il problema?
    La spia indica un calo di pressione, giusto?Io ho serrato tutto bene..
    bho!!!!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Pepi
    Data Registrazione
    14/12/06
    Messaggi
    5,259
    domanda stupida: hai guardato attraverso l'oblò sul carter il livello dell'olio?
    ...e tante care cose!

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Cimice violento
    Data Registrazione
    22/07/11
    Località
    Verona
    Moto
    Bonneville black '05
    Messaggi
    306
    Ciao Pepi! Si. dato che non ho il cavalletto centrale,ho spessorato quello laterale fino a mettere la moto dritta, l'olio è a metà tra le due tacche. Che dici ? Strano no?

    Citazione Originariamente Scritto da Pepi Visualizza Messaggio
    domanda stupida: hai guardato attraverso l'oblò sul carter il livello dell'olio?
    ..mi viene una domanda ,ma la spia si accenderebbe anche in presenza di troppo olio?
    Ultima modifica di Cimice violento; 03/12/2011 alle 18:18 Motivo: UnionePost automatica

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Pepi
    Data Registrazione
    14/12/06
    Messaggi
    5,259
    hai riempito il filtro prima di rimontarlo? comunque giraci un po' e vedi se si asciuga tutto e va a posto, altrimenti dopo prova ad aggiungere un po' d'olio, ma proprio poco tipo un etto e fai la stessa prova...
    ...e tante care cose!

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Cimice violento
    Data Registrazione
    22/07/11
    Località
    Verona
    Moto
    Bonneville black '05
    Messaggi
    306
    Citazione Originariamente Scritto da Pepi Visualizza Messaggio
    hai riempito il filtro prima di rimontarlo? comunque giraci un po' e vedi se si asciuga tutto e va a posto, altrimenti dopo prova ad aggiungere un po' d'olio, ma proprio poco tipo un etto e fai la stessa prova...
    Si , il filtro l'ho riempito,e ho unto la guarnizione.. quindi dici che posso fidarmi,olio ne ha dentro.. mica sarò così sfigato che è partita la pompa dell'olio!!..

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,348
    Secondo me è un falso contatto.
    Mi è successo una volta con il laverda 350 nel 1978..l'avevo lavata a secchiate e si era bruciata una sorta di centralina dell'epoca... e la spia dell'olio era impazzita...non ricordo bene adesso...certo è strana la concomitanza col cambio dell'olio...io aspetterei qualche giorno, se è acqua si asciuga e non dovrebbero esserci danni. Tienici aggiornati.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Cimice violento
    Data Registrazione
    22/07/11
    Località
    Verona
    Moto
    Bonneville black '05
    Messaggi
    306
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Secondo me è un falso contatto.
    Mi è successo una volta con il laverda 350 nel 1978..l'avevo lavata a secchiate e si era bruciata una sorta di centralina dell'epoca... e la spia dell'olio era impazzita...non ricordo bene adesso...certo è strana la concomitanza col cambio dell'olio...io aspetterei qualche giorno, se è acqua si asciuga e non dovrebbero esserci danni. Tienici aggiornati.
    Grazie alla banda Sicula per i consigli!!Oggi a Verona c'è un umidità
    tale che se fumi una sigaretta quasi quasi fatica a restare accesa..
    Tra poco andrò in garage a fare delle prove, in ogni caso voi escludete il rischio di grippaggio?
    .. Io, di fronte la sacra spia rossa,mi comporto un pò come i primati in presenza del monolito nero in 2001: Odissea nello spazio! .. Azz adesso che ci penso deve esserci un nesso,l'occhio di HAL 9000 era proprio una grossa spia rossa!! Spero di non finire in analisi per un cambio d'olio.
    Statemi vicino ne ho bisogno.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Agi
    Data Registrazione
    18/12/07
    Località
    Signa (Fi)
    Moto
    Bonneville 795 - BMW R75/5
    Messaggi
    2,502
    le pompe olio nella Bonneville sono meccaniche se fossero partite credo si sentirebbe a orecchio. Il livello dell'olio lo vedi. Sembrerebbe proprio un problema del bulbo o qualche falso contatto

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Cimice violento
    Data Registrazione
    22/07/11
    Località
    Verona
    Moto
    Bonneville black '05
    Messaggi
    306
    Citazione Originariamente Scritto da Agi Visualizza Messaggio
    le pompe olio nella Bonneville sono meccaniche se fossero partite credo si sentirebbe a orecchio. Il livello dell'olio lo vedi. Sembrerebbe proprio un problema del bulbo o qualche falso contatto
    Infatti,per questo sono risalito al lavaggio della scorsa settimana ..
    Io al momento ho solo sollevato il cappuccio che copre il bulbo,e l'ho asciugato,secondo te può bastare o devo smontare tutto il bulbo? In tal caso hai qualche consiglio da darmi su come procedere?

    P.s. Grazie ragazzi per il supporto

    Gente!! Il problema sembra essersi risolto!!!

    Ho scaldato con il phone il bulbo prima di avviare il motore,la moto ha girato una ventina di minuti senza mai segnalarmi problemi di pressione,così a motore caldo ho potuto controllare nuovamente i livelli, che dire.. sembra tutto ok! Evidentemente il bulbo era ancora umido.
    Spero non abbia "ricadute" nel caso vi farò sapere.
    Grazie a tutti per il supporto.
    Ultima modifica di Cimice violento; 04/12/2011 alle 10:44 Motivo: UnionePost automatica

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Zio Livio715
    Data Registrazione
    05/07/09
    Località
    "In" Adria
    Moto
    Triumph thruxton, Honda four500, Honda four400
    Messaggi
    179
    Citazione Originariamente Scritto da Cimice violento Visualizza Messaggio
    Infatti,per questo sono risalito al lavaggio della scorsa settimana ..
    Io al momento ho solo sollevato il cappuccio che copre il bulbo,e l'ho asciugato,secondo te può bastare o devo smontare tutto il bulbo? In tal caso hai qualche consiglio da darmi su come procedere?

    P.s. Grazie ragazzi per il supporto

    Gente!! Il problema sembra essersi risolto!!!

    Ho scaldato con il phone il bulbo prima di avviare il motore,la moto ha girato una ventina di minuti senza mai segnalarmi problemi di pressione,così a motore caldo ho potuto controllare nuovamente i livelli, che dire.. sembra tutto ok! Evidentemente il bulbo era ancora umido.
    Spero non abbia "ricadute" nel caso vi farò sapere.
    Grazie a tutti per il supporto.
    Bene dai, vedrai che era tutto li il problema.
    Comunque per rispondere ad una domanda da te fatta prima, se cè troppo olio la spia non rimane accesa.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. spia olio accesa: che fare?
    Di Lorenzo I. nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18/07/2011, 07:49
  2. Spia olio... ACCESA
    Di Millejager nel forum Speed Triple
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29/04/2010, 13:20
  3. SPIA OLIO ACCESA DOPO LAVAGGIO....
    Di andimoni nel forum Speed Triple
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10/05/2009, 19:23
  4. Spia gialla "Gestione Avaria Centralina" rimane accesa
    Di giogio56 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04/06/2008, 11:26
  5. SPIA OLIO ACCESA
    Di turo79 nel forum Speed Triple
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29/06/2007, 18:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •