Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 62

Discussione: Sospensioni Bonneville: upgrade consigliato o inutile?

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di marcosax
    Data Registrazione
    30/06/12
    Località
    Rivoli, TO
    Moto
    Bonneville T100 110th
    Messaggi
    36

    Sospensioni Bonneville: upgrade consigliato o inutile?

    Ciao a tutti,
    mi rifaccio ad un post di TonyDaytona in una discussione chiusa proprio oggi, ma dato che l'argomento interessa a me e spero ad altri, ne apro un'altra qui.

    Copio e incollo cio' che scrive TonyDaytona:

    "una cosa sono gli ammortizzatori post se tarati medio-soft.
    ma le forche io le lascerei come stanno.
    teniamo conto che la t100 ha cerchio da 19 in acciaio.
    effetto giroscopico e centrifugo a manetta... "

    Dato che in fatto di moto sono niubbo totale e che il mio intento sarebbe quello di aumentare la sicurezza della mia Bonnie nell'uso normale e non al limite, nel caso in cui la dotazione di serie sia migliorabile, vorrei saperne di piu' sull'argomento, da Tony o da chiunque altro volesse partecipare con la propria esperienza.

    TIA

    Marco



  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di TRUSTon
    Data Registrazione
    15/09/10
    Località
    Roma Nord
    Moto
    Scrambler
    Messaggi
    4,500
    Migliorabile tutto è migliorabile, senza spendere troppo che a mio avviso sarebbe inutile per un utilizzo "allegro" basterebbe avere all'anteriore una forcella che copi meglio l'asfalto e che non affondi troppo in frenata ( io ho il kit Matris e mi trovo benissimo sotto entrambi gli aspetti ) e al posteriore sempre secondo me l'aspetto più importante è la possibilità di regolare il freno in estensione che è il vero tallone d'achille di quelle di serie visto che ad ogni asperità o cambio di direzione rispondono troppo bruscamente....
    Cani Sciolti Roma
    ...Chi mi vuole prigioniero non lo sa che non c'è muro che mi stacchi dalla libertà, libertà che ho nelle vene, libertà che mi appartiene... Libertà che è libertà...

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Surfer
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Lodi
    Moto
    Bonneville 08 ex street tr. ex kawa er6n
    Messaggi
    275
    se può interessare.....anche io ho intenzione di migliorare l'anteriore,per il momento mi sono limitato a cambiare l'olio alle forche,ne ho messo uno più denso 15 ed ho inserito uno spessore di 25mm costruito da me, tra molla e distanziale.
    Costo totale dell'operazione 30 euri,giusto il costo dell'olio,e un paio d'ore passate nel box.
    Ho fatto tutto sabato scorso,quindi devo collaudare a dovere prima di esprimere un giudizio definitivo,ma per il momento,ad un'andatura da codice stradale,e strade normali,l'anteriore sembra conportarsi bene.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Chetene
    Data Registrazione
    20/03/11
    Località
    Provincia di Novara
    Moto
    Bonneville Black 2008, V-Strom 2011
    Messaggi
    983
    se metti il chit matris diventa un po' più rigida, ma guadagna grandemente, specie in frenata!

    Non so come si fa a dire che toccare l'anteriore della bonnie sia inutile, io per un uso tutt'altro che sportivo ho trovarto giovamento in confort e sicurezza.


    SE poi uno è esperto solo perché lo dice lui, mi prosto alla saggezza, ma io di certo non torno indietro di certo!
    Ultima modifica di Chetene; 02/12/2012 alle 20:14
    Non è morto ciò che può attendere in eterno, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire
    Vendo una V-Strom Traveller - a breve anche la mia Bonneville

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di jugene
    Data Registrazione
    08/01/12
    Località
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Messaggi
    3,102
    Citazione Originariamente Scritto da TRUSTon Visualizza Messaggio
    Migliorabile tutto è migliorabile, senza spendere troppo che a mio avviso sarebbe inutile per un utilizzo "allegro" basterebbe avere all'anteriore una forcella che copi meglio l'asfalto e che non affondi troppo in frenata ( io ho il kit Matris e mi trovo benissimo sotto entrambi gli aspetti ) e al posteriore sempre secondo me l'aspetto più importante è la possibilità di regolare il freno in estensione che è il vero tallone d'achille di quelle di serie visto che ad ogni asperità o cambio di direzione rispondono troppo bruscamente....
    Stavolta quoto TRUSTon, per fare una buona cosa senza avventurarsi in modifiche inutile per un uso normale e soprattutto molto costose,
    kit matris all'anteriore e Bitubo con regolazione in estensione al posteriore.

  7. #6
    Moderatore (Fab-Fabrizio) L'avatar di Fabrizio
    Data Registrazione
    13/10/09
    Località
    Curino tra Biellese e Valsesia
    Moto
    Sempre con corone e pignoni
    Messaggi
    19,807
    Marco, finito gli step di upgrade giusto oggi, kit Matris all'anteriore e Bitubo al posteriore, ho fatto un breve giro su strade un po' viscide, quindi poca confidenza.
    Al momento registro una forte rigidita' all'anteriore (fin troppa ma forse ho precaricato troppo!!!) ma come diceva Chetene la frenata mi sembra molto piu' "rigorosa". Sul posteriore al momento nessun commento.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Chetene
    Data Registrazione
    20/03/11
    Località
    Provincia di Novara
    Moto
    Bonneville Black 2008, V-Strom 2011
    Messaggi
    983
    io il precarico l'ho regolato a circa metà, 3 tacche su misembra 5
    Ultima modifica di Chetene; 02/12/2012 alle 20:13
    Non è morto ciò che può attendere in eterno, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire
    Vendo una V-Strom Traveller - a breve anche la mia Bonneville

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Angelik57
    Data Registrazione
    11/01/11
    Località
    prov. Bergamo
    Moto
    La moto di Eva, Bonneville matt black 865 carb.
    Messaggi
    13,727
    Installato molle progressive Wilbers con olio 20w sull'anteriore e Bitubo sul posteriore, le progressive Wilbers fanno egregiamente il loro lavoro sullo sconnesso ed in frenata, eliminando quel fastidioso affondamento delle forche in frenata ed il comfort di guida migliora notevolmente, da parte mia abbinata vincente con spesa relativamente contenuta .
    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Mr.Fingerpicker
    Data Registrazione
    09/01/11
    Località
    Venturina
    Moto
    Bonneville Black T120 2016, ex Bmw R1150Gs ADV 2005, ex Bonnie T100 Black 2011
    Messaggi
    1,694
    Le sospensioni sono da cambiare obbligatoriamente! Al posteriore ho Bitubo, ma non mi sento di consigliarteli. Forse è meglio spendere un pò di più e andare su Ohlins.
    Comunque rivolgiti a dei centri specializzati dove oltre che vendertele le tarano secondo le tue specifiche(peso, stile di guida ecc.).

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Domino
    Data Registrazione
    05/02/09
    Località
    Roma-Ad Maiora Semper
    Moto
    Thruxton Caffe' Borghetti - Bonneville TT
    Messaggi
    12,196
    personalmente credo sia piu' opportuno intervenire sulle sospensioni anteriori la moto acquista parecchio sia in frenata (che sulle nostre moto e' a dir poco e' "inefficace") che in tenuta di strada.......per il posteriore Bitubo,Ohlins,Wilbers ecc. sono tutti piu' o meno la stessa cosa per le nostre moto e per quello che veramente noialtri riusciamo a percepire,la differenza la fa solo il prezzo......come gia' ho detto questo e' il mio personale punto di vista
    .......ogni riferimento a fatti,cose e persone e' puramente casuale..........o quasi

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •