Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: [TUTORIAL] Riposizionare i cavi dei cablaggi sotto al serbatoio della Bonneville

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di dippo
    Data Registrazione
    21/05/10
    Località
    Rimini
    Moto
    Bonneville Black
    Messaggi
    560

    [TUTORIAL] Riposizionare i cavi dei cablaggi sotto al serbatoio della Bonneville

    Ciao a tutti.
    Siccome me l'hanno chiesto in diversi, posto un tutorial di come fare per togliere i cavi da dentro al faro originale della Bonneville e riposizionarli sotto il serbatoio, in modo che non si noti nulla dall'esterno;

    questo può esser utile per montare un faro piccolo che non ha posto per contenere al suo interno tutti i cablaggi che ci sono nel faro originale oppure se si vuole spostare il regolatore di tensione (anche se io l'ho lasciato al suo posto).

    Prima di iniziare premetto che non sono affatto uno spippolatore esperto, anzi il cambio del faro originale con il Lucas è stato il mio primo vero spippolo un po' sostanzioso, poi già che c'ero ho cambiato i reggifaro, la piastra portastrumenti, riposizionato tutti i cavi sotto al serbatoio ...

    Se quindi trovate delle imprecisioni tecniche, dei termini sbagliati o delle pataccate ... chiedo scusa in anticipo.

    Ok, allora ho cominciato smontando la sella (se non sapete farlo, state messi peggio di me e la situazione è grave) e ho svitato le 2 viti che reggono il serbatoio:
    viti serbatoio.jpg

    poi ho tirato leggermente all'indietro il serbatoio (verso la sella per intenderci) e a questo punto sollevandolo leggermente vedo la valvola della benzina che si trova dal lato destro della moto (standoci seduti sopra) :
    valvola benzina.jpg

    infilo la mano sotto al serbatoio e sgancio prima le linguette arancioni :
    valvola benzina dettaglio.jpg

    sollevandole leggermente verso l'esterno così :
    valvola benzina dett2.jpg

    adesso la parte arancione si è spostata da quella nera e si può fare pressione con le dita sui quadrati indicati in figura nella parte nera della valvola (ce ne sono 2 simmetriche una da un lato e una dall'altro) per sfilare la valvola e relativo tubo, dall'aggancio al serbatoio:

    valvola benzina push.jpg

    adesso sempre dallo stesso lato del serbatoio, sfilare questo tubicino tirandolo verso il basso :

    tubicino aria serbatoio.jpg

    dall'altra parte del serbatoio c'è un cablaggio da staccare facendo pressione sulla linguetta, si trova facilmente :sotto al serbatoio a sinistra.

    A questo punto il serbatoio è libero, lo si può sfilare all'indietro e toglierlo.
    foto(4).jpg


    Rimanendo nella parte sinistra si deve storcigliare (mi piacciono i termini aulici) il cavo di fili gigante che arriva dal dietro della moto; sfilare i cavi per buona parte :
    cavi lato.jpg
    foto(2).jpg

    A questo punto ho sbrogliato (cerchio rosso in figura) e cercato di dividere i fili, individuando i cavi del regolatore di tensione e facendoli passare dall'altra parte del telaio (freccia rossa in figura) , passando all'interno, sotto il telaio c'è abbastanza spazio, (naturalmente ho scollegato gli spinotti!! ) :
    reg tens.jpg

    maggiore dettaglio (in bianco questa volta ):
    groviglione2.jpg

    li ho ripresi dall'altra parte e assicurati al telaio
    reg tens dx.jpg

    foto(6).jpg

    Ho fatto passare i cavi dell'accensione, sotto quelli del regolatore di tensione, in un altro pertugio:
    cavo accensione.jpg

    ho ripreso i cavi dall'altra parte e ho ricoleggato lo spinotto che passa sopra al telaio (tondo rosso) e si ricollega al malloppone di fili dall'altra parte (freccia rossa) (non preoccupatevi: il passaggio sopra il serbatoio non impedisce minimamente il rientro del serbatoio in sede) :
    accensione.jpg

    accensione sopra.jpg

    a questo punto anche il mio cane mi aveva abbandonato:
    yuma.jpg

    e invece andiamo avanti! la parte più difficile è stata fatta!
    Ora prendiamo i comani di destra del manubrio e li assicuriamo come in figura (i 2 tondi evidenziano il punto in cui i cavi scendono dal manubrio e lo spinotto da adagiare aderente al telaio e da fissare con una fascetta), la stella (molto artistica, dovrete riconoscerlo ) evidenzia il collegamento comune tra i cavi dell'accensione che abbiamo appena fatto passare da questa parte e i cavi dei comandi di destra al manubrio:

    comandi dx.jpg

    un ulteriore dettaglio (senza nastro isolante) dei cavi in comune a comandi dx manubrio e accensione:
    groviglio.jpg

    dett.jpg

    ABBIAMO CONCLUSO IL LATO SINISTRO DEL SERBATOIO!

    Ora prendiamo i comandi sx del manubrio e li portiamo affianco al telaio dal lato destro, li fissiamo e li facciamo tornare da dove son venuti (dietro al faro) per ricollegarsi al solito malloppone dalla parte sinistra :
    manubrio sx.jpg

    Sostituite le fascette bianche, con delle nere e il gioco è fatto!

    Facendo in questo modo, il lavoro viene pulito, una volta rimesso il serbatoio non si nota nulla.

    Vi posterò delle foto del tutto rimontato, ora fatemi andare a dormire!
    Ultima modifica di dippo; 10/11/2016 alle 19:02

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di winnicott
    Data Registrazione
    07/06/12
    Località
    milano
    Moto
    Winnie Bonnie / Vespa Px 125
    Messaggi
    173
    Una sola parola: grazie.
    ​Winnicott and Winnie Bike

  4. #3
    Moderatore (Fab-Fabrizio) L'avatar di Fabrizio
    Data Registrazione
    13/10/09
    Località
    Curino tra Biellese e Valsesia
    Moto
    Sempre con corone e pignoni
    Messaggi
    19,807
    metto nella raccolta di discussioni utili!
    Ultima modifica di Fabrizio; 16/04/2013 alle 14:02
    http://www.forumtriumphchepassione.c...bs-2014-a.html

    Fa molto figo dire che una moto non va, è come dire che il tuo limite è molto al di sopra del suo...

  5. #4
    Triumphista Grifone L'avatar di Herbie 53
    Data Registrazione
    17/03/06
    Località
    Genoa 1893
    Moto
    TB Herbie Replica/Gulf Replica - Speed Orange Kit S - TBS 180 Tyre Texaco Replica/Pennzoil Replica
    Messaggi
    122,360
    La parte del cane mi ha fatto morire..
    bel lavoro e ottimo tutorial..

  6. #5
    ora riuscirò a fare anche io grazie.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di _Beppe_
    Data Registrazione
    02/08/09
    Località
    Arenzano
    Moto
    Bonneville T100 Jet Black/Fusion White & Vespa 250 GTS Nera
    Messaggi
    325
    Bravo, ottimo lavoro
    Beppe

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di zemin
    Data Registrazione
    18/09/11
    Località
    Isolalunga
    Moto
    Ex Bonneville Isolalunga Motors; V-strom 650 e Speed 1050
    Messaggi
    2,034
    Bel lavoro, sicuramente utile a molti

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di jugene
    Data Registrazione
    08/01/12
    Località
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Messaggi
    3,102
    Bravo, bel tutorial !
    Nel frattempo, anche se meno documentato, anch'io sono riuscito a smontare il serba.

    A quel punto ho sbrogliato ancor di più il lavoro fatto in precedenza con i cavi del regolatore di tensione ed ho fissato meglio il clacson.

    Nella prima foto evidenziato in giallo e rosso il giro cavi regolatore che ora volendo, potrei spostare in basso fino all'altezza della piastra di fissaggio del telaio sotto al radiatore olio( ho recuperato quasi 20 cm).

    La necessità di farlo si potrebbe presentare in occasione del montaggio delle barre paramotore originali che non permettono il montaggio del regolatore al posto del clacson.

    Naturalmente per fare questo, diventa doveroso nascondere il cavo dietro uno dei tubi telaio per non lasciare altri fili elettrici in "bella vista".

    Come sempre risolto un problema, se ne presentano altri, d'altro canto lo "spippolo home made" ha sempre il suo dannato fascino ed è bello così !

    giro cavi reg tens.jpg clacson.jpg


    FATEMI PURE DOMANDE COSI' RAGGIUNGO IL 500esimo MSG !!
    Ultima modifica di jugene; 17/03/2013 alle 09:05

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Catello
    Data Registrazione
    31/03/10
    Località
    Torre Del Greco, Na
    Moto
    Bonneville 790
    Messaggi
    769
    infatti è un lavoro che molti hanno paura di affrontare perchè nel faro della bonnie c'è un mondo...

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di klaudio
    Data Registrazione
    01/12/12
    Località
    lazio
    Moto
    Thruxton
    Messaggi
    133
    Complimenti per il lavoro! Piacerebbe anche a me semplificare l'impianto elettrico, chissà forse tra 1 anno..

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •