Base di partenza
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e qua un ringraziamento va a elsasero16 per aver fornito la strumentazione da sacrificio
ora per aprire la suddetta strumentazione, io ho segato la cornice sull'angolo, tolti i cocci di vetro guarnizione e mi son ritrovato con questo:
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a questo punto mi sono procurato il materiale necessario:
- Led di vari colori (ne servono 2 per spia motore e riserva, di più se la strumentazione non ha le spie)
- 2 LDR (light detecting resistor) resistenza 10k al buio, 500 ohm illuminati a giorno
- resistenze da 470 ohm solo per le spie varie, per riserva e avaria motore non servono
- chip tja1040 (canbus) ma solo perchè il chip dentro il contakm aveva preso acqua
- una "sbrancata" di filetti da 0,25mm per il collegamento dei led
- spinotto maschio e femmina per poter scollegare la strumentazione nuova
- guaina termo da 2,4mm e da 3,2mm
- un pezzetto di plexyglass da 3mm
- tubicino in gomma diametro foro 3 diametro esterno 8 oppure come ho fatto io ne ho messo uno dentro l'altro (quello nero foro 3 esterno 6, quello trasparente foro 6 esterno 8) lunghezza circa 14-15 mm
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una volta isolati i piedini degli LDR si mettono nella gommetta e si innestano nella strumentazione
prima di chiuderla però, bisogna fare 3 forellini e innestarci 3 filetti.
un positivo che andrà collegato con i 2 piedini messi assieme degli LDR
e i 2 segnali in uscita che andranno collegati direttamente ai Led spia motore e riserva
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una volta collegati i 3 filetti si può chiudere tutto con un pezzetto di plexyglass, e siliconare il tutto.
ho recuperato una spinetta a 3 vie piccina per collegare i 2 LDR
io ho voluto aggiungerci una bustina di silica gel, per togliere eventuale umidità, visto che la scrambler di spitjake è sotto l'acqua spesso...
dopodichè iniziamo a scartare l'impianto:
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dell'impianto originale, bisogna allungare 3 fili:
- 1 blu o blu bianco
- 1 verde bianco
- 1 verde nero
e scartare i cablaggi degli spinotti fino al centro del serbatoio...
dopo di ciò la strumentazione modificata, viene ubicata dietro il fianchetto (ma lui ha uno scrambler.... su bonnie e thruxton per via di pompe freno e tubazioni varie la vedo dura.... ma non si sa mai!)
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per fare la tamarrata si può fare una finestrella sul fianchetto
per la nuova strumentazione io ho preso l'alimentazione sotto chiave dal fusibile delle luci di posizione, poichè l'alimentazione della strumentazione originale è temporizzata 20 30 minuti...
la massa va bene il pin 2 della strumentazione (tutto dallo spinotto contagiri)
poi i 5 segnali per le spie
pin 6 freccia SX filo verde +
pin 7 freccia DX filo verde bianco +
pin 8 abbaglianti filo Blu bianco +
pin 5 spia olio motore filo nero +
pin 9 spia folle filo nero bianco - (per questa il positivo va collegato sempre con la luce di posizione)
e le masse in comune.
prima di ognuno di questi led va messa una resistenza da 470ohm sul pin +
segnale contagiri, viene preso dalla bobina colore verde/rosa o verde/viola
segnale velocità, viene preso dallo spinotto sul basamento sotto i finti carburatori dal cavetto rosa/giallo
così non serve collegare un sensore esterno.
p.s. varia in base al contakm ma con il motogadget mini, non è servita resistenza, poichè con centralina e contakm collegati, il sensore aveva già 2400omh.
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per la moto di spit, ho realizzato una staffetta in alluminio con innestati 7 led, poi lui caricherà la foto della staffetta finita con tutti i disegnetti delle spie.
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lavoro ultimato.
manca solo sistemare il pulsantino del nuovo contakm, ma stanotte mi è venuta in mente una soluzione!
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uno schemetto elettrico non guasta mai