Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: smontaggio candele Bonneville "originale" - il ritorno

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Dedebon
    Data Registrazione
    01/08/13
    Località
    Verbania
    Moto
    Bonneville Jet Black (anno 2010)
    Messaggi
    53

    smontaggio candele Bonneville "originale" - il ritorno

    Ciao a tutti,

    sono nuovo del forum e mi scuso a priori se sto trattando un argomento trito e ritrito, o se sto iniziando una discussione nella sezione sbagliata!
    In caso contrario, magari puo venire utile a qualcuno !

    Premessa:
    Il 21/05/2011 l'utente "Tokugawa" ha aperto la discussione "smontaggio candele Bonneville "originale" " e
    l'utente "Loop" ha consigliato l'utilizzo di una chiave per candele marca BETA.


    Ecco la mia alternativa con chiave a tubo modificata "fai da te".
    Nota: Io ho ancora i SAIS montati.


    Materiale necessario:
    - una chiave a tubo 18x19 (la mia l'ho pagata circa 1,30 euro, ed ha un diametro interno di 18mm).
    - un seghetto (o una mola a disco, per chi non ha tempo da perdere)
    - un pezzo (bastano meno di 10 cm e anche meno) di tubo flessibile da giardino (= canna dell'acqua) da incastrare nella chiave a tubo

    - optional: un taglierino/cutter da utilizzare solo nel caso che il tubo flessibile non sia inseribile nella chiave a tubo.
    Se il tubo flessibile ha un diametro esterno maggiore del diametro interno della chiave, asportare una fetta di tubo
    sufficiente a ridurne il diametro e a garantire l'incastro forzato all'interno della chiave a tubo.


    Operazioni:
    1) Tagliare la chiave a tubo
    La chiave a tubo va tagliata dalla parte dell'esagono da 19mm.
    La mia chiave adesso è lunga circa 13,5 cm, prima del taglio era lunga circa 16cm. Perchè ?
    - l'esagono da 19mm non serve per smontare la candela
    - riducendo la lunghezza della chiave c'è piu spazio di manovra nel sotto serbatoio (senza doverlo smontare = ) )

    2) Incastrare il tubo flessibile nella chiave a tubo
    Il tubo flessibile va inserito nella chiave esagonale e deve rientrare di circa 1 cm rispetto al bordo dell'esagono.
    Perche?
    - serve come battuta per la candela. Evita lo scorrimento della candela all'interno della chiave a tubo.
    Il tubo flessibile da me utilizzato purtroppo non ha una dimensione utile ad incastrare la candela,
    altrimenti, come le vere chiavi per candela, la bloccherebbe durante la movimentazione.


    Gli spazi ristretti tra carter punterie e SAIS rimangono ma,
    almeno dopo il primo mezzo giro di sblocco della candela (servono entrambe le mani)
    si puo utilizzare una mano sola per svitare la candela con la chiave a tubo.


    Io la uso su Bonneville!



    Ciao a tutti
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di nazam50
    Data Registrazione
    22/07/09
    Località
    Prov.Bergamo
    Moto
    Bonnie T100 claret/alluminium Tènèrè XT 600 Z 1984
    Messaggi
    1,476
    Anche questo "tutorial",avrà tra gli utenti del forum,sicuramente la sua utilità!!

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Dedebon
    Data Registrazione
    01/08/13
    Località
    Verbania
    Moto
    Bonneville Jet Black (anno 2010)
    Messaggi
    53
    ciao nazam50,

    non ha la pretesa di essere un tutorial,
    ma un aiuto per chi ha un minimo di manualità e voglia di fare .....
    ... senza per forza mettere la mano al portafoglio !


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •