Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Frizione - slitta ma solo in 3 marcia

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    18/11/13
    Località
    Padova
    Messaggi
    34

    Frizione - slitta ma solo in 3 marcia

    Buon 25 aprile a tutti tranne a me che sono in ufficio a lavorare
    Questa mattina, per recarmi in ufficio, ho fatto il percorso più lungo possibile, vista la giornata è visto che, di buon ora, qualche smanettata potevo farmela in tranquillità.
    E qui mi accade una cosa strana.
    Premetto che mia mia Bonnie è una carb. acquistata con più o meno 14000 km e che, tra una cosa e l'altra, da quando ho attivato l'assicurazione nel mese di aprile, ho percorso circa 600km senza problemi e, comunque, previo tagliando completo.
    Comunque, mi accade che in terza, se do manetta, la moto va su di giri in maniera anomala, nel senso che non vi è una corrispondente linearità nella acquisire velocità come per le altre marce! La sensazione, ma direi certezza, è che in 3 la frizione slitti!
    Possibile che ciò accada solo in terza?
    Ho provato, da fermo ad inserire la 2 e, con il freno tirato, a rilasciare lentamente la leva della frizione. Se fosse che slitta, non dovrebbe spegnersi o, comunque, non spegnersi bruscamente.
    La cosa strana comunque è che ciò accade solo se do manetta, se invece l'erogazione è "da guida normale" non accade, almeno così mi sembra non avendo sensazioni diverse. Ho notato comunque che il gioco della leva frizione è praticamente assente e, quindi, nel w.e.procederò alla registrazione ma dal regolatore inferiore perché il regolatore superiore è completamente avvitato nella staffa della leva.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di valeriopf
    Data Registrazione
    12/10/11
    Località
    Bra
    Moto
    explorer 1.2
    Messaggi
    1,889
    Da come lo descrivi sembra proprio usura della frizione ed è assolutamente normale che si senta dalla3^ in poi. Il gioco sulla leva però ci deve essere seppur minimo e la sua assenza può essere sia la causa delloslittamento in se sia la causa di una usura precoce.
    Buon lavoro
    Io vado a tagliare l' erba

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Data Registrazione
    30/06/13
    Località
    vicenza
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    Messaggi
    4,098
    Citazione Originariamente Scritto da valeriopf Visualizza Messaggio
    Da come lo descrivi sembra proprio usura della frizione ed è assolutamente normale che si senta dalla3^ in poi. Il gioco sulla leva però ci deve essere seppur minimo e la sua assenza può essere sia la causa delloslittamento in se sia la causa di una usura precoce.
    Buon lavoro
    Io vado a tagliare l' erba

    quoto !
    io l' erba però l' ho già tagliata mercoledì
    ps : anche io oggi ero al lavoro e penso che farò un giretto in moto nel pomeriggio inoltrato

  5. #4
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    18/11/13
    Località
    Padova
    Messaggi
    34
    Fatto. Slittamento eliminato e frizione, spero, salva

  6. #5
    Nuovo TCP Rider L'avatar di bonnyfede
    Data Registrazione
    11/11/16
    Località
    puglia
    Messaggi
    7
    Come hai fatto ad eliminare lo slittamento? anche io ho lo stesso problema..

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di LUIGI DJ
    Data Registrazione
    17/12/11
    Località
    Savona
    Moto
    Bonneville T 120, Moto Guzzi 750 S 1974, Vespa GTS 300
    Messaggi
    150
    Citazione Originariamente Scritto da bonnyfede Visualizza Messaggio
    Come hai fatto ad eliminare lo slittamento? anche io ho lo stesso problema..
    Aumenta leggermente il gioco della leva della frizione per mezzo dell'apposito registro.
    Luigi

  8. #7
    Nuovo TCP Rider L'avatar di bonnyfede
    Data Registrazione
    11/11/16
    Località
    puglia
    Messaggi
    7
    Citazione Originariamente Scritto da LUIGI DJ Visualizza Messaggio
    Aumenta leggermente il gioco della leva della frizione per mezzo dell'apposito registro.
    Ok grazie ho contattato Cafe twin mi ha detto di fare la stessa prova.. Domani ci provo speriamo bene

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di jugene
    Data Registrazione
    08/01/12
    Località
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Messaggi
    3,102
    A me fa la stessa cosa, ho però oltre 43.000 km.
    È possibile se hai aggiunto anche solo pochi cavalli, siano le molle frizione e non i dischi.
    Al momento attendo per la mia di vedere gli sviluppi nel corso della stagione.
    Se peggiora sono i dischi da sostituire altrimenti con le sole molle si rimedia.
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

  10. #9
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    03/04/17
    Località
    Ischia
    Messaggi
    2

    slittamento frizione sulla terza marcia

    ciao, ho lo stesso problema sulla mia bonneville 2001 ma non ho capito cosa fare... come aumento il gioco leva frizione ?

    Citazione Originariamente Scritto da LUIGI DJ Visualizza Messaggio
    Aumenta leggermente il gioco della leva della frizione per mezzo dell'apposito registro.

  11. #10
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    13/10/14
    Località
    -
    Moto
    Bonneville 2014
    Messaggi
    5,165
    Citazione Originariamente Scritto da LUIGI DJ Visualizza Messaggio
    Aumenta leggermente il gioco della leva della frizione per mezzo dell'apposito registro.
    Gioco consigliato 3mm
    Come gioco io intendeo la distanza che la leva deve percorrere dalla posizione di rilascio fino alla prima porzione in cui comincia a tirare la frizione...
    Io gioco va controllato sul libretto manutenzione,per evitare scorretti aggiustamenti.

    Avvitando si da gioco,svitando si tira.regolazione frizione.jpg Fac-simile.....il gioco dipende da moto a motoindex.jpg
    Ultima modifica di carmelo23; 20/04/2020 alle 08:19

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •