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Discussione: 2a Parte - Ho perso l'assetto, non ci capisco piu' nulla !!! (Ritrovato il piacere di guidare)

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di jugene
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    2a Parte - Ho perso l'assetto, non ci capisco piu' nulla !!! (Ritrovato il piacere di guidare)

    Ho provato a risistemare l'assetto perso precaricando l'anteriore sino a scoprire 4 tacche (kit matris)
    (prima era rimasta libera solo un tacca),
    ho quindi ridotto il precarico in estensione al posteriore (tacca 2 molle WME Bitubo)
    e ghiera stretta per circa 16/17 mm).
    Con somma gioia la moto è tornata guidabile, divertente ed abbastanza rapida e sicura nello scendere in piega.
    Le gomme, a cui imputavo molte responsabilità, lavorano invece molto onestamente ( semi tassellate) ed hanno buon grip, sono silenziose, non vibrano ne saltellano (Golden Tyre Gt201), ho pero' preferito ridurne la pressione di circa 0,2 atm sia davanti che dietro (ant 2 e post 2,50).
    In rilascio, grazie forse ad una buona equilibratura, staccando le mani dal volante, è scomparso il fenomeno della oscillazione del manubrio che si verificava fra gli 80 ed i 60kmH con le vecchie gomme.
    Ora la moto è anche sufficientemente confortevole ed assorbe asperità e buche senza trasmettere troppe sollecitazioni e colpi, qui pero' credo sia complice anche la gomma, piu' morbida e come detto prima, gonfiata a pressione leggermente inferiore.
    Fin qui gli aspetti positivi.

    Punti da migliorare e che non mi piacciono.
    La forcella anteriore a mio gusto personale rimane un poco morbida, come la moto poggia sul proprio peso infatti la forcella affonda di almeno 35 mm, e naturalmente con me sopra ancora di piu' ( in sostanza mi gioco 2/5 dell'escursione degli steli solo salendoci sopra).
    Ciò non toglie che non abbia riscontrato alcun affondamento " a pacco " sino a fine corsa, ne in frenata ne sullo sconnesso a differenza di quanto poteva capitare con l'originale o con il matris tarando al minimo il precarico.
    Sul misto e con strada sconnessa le sospensioni pur assorbendo bene le asperità, rendono la moto un poco troppo molleggiata ed ondeggiante.
    In velocità ha acquisito ora maggiore stabilità ma, l'anteriore rimane eccessivamente leggero.

    Problemi:
    se irrigidisco l'anteriore torno ad avere il problema precedente con moto inguidabile
    se irrigidisco la sospensione posteriore, miglioro davanti ma ho un legno nel sedere ad ogni avvallamento o piccola buca nell'asfalto

    pareri su Possibili soluzioni

    1) sulle forche monto le molle standard del kit matris, tarate per pesi fra 70 ed 85 kg, io vestito supero i 90 kg,
    sostituire quindi la molla con maggiore K ed olio con gradazione Sae 20 o 30 (ora ho un intermedio fra 15 e 20 con circa 15000 km alle spalle e 2 anni di vita) potrebbe migliorare l'affondamento e risposta della forcella senza irrigidirla rendendo di nuovo la moto inguidabile ?

    2) passare direttamente ad una forcella pressurizzata Bitubo senza tanti se e tanti ma ? (parlo del Kit ABB09)
    vantaggi ?

    3) aumento il precarico per ottenere una maggiore rigidità e sfilo gli steli di 5/7 mm per compensare ed evitare l'effetto galleggiamento in velocità ?

    4)il problema dell'anteriore leggero si è certamente accentuato anche causa la gomma semi tassellata che ha minor superficie a contatto con il terreno, in questo caso sono quasi deciso per l'ammortizzatore di sterzo.
    Ultima modifica di jugene; 11/05/2014 alle 16:11
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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
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    mi inserisco a gamba tesa : anche una sella migliore , con un' imbottitura non falccida come quella di serie , aiuta molto la schiena ad assorbire il colpo secco di certe buche o asperità , anche se si ha un assetto un pò troppo rigido nel posteriore

  4. #3
    scusami, premetto che nella precedente discussione ti avevo suggerito di aumentare il precarico ma non immaginavo che lo avessi già cos' elevato. (ora in buona sostanza hai le mie stesse regolazioni).
    volevo solo dirti che aumentando il precarico la molla non diventa più rigida poiché la costante elastica rimane appunto costante.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di jugene
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    Citazione Originariamente Scritto da oneofakind Visualizza Messaggio
    scusami, premetto che nella precedente discussione ti avevo suggerito di aumentare il precarico ma non immaginavo che lo avessi già cos' elevato. (ora in buona sostanza hai le mie stesse regolazioni).
    volevo solo dirti che aumentando il precarico la molla non diventa più rigida poiché la costante elastica rimane appunto costante.
    In sostanza mi stai dicendo di provare con una molla più rigida ed adeguata al mio peso e senzazioni di guida migliorando senza che si ritorni a compromettere l'assetto ? Mi spiego meglio, il mio timore non avendo adeguate conoscenze tecniche ed esperienza, è dedicere di fare interventi che aggravino i problemi. Montare cioè una molla più rigida od un kit completo e non risolvere nulla. Per l'olio invece cosa mi dici ? E'ora di cambiarlo ?
    Ultima modifica di jugene; 12/05/2014 alle 13:54
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  6. #5
    TCP Rider L'avatar di mquadro
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    2a Parte - Ho perso l'assetto, non ci capisco piu' nulla !!! (Ritrovato il pi...

    Vedo un gran casino... Aumentare il precarico serve solo a far scendere di meno la sospensione quando ti ci siedi. La prima cosa da fare é quindi il sag, prima statico partendo dalla moto SCARICA (ovvero con ruote prima staccate da terra, poi normale), poi quello dinamico, ovvero differenza fra moto scarica e moto con te su, in posizione di guida (ovvero vestito e piedi sulle pedane, con qualcuno che ti mantiene).
    I valori dipendono dalla tipologia di moto, e anche strada o pista
    Trovi tutto qui:
    http://www.cordolo.it/sospensioni_moto_tabella.pdf

    Una volta messa a zero la moto (ovvero sag giusto), dovresti giocare con i registri, che a quanto sembra il matris non ha.
    Se non riesci a mettere il sag a valori decenti perché la moto affonda troppo con il tuo peso, allora devi mettere una molla piú rigida.
    In pratica, precaricare non fa irrigidire la molla come molti pensano, ma semplicemente regola l'altezza (pensa ad una livella, alzando ed abbassando hli estremi devi mettere la tua moto "in bolla").
    Se precarichi la sospensione sembra diventare piu corta, ma in realtá con il tuo peso su la differenza é meno (sag minore).
    Sfliando gli steli abbassi l'anteriore.
    Sintomi di avantreno alto: sovrasterzo, moto reattiva, scende bene in piega ma tende a "cadere" alle basse velocita, instabile sul veloce
    Sintomi di avantreno alto: sottosterzo, moto stabile anche in velocitá, ma che non "chiude" le curve.
    La sospensione posteriore ovviamente influisce sull'anteriore, ovvero abbassando la posteriore automaticamente alzi l'anteriore.
    Altrettanto ovviamente, i sintomi sono gli stessi, ma invertiti dietro basso -> avanti alto -> sottosterzo
    In realtá la posteriore é sensibile alle regolazioni che non hai, soprattutto compressione.

    Faccio finta di nom aver sentito la boiata dell'ammortizzatore di sterzo, ma dove le sentite ste minchiate...



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    Ultima modifica di mquadro; 12/05/2014 alle 09:31

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di jugene
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    Citazione Originariamente Scritto da mquadro Visualizza Messaggio
    Vedo un gran casino... Aumentare il precarico serve solo a far scendere di meno la sospensione quando ti ci siedi. La prima cosa da fare é quindi il sag, prima statico partendo dalla moto SCARICA (ovvero con ruote prima staccate da terra, poi normale), poi quello dinamico, ovvero differenza fra moto scarica e moto con te su, in posizione di guida (ovvero vestito e piedi sulle pedane, con qualcuno che ti mantiene).
    I valori dipendono dalla tipologia di moto, e anche strada o pista
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    http://www.cordolo.it/sospensioni_moto_tabella.pdf

    Una volta messa a zero la moto (ovvero sag giusto), dovresti giocare con i registri, che a quanto sembra il matris non ha.
    Se non riesci a mettere il sag a valori decenti perché la moto affonda troppo con il tuo peso, allora devi mettere una molla piú rigida.
    In pratica, precaricare non fa irrigidire la molla come molti pensano, ma semplicemente regola l'altezza (pensa ad una livella, alzando ed abbassando hli estremi devi mettere la tua moto "in bolla").
    Se precarichi la sospensione sembra diventare piu corta, ma in realtá con il tuo peso su la differenza é meno (sag minore).
    Sfliando gli steli abbassi l'anteriore.
    Sintomi di avantreno alto: sovrasterzo, moto reattiva, scende bene in piega ma tende a "cadere" alle basse velocita, instabile sul veloce
    Sintomi di avantreno alto: sottosterzo, moto stabile anche in velocitá, ma che non "chiude" le curve.
    La sospensione posteriore ovviamente influisce sull'anteriore, ovvero abbassando la posteriore automaticamente alzi l'anteriore.
    Altrettanto ovviamente, i sintomi sono gli stessi, ma invertiti dietro basso -> avanti alto -> sottosterzo
    In realtá la posteriore é sensibile alle regolazioni che non hai, soprattutto compressione.

    Faccio finta di nom aver sentito la boiata dell'ammortizzatore di sterzo, ma dove le sentite ste minchiate...



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    Ciao e grazie per la risposta, in realtà la teoria in parte la conosco, comprendo cioè gli effetti che si ottengono aumentando e diminuendo il precarico su anteriore e posteriore.
    Cio' che mi sfuggiva e qui tu me lo hai chiarito credo, è che il precarico non irrigidisca la molla, ecco il perchè dei miei problemi quindi.
    Infatti l'origine dei mali è nata proprio nel tentativo di correggere il SAG statico agendo come unica variabile sul precarico,
    Con ogni probabilità quindi sostituendo le molle delle forche con altre piu' rigide sistemo Sag, assetto e comfort, in alternativa vado di kit cartucce che sarei curioso di provare.
    Sull'olio invece ancora non so che fare ma forse è l'ultimo dei problemi.
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  8. #7
    TCP Rider L'avatar di mquadro
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    L'olio fondamentalmente irrigidisce o rende più morbida la forcella, sia in compressione che in estensione. Olio più fluido rende compressione ed estensione più frenate (come chiudere i registri), olio piu "liquido" diminuisce la frenatura (forcella più "sfrenata" e morbida, come aprire i registri(.
    Solo che agisce contemporaneamente su compressione ed estesione, quindi difficile da regolare.
    Nota: mettendo più olio é come se precaricassi.


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  9. #8
    TCP Rider L'avatar di mcqueen278
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    Non so se hai ancora le istruzioni del kit Matris ma consiglia olio SAE 20 non 15. Se usi molto la moto andrebbe cambiato almeno ogni paio d'anni perché le caratteristiche decadono in fretta io peso più di te ma ho le molle standard con olio di gradazione 20 mai avuto nessun problema

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di jugene
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    Citazione Originariamente Scritto da mcqueen278 Visualizza Messaggio
    Non so se hai ancora le istruzioni del kit Matris ma consiglia olio SAE 20 non 15. Se usi molto la moto andrebbe cambiato almeno ogni paio d'anni perché le caratteristiche decadono in fretta io peso più di te ma ho le molle standard con olio di gradazione 20 mai avuto nessun problema
    Chi me le ha montate, circa 2 anni fa scarsi, mi ha riferito di avere messo un olio fra 15 e 20.
    Cmq faro' una cazzata ulteriore ma ho deciso che monto l'ammo di sterzo poi, provero' piu' avanti anche con le cartucce bitubo.
    Alla Matris mi hanno chiesto circa 150 euro per le sole molle con k 9,5 in sostituzione delle standard (k 8,5), oltre a questo occorrerebbe il montaggio, tanto vale tenga tutto così e mi prenda un kit che sia un ulteriore upgrade e magari meglio se quello definitivo.
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  11. #10
    TCP Rider L'avatar di mcqueen278
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    1 litro d'olio sae 20 ti costa al massimo 40€ e te lo cambi in garage

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