Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: MOTO INGOLFATA DOPO ACCENSIONE SENZA CARBURANTE

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di pilotazzo
    Data Registrazione
    25/03/09
    Moto
    THRUXTON iniezione
    Messaggi
    176

    MOTO INGOLFATA DOPO ACCENSIONE SENZA CARBURANTE

    Ciao a tutti. Dopo avere mappato con tune eco ho provato ad accendere la moto, ma non mi ero reso conto che era finita la benzina. Dopo vari smadonnamenti ho capito perché non partiva, e di quanto sono cogl....ne, e sono andato a prendere una tanica. Una volta messa e dopo avere sentito la pompa che autospurgava, non ne vuole sapere di mettersi in moto. Il motore gira ma è come se fosse ingolfata. Ho pensato anche che stavo inviando la mappatura. Può essere una causa? Ogni tanto mentre gira fa uno scoppietto, ma poi niente. Forse le candele imbrattate?
    HELP!!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Tiesto
    Data Registrazione
    02/04/12
    Località
    Laziale!
    Moto
    Speed Triple 2013 Matt black
    Messaggi
    1,243
    Forse. Smonta le pipette e controlla, lo farei anche io. Cmq qualsiasi mezzo quando finisce la benza ha bisogno di un po' per ricarburare...

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di pilotazzo
    Data Registrazione
    25/03/09
    Moto
    THRUXTON iniezione
    Messaggi
    176
    Ok. Provo. Grazie!!

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Data Registrazione
    30/06/13
    Località
    vicenza
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    Messaggi
    4,098
    se è ingolfata o scarburata , o se si sono sporcate le candele , ci vuole un pò di pazienza .
    Dopo averle asciugate e pulite per bene , magari spazzolandole , lascia un pò di tempo prima di rimontarle , in modo che eventuali residui di fumi di benzina escano dalla camera di scoppio ( ma attento che nn entrino corpi estranei !!! )

    Quando vai ad accendere , esegui tutte le operazioni lasciando un pò di tempo tra una e l' altra : giri la chiave e dai tensione , aspetti mezzo minuto , metti bene in folle e togli il cavalletto , premi il pulsante con decisione , ma senza tirare subito l' arricchitore ( che caso mai inserisci mentre il motore gira e sta cercando di avviarsi )
    Poi la lasci tranquilla a scoppiettare , avendo ovviamente cura di togliere l' eventuale arricchitore se inserito . Ogni tanto sali di giri , ma senza dare inutili sgasoni , semplicemente accelerando con costanza e poi rilasciando con calma .
    Dovrebbe funzionare e pulirsi per bene .
    Poi facendo un giro tranquillo , tutto si sistema alla perfezione

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di pilotazzo
    Data Registrazione
    25/03/09
    Moto
    THRUXTON iniezione
    Messaggi
    176
    Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio
    se è ingolfata o scarburata , o se si sono sporcate le candele , ci vuole un pò di pazienza .
    Dopo averle asciugate e pulite per bene , magari spazzolandole , lascia un pò di tempo prima di rimontarle , in modo che eventuali residui di fumi di benzina escano dalla camera di scoppio ( ma attento che nn entrino corpi estranei !!! )

    Quando vai ad accendere , esegui tutte le operazioni lasciando un pò di tempo tra una e l' altra : giri la chiave e dai tensione , aspetti mezzo minuto , metti bene in folle e togli il cavalletto , premi il pulsante con decisione , ma senza tirare subito l' arricchitore ( che caso mai inserisci mentre il motore gira e sta cercando di avviarsi )
    Poi la lasci tranquilla a scoppiettare , avendo ovviamente cura di togliere l' eventuale arricchitore se inserito . Ogni tanto sali di giri , ma senza dare inutili sgasoni , semplicemente accelerando con costanza e poi rilasciando con calma .
    Dovrebbe funzionare e pulirsi per bene .
    Poi facendo un giro tranquillo , tutto si sistema alla perfezione
    Fatto e risolto. Perfetto!!
    Grazie 1000!!!

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di jugene
    Data Registrazione
    08/01/12
    Località
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Messaggi
    3,102
    Riprendo il post per un problema simile, dopo rimappatura con tuneEcu, la moto si è accesa borbottando. Qualche secondo che pareva regolarizzarzi quindi l'ho spenta.
    Dopo alcuni minuti desideroso di risentire il rombo dei nuovi 2 in 1 e nuova mappature, l'ho riaccesa ma stavolta girava già ingolfata e dopo pochi attimi ed uno starnutone, si è spenta da sola.
    Ho tentato nuovamente un paio di volte ed anche per l'odore di benzina che emetteva dallo scarico, ho poi desistito.
    Aveva avuto qualche tentennamento anche un paio di settimane fà, scarico nuovo e mappatura vecchia.
    È possibile che la causa siano state diverse accensioni fatte a freddo senza far girare il motore oltre pochissimi minuti ? AL momento ho sospeso RCA e non ho potuto farla girare come si deve.
    Temo infatti a forza di dai e dai, di aver imbrattato le candele.
    Se la lascio ferma per una settimana è possibile che si asciughi tutto e riesca a farla ripartire senza smontare le candele ?
    Ultima modifica di jugene; 27/01/2018 alle 14:18
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Lone wolf 48
    Data Registrazione
    12/06/17
    Località
    Napoli
    Moto
    Scrambler efi/ bmw GS urban
    Messaggi
    601
    Jugene, mi vieni meno sul più bello? A lavoro finito? Smonta, anzi cambia le candele, operazione che conviene fare sempre quando si mette mano a lavori di una certa entità per essere sicuro che le cose più elementari siano a posto. Anche se la benzina si asciuga dopo un po’ di tempo, saranno comunque sporche perché ci hai smanettato. Dai, una parte della tua moto affettivamente mi appartiene e ci tengo che tutto vada bene.
    Non morire prima di morire

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di jugene
    Data Registrazione
    08/01/12
    Località
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Messaggi
    3,102
    Citazione Originariamente Scritto da Lone wolf 48 Visualizza Messaggio
    Jugene, mi vieni meno sul più bello? A lavoro finito? Smonta, anzi cambia le candele, operazione che conviene fare sempre quando si mette mano a lavori di una certa entità per essere sicuro che le cose più elementari siano a posto. Anche se la benzina si asciuga dopo un po’ di tempo, saranno comunque sporche perché ci hai smanettato. Dai, una parte della tua moto affettivamente mi appartiene e ci tengo che tutto vada bene.
    Grazie Lone, le candele dovrebbero avere circa 25000 km se ben ricordo, ma essendo Iridium dovrebbero durare il doppio. Provvedo ad ordinarne di nuove.
    Alla fine ho messo "in campana" gli Alpina, ed oggi li ho rimontati.
    Ultima modifica di jugene; 27/01/2018 alle 17:29
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Lone wolf 48
    Data Registrazione
    12/06/17
    Località
    Napoli
    Moto
    Scrambler efi/ bmw GS urban
    Messaggi
    601
    Hai fatto bene. Bel lavoro. Complimenti
    Non morire prima di morire

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di jugene
    Data Registrazione
    08/01/12
    Località
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Messaggi
    3,102
    Citazione Originariamente Scritto da Lone wolf 48 Visualizza Messaggio
    Hai fatto bene. Bel lavoro. Complimenti
    20180127_152857.jpg
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •