Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 54

Discussione: ondeggiamento in curva

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di CLIVE82
    Data Registrazione
    10/09/08
    Località
    Monza Brianza
    Moto
    STREETTONA Rrrrrrrrrrr EX Truzza Verdeoro;Tiger Explorer; Street'08; Speed955; Suzuki gsx750
    Messaggi
    1,314

    ondeggiamento in curva

    Ciao,
    Denuncio un'ondeggiamento piuttosto pronunciato nel percorrere i curvoni a velocità sostenuta.
    Mi rendo conto che la truzza non è dotata della ciclistica di una naked moderna, ma vorrei trovare un buon compromesso.
    Premetto che monto due ammo bitubo al posteriore leggermente precaricati e con l'estensione a 4 tacche. L'anteriore è precaricato a una tacca.
    Ammetto che con il pieno di benzina l'ondeggiamento diminuisce. Dite che sfilando leggermente le forche potrebbe migliorare?
    Probabilmente le gomme di primo equipaggiamento fanno la loro parte....pessima parte!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di BulletBill
    Data Registrazione
    12/09/13
    Località
    Viareggio(LU) La Pirla del Tirreno
    Moto
    Ex Thruxton 2010 EFI - Husqvarna Vitpilen 701
    Messaggi
    358
    hai cambiato solo gli ammo posteriori o anche almeno olio e molle della forca?perchè sennò è come una sega a metà
    avevo il tuo stesso problema, risolto con bitubo post e wilbers anteriore poi c'ho messo pure le Avon RR ma quello solo perchè le gomme di primo equipaggiamento erano cotte altrimenti andavano benissimo anche le Lasertec.

    Ora non è diventata una mangia-curve ma è più divertente e sicura.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di CLIVE82
    Data Registrazione
    10/09/08
    Località
    Monza Brianza
    Moto
    STREETTONA Rrrrrrrrrrr EX Truzza Verdeoro;Tiger Explorer; Street'08; Speed955; Suzuki gsx750
    Messaggi
    1,314
    Citazione Originariamente Scritto da BulletBill Visualizza Messaggio
    hai cambiato solo gli ammo posteriori o anche almeno olio e molle della forca?perchè sennò è come una sega a metà
    avevo il tuo stesso problema, risolto con bitubo post e wilbers anteriore poi c'ho messo pure le Avon RR ma quello solo perchè le gomme di primo equipaggiamento erano cotte altrimenti andavano benissimo anche le Lasertec.

    Ora non è diventata una mangia-curve ma è più divertente e sicura.
    Ciao,
    No, l'anteriore è ancora originale. Pensavo fosse abbastanza decente la forcella, ma a quanto pare non è così. Probabilmente il maggior precarico non è compensato da un'idraulica in grado di frenarne il ritorno. Grazie. ;-)

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di sim69one
    Data Registrazione
    03/07/13
    Località
    milano
    Moto
    thruxton
    Messaggi
    216
    Se sfili le forcelle è più probabile che peggiori l'ondeggiamento anziché migliorare.
    L'estensione a 4 tacche di solito si usa con passeggero lo std consigliato da assistenza bitubo è 2.
    Credo che hai montato i wme.
    Se non hai fatto il sag fatti aiutare ma fallo, altrimenti hai poche certezze.
    Nel frattempo per aver un'idea il modo semplice per capire come lavorano gli ammortizzatori è mettere una piccola fascetta da elettricista in plastica su uno stelo e vedere dove arriva: quando lavorano giusti dovrebbe arrivare a qualche mm dal tampone.
    Per il davanti dipende dal tuo budget; il meglio sono le cartucce pressurizzate senza ambiare forke; olio e molle migliora ma marginalmente, questa è la mia esperienza
    Ultima modifica di sim69one; 11/09/2014 alle 14:16

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di positivo71
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    Vercelli
    Moto
    Bonneville 790 Jet Black - Thruxton R Diablo Red
    Messaggi
    352
    E' tutto vero quello scritto dagli altri utenti, ma penso che l'ammortizzatore di sterzo aiuti altrettanto nei curvoni veloci ad andatura sostenuta...

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di enry 57
    Data Registrazione
    15/05/13
    Località
    legnano (mi)
    Messaggi
    180
    Citazione Originariamente Scritto da positivo71 Visualizza Messaggio
    E' tutto vero quello scritto dagli altri utenti, ma penso che l'ammortizzatore di sterzo aiuti altrettanto nei curvoni veloci ad andatura sostenuta...
    Ciao
    prima di spendere soldi e fare interventi sulla ciclistica hai controllato la pressione delle gomme ? Quanti km hanno ?
    non sono d'accordo sull'uso dell'ammortizzatore di sterzo per correggere comportamenti scorretti della moto, la tua moto deve essere stabile in curvo i stradali in una andatura sportiva, il difetto che hai denunciato molto spesso e dovuto alla bassa pressione del pneumatico posteriore o al suo consumo irregolare.
    enrico

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di CLIVE82
    Data Registrazione
    10/09/08
    Località
    Monza Brianza
    Moto
    STREETTONA Rrrrrrrrrrr EX Truzza Verdeoro;Tiger Explorer; Street'08; Speed955; Suzuki gsx750
    Messaggi
    1,314
    Citazione Originariamente Scritto da enry 57 Visualizza Messaggio
    Ciao
    prima di spendere soldi e fare interventi sulla ciclistica hai controllato la pressione delle gomme ? Quanti km hanno ?
    non sono d'accordo sull'uso dell'ammortizzatore di sterzo per correggere comportamenti scorretti della moto, la tua moto deve essere stabile in curvo i stradali in una andatura sportiva, il difetto che hai denunciato molto spesso e dovuto alla bassa pressione del pneumatico posteriore o al suo consumo irregolare.
    enrico
    Ciao
    La moto ha poco più di 3000km. La pressione la controllo spesso. Forse dovrei tenerla più sott'occhio. Non vorrei che, essendoci la camera d'aria, la tenuta non sia come le tubeless
    ...
    Grazie

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di valeriopf
    Data Registrazione
    12/10/11
    Località
    Bra
    Moto
    explorer 1.2
    Messaggi
    1,889
    Citazione Originariamente Scritto da enry 57 Visualizza Messaggio
    Ciao
    prima di spendere soldi e fare interventi sulla ciclistica hai controllato la pressione delle gomme ? Quanti km hanno ?
    non sono d'accordo sull'uso dell'ammortizzatore di sterzo per correggere comportamenti scorretti della moto, la tua moto deve essere stabile in curvo i stradali in una andatura sportiva, il difetto che hai denunciato molto spesso e dovuto alla bassa pressione del pneumatico posteriore o al suo consumo irregolare.
    enrico
    A proposito di gomme quelle che hai messo si sono poi rivelate valide con il passare dei mesi e dei km o ti hanno dato i problemi che stai dicendo?

    Per stare in tema io suggerirei, dopo il controllo delle gomme, il controllo dei cerchi e infine un occhio anche al gioco dei cuscinetti di sterzo

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di CLIVE82
    Data Registrazione
    10/09/08
    Località
    Monza Brianza
    Moto
    STREETTONA Rrrrrrrrrrr EX Truzza Verdeoro;Tiger Explorer; Street'08; Speed955; Suzuki gsx750
    Messaggi
    1,314
    Citazione Originariamente Scritto da sim69one Visualizza Messaggio
    Se sfili le forcelle è più probabile che peggiori l'ondeggiamento anziché migliorare.
    L'estensione a 4 tacche di solito si usa con passeggero lo std consigliato da assistenza bitubo è 2.
    Credo che hai montato i wme.
    Se non hai fatto il sag fatti aiutare ma fallo, altrimenti hai poche certezze.
    Nel frattempo per aver un'idea il modo semplice per capire come lavorano gli ammortizzatori è mettere una piccola fascetta da elettricista in plastica su uno stelo e vedere dove arriva: quando lavorano giusti dovrebbe arrivare a qualche mm dal tampone.
    Per il davanti dipende dal tuo budget; il meglio sono le cartucce pressurizzate senza ambiare forke; olio e molle migliora ma marginalmente, questa è la mia esperienza
    Grazie,
    Uso l'estensione sul 4 perché viaggio spesso in coppia e poi lascio la regolazione così. Devo fare un po' di prove. Se vedete un pazzo con una truzza verde che continua a ripetere i curvoni veloci della Milano-Lecco sono io :-p Prima o poi ne verrò a capo.....

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di sim69one
    Data Registrazione
    03/07/13
    Località
    milano
    Moto
    thruxton
    Messaggi
    216
    Citazione Originariamente Scritto da CLIVE82 Visualizza Messaggio
    Ciao
    La moto ha poco più di 3000km. La pressione la controllo spesso. Forse dovrei tenerla più sott'occhio. Non vorrei che, essendoci la camera d'aria, la tenuta non sia come le tubeless
    ...
    Grazie
    Con le camere d'aria controllo pressione ogni settimana, perdono circa 0,2 bar in questo lasso di tempo.

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •