Tutorial per il montaggio del faro Lucas completo di spie ed amperometro , e naturalmente piastra portastrumenti ribassata e senza più le spie ( prima parte )
una cosa passo passo , pensata per aiutare anche quello con la manualità di un rinoceronte
in questa prima parte provvediamo ad assemblare , modificare ed adattare il faro Lucas .
E' una cosa molto più facile di quel che ho letto in giro . occorre solo un pò di pazienza
per prima la cosa più importante , fondamentale : assicuratevi che nel frigo ci sia della buona birra in fresca , altrimenti ... provvedete
il faro Lucas vi arriva ( Galli Moto-Best for Britts , Cafè Twin ) con soli 3 fori per le spie . O ne eliminate una , o provvedete a farci un foro in più
foto 1
1.jpg
staccate l' anello esterno sollevandolo leggermente e tirandolo verso fuori , dall' alto ( sotto c' è una linguetta metallica che lo tiene )
foto 2
2.jpg
posizionate vetro e calotta in modo che la lucina di posizione sia nella direzione della linguetta del' anello esterno ( in questo modo le scritte di omologazione sul vetro risultano dritte , così come il fascio luminoso ). Cercate già di centrare il più possibile il vetro con l' anello
foto 3
3.jpg
i ferretti a W , che tengono la calotta attaccata all' anello , è meglio accorciarli un pò con una tenaglia . Non è affatto indispensabile , solo che se lo si fà , ci si rende la vita più facile . Non più di 3 millimetri , sennò perdono di efficacia
foto 4
4.jpg
nella foto 5 ho evidenziato come vanno posizionati prima di essere inseriti ( in rosso si vede la forma della linguetta metallica saldata sulla calotta
foto 5
5.jpg
con una pinza a becchi , prendete una gambina del ferretto a W , infilatela sotto l' anello del faro , avvolgete la linguetta metallica della calotta , e spingendo un pò , infilate l' altra gambina del ferretto a W sempre sotto il medesimo anello
foto 6
6.jpg
nella foto 7 , ho evidenziato come viene a lavoro finito
foto 7
7.jpg
se tutto è fatto bene , il vetro sarà ben attaccato all' anello , in ogni sua parte
foto 8
8.jpg
avvolgete ora il guscio con la pellicola trasparente , per evitare di segnarlo o rovinarlo
foto 9
9.jpg
tocca ora al foro per il bullone .
foto 10
10.jpg
Il faro Lucas ha il foro filettato con passo inglese ( naturalmente non ci sono in dotazione le apposite viti ) . Lo si può facilmente rifilettare , grazie al fatto che il diametro corrisponde al bullone originale e che il dado interno è sufficientemente spesso e ben saldato ( poi in fase di chiusura , una goccia di bloccafiletti non guasta mai
Munirsi quindi del'' apposito attrezzo con inserto per filettare , quello da 8 , avendo naturalment l' accortezza di procedere lentamente , un pò avvitando ed un pò svitando . una goccia di olio non guasta
foto 11
11.jpg
fatto , facile no ?
foto 12
12.jpg
se per incapacità o sfiga avete spanato tutto , o se non avete la filettatrice , potete farvi aiutare a tenere ben fermo il guscio metallico dal vostro amico / scroccatore di birra / assistente , e trapanare con facilità il foro filettato , e passarci poi un bullone col dado, che andreta a stringere prima di metter il vetro davanti , ovviamente . Molto più facile di quel che sembra . Il risultato sarà più o meno così ( ho usato un bullone che avevo già a casa per mostrarvi la foto )
foto 12 bis
12bis.jpg
si passa ora ad allargare il foro dei cavi , dandogli una forma a patata ( nel senso di tubero , non di gnocca ) . In pratica , lo raddoppiate verso l' alto usando un trapano con la punta lima ( o punta raspa ) o con il dremel , ma attenzione con questo a non scivolare e rigare il faro .
Pericolo : il bordo diventa estremamente tagliente
foto 13
13.jpg
il risultato ottenuto sarà così
foto 14
14.jpg
serve ora proteggere i cavi ( e le vostre dita ) con una guarnizione . Prendete un cavo elettrico , toglieteci i fili dentro e tagliatelo per lungo . Inoltre , fateo lungo quanto la circonferenza del foro che avete allargato
foto 15
15.jpg
metteteci un filo di silicone per dentro
foto 16
16.jpg
infilatelo con cautela attorno al foro a patata , mettendo l' inizio e la fine di lato , non verso la curvatura stretta
foto 17
17.jpg
mentre il silicone si asciuga , godetevi la meritatissima birra , meglio se inglese .
Nella seconda parte del tutorial , spiego come fare i facili collegamenti elettrici
foto 18
18.jpg
Tutorial per il montaggio del faro Lucas completo di spie ed amperometro e aturalmente piastra portastrumenti ribassata e senza più le spie( seconda parte )
nella prima parte abbiamo provveduto ad assemblare , modificare ed adattare il faro . Tocca ora passare ai vari collegamenti elettrici .
per prima cosa , dovete assicuravi che nel frigo ci sia della buona birra fresca , altrimenti , provvedete
il faro Lucas è leggermente più piccolo , ma dalla forma più tondola e molto più bella dell' originale . La luce emessa è però inferiore ( circa un 30% in meno ) , quindi conviene procurarsi da subito una lampadina H4 ad alte prestazioni , tipo la Philips X treme o quelle di una marca tedesca che ora mi sfugge . Comunque , costano un pò di più ma ne vale la pena. Se ancora non siete soddisfatti , col tempo potete passare all' impianto xenon .
Dovete prendere anche la vostra nuova piastra portastumenti , senza più l' alloggio delle spie ovviamente
io ho optato per questa , che trovo bellissima e molto ben fatta , con gli strumenti leggermente più verticali rispetto all' originale e molto più vicini al manubrio .
la trovate nel catalogo di Motorcycle Company
Accessori per moto - Motorcycle Company Parma
foto 1
1.jpg
Scollegate ora la batteria , e cominciate a smontare la strumentazione , facendo una foto o segnandovi i colori dei cavi che vanno al contagiri ( o al tachimetro , se non è a cavo )
foto 2
2.jpg
se volete anche cambiare i supporti faro , questo è il momento migliore : smollate le 2 brugole della piastra sterzo superiore , svitate il grosso bullone centrale ( con una bussola , non con la chiave inglese ) , lasciando attaccato il manubrio , salite sulla moto e sollevate la piastra sfilandola dalle forche ed inclinatela verso avanti .
Il vostro amico / assistente / scroccatore di birra , toglierà i vecchi supporti faro ed infilerà quelli nuovi .
Rimettete la piastra sterzo nelle forche ( magari aiutandovi spostando leggermente la moto avanti ed indietro di pochi centimetri ) e serrate bene i dadi , con una chiave dinamometrica ( o fatelo ad occhio e poi andate da un meccanico per un controllo sicuro ) brugole : coppia a 27 nm , dado centrale ( mi sembra ) 60 nm
foto 3
3.jpg
scollegate tutti gli spinotti dentro al faro , e portate fuori tutto , magari mettendoci dei nastri colorati per fare prima a ricostruire il groviglio .
foto 4
4.jpg
scollegando tutto vi resta in mano il cavo che da dentro il faro va alla piastra portastrumenti . Dovete tagliare via per lungo la guaina nera ( conservatela , vi viene utile in caso di riposizionamento dei cavi sotto il serbatoio ) Il faro Lucas ha solo 3 fori per le spie . O decidete quale eliminare , o fate un foro in più
foto 5
5.jpg
potete usare le spie originali , inserendole nei buchi del faro Lucas e fissandole per sotto con una fascetta . Un pò di silicone attorno alle lucine , non guasta mai
foto 6
6.jpg
il risultato mi faceva un po schifetto , ed ho optato per delle sie dall' aspetto più vintage , senza disegnini e più robuste ( Best for Britts , di Galli Moto )
E' stato però necessario amputare le spie originali . Poi per comodità ho allungato i cavi ( stagnatore e guaina termorestringente , mi raccomando ) .
Il cavo alla spia ho preferito stagnarlo direttamente ai contatti , anzichè usare un faston
foto 7
7.jpg
Amperometro : la cosa più giusta sarebbe collegarlo alla batteria , in serie ovviamente . Si parte dal polo negativo con un cavo di grossa sezione , si va all' amperometro , si esce dallo strumentino e si torna alla batteria , collegandosi ovviamente al resto del circuito elettrico .
Tutto ciò però comporterà seri pericoli per l' affidabilità della moto , con sicuri cali di tensione . Inoltre lo strumento sembra un giocattolino made in China , con contatti inadeguati , e se si guasta vi trovate con la moto ferma .
foto 8
8.jpg
L' amperometro lo si più comunque attaccare alla luce faro ( filo nero , negativo ) , così da fare colpo sugli amici al bar . inoltre è simpatico vedere la lancetta che funziona.
Vista la pochezza dei poli dello strumentino , ho scelto di stagnare i 2 cavi direttamente sugli stessi , cavi che poi vanno ad attaccarsi appunto sul nero negativo che va alla lampadina .
Mettete un giro di silicone trasparente , in modo da fare una buona chiusura tra lo strumento ( che è piano ) e il guscio del faro ( che è arcuato ) . Il silicone in eccesso che sborda per fuori lo toglierete poi , quando sarà un pò indurito
foto 9
9.jpg
ecco come si presentano le spie Best for Britts con l' amperometro
foto 10
10.jpg
ora non vi resta che ricollocare la piastra portastrumenti nuova , gli strumenti , i fili e le lucine degli strumenti e , se volete ( ma già che ci siete , ve lo consiglio ) , ricollocate tutti o almeno qualcuno dei vari fili che dalla moto entrano nel faro , prendendo spunto o seguendo in toto bel tutorial nell' apposita sezione
alla fine dello spippolo , il faro si presenterà così (qui è ancora da togliere il silicone in eccesso e pulire il faro )
foto 11
11.jpg
la vista da seduti : l' amperometro si vede discretamente , le spie richiedono un leggero spostamento del busto ( il tutto comunque dipende dal diametro degli strumenti che avete e naturalmente anche dall' altezza in cui collocate il faro con i vostri supporti ) .
Comunque esteticamente è mooolto bello
foto 12
12.jpg
ora potete bervi la birra che avete in frigo , assieme al vostro amico / assistente / scroccatore di birra
foto 13
13.jpg