Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 29 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 281

Discussione: NUOVE Metzeler Sportec Klassik

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di CLIVE82
    Data Registrazione
    10/09/08
    Località
    Monza Brianza
    Moto
    STREETTONA Rrrrrrrrrrr EX Truzza Verdeoro;Tiger Explorer; Street'08; Speed955; Suzuki gsx750
    Messaggi
    1,314

    NUOVE Metzeler Sportec Klassik

    Ho trovato questo articolo. Interessante che un'importante casa produttrice di Pneumatici dedichi un briciolo del suo reparto R&D nello sviluppo di un pneumatico moderno per le nostre MC. Chissà le performance........







    In occasione della fiera internazionale INTERMOT in programma fino al 5 ottobre nella città di Colonia, Metzeler ha presentato il nuovo pneumatico SPORTEC Klassik.
    Il posizionamento

    SPORTEC Klassik è il nuovo pneumatico METZELER del segmento Classic destinato ai proprietari di motociclette costruite a partire dagli anni ‘70, utenza questa verso la quale METZELER ha sempre mostrato una grande attenzione come dimostra l’attuale gamma Vintage e Classic costituita da prodotti come Perfect ME 11, Perfect ME 77, ME 22, Block C e LASERTEC.
    Vincolate ad una tecnologia che, anche se tuttora valida, non ha potuto beneficiare appieno della rapida evoluzione dell’ultimo decennio, queste motociclette spesso si trovano in una posizione di svantaggio rispetto ai più moderni motocicli dotati dei più sofisticati sistemi di sicurezza e di pneumatici all’avanguardia.
    Gli pneumatici di queste motociclette presentano molte volte misure ormai poco utilizzate nelle nuove moto stradali e da turismo e per questo motivo vengono spesso trascurate nella progettazione di nuove gomme da parte dei costruttori di pneumatici.
    Negli ultimi anni si è potuto notare un ritorno in auge delle motociclette di quegli anni con un trend in costante crescita. Le motociclette degli ultimi 30 anni del secolo scorso rivivono grazie ad interventi di restauro o di customizzazione dando così luogo alla corrente Vintage, già molto forte anche nel mondo del design e dell'abbigliamento.
    Con SPORTEC Klassik, il brand di origini tedesche ha ripreso lo stile del glorioso ME1 CompK, primo pneumatico a tecnologia “bias belted” (MBS) lanciato da METZELER a metà degli anni ’80 e diventato un successo tra i possessori di moto sportive di quegli anni.
    Frutto delle più moderne scelte ingegneristiche per offrire il top in termini guidabilità e sicurezza anche in condizioni climatiche severe, SPORTEC Klassik costituisce a tutti gli effetti un aggiornamento prestazionale per tutte quelle motociclette che non possono vantare la più moderna tecnologia.
    La genesi del prodotto

    Il brand METZELER è intervenuto su quegli elementi dello pneumatico che negli ultimi anni sono stati più oggetto di evoluzione tecnologica, ovvero disegno del battistrada e materiali.
    Lo scopo degli interventi effettuati é stato quello di ringiovanire sicurezza e comportamento dell’intero veicolo andandone a migliorare la stabilità, il comfort di guida e il comportamento su strade asciutte e bagnate tenendo sempre presente l’aspetto del
    chilometraggio.
    Particolare attenzione è stata inoltre riposta nella costanza e durata delle prestazioni per tutto il ciclo di vita del prodotto. METZELER SPORTEC Klassik è in grado di usurarsi in modo regolare e questo aspetto é una delle maggiori conquiste dello sviluppo tecnologico in ambito pneumatici. In passato infatti, per ottenere un buon livello di sicurezza sul bagnato, era necessario adottare un disegno battistrada con numerose scanalature, il nuovo METZELER SPORTEC Klassik utilizza un numero ridotte di scanalature potendo così garantire un’usura più omogenea della mescola.
    Le caratteristiche del nuovo SPORTEC Klassik

    A livello di mescole il Centro Ricerca e Sviluppo del brand METZELER ha lavorato molto in questi anni per elaborare formulazioni chimiche sempre più avanzate che garantissero trazione e sicurezza su bagnato e strade sporche, come testimoniato, ad esempio, anche dal successo ottenuto dall’ultimo nato in casa METZELER, lo SPORTEC M7 RR.
    Gli stessi sviluppi messi in campo per il nuovo prodotto supersportivo hanno permesso di progettare la mescola che permette allo SPORTEC Klassik di raggiungere ottimi risultati sul bagnato, senza eccedere nell’utilizzo di scanalature e mantenendo un disegno con un rapporto pieni-vuoti molto elevato.

    metzeler2


    Il disegno del battistrada di SPORTEC Klassik si presenta molto robusto perchè prevede sotto impronta un’elevata quantità di mescola a contatto con la strada, sia su rettilineo che in fase di piega. Questo non solo offre vantaggi in termini di chilometraggio, stabilità e tenuta di strada, ma fa sì che tutte queste qualità permangano anche con il passare dei chilometri e con il progressivo usurarsi dello pneumatico. Il naturale processo di consumo del battistrada in SPORTEC Klassik sarà pertanto omogeneo, senza causare irregolarità nel profilo e nell’area di impronta. In questo modo, tutti i vantaggi del disegno permangono lungo tutto il ciclo di vita del prodotto. Questi accorgimenti hanno permesso di ottenere un elevato chilometraggio senza ricorrere a profili eccessivamente appiattiti che avrebbero penalizzato la maneggevolezza, attributo fondamentale per le moto di oggi come per quelle di allora. La capacità di drenaggio viene assicurata dagli incavi paralleli, che lavorano all’unisono per convogliare rapidamente verso l’esterno l’acqua che viene a trovarsi sotto l’impronta dello pneumatico quando piove. Lo sviluppo degli incavi in direzione della spalla battistrada prevede una sezione trasversale che va a mordere l’asfalto, a beneficio della trazione sopratutto su superfici bagnate.
    L’evoluzione dei materiali ha riguardato anche la carcassa, abbastanza rigida per assicurare interazione con la robustezza del battistrada. La struttura così rinforzata di SPORTEC Klassik permette una migliore stabilità della motocicletta nella fasi più critiche della guida, ossia in curva, in frenata e in accelerazione, contribuendo a migliorare l’architettura strutturale di tutta la motocicletta. Il bilanciamento di tutte le componenti dello pneumatico aiuta così le sospensioni della motocicletta a filtrare meglio le irregolarità stradali e a copiare meglio le traiettorie impostate dal motociclista.
    Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, passerà la vita a credersi stupido.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Hannibal
    Data Registrazione
    12/03/06
    Località
    North West Milan
    Moto
    Monster, T509, T955, Speed1050, Bonnie, Thruxton, Thruxton R, Street Scrambler now
    Messaggi
    6,823
    Una buona notizia,

    speriamo siano buone gomme.
    Solo un motociclista riesce a capire davvero perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino
    (Anonimo)

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Tiesto
    Data Registrazione
    02/04/12
    Località
    Laziale!
    Moto
    Speed Triple 2013 Matt black
    Messaggi
    1,243
    Una buona notizia veramente sarebbe quella di poter montare gomme migliori o più grosse senza rotture di balle burocratiche. Ma meglio di niente...

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di CLIVE82
    Data Registrazione
    10/09/08
    Località
    Monza Brianza
    Moto
    STREETTONA Rrrrrrrrrrr EX Truzza Verdeoro;Tiger Explorer; Street'08; Speed955; Suzuki gsx750
    Messaggi
    1,314
    Citazione Originariamente Scritto da Tiesto Visualizza Messaggio
    Una buona notizia veramente sarebbe quella di poter montare gomme migliori o più grosse senza rotture di balle burocratiche. Ma meglio di niente...
    Sono pienamente d'accordo. La 150 al posteriore sarebbe una manna dal cielo. Però se sono riusciti a rendere più performanti del pneumatici "classici", ben venga.
    Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, passerà la vita a credersi stupido.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di jugene
    Data Registrazione
    08/01/12
    Località
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Messaggi
    3,102
    NON CI SONO LE MISURE AL POSTERIORE AL MOMENTO PER ESSERE IN REGOLA CON IL CDS

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Mirco79
    Data Registrazione
    27/08/11
    Località
    cesena
    Moto
    Street Triple R
    Messaggi
    512
    Noooo ho appena montato le Pirelli!!!
    Mirco
    328 1225565

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di kahlua
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Napoli
    Moto
    EX Hornet EX Triumph Street Triple, Ora BONNEVILLE T100 b/w
    Messaggi
    290
    Prezzi?
    Il mondo per conoscerlo,annusarlo e sentirlo sotto le dita dei piedi bisogna strisciare.Non c'e' altro modo. Non basta volare, né navigare. Bisogna restare a terra, e inghiottire i moscerini mentre si viaggia: solo così il mondo diventa immenso.
    TED SIMON "I viaggi di Jupiter"

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di CLIVE82
    Data Registrazione
    10/09/08
    Località
    Monza Brianza
    Moto
    STREETTONA Rrrrrrrrrrr EX Truzza Verdeoro;Tiger Explorer; Street'08; Speed955; Suzuki gsx750
    Messaggi
    1,314
    Citazione Originariamente Scritto da kahlua Visualizza Messaggio
    Prezzi?
    ....sono appena uscite. Sinceramente non mi sono ancora informato.
    Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, passerà la vita a credersi stupido.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di valeriopf
    Data Registrazione
    12/10/11
    Località
    Bra
    Moto
    explorer 1.2
    Messaggi
    1,889
    Citazione Originariamente Scritto da jugene Visualizza Messaggio
    NON CI SONO LE MISURE AL POSTERIORE AL MOMENTO PER ESSERE IN REGOLA CON IL CDS
    non ci credo

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di dinoroar
    Data Registrazione
    01/05/13
    Località
    Firenze
    Moto
    Bonneville Crystal White
    Messaggi
    211
    ... In passato infatti, per ottenere un buon livello di sicurezza sul bagnato, era necessario adottare un disegno battistrada con numerose scanalature, il nuovo METZELER SPORTEC Klassik utilizza un numero ridotte di scanalature potendo così garantire un’usura più omogenea della mescola...
    Non solo in passato: anche oggi e domani, dopodomani ecc.
    Quante balle nelle recensioni. Meno scalanature e mescola più resistente al chilometraggio, uguale a meno performance sul bagnato.
    Vediamo il costo ...
    "... l'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare ... "

Pagina 1 di 29 1234511 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •