Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: problema accensione bonneville SE

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Nk89
    Data Registrazione
    07/10/14
    Località
    Roma
    Moto
    Bonneville SE
    Messaggi
    51

    problema accensione bonneville SE

    Buonasera ragazzi! Ho acquistato i primi di ottobre una Triumph Bonneville SE del 2011; la moto era ferma da alcuni mesi direi un annetto circa e come da prassi l'ho portata dal mio meccanico di fiducia per darle una controllata: ho fatto il cambio dell'olio e qualche giorno dopo ho avuto dei problemi all'accensione: la batteria mi sembra carica perché luci e quadro si accendono senza problemi, lo starter e il motorino di avviamento partono ma la moto alla prima botta non si accende quasi mai. Così ho fatto controllare le candele le ho fatte pulire ma in ogni caso il meccanico mi ha rassicurato dicendomi che il problema non erano le candele e mi ha consigliato all'accensione di tirare l'aria portando a metà corsa la levetta posizionata a sinistra sotto il serbatoio. Oggi ho provato a seguire il consiglio del meccanico ma s' é accesa alla quarta/quinta volte che premevo il pulsante di start (ho messo anche la V power sperando di dare una pulita agli iniettori)... voi fareste controllare batteria e alternatore oppure dite che si può* convivere con questo inconveniente (tanto prima o poi partirà)?? Grazie

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Mxx_017
    Data Registrazione
    09/12/13
    Località
    Bologna
    Messaggi
    89
    Io la levetta la tiro sempre tutta, qualche secondo e la metto a metà poi infilo i guanti, salgo, smanovro per partire e la chiudo...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Speedybeast
    Data Registrazione
    30/04/06
    Località
    S. Maria C. - Fe -
    Moto
    Speed r - Rsv 1000 r Bol d'Or - Ex Speed955 '99
    Messaggi
    193
    Non conosco il tuo motore, ma bene o male ne conosco il funzionamento in generale.
    Prima cosa, il manuale, cosa dice riguardo la leva aria??
    "L'aria" serve ad arricchire la miscela a/b del minimo all'avviamento a freddo, non tanto del motore, ma rispetto alla stagione.
    La si usa coi carburatori per ovviare la carburazione "fissa" del minimo che si fa a caldo, ma con l'iniezione è un'altra storia ed essendo una classic, fa tanto operazione nostalgia e cmq tirare l'aria ha il suo fascino
    Detto ciò, se il manettino ha "piena funzione", dovrai impararlo ... però a mio avviso qualcosa non è a posto.
    Attendiamo un classic rider per delucidazioni!!!

    Opss uno è già passato
    Ultima modifica di Speedybeast; 22/10/2014 alle 20:50

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di arinaldisub
    Data Registrazione
    20/08/12
    Località
    Verona
    Moto
    Thruxton
    Messaggi
    383
    Sulle classic l'aria va sempre tirata, come scritto sul manuale, tutta se la temperatura ambiente e' fredda o fresca, a meta' neglia altri casi...a motore caldo teoricamente non dovrebbe servire, ma sulle classic e' sempre meglio tirarla, sono durette a partire...come detto sopra, tiri tutta, accendi, metti a meta', aspetti un attimo e poi la riporti a zero...

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    de spesa
    Messaggi
    123
    tutte le moto moderne "tirano" l'aria automaticamente. sulle nostre l'aria è manuale e va sempre tirata, almeno al primo scatto, per accenderla a freddo. io personalmente l'ho tirata tutta pochissime volte. in più, a mio parere le nostre batterie non sono proprio un granché e possono fare un po' fatica nei continui tentativi di accensione.

    ah anche la carburazione potrebbe influire, quando la mia era molto grassa faceva una fatica incredibile ad accendersi. questo potrebbe succedere se il proprietario precedente avesse montato scarichi aperti (con relativo cambio di carburazione) e prima di venderla avesse rimontato gli originali senza ripristinare la carburazione originale. Te ne accorgeresti sentendo degli ingolfamenti all'accensione e puzza di benzina.
    Ultima modifica di mirczero; 23/10/2014 alle 10:31

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di TeamSabotage
    Data Registrazione
    10/07/09
    Località
    Giubiasco - Svizzera
    Moto
    Harley-Davidson Street Glide
    Messaggi
    2,777
    La mia é del 2009, mai tirata tutta (seconda tacca) ma solo parzialmente e parte immediatamente al primo tentativo, sempre. In estate non serve utilizzare l'aria (o arricchitore come lo chiamano altri). Mi pare strano che la tua parta solo dopo più tentativi.

    Io le candele le cambierei e metterei in carica la batteria... poca spesa e male non le fai.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Fabio Pal
    Data Registrazione
    28/09/11
    Località
    Torino
    Moto
    Bonnie Black, Vespa 125 PX
    Messaggi
    3,235
    Citazione Originariamente Scritto da arinaldisub Visualizza Messaggio
    Sulle classic l'aria va sempre tirata, come scritto sul manuale, tutta se la temperatura ambiente e' fredda o fresca, a meta' neglia altri casi...a motore caldo teoricamente non dovrebbe servire, ma sulle classic e' sempre meglio tirarla, sono durette a partire...come detto sopra, tiri tutta, accendi, metti a meta', aspetti un attimo e poi la riporti a zero...
    Personalmente mai avuto problemi all'avviamento.
    a) A caldo o in estate non tiro mai l'aria
    b) A freddo (significa almeno dopo una notte) tiro aria al max, avvio e appena sento che il motore parte e sta salendo di giri chiudo la leva a meta'. lascio cosi 10 15". poi chiudo tutto
    c) D'inverno a freddo dopo la notte = come nel caso b) ma aumentando del 50% circa i tempi di permanenza con l'aria tirata.

    Avevo problemi di minimo ballerino a freddo qualche tempo fa. Poi ho allineato i corpi farfallati e adesso il minimo è "sano" a freddo quanto a caldo
    Ultima modifica di Fabio Pal; 23/10/2014 alle 11:04

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di cristianow
    Data Registrazione
    15/12/11
    Località
    XeneizeaRoma
    Moto
    Bonnie Efi 2011 Candy Silver
    Messaggi
    1,213
    Bisogna tirare l'aria come da manuale...

    anzi io una mezza tacca d'aria devo metterla quasi sempre, tranne in estate...

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di brian_may
    Data Registrazione
    04/02/14
    Località
    Roma
    Moto
    Bonnie T100
    Messaggi
    202
    Il fatto che i fari e il quadro si accendano non è sufficiente a dire che la batteria è carica, potrebbe mancare lo spunto che serve per far partire il motorino di avviamento; il fatto che i fari non siano disinseribili non aiuta di certo.
    E in ogni caso una tirata d'aria al primo scatto è normale .
    Ultima modifica di brian_may; 23/10/2014 alle 13:01

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Nk89
    Data Registrazione
    07/10/14
    Località
    Roma
    Moto
    Bonneville SE
    Messaggi
    51
    Il fatto che il vecchio proprietario abbia messo degli scarichi originali aperti può influire sull'accensione?
    Ultima modifica di Nk89; 23/10/2014 alle 14:17 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •