Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 79

Discussione: Problema motorino avviamento Bonnie T100

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    24/09/13
    Località
    Bari
    Moto
    Thruxton 1200
    Messaggi
    8

    Problema motorino avviamento Bonnie T100

    Buongiorno a tutti.
    Vorrei chiedere un vostro parere a proposito del problema che si è presentato alla mia Bonneville T100 (modello 2012 ad iniezione).
    Nella mattinata di ieri, dopo aver percorso un cinquantina di km e fatto due o tre soste con relative spegnimenti/accensioni, ho effettuato un'ulteriore sosta ma al momento di riavviare il motore è successo quanto segue.
    Il motorino di avviamento ha girato normalmente ma, non avendo effettivamente avviato il motore, alla successiva pressione del tasto non ha più funzionato.
    Alla pressione si avverte lo scatto del relè ma il motorino non gira.
    Dopo vari tentativi ho provato a riavviare il motore a spinta (cosa non semplice con la moto piena di benzina...buoni 230 kg!): il motore ha fatto qualche scoppio ma non è partito: al successivo tentativo di avviamento, però, il motorino ha funzionato regolarmente e la moto si è accesa.
    La cosa strana è che stamattina sono andato a prendere la moto e, nuovamente, non si è avviata presentando sempre il problema che si avverte lo scatto del relè ma il motorino di avviamento non gira.
    A vostro parere si tratta di un problema elettrico o è il motorino di avviamento andato?
    Aggiungo per informazione che la moto non è molto utilizzata: è stata comprata nuova 2 anni fa e ha percorso solo 5.000 km.

    Un saluto e grazie

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider
    Data Registrazione
    10/03/14
    Località
    roma
    Moto
    Suzuki Hayabusa 2004
    Messaggi
    897
    Andiamo per esclusione, misura con il tester la tensione sulla batteria, se e' superiore ai 12v verifica che i morsetti sulla batteria, sul rele' di accensione e sul motorino di avviamento siano stretti, se tutto sembra in regola potrebbe essere il motorino di avviamento o il rele' difettoso

  4. #3
    Moderatore (Fab-Fabrizio) L'avatar di Fabrizio
    Data Registrazione
    13/10/09
    Località
    Curino tra Biellese e Valsesia
    Moto
    Sempre con corone e pignoni
    Messaggi
    19,807
    Prima indagata sicuramente la batteria.
    http://www.forumtriumphchepassione.c...bs-2014-a.html

    Fa molto figo dire che una moto non va, è come dire che il tuo limite è molto al di sopra del suo...

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    CONVERSANO(BARI)
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Messaggi
    48,444
    batteria
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di cristianow
    Data Registrazione
    15/12/11
    Località
    XeneizeaRoma
    Moto
    Bonnie Efi 2011 Candy Silver
    Messaggi
    1,213
    Scusa, una domanda preliminare: utilizzi correttamente lo starter? Cioè, tiri la levetta dell'aria (magari anche solo mezza tacca) per partire, quando la moto lo richiede?

  7. #6
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    13/10/14
    Località
    -
    Moto
    Bonneville 2014
    Messaggi
    5,165
    Citazione Originariamente Scritto da Peppe1975 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.
    Vorrei chiedere un vostro parere a proposito del problema che si è presentato alla mia Bonneville T100 (modello 2012 ad iniezione).
    Nella mattinata di ieri, dopo aver percorso un cinquantina di km e fatto due o tre soste con relative spegnimenti/accensioni, ho effettuato un'ulteriore sosta ma al momento di riavviare il motore è successo quanto segue.
    Il motorino di avviamento ha girato normalmente ma, non avendo effettivamente avviato il motore, alla successiva pressione del tasto non ha più funzionato.
    Alla pressione si avverte lo scatto del relè ma il motorino non gira.
    Dopo vari tentativi ho provato a riavviare il motore a spinta (cosa non semplice con la moto piena di benzina...buoni 230 kg!): il motore ha fatto qualche scoppio ma non è partito: al successivo tentativo di avviamento, però, il motorino ha funzionato regolarmente e la moto si è accesa.
    La cosa strana è che stamattina sono andato a prendere la moto e, nuovamente, non si è avviata presentando sempre il problema che si avverte lo scatto del relè ma il motorino di avviamento non gira.
    A vostro parere si tratta di un problema elettrico o è il motorino di avviamento andato?
    Aggiungo per informazione che la moto non è molto utilizzata: è stata comprata nuova 2 anni fa e ha percorso solo 5.000 km.

    Un saluto e grazie
    I 50km di percorrenza con 3/4 soste e relative accensioni,bastano per scaricare la batteria,la quale non era carica abbastanza .Comprati un mantenitore carica,evita i percorsi da bar e con la prima accensione usa lo starter.La moto non è uno scooter,richiede maggiore spunto e tanti km per ricaricarsi.E nei 2 anni di possesso che manutenzione hai fatto alla batteria?
    Ultima modifica di carmelo23; 15/12/2014 alle 18:39

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di davrai
    Data Registrazione
    07/07/14
    Località
    Piemonte
    Moto
    Bonneville T100
    Messaggi
    139
    E' successo anche a me la scorsa settimana, ho smontato la sella e l'ho fatta partire col booster x batteria. Ieri stesso problema, fatta ripartire di nuovo col booster e oggi...sono andato a comprare una batteria nuova!

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di tbb800
    Data Registrazione
    12/10/10
    Località
    Palermo
    Moto
    Bonneville black 2008 efi
    Messaggi
    17,258
    Citazione Originariamente Scritto da carmelo23 Visualizza Messaggio
    I 50km di percorrenza con 3/4 soste e relative accensioni,bastano per scaricare la batteria,la quale non era carica abbastanza .Comprati un mantenitore carica,evita i percorsi da bar e con la prima accensione usa lo starter.La moto non è uno scooter,richiede maggiore spunto e tanti km per ricaricarsi.E nei 2 anni di possesso che manutenzione hai fatto alla batteria?
    ne ero convinto anch'io fino a quando non ho fatto sistemare la centralina caricando la mappatura city o urban o come la chiamano. l'ho testata per mesi facendo solo qualche chilometro in città e diverse accensioni e non ho mai avuto più problemi.

    credo che sia un mito da sfatare.
    Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
    Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio")
    .
    Angelik detto Il Brillante

  10. #9
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    13/10/14
    Località
    -
    Moto
    Bonneville 2014
    Messaggi
    5,165
    Citazione Originariamente Scritto da tbb800 Visualizza Messaggio
    ne ero convinto anch'io fino a quando non ho fatto sistemare la centralina caricando la mappatura city o urban o come la chiamano. l'ho testata per mesi facendo solo qualche chilometro in città e diverse accensioni e non ho mai avuto più problemi.

    credo che sia un mito da sfatare.
    La mappatura city è il minimo.....è giusto averla sistemata,ma sulla batteria non sarei tanto ottimista.....il libretto riporta la ricarica della suddetta ogni 2 settimana di fermo con un caricabatteria adatto al suo amperaggio.Con una spesa di 50 euro ,ti garantisci la batteria per 5 anni,anziche comprarla tutti gli anni.
    Ti ricordo che metterla in moto a spinta si danneggia,meglio procurarsi i due cavi e sperare,in caso di bisogno,di accedere alla batteria di un altro centauro.

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Data Registrazione
    30/06/13
    Località
    vicenza
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    Messaggi
    4,098
    i consigli che ti hanno dato sono tutti validi , a cominciare dal controllo della batteria e allacquisto di un manutentore di carica , indispensabile se usi poco la moto .
    I difetti di accensione da te riportati , si accentuano ancora di più sui modelli ad iniezione , come il tuo

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •