Non ne sapevo nulla di questi aggeggi ma leggendo su di un sito di accessori pare il placebo per tutti i fili ed i cablaggi.
Chi è che la monta, è vero quello che viene descritto ? facile il montaggio e puliti i cablaggi ?
A me piacerebbe tanto semplificare l'impianto e nascondere parte dei fili nel manubrio ma non ho valutato questa soluzione.
W&W Cycles - Electrical > motogadget m-Unit V.2
m-Unit V.2 di motogadget
Una centralina digitale, cuore elettronico della moto, che permette di ridurre il cablaggio al minimo in un baleno. Solo un sottile cavetto per ogni funzione interruttore o pulsante va portato alla m-Unit. Da qui ripartono solamente impulsi di comando minimali. Tutti i carichi e la corrente pesanti vengono comandati direttamente dalla m-Unit e portati direttamente a destinazione. La m-Unit controlla e comanda tutto in modo interamente digitale, tramite un microprocessore e la più recente tecnologia dei semiconduttori – eliminando del tutto i relè meccanici. Al contempo sostituisce completamente scatola fusibili e ruttori. Con m-Unit l’elettronica di bordo entra in una nuova dimensione! Il tutto è grande appena quanto un pacchetto di sigarette, completamente sigillato e resistente a umidità, alte temperature, freddo e vibrazioni.
Eccone tutti i vantaggi:
•Diagnostica di tutti i circuiti elettrici tramite 15 indicatori a LED
•Configurabilità flessibile delle funzioni per semplice setup
•Possibilità di comandare le luci abbaglianti e anabbaglianti tramite un solo pulsante
•Dispositivo luci di emergenza digitale
•Relè frecce digitale indipendente dalla carica (come m-Flash)
•Automatismo di ritorno regolabile a tempo
•Modulatore luce freno digitale (come m-Stop)
•Relè clacson
•Dispositivo d’allarme: scatta grazie a un sensore gravitazionale indipendente dalla carica, richiede poca corrente standby di 0,48 mA, di facile attivazione/disattivazione
•Esclusione intelligente dei carichi durante l’avviamento
•Possibilità di installare la combinazione luce posteriore-luce freno con un solo cavetto
•Tensione d’esercizio: 3V – 20V, quindi utilizzabile con impianti di bordo di 6V e 12V
•protetto contro tensione eccessiva e inversione polarità
•cablaggio ridotto al minimo, con tutti i cavi dei commutatori e dei pulsanti raccolti nel manubrio. Grazie all’ultima tecnologia bus è possibile comandare la centralina con un solo cavo (occorre unità di comando m-Button come accessorio)
m-Button die motogadget
Ancora una novità da motogadget: l’m-Button. Una grande aiuto insieme alla m-Unit V.2 per ridurre la ‘selva di cavetti’ e per semplificare il cablaggio.
Con questo minuscolo cilindretto posizionato nel tubo del manubrio – o in altri posti idonei – tutti gli strumenti sul manubrio, gli interruttori e i pulsanti vengono collegati elettricamente. L’m-Button digitalizza i segnali e li trasmette, tramite un unico cavo sottile e impiegando l’ultima tecnologia bus, alla m-Unit V.2. E lì vengono poi accese e spente le utenze.
Tutte le linee di comando finiscono nel manubrio. In questo modo si risparmia spazio, lavoro e tempo. Un must per le moto custom dal look pulito.
Per capirci meglio:
con i cablaggi ‘normali’ la corrente d’esercizio (p.es. luci/frecce) passa direttamente per il commutatore del manubrio. Così, a causa della tensione, servono cavi di grande diametro dalla scatola dei fusibili al commutatore e di ritorno fino all’utenza. Non ci vuole molto ad avere poi dei fasci di cavi piuttosto grossi. Un ‘no-go’ per le moto custom dove c’è poco spazio e che prevedono che la parte elettrica sia non visibile.
La combinazione fra m-Unit e m-Button riduce il cablaggio in modo spettacolare. Tutti gli interruttori/pulsanti posizionati sul manubrio sono collegati all’m-Button internamente al manubrio per la via più breve. Dall’m-Button poi parte solo UN cavo sottile per la m-Unit. I carichi e la corrente sono gestiti direttamente dalla m-Unit V.2. Il minimo al massimo!
L’m-Button è sigillato, completamente impermeabile all’acqua e insensibile alle vibrazioni. È predisposto per essere collegato a
•freccia sinistra
•freccia destra
•luci (anabbaglianti/abbaglianti)
•E-starter
•clacson
•interruttore luce freno anteriore