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Discussione: m-Unit V.2 di motogadget m-Button die motogadget

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di jugene
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    m-Unit V.2 di motogadget m-Button die motogadget

    Non ne sapevo nulla di questi aggeggi ma leggendo su di un sito di accessori pare il placebo per tutti i fili ed i cablaggi.
    Chi è che la monta, è vero quello che viene descritto ? facile il montaggio e puliti i cablaggi ?
    A me piacerebbe tanto semplificare l'impianto e nascondere parte dei fili nel manubrio ma non ho valutato questa soluzione.


    W&W Cycles - Electrical > motogadget m-Unit V.2

    m-Unit V.2 di motogadget

    Una centralina digitale, cuore elettronico della moto, che permette di ridurre il cablaggio al minimo in un baleno. Solo un sottile cavetto per ogni funzione interruttore o pulsante va portato alla m-Unit. Da qui ripartono solamente impulsi di comando minimali. Tutti i carichi e la corrente pesanti vengono comandati direttamente dalla m-Unit e portati direttamente a destinazione. La m-Unit controlla e comanda tutto in modo interamente digitale, tramite un microprocessore e la più recente tecnologia dei semiconduttori – eliminando del tutto i relè meccanici. Al contempo sostituisce completamente scatola fusibili e ruttori. Con m-Unit l’elettronica di bordo entra in una nuova dimensione! Il tutto è grande appena quanto un pacchetto di sigarette, completamente sigillato e resistente a umidità, alte temperature, freddo e vibrazioni.

    Eccone tutti i vantaggi:
    •Diagnostica di tutti i circuiti elettrici tramite 15 indicatori a LED
    •Configurabilità flessibile delle funzioni per semplice setup
    •Possibilità di comandare le luci abbaglianti e anabbaglianti tramite un solo pulsante
    •Dispositivo luci di emergenza digitale
    •Relè frecce digitale indipendente dalla carica (come m-Flash)
    •Automatismo di ritorno regolabile a tempo
    •Modulatore luce freno digitale (come m-Stop)
    •Relè clacson
    •Dispositivo d’allarme: scatta grazie a un sensore gravitazionale indipendente dalla carica, richiede poca corrente standby di 0,48 mA, di facile attivazione/disattivazione
    •Esclusione intelligente dei carichi durante l’avviamento
    •Possibilità di installare la combinazione luce posteriore-luce freno con un solo cavetto
    •Tensione d’esercizio: 3V – 20V, quindi utilizzabile con impianti di bordo di 6V e 12V
    •protetto contro tensione eccessiva e inversione polarità
    •cablaggio ridotto al minimo, con tutti i cavi dei commutatori e dei pulsanti raccolti nel manubrio. Grazie all’ultima tecnologia bus è possibile comandare la centralina con un solo cavo (occorre unità di comando m-Button come accessorio)



    m-Button die motogadget



    Ancora una novità da motogadget: l’m-Button. Una grande aiuto insieme alla m-Unit V.2 per ridurre la ‘selva di cavetti’ e per semplificare il cablaggio.

    Con questo minuscolo cilindretto posizionato nel tubo del manubrio – o in altri posti idonei – tutti gli strumenti sul manubrio, gli interruttori e i pulsanti vengono collegati elettricamente. L’m-Button digitalizza i segnali e li trasmette, tramite un unico cavo sottile e impiegando l’ultima tecnologia bus, alla m-Unit V.2. E lì vengono poi accese e spente le utenze.

    Tutte le linee di comando finiscono nel manubrio. In questo modo si risparmia spazio, lavoro e tempo. Un must per le moto custom dal look pulito.

    Per capirci meglio:

    con i cablaggi ‘normali’ la corrente d’esercizio (p.es. luci/frecce) passa direttamente per il commutatore del manubrio. Così, a causa della tensione, servono cavi di grande diametro dalla scatola dei fusibili al commutatore e di ritorno fino all’utenza. Non ci vuole molto ad avere poi dei fasci di cavi piuttosto grossi. Un ‘no-go’ per le moto custom dove c’è poco spazio e che prevedono che la parte elettrica sia non visibile.

    La combinazione fra m-Unit e m-Button riduce il cablaggio in modo spettacolare. Tutti gli interruttori/pulsanti posizionati sul manubrio sono collegati all’m-Button internamente al manubrio per la via più breve. Dall’m-Button poi parte solo UN cavo sottile per la m-Unit. I carichi e la corrente sono gestiti direttamente dalla m-Unit V.2. Il minimo al massimo!

    L’m-Button è sigillato, completamente impermeabile all’acqua e insensibile alle vibrazioni. È predisposto per essere collegato a
    •freccia sinistra
    •freccia destra
    •luci (anabbaglianti/abbaglianti)
    •E-starter
    •clacson
    •interruttore luce freno anteriore
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

  2. # ADS
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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
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    Interessante!
    Non tanto per la moto, ma per un plastico di trenini che avrei in testa di realizzare prima o poi.
    Chissà se funzionerebbe, riducendo l'enorme matassa di fili che normalmente si crea.
    Quanto costa?

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di jugene
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    Il trenino od il motogadget ?

    Del primo ti posso raccontare tutto quello che vuoi (Lima, Marlin o altro ?),
    del motogadget ti so solo dire che la sola m unit viene circa 260 euro piu' altri 50 per l'm Button.
    D'altronde anche gli strumenti della medesima marca si fanno dare del voi quanto a prezzi.
    Ma se fosse una valida soluzione in termini di praticità ne varrebbe la pena visto la spesa ?
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  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
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    Usare il motogadget per il plastico, per comandare situazioni varie di automatismo con minor cablaggio di fili.
    Per quanto riguarda il prezzo mi pare accettabile, visto quanto normalmente spendete per modifiche varie.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di miano81
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    Mi sembra lo monti Mquadro!!!
    Il suo ambiente ideale è la statale tormentata, il passo alpino oppure la missione esplorativa per conto di Dio.

  7. #6
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  8. #7
    TCP Rider L'avatar di mquadro
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    m-Unit V.2 di motogadget m-Button die motogadget

    Presente! Che volete sapere? Sono un luminare a riguardo! E la mia carta di credito piange ancora....
    Comunque si, il numero di cavi si riduce di molto, sulle carbs é perfetto, sulle EFI resta sempre la parte di iniezione etc.
    Fusibili e relais volano via.
    L' m-Button non é indispensabile, serve soprattutto se vuoi far passare i cavi nel manubrio. Nota: con la m-Unit i blocchetti elettrici non vanno più bene, servono dei push-button (ovvero non deviatori che restano in una posizione,ma "impulsi")

    Praticamente tutta la mia moto é motogadget, monto:
    M-unit
    M-lock
    M-switch
    Motogadget mini + msm combi
    Frecce

    La fattura è eccezionale, il prezzo pure...
    Comunque è un'azienda serissima, sul sito trovi tutte le istruzioni, in modo che puoi progettare tutto prima di spendere un euro
    Ultima modifica di mquadro; 02/01/2015 alle 00:43 Motivo: Unione Post Automatica

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di jugene
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    Per il montaggio è necessario elettrauto o meccanico o si riesce da soli ? Il mio desiderio era unicamente di ridurre il fascio di cavi che vanno al fanale ed avere una certa pulizia sulla anteriore.
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

  10. #9
    Nuovo TCP Rider L'avatar di onion jack
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    Citazione Originariamente Scritto da mquadro Visualizza Messaggio
    Presente! Che volete sapere? Sono un luminare a riguardo! E la mia carta di credito piange ancora....
    Comunque si, il numero di cavi si riduce di molto, sulle carbs é perfetto, sulle EFI resta sempre la parte di iniezione etc.
    Fusibili e relais volano via.
    L' m-Button non é indispensabile, serve soprattutto se vuoi far passare i cavi nel manubrio. Nota: con la m-Unit i blocchetti elettrici non vanno più bene, servono dei push-button (ovvero non deviatori che restano in una posizione,ma "impulsi")

    Praticamente tutta la mia moto é motogadget, monto:
    M-unit
    M-lock
    M-switch
    Motogadget mini + msm combi
    Frecce

    La fattura è eccezionale, il prezzo pure...
    Comunque è un'azienda serissima, sul sito trovi tutte le istruzioni, in modo che puoi progettare tutto prima di spendere un euro
    hai foto dei pezzi montati?

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di mquadro
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    Citazione Originariamente Scritto da jugene Visualizza Messaggio
    Per il montaggio è necessario elettrauto o meccanico o si riesce da soli ? Il mio desiderio era unicamente di ridurre il fascio di cavi che vanno al fanale ed avere una certa pulizia sulla anteriore.
    Si riesce anche da soli, ma devi sapere bene cosa fare.
    La tua moto è EFI o CARB? È importante, perchè con le EFI devi aprire il cablaggio con un bisturi (non scherzo!) e separare i fili utili da quelli da tagliare, poi appunto tagliare tutto, rinastrare etc.
    Ad esempio, anche per le carb devi salvare il cavo che porta il segnale pressione olio...
    E ricorda che per le frecce ci sono 3 coppie di fili (per singola freccia): switch al manubrio, luce freccia, spia frecce sul cruscotto.
    L'm-button ti semplifica la vita, ma comunque non ce la fai con un solo cavo, o comunque devi prevedere almeno quelli della chiave di contatto.
    Si fa, ma progetta tutto perbene

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