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Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Problemi con smontaggio contrappesi manubrio

  1. #1
    TCP Rider
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    Problemi con smontaggio contrappesi manubrio

    Ciao a tutti, sono in procinto di sostituire il manubrio della mia bonneville. Alla prima operazione ho però subito riscontrato problemi. Non riesco a togliere i contrappesi (terminali) originali montati alle due estremitá. Ho usato la chiave a brugola del 3 ma la vite rimane bloccata. Ho provato con piú inserti ed il risultato finale é che l incasso della vite si é spannato. Cosa mi consigliate di fare? Uso un trapano per eliminare la vite e una volta smontati la sostituisco? Altre idee? Mi pare assurdo che mamma triumph abbia usato viti con inserti così piccoli...

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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
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    ma di che contrappesi stai parlando ???
    Nella mia Bonneville , a fine manubrio c' erano 2 tappi ( tipo in alluminio credo ) , ma non più spessi di pochi millimetri , avvitati al manubrio tramite una vite con testa a brugola .
    Svitarli è stato facilissimo .
    Tolti quelli , dentro al manubrio c' è una sorta di cilindretto con il foro filettato a cui va ad avvitarsi la vite a brugola che tiene il tappo che ti ho descritto .

    Nel caso invece della Thruxton , il tappo non c' è perchè all' estremità del manubrio è avvitato direttamente lo specchio , sempre con la medesima vite a brugola .

    Se ora l' hai spannata , devi procedere con cautela . Trapanarla via non penso sia la migliore soluzione . Certo , risolvi il problema di togliere il tappo ( che penso sia quello che tu chiami contrappeso ) , ma vai cauto , per non andare anche a trapanare il filetto femmina del cilindretto a cui la vite con la brugola spannata si avvita . Altrimenti poi ti tocca buttare via il manubrio originale , e sarebbe un peccato .


    posso aiutarti con una foto dell' interno del manubrio ?

    foto 1 : l' interno del manubrio
    IMG_0539.jpg

    foto 2 : il tappo esterno , con la vite a brugola
    IMG_0541.jpg

    foto 3 : il tappo esterno visto di lato
    IMG_0540.jpg
    foto 4 : la testa svasata della vite a brugola del tappo del manubrio
    IMG_0542.jpg

    dalla quarta foto , se hai spannato tutto , ti consiglio di procedere piano con il trapano , ed una punta abbastanza grande , in modo da consumare tutta la parte conica della vite a brugola . Il dischetto del tappo dovrebbe venire poi via facilmente .
    Ti resta però da togliere il moncone filettato della vite , quello che è avvitato all' interno del manubrio .
    Con una buona pinza e procedento piano , forse ci riesci , magari se ci metti anche 2 gocce di sbloccafiletti ( se ce l' hai in casa ) , vai meglio .
    Altri consigli non saprei , comunque dalle foro puoi valutare sicuramente la situazione
    Ultima modifica di Sergio72; 04/01/2015 alle 17:02 Motivo: Unione Post Automatica

  4. #3
    TCP Rider
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    Sei stato gentilissimo e molto chiaro! Grazie infinite. In effetti non si parla di contrappesi ma del tappo che mi hai evidenziato nella foto. Non capisco perché quella vite che lo tiene fissato é stata tirata così tanto al punto da spannare l incasso a brugola della vite.. Ad ogni modo domani procedo con il trapano andando a consumare la parte conica della vite. A quel punto recupereró delle viti con la stessa lunghezza. Ancora grazie!

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di babele
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    Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio
    ma di che contrappesi stai parlando ???
    Nella mia Bonneville , a fine manubrio c' erano 2 tappi ( tipo in alluminio credo ) , ma non più spessi di pochi millimetri , avvitati al manubrio tramite una vite con testa a brugola .
    Svitarli è stato facilissimo .
    Tolti quelli , dentro al manubrio c' è una sorta di cilindretto con il foro filettato a cui va ad avvitarsi la vite a brugola che tiene il tappo che ti ho descritto .

    Nel caso invece della Thruxton , il tappo non c' è perchè all' estremità del manubrio è avvitato direttamente lo specchio , sempre con la medesima vite a brugola .

    Se ora l' hai spannata , devi procedere con cautela . Trapanarla via non penso sia la migliore soluzione . Certo , risolvi il problema di togliere il tappo ( che penso sia quello che tu chiami contrappeso ) , ma vai cauto , per non andare anche a trapanare il filetto femmina del cilindretto a cui la vite con la brugola spannata si avvita . Altrimenti poi ti tocca buttare via il manubrio originale , e sarebbe un peccato .


    posso aiutarti con una foto dell' interno del manubrio ?

    foto 1 : l' interno del manubrio
    IMG_0539.jpg

    foto 2 : il tappo esterno , con la vite a brugola
    IMG_0541.jpg

    foto 3 : il tappo esterno visto di lato
    IMG_0540.jpg
    foto 4 : la testa svasata della vite a brugola del tappo del manubrio
    IMG_0542.jpg

    dalla quarta foto , se hai spannato tutto , ti consiglio di procedere piano con il trapano , ed una punta abbastanza grande , in modo da consumare tutta la parte conica della vite a brugola . Il dischetto del tappo dovrebbe venire poi via facilmente .
    Ti resta però da togliere il moncone filettato della vite , quello che è avvitato all' interno del manubrio .
    Con una buona pinza e procedento piano , forse ci riesci , magari se ci metti anche 2 gocce di sbloccafiletti ( se ce l' hai in casa ) , vai meglio .
    Altri consigli non saprei , comunque dalle foro puoi valutare sicuramente la situazione
    Preciso...come al solito

  6. #5
    Moderatore (Fab-Fabrizio) L'avatar di Fabrizio
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    Sono di pessima fattura , a me è rimasta letteralmente in mano quando la smontai la prima volta.
    http://www.forumtriumphchepassione.c...bs-2014-a.html

    Fa molto figo dire che una moto non va, è come dire che il tuo limite è molto al di sopra del suo...

  7. #6
    TCP Rider
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    Bene dai..sei di conforto fabrizio! Pensavo di essere l unico sfigato...

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di jugene
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    Io proverei prima facendoti aiutare a procedere con un poco di WD40 (si sa mai che sia ossidata la vite), quindi inizi a svitare facendo in qualche modo leva fra tappo e manubrio in modo da aiutare l'uscita della vite. Solo dopo questo se ha esito negativo, vai di trapano.
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

  9. #8
    Moderatore (Fab-Fabrizio) L'avatar di Fabrizio
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    Piantavi dentro un cacciavite a taglio. Tanto non li rimetti più
    http://www.forumtriumphchepassione.c...bs-2014-a.html

    Fa molto figo dire che una moto non va, è come dire che il tuo limite è molto al di sopra del suo...

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di ranxerox
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    in triumph hanno la brutta abitudine con certe viti che prima di avvitarle gli fanno il bagno nel bloccafiletti,prima di aventurarsi nel primo svitamento scaldare il piu possibile con phon o atro per farlo mollare,se no dopo non si puo fare altro che asportare la testa col trapano e punta di misura e scaldare dopo per toglire il rimasto

  11. #10
    Moderatore (Fab-Fabrizio) L'avatar di Fabrizio
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    Citazione Originariamente Scritto da ranxerox Visualizza Messaggio
    in triumph hanno la brutta abitudine con certe viti che prima di avvitarle gli fanno il bagno nel bloccafiletti,prima di aventurarsi nel primo svitamento scaldare il piu possibile con phon o atro per farlo mollare,se no dopo non si puo fare altro che asportare la testa col trapano e punta di misura e scaldare dopo per toglire il rimasto

    Ti quoto però il tutto sembra abbastanza casuale , stamattina ho smontato corona e i due dischi, pensavo di smadonnare e invece a sorpresa è andato tutto liscio, non avevano esagerato. Va' anche detto che il miglior investimento per chi si vuole dileggiare in garage è acquistare dei buoni attrezzi.
    http://www.forumtriumphchepassione.c...bs-2014-a.html

    Fa molto figo dire che una moto non va, è come dire che il tuo limite è molto al di sopra del suo...

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