Tagliando Che Passione : cambio olio e filtro
colgo l' invito di Fabrizio a postare foto e tutorial , cominciando con quella che all' apparenza può sembrare una banalità ( il cambio olio e filtro ) , ed invito a mia volta gli altri bikers che stiano per affrontare operazioni di normale tagliando ( non spippoli ) , dalla regolazione valvole , sostituzione pastiglie ant e post , tensione catena , ecc a postare descrizione e foto con la dicitura Tagliando Che Passione
Sono molti i giovani che si avvicinano al mondo MC , e magari hanno poche o nulle esperienze d meccanica , anche di base .
Uno dei grandi piaceri di avere questo genere di moto è quello di potersi fare i tagliandi , risparmiando molto e facendo un lavoro certamente con ben più accuratezza e devozione di quanto non lo farebbe un concessionario .
Se ho scritto cose sbagliate o incomplete , scorreggetemi o completate , aggiungendovi nei commenti sotto
cominciamo :
Ogni quanto va cambiato l' olio ?
in genere si fa ogni anno , preferibilmente a primavera o comunque prima di un' uso più frequente della moto .
Se fate 10mila km ( o più ) all' anno , è praticamente un obbligo , se invece la moto la usate poco poco ed avete pochi soldi , anche se lo cambiate ogni 2 o 3 anni , non è poi una cosa grave , considerando il fatto che i nostri motori non sono spinti .
L' olio è il " sangue " della moto . Motore e cambio soffrono se il fluido si smorcia , diventando sempre più denso .
L' olio nuovo contiene anche una certa percentuale di detergente che serve a ripulire per bene le varie zone delicate , in cui la smorcia si accumula , quindi è bene cambiarlo spesso
Che olio usare ?
Per prima cosa , si deve leggere cosa è indicato sul libretto di uso e manutenzione . Sicuramente è l' olio più adatto ( ad esempio 10w40 )
Gli oli con range più larghi ( esempio 10w50 ) in genere si degradano prima , in quanto contengono maggiori quantità di additivi .
Gli oli per " zone calde " servono se siete molto meridionali e fate percorsi in cui vi trovate frequentemente incolonnati d' estate o spesso fermi ai semafori sotto la candela del sole .
Sempre e comunque scegliete un olio di marca conosciuta per affidabilità e prestazioni ( Motul , Bardhal , Castrol , ecc , ecc )
Gli oli semisintetici sono considerati meno performanti , ma durano di più . Per contro , quelli sintetici sono considerati migliori , ma deteriorandosi prima , bisogna cercare di essere più ... puntuali ... con la scadenza del cambio olio .
Io mi trovo benissimo con il Motul 7100 10W40 .
Dove comprare l' olio ?
Su internet !
ci sono moltissimi negozi on line che vi spediscono a casa per cifre onestissime l' olio ed il filtro .
Vi basta digitare su e bay ad esempio " Motul 7100 10W40 TRIUMPH 865 Bonneville T100 07 " , indicando modello ed anno della moto , e vi appare l' offerta
Secondo il libretto , servono 3.8 litri di olio per fare un cambio totale , filtro compreso .
Se possibile , non rabboccate eventualmente MAI con oli di marche diverse , perchè per quanto le sigle possano essere uguali , vi sono comunque differenze peculiari che potrebbero non rendere omogenea la miscela dei 2 oli . Certo se siete in emergenza , è un' altra storia
Quando cambiare il filtro ?
il filtro potrebbe essere cambiato anche ogni 2 cambi olio , ma costa talmente poco che vale la pena farlo assieme , ogni volta .
Non esiste il filtro originale Triumph . La casa madre stipula semplicemente dei contratti con un' azienda che produce il filtro e glielo vende al prezzo più basso possibile , ci stampa sù il logo Triumph , e lo rivende con un rincaro esagerato .
Comprate quindi semplicemente un filtro compatibile .
Su Cafè Twin e Best for Britts ci sono anche i filtri lavabili . Non li conosco , ma mi sembrano molto costosi ( e forse poco pratici ) , ma è solo un' opinione personale .
Procedura :
Procuratevi una bacinella da 5 litri raso bordo ( in modo che ci stiano di sicuro i circa 4 che andrete a togliere )
Se ne tagliate una ricavandola dal fondo di una tanica , siete dei meccanici superfighi , ed io lo fossi ( avevate dubbi ? )
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Accendete la moto per un paio di minuti , in modo che l' olio si scaldi . Teoricamente , più è caldo e meglio defluisce , ma occhio a non ustionarvi poi , soprattutto con i collettori
A questo punto , se avete un cavalletto centrale o un sollevatore , mettete la moto in piedi , sennò fa lo stesso anche con la stampella laterale .
posizionate sotto la bacinella
svitate il tappone cromato superiore ( usando una pinza che stringe una moneta da 2 euro o un cacciavite extra large ) . Meglio non toglierlo del tutto . Lasciatelo appoggiato sopra al buco , per evitare che entri qualche cosa inavvertitamente
Con la chiave da 13 svitate il tappo che si trova di sotto , sulla coppa dell' olio .
Il tappo ha una rondella ( che è in genere riutilizzabile per 4 o 5 cambi olio ) . Se vi cade nella smorcia , recuperatela
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Lasciate defluire l' olio per 5 minuti ( o di più , se avete tempo )
Se non avete il cavalletto centrale , sedetevi sulla moto e raddrizzatela , e stateci sù per un pò .
Occhio però che l' olio faccia centro nella vaschetta quando mettete dritta la moto , e soprattutto occhio a non togliere la stampella laterale , sennò poi ve la dimenticate e magari la moto vi finisce a terra da ferma .
Svitate ora il filtro olio . Usate le mani ( attenzione che vi sporcate di olio ) . Se il filtro non si svita , potete utilizzare un morsetto da falegname e stringerlo , un cacciavite e martello e scolpellarlo di lato in modo da smuoverlo , o altro sistema .
Oltre naturalmente all' apposito laccio universale , se l' avete .
vaschetta olio.jpg
Quando siete stanchi di aspettare , richiudete il tappo di scarico dell' olio , ricordandovi di mettere la rondella .
Il tappo è un tappo , e non ha funzioni o sollecitazioni meccaniche particolari . Chiudete bene , ma non stringetelo troppo , col rischio di spannare . casomai , in caso di goccia , serrate meglio più avanti
Comunque la coppia corretta è di 25 Nm
A questo punto , prendete il filtro olio nuovo e con un dito , bagnate per bene la guarnizione in gomma con l' olio nuovo .
Con l' aiuto di una misura da litro ( quella che si adopera normalmente in cucina va benissimo ) , riempite il filtro piano piano con l' olio nuovo , tenendo conto di quanto ne state mettendo .
Avvitate il filtro a mano e , come per il tappo , non esagerate con la forza
la coppia corretta è di 12 Nm
Quasi finito !
Rubate un' imbuto dalla cucina e versate l' olio che manca nel tappone di carico .
In tutto dovrebbero starci 3,8 litri ( compreso quello che avete messo nel filtro olio )
Non vi resta che chiudere il tappone di carico ed accendere la moto per un paio di minuti . Aspettate altrettanti a motore spento , raddrizzate la moto e controllate il livello sull' oblò segnalatore .
Se ne manca , rabboccate un pò
Non esagerate mettendone troppo , si potrebbero creare dei danni ai paraolio e schizzi interni qua e là
Additivo Detergente :
Ogni 5 anni di utilizzo della moto , sarebbe opportuno dare una lavata più profonda all' olio esausto presente nel motore .
Procedete così :
togliete appena un bicchiere di olio vecchio ( ad occhio , mica con un bicchiere vero ) svitando il tappo dalla coppa e tenendolo bene con le dita in modo da essere pronti a riavvitarlo ( sennò ne esce troppo )
Dal tappo di carico aggiungete l' additivo detergente apposito , in vendita presso li vari meccanici o negozi di ricambi auto
ecco quello che uso io ( ne metto 200ml sui 250 della lattina intera )
additivo.jpg
Chiudete il tappone e fatevi un motogiro per il quartiere o la città . Il detergente contribuirà a sciogliere la smorcia anche dalla zona valvole , dal pescante della pompa olio e da tutte quelle parti in cui si è crostificato , come la padella di casa quando ci fate le cotolette e sotto resta un pò bruciacchiata .
Dopo il giretto , aprite il tappo dalla coppa e svuotate tutto l' olio , procedendo come al solito per il cambio olio
Olio esausto :
Non buttatelo giù da un lavandino o dentro un tombino : è altamente inquinante .
Versatelo ad esempio in un secchiello vuoto tipo quello del colore , o altro recipiente e portatelo all' ecocentro ( o dal vostro benzinaio abituale )