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Discussione: ( TUTORIAL ) TCP : cambio olio motore e filtro

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
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    ( TUTORIAL ) TCP : cambio olio motore e filtro

    Tagliando Che Passione : cambio olio e filtro


    colgo l' invito di Fabrizio a postare foto e tutorial , cominciando con quella che all' apparenza può sembrare una banalità ( il cambio olio e filtro ) , ed invito a mia volta gli altri bikers che stiano per affrontare operazioni di normale tagliando ( non spippoli ) , dalla regolazione valvole , sostituzione pastiglie ant e post , tensione catena , ecc a postare descrizione e foto con la dicitura Tagliando Che Passione

    Sono molti i giovani che si avvicinano al mondo MC , e magari hanno poche o nulle esperienze d meccanica , anche di base .
    Uno dei grandi piaceri di avere questo genere di moto è quello di potersi fare i tagliandi , risparmiando molto e facendo un lavoro certamente con ben più accuratezza e devozione di quanto non lo farebbe un concessionario .

    Se ho scritto cose sbagliate o incomplete , scorreggetemi o completate , aggiungendovi nei commenti sotto

    cominciamo :
    Ogni quanto va cambiato l' olio ?

    in genere si fa ogni anno , preferibilmente a primavera o comunque prima di un' uso più frequente della moto .
    Se fate 10mila km ( o più ) all' anno , è praticamente un obbligo , se invece la moto la usate poco poco ed avete pochi soldi , anche se lo cambiate ogni 2 o 3 anni , non è poi una cosa grave , considerando il fatto che i nostri motori non sono spinti .
    L' olio è il " sangue " della moto . Motore e cambio soffrono se il fluido si smorcia , diventando sempre più denso .
    L' olio nuovo contiene anche una certa percentuale di detergente che serve a ripulire per bene le varie zone delicate , in cui la smorcia si accumula , quindi è bene cambiarlo spesso

    Che olio usare ?

    Per prima cosa , si deve leggere cosa è indicato sul libretto di uso e manutenzione . Sicuramente è l' olio più adatto ( ad esempio 10w40 )
    Gli oli con range più larghi ( esempio 10w50 ) in genere si degradano prima , in quanto contengono maggiori quantità di additivi .
    Gli oli per " zone calde " servono se siete molto meridionali e fate percorsi in cui vi trovate frequentemente incolonnati d' estate o spesso fermi ai semafori sotto la candela del sole .
    Sempre e comunque scegliete un olio di marca conosciuta per affidabilità e prestazioni ( Motul , Bardhal , Castrol , ecc , ecc )

    Gli oli semisintetici sono considerati meno performanti , ma durano di più . Per contro , quelli sintetici sono considerati migliori , ma deteriorandosi prima , bisogna cercare di essere più ... puntuali ... con la scadenza del cambio olio .
    Io mi trovo benissimo con il Motul 7100 10W40 .

    Dove comprare l' olio ?

    Su internet !
    ci sono moltissimi negozi on line che vi spediscono a casa per cifre onestissime l' olio ed il filtro .
    Vi basta digitare su e bay ad esempio " Motul 7100 10W40 TRIUMPH 865 Bonneville T100 07 " , indicando modello ed anno della moto , e vi appare l' offerta
    Secondo il libretto , servono 3.8 litri di olio per fare un cambio totale , filtro compreso .

    Se possibile , non rabboccate eventualmente MAI con oli di marche diverse , perchè per quanto le sigle possano essere uguali , vi sono comunque differenze peculiari che potrebbero non rendere omogenea la miscela dei 2 oli . Certo se siete in emergenza , è un' altra storia

    Quando cambiare il filtro ?

    il filtro potrebbe essere cambiato anche ogni 2 cambi olio , ma costa talmente poco che vale la pena farlo assieme , ogni volta .
    Non esiste il filtro originale Triumph . La casa madre stipula semplicemente dei contratti con un' azienda che produce il filtro e glielo vende al prezzo più basso possibile , ci stampa sù il logo Triumph , e lo rivende con un rincaro esagerato .
    Comprate quindi semplicemente un filtro compatibile .
    Su Cafè Twin e Best for Britts ci sono anche i filtri lavabili . Non li conosco , ma mi sembrano molto costosi ( e forse poco pratici ) , ma è solo un' opinione personale .

    Procedura :

    Procuratevi una bacinella da 5 litri raso bordo ( in modo che ci stiano di sicuro i circa 4 che andrete a togliere )
    Se ne tagliate una ricavandola dal fondo di una tanica , siete dei meccanici superfighi , ed io lo fossi ( avevate dubbi ? )

    IMG_0622.jpg
    Accendete la moto per un paio di minuti , in modo che l' olio si scaldi . Teoricamente , più è caldo e meglio defluisce , ma occhio a non ustionarvi poi , soprattutto con i collettori

    A questo punto , se avete un cavalletto centrale o un sollevatore , mettete la moto in piedi , sennò fa lo stesso anche con la stampella laterale .
    posizionate sotto la bacinella

    svitate il tappone cromato superiore ( usando una pinza che stringe una moneta da 2 euro o un cacciavite extra large ) . Meglio non toglierlo del tutto . Lasciatelo appoggiato sopra al buco , per evitare che entri qualche cosa inavvertitamente
    Con la chiave da 13 svitate il tappo che si trova di sotto , sulla coppa dell' olio .
    Il tappo ha una rondella ( che è in genere riutilizzabile per 4 o 5 cambi olio ) . Se vi cade nella smorcia , recuperatela

    IMG_0626.jpg
    Lasciate defluire l' olio per 5 minuti ( o di più , se avete tempo )
    Se non avete il cavalletto centrale , sedetevi sulla moto e raddrizzatela , e stateci sù per un pò .
    Occhio però che l' olio faccia centro nella vaschetta quando mettete dritta la moto , e soprattutto occhio a non togliere la stampella laterale , sennò poi ve la dimenticate e magari la moto vi finisce a terra da ferma .

    Svitate ora il filtro olio . Usate le mani ( attenzione che vi sporcate di olio ) . Se il filtro non si svita , potete utilizzare un morsetto da falegname e stringerlo , un cacciavite e martello e scolpellarlo di lato in modo da smuoverlo , o altro sistema .
    Oltre naturalmente all' apposito laccio universale , se l' avete .
    vaschetta olio.jpg
    Quando siete stanchi di aspettare , richiudete il tappo di scarico dell' olio , ricordandovi di mettere la rondella .
    Il tappo è un tappo , e non ha funzioni o sollecitazioni meccaniche particolari . Chiudete bene , ma non stringetelo troppo , col rischio di spannare . casomai , in caso di goccia , serrate meglio più avanti
    Comunque la coppia corretta è di 25 Nm

    A questo punto , prendete il filtro olio nuovo e con un dito , bagnate per bene la guarnizione in gomma con l' olio nuovo .

    Con l' aiuto di una misura da litro ( quella che si adopera normalmente in cucina va benissimo ) , riempite il filtro piano piano con l' olio nuovo , tenendo conto di quanto ne state mettendo .
    Avvitate il filtro a mano e , come per il tappo , non esagerate con la forza
    la coppia corretta è di 12 Nm

    Quasi finito !
    Rubate un' imbuto dalla cucina e versate l' olio che manca nel tappone di carico .
    In tutto dovrebbero starci 3,8 litri ( compreso quello che avete messo nel filtro olio )

    Non vi resta che chiudere il tappone di carico ed accendere la moto per un paio di minuti . Aspettate altrettanti a motore spento , raddrizzate la moto e controllate il livello sull' oblò segnalatore .
    Se ne manca , rabboccate un pò


    Non esagerate mettendone troppo , si potrebbero creare dei danni ai paraolio e schizzi interni qua e là

    Additivo Detergente :

    Ogni 5 anni di utilizzo della moto , sarebbe opportuno dare una lavata più profonda all' olio esausto presente nel motore .

    Procedete così :
    togliete appena un bicchiere di olio vecchio ( ad occhio , mica con un bicchiere vero ) svitando il tappo dalla coppa e tenendolo bene con le dita in modo da essere pronti a riavvitarlo ( sennò ne esce troppo )

    Dal tappo di carico aggiungete l' additivo detergente apposito , in vendita presso li vari meccanici o negozi di ricambi auto
    ecco quello che uso io ( ne metto 200ml sui 250 della lattina intera )
    additivo.jpg

    Chiudete il tappone e fatevi un motogiro per il quartiere o la città . Il detergente contribuirà a sciogliere la smorcia anche dalla zona valvole , dal pescante della pompa olio e da tutte quelle parti in cui si è crostificato , come la padella di casa quando ci fate le cotolette e sotto resta un pò bruciacchiata .


    Dopo il giretto , aprite il tappo dalla coppa e svuotate tutto l' olio , procedendo come al solito per il cambio olio


    Olio esausto :
    Non buttatelo giù da un lavandino o dentro un tombino : è altamente inquinante .
    Versatelo ad esempio in un secchiello vuoto tipo quello del colore , o altro recipiente e portatelo all' ecocentro ( o dal vostro benzinaio abituale )
    Ultima modifica di Sergio72; 26/02/2015 alle 19:49

  2. # ADS
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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di valeriopf
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    Ebbravo!!!
    Sporchiamocele ste mani se no che mc siamo
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  4. #3
    TCP Rider L'avatar di carmelo23
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    Ottimo Sergio....se a tanti può sembrare una operazione banale,ai piu' rappresenta una ottima spiegazione dettagliata e descritta molto chiara... bravo!

    Su youtube esiste un sito inglese delboy's garage triumph bonneville dove vari filmati spiegati da un bravissimo meccanico,riporta interventi e consigli di varia natura e difficoltà
    Ultima modifica di Marco Manila; 26/02/2015 alle 22:29

  5. #4
    Moderatore (Fab-Fabrizio) L'avatar di Fabrizio
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    Ottimo come sempre Sergio
    Lo mettiamo nei link utili
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    Fa molto figo dire che una moto non va, è come dire che il tuo limite è molto al di sopra del suo...

  6. #5
    Il Boss L'avatar di Marco Manila
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    Grande Sergio, credo che questo post sarà molto utile a tantissimi utenti.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di duranevefresca
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    Bravo Sergio.....queste discussioni sono molto interessani e sono valide anche come ripasso per chi è capace a fare il cambio olio.

  8. #7
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Giampa
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    Sergio sei grande!!! Oltre ad essere stato precisissimo mi hai fatto morire dal ridere quando hai detto di stare attenti quando raddrizziamo la moto e dobbiamo centrare la vaschetta .....e poi occhio al cavalletto laterale!!!
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  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Fabio Pal
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    Ottimo! Tra l'altro queello della pulizia ogni 5 anni non la sapevo
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  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
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    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Pal Visualizza Messaggio
    Ottimo! Tra l'altro queello della pulizia ogni 5 anni non la sapevo

    non è che sia un obbligo o un' operazione prevista dal tagliando , ma è una buona prassi che si fa con molti mezzi a motore a cui ci si tiene particolarmente che durino nel tempo il meglio possibile ( quindi anche camion , auto sportive o storiche , moto di vario genere ... )
    Vi sono tipi di additivi detergenti per motori diesel e benzina , ovviamente totalmente testati .
    Questo genere di additivo è comunque normalmente presente in minima quantità all' interno dell' olio nuovo che andiamo a mettere , ma ogni tanto è buona cosa fare una pulizia più approfondita giusto PRIMA del cambio olio , in modo da fare uscire tutta la smorcia il più possibile

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di carmelo23
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    Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio
    non è che sia un obbligo o un' operazione prevista dal tagliando , ma è una buona prassi che si fa con molti mezzi a motore a cui ci si tiene particolarmente che durino nel tempo il meglio possibile ( quindi anche camion , auto sportive o storiche , moto di vario genere ... )
    Vi sono tipi di additivi detergenti per motori diesel e benzina , ovviamente totalmente testati .
    Questo genere di additivo è comunque normalmente presente in minima quantità all' interno dell' olio nuovo che andiamo a mettere , ma ogni tanto è buona cosa fare una pulizia più approfondita giusto PRIMA del cambio olio , in modo da fare uscire tutta la smorcia il più possibile
    Visto e considerato il successo del tutorial che ci hai inviato,ti supplichiamo di inviarcene altri non appena ce li hai disponibili.....mi piacerebbe sapere come si smonta il serbatopio benzina per la sostituzione candele,visto che con il sais è impossibile......chiedo troppo?...me ne stò approfittando?

    Comunque grazie
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