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Discussione: Regolatore di tensione SH775 Shindengen : test drive e collegamento

  1. #31
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    io ne ho uno uguale montao sulla speed ma della yamaha r1 2007 non è uguale vero?
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

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  3. #32
    TCP Rider L'avatar di robygun
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    Citazione Originariamente Scritto da urasch Visualizza Messaggio
    io ne ho uno uguale montao sulla speed ma della yamaha r1 2007 non è uguale vero?
    Se è un sh775 è uguale..
    Sergio72 likes this.

  4. #33
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
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    *accellerando la tensione sale oltre i 30v ac ma la corrente sta sempre sui 11A

    5A su 20v in trifase sono circa 100w in meno erogati dallo statore.... fate un po voi

    Citazione Originariamente Scritto da carmelo23 Visualizza Messaggio
    Per me questo trattato è Arabo,anche se da buon siciliano i miei avi erano arabi....

    provo a farti un esempio banale :

    metti una lampada a 220 volt . In pratica , non hai detto nulla : quanta potenza fa ? quanto consuma ? fa tanta o poca luce ?

    Potenza = Tensione x corrente ( o Volt x Ampere )

    Se hai una lampada a 220 volt , con la corrente a 2 ampere , consumi 220 X 2 = 440 watt
    Se hai una lampada a 220 volt , ma con la corrente a 5 ampere , consumi 220 x5 = 1100 watt
    bella differenza , no ?
    e tale differenza è tutta a carico dell' alternatore , che va sempre e comunque a piena potenza , in base alla richiesta .

    La differenza di corrente la fa il carico resistivo ( la resistenza che poi si scalda ed il cui calore deve essere dissipato nell' aria per non bruciarsi )

    In pratica , sui vecchi tipi di regolatori , accelerando la tensione saliva ( i volt ) e veniva poi ovviamente regolata dal regolatore di tensione , ma salivano di molto anche la corrente ( gli ampere ) , che andavano ad aumentare il consumo (i watt ) che a sua volta pesava sul lavoro dell' alternatore .

    Ora la tensione sale comunque ( ed ovviamente viene regolata dal regolatore di tensione ) , ma la corrente resta bassa , senza pesare come surplus di carico sull' alternatore .

    Spero di esserti stato utile .
    Ho scritto qualche inesattezza, ma è stato per semplificare l' esempio
    robygun, urasch, ilmaximo and 3 others like this.

  5. #34
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    tutto chiaro per me
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    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  6. #35
    TCP Rider Senior
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    Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio
    *accellerando la tensione sale oltre i 30v ac ma la corrente sta sempre sui 11A

    5A su 20v in trifase sono circa 100w in meno erogati dallo statore.... fate un po voi




    provo a farti un esempio banale :

    metti una lampada a 220 volt . In pratica , non hai detto nulla : quanta potenza fa ? quanto consuma ? fa tanta o poca luce ?

    Potenza = Tensione x corrente ( o Volt x Ampere )

    Se hai una lampada a 220 volt , con la corrente a 2 ampere , consumi 220 X 2 = 440 watt
    Se hai una lampada a 220 volt , ma con la corrente a 5 ampere , consumi 220 x5 = 1100 watt
    bella differenza , no ?
    e tale differenza è tutta a carico dell' alternatore , che va sempre e comunque a piena potenza , in base alla richiesta .

    La differenza di corrente la fa il carico resistivo ( la resistenza che poi si scalda ed il cui calore deve essere dissipato nell' aria per non bruciarsi )

    In pratica , sui vecchi tipi di regolatori , accelerando la tensione saliva ( i volt ) e veniva poi ovviamente regolata dal regolatore di tensione , ma salivano di molto anche la corrente ( gli ampere ) , che andavano ad aumentare il consumo (i watt ) che a sua volta pesava sul lavoro dell' alternatore .

    Ora la tensione sale comunque ( ed ovviamente viene regolata dal regolatore di tensione ) , ma la corrente resta bassa , senza pesare come surplus di carico sull' alternatore .

    Spero di esserti stato utile .
    Ho scritto qualche inesattezza, ma è stato per semplificare l' esempio
    Mi hai chiarito le idee...è bello conoscere sempre di piu' il mezzo che cavalchiamo.Grazie

  7. #36
    TCP Rider L'avatar di ilmaximo
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    Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio
    *accellerando la tensione sale oltre i 30v ac ma la corrente sta sempre sui 11A

    5A su 20v in trifase sono circa 100w in meno erogati dallo statore.... fate un po voi




    provo a farti un esempio banale :

    metti una lampada a 220 volt . In pratica , non hai detto nulla : quanta potenza fa ? quanto consuma ? fa tanta o poca luce ?

    Potenza = Tensione x corrente ( o Volt x Ampere )

    Se hai una lampada a 220 volt , con la corrente a 2 ampere , consumi 220 X 2 = 440 watt
    Se hai una lampada a 220 volt , ma con la corrente a 5 ampere , consumi 220 x5 = 1100 watt
    bella differenza , no ?
    e tale differenza è tutta a carico dell' alternatore , che va sempre e comunque a piena potenza , in base alla richiesta .

    La differenza di corrente la fa il carico resistivo ( la resistenza che poi si scalda ed il cui calore deve essere dissipato nell' aria per non bruciarsi )

    In pratica , sui vecchi tipi di regolatori , accelerando la tensione saliva ( i volt ) e veniva poi ovviamente regolata dal regolatore di tensione , ma salivano di molto anche la corrente ( gli ampere ) , che andavano ad aumentare il consumo (i watt ) che a sua volta pesava sul lavoro dell' alternatore .

    Ora la tensione sale comunque ( ed ovviamente viene regolata dal regolatore di tensione ) , ma la corrente resta bassa , senza pesare come surplus di carico sull' alternatore .

    Spero di esserti stato utile .
    Ho scritto qualche inesattezza, ma è stato per semplificare l' esempio

  8. #37
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio
    ciao bikers,
    ordinato , arrivato , montato e testato .
    Penso di essere un pò un pioniere di questo regolatore sulle nostre MC . Ho infatti cercato recensioni e prove anche su forum UK o USA , ma niente , è ancora troppo una novità .

    Spese di spedizione e tasse comprese , l' ho pagato 139 dollari USA

    Riassumo brevemente quanto detto in precedenti discussioni :
    il regolatore di tensione di serie ( che si guasta facilmente a causa della troppa sensibilità al calore ) , i regolatori di Best for Britts e Cafè Twin ( comodi perchè plug and play , ma bruttini e costosi ) , ed i validissimi e stra collaudati regolatori Shindengen FH012 e FH020 sono tutti regolatori a Mosfet , resistivi

    ora la Shindengen sta commercializzando un nuovo tipo di regolatore , a diodi , che presto andrà a sostituire i precendenti modelli .

    copioincollo le parole di Robygun :
    " Gli alternatori delle moto non sono stabilizzati (l'eccitazione sul rotore è data da magneti permanenti , quindi fissa), le tensioni generate variano in base ai giri E al carico applicato... a parità di giri aumentando il carico caleranno i Volt e viceversa..

    Per ovviare a ciò e avere una tensione regolare hai due possibilità..

    1_( soluzione classica adottata dai costruttori): crei una zavorra che facendo lavorare il generatore al valore nominale stabilizza la tensione ...
    tale zavorra deve essere variabile per adattarsi alla richiesta di corrente dell'impianto.. dato 100 la potenza del generatore se la moto assorbe 60 la zavorra dovrà ciucciare 40, se la moto assorbe 70 la zavorra mangerà 30 ecc..
    Il regolatore di serie crea questa zavorra variabile cortocircuitando le fasi ( shunt) in vari punti della semionda a seconda delle necessità..

    2_( soluzione applicata nell'SH775): usi un circuito che apre il collegamento alternatore>>>carico quando la tensione supera quella desiderata... che l'alternatore eroghi 60, 112 o 45 Volt se il circuito stacca le fasi quando arrivano a 13,5v tu avrai 13,5v sull'uscita... e l'alternatore non dovrà sobbarcarsi la zavorra... "

    Ho ordinato il regolatore dagli USA , comprandolo sul sito della ROADSTERCYCLE.COM
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    Stra consiglio per chi fosse interessato , di prenderlo con il kit di connettori . Vi costa pochi dollari in più , ma sono fatti benissimo , veramente un ottimo prodotto . Robusti , con un' ottima connessione sui faston e di grande protezione dall' acqua .

    TEST DRIVE :

    Dopo aver connesso il tutto ed aver acceso la moto , mi è sembrato già da subito che la luce del faro fosse più viva , intensa .
    Facendo qualche sgasone davanti ad un muro , la luce resta stabile ( mentre prima variava abbastanza di intensità , col variare dei giri... ma al contrario : più acceleravo e meno luce faceva )
    La tensione con la moto calda ed al minimo è di 14.2 volt
    a 4000 giri è di 14.3 volt
    al momento sono 2 giorni che vado in giro con la moto e non ho riscontrato alcuna anomalia , nè in accensione , nè in marcia .

    Se in futuro dovessi avere problemi legati al nuovo regolatore ( sgrat sgrat ) , ve lo segnalo tempestivamente su questa stessa discussione

    INSTALLAZIONE E CABLAGGIO

    il regolatore , comprensivo di spinotti , arriva in una scatola e si presenta così :
    IMG_0631.jpg

    lo spinotto grigio è per i 3 cavi dell' alternatore e si possono collegare in quealunque ordine , il positivo è sullo spinotto nero , nella posizione più accanto a quello grigio , il negativo è sullo spinotto nero , nel filo più esterno .

    procuratevi 5 cavi sufficientemente lunghi , e di sezione adeguata ( io li ho presi da 2,5 mm ) . I cavi dovrebbero essere 3 di colore uguale ( meglio giallo ) , e 2 differenti dai precedenti 3 , per distinguere la massa dal positivo .
    Attaccateci i faston capocorda , meglio se stagnandoli .
    Il kit comprende anche dei validissimi gommini morbidi che impediscono agli spruzzi di acqua di risalire il cavo ed arrivare a bagnare il faston
    IMG_0765.jpg

    poichè il regolatore nuovo ha già gli spinotti sul regolatore stesso , è meglio amputare lo spinotto della moto e collegare direttamente i cavi , evitando così inutili aggiunte di spinotti , che andrebbero a diminuire l' affidabilità ed ostacolerebbero il passaggio della corrente .
    Lo spinotto della moto ( quello a cui è attaccato il regolatore di serie ) si presenta così :
    IMG_0766.jpg
    assieme al kit , viene fornita anche un' utile guaina .
    i cavi che provengono dal nuovo regolatore ed i cavi che escono dalla moto , sarebbe meglio collegarli stagnandoli testa a testa , per dare la migliore continuità possibile .
    Ricordarsi ( prima di stagnare ) di infilare anche un pezzetto di guaina termorestringente , per isolare al meglio poi la stagnatura :
    IMG_0770.jpg

    IMG_0777.jpg

    dalla seguente foto , si vede il cablaggio finito . Io ho messo il regolatore in basso , sotto il radiatore , facendo salire i cavi inguainati a fianco del cavo frizione , attaccato al tubo sinistro del telaio .
    Dalla foto si vede la guaina che sale dal regolatore , e quella che fa parte della moto , poi stagnata opportunamente come ho spiegato prima .
    Ho preferito far fare al cavo un' asola più larga , perchè se poi non funziona e devo metterci le mani o togliere tutto , vado meglio . Ma si può fare anche un collegamento diretto , decisamente più pulito esteticamente di quello che ho fatto io
    IMG_0779.jpg

    dove si sono fatte le stagnature dei cavi basta poi rivestire il tutto con una guaina aperta per lungo e tenuta da un buon giro di nastro nero in pvc per elettricisti

    questo il risultato finale :

    IMG_0787.jpg IMG_0785.jpg

    ps : dando uno sguardo allo spinotto amputato dalla moto e a quello del regolatore di serie , si capisce che quest' ultimo è un prodotto scadente anche dal fatto che i cavi positivo e negativo della moto hanno un buon spessore , mentre quelli che poi vanno nel regolatore , hanno una sezione che sarà la metà dei precedenti
    sergio mi giri il link per acquistare il regolatore?
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  9. #38
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
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    Citazione Originariamente Scritto da urasch Visualizza Messaggio
    sergio mi giri il link per acquistare il regolatore?
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  10. #39
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    grazie
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  11. #40
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da urasch Visualizza Messaggio
    grazie
    Ma... che hai fatto, l'hai preso poi questo tipo di regolatore?
    Perché ci sto facendo un pensierino.

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