Link utili:  Sito TCP - Store Triumphchepassione - Regolamento del Forum - Pubblicità su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 50 PrimaPrima 12345678915 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 496
Like Tree206Likes

Discussione: Regolatore di tensione SH775 Shindengen : test drive e collegamento

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio
    *accellerando la tensione sale oltre i 30v ac ma la corrente sta sempre sui 11A

5A su 20v in trifase sono circa 100w in meno erogati dallo statore.... fate un po voi

provo a farti un esempio banale :

metti una lampada a 220 volt . In pratica , non hai detto nulla : quanta potenza fa ? quanto consuma ? fa tanta o poca luce ?

Potenza = Tensione x corrente ( o Volt x Ampere )

Se hai una lampada a 220 volt , con la corrente a 2 ampere , consumi 220 X 2 = 440 watt
    Se hai una lampada a 220 volt , ma con la corrente a 5 ampere , consumi 220 x5 = 1100 watt
    bella differenza , no ?
    e tale differenza è tutta a carico dell' alternatore , che va sempre e comunque a piena potenza , in base alla richiesta .

La differenza di corrente la fa il carico resistivo ( la resistenza che poi si scalda ed il cui calore deve essere dissipato nell' aria per non bruciarsi )

In pratica , sui vecchi tipi di regolatori , accelerando la tensione saliva ( i volt ) e veniva poi ovviamente regolata dal regolatore di tensione , ma salivano di molto anche la corrente ( gli ampere ) , che andavano ad aumentare il consumo (i watt ) che a sua volta pesava sul lavoro dell' alternatore .

Ora la tensione sale comunque ( ed ovviamente viene regolata dal regolatore di tensione ) , ma la corrente resta bassa , senza pesare come surplus di carico sull' alternatore .

Spero di esserti stato utile .
    Ho scritto qualche inesattezza, ma è stato per semplificare l' esempio
    ciao sergio perdona la mia ignoranza ma mettendo delle lampade a led il consumo diminuisce ancora vero?

Citazione Originariamente Scritto da raptorino Visualizza Messaggio
    Ma... che hai fatto, l'hai preso poi questo tipo di regolatore?
    Perché ci sto facendo un pensierino.
    non ancora credo lo prenderò questo inverno
    Ultima modifica di urasch; 26/05/2015 alle 21:33 Motivo: Unione Post Automatica
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di miano81
    Moto
    Nulla, per ora...
    Ti rispondo io che vendo illuminazione a led... abbassi di molto il consumo!!!
    urasch and Sergio72 like this.
    Il suo ambiente ideale è la statale tormentata, il passo alpino oppure la missione esplorativa per conto di Dio.

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Citazione Originariamente Scritto da miano81 Visualizza Messaggio
    Ti rispondo io che vendo illuminazione a led... abbassi di molto il consumo!!!
    io ho preso delle semplici lampade a led h4 mi hanno detto che illuminano poco,vabbè io la moto non la prendo mai la sera....
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

TCP Rider Senior
    Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio

il regolatore montato in quel punto avrà una durata di qualche settimana poi salta.

spostalo al riparo e lontano da qualsiasi fonte di calore o butti i soldi.
    Ultima modifica di peppone; 28/05/2015 alle 10:50

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    il regolatore montato in quel punto avrà una durata di qualche settimana poi salta.

spostalo al riparo e lontano da qualsiasi fonte di calore o butti i soldi.
    In quella posizione ha ragione peppone:lo smaltimento calore è ostacolato dal motore.Sergio fregatene dell'estetica...rimettilo nella sua naturale posizione e non ti curare delle critiche altrui.

Anche lo sporco che cattura in piu' per la bassa posizione serve ad ostacolare il raffreddamento
    Ultima modifica di carmelo23; 28/05/2015 alle 11:41

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    Peppone e Carmelo ... certo certo , avrete ragione voi sicuramente , intanto ( sgrat sgrat ) da fine febbraio è lì ed ancora funzia . Jugene lo ha messo lì da un anno , ed ancora funzia ( sgrat sgrat anche per lui )

Questo tipo di regolatore può essere anche messo sul fianco o in zona cosino , purchè in una posizione moderatamente arieggiata .

Molte moto lo mettono di serie ( eccetto la Bonneville ovviamente ) più o meno al posto di dove sulla Bonnie viene installato il clacson . E lì non è che riceve tanta più aria di dove l' ho messo io .
    Giusta l' osservazione sullo sporco fatta da Carmelo ... se la mia moto fosse una Scrambler ed io la usassi per andare a fango e terra . Ma siccome vado su asfalto , la pulisco spesso e di smorcia in quella posizione non ne ho avuta mai ...

ps : Carmelo : " lo smaltimento di calore è ostacolato dal motore " ... ma se il motore sta dietro e sopra ! In ogni caso mi hai incuriosito , e alla prima occasione , con un termometro digitale con sonda , misuro la temperatura rilevata in zona clacson e dove l' ho installato ora , giusto per vedere la differenza . Sia in movimento che da fermo , ovviamente

Comunque , quando si brucerà non mancherò di aggiornare la discussione , sgrat sgrat
    Fabio Pal likes this.

TCP Rider Senior
    Poi ti spego tutto ora devo guardare masterchef junior
    Sergio72 likes this.

TCP Rider L'avatar di miano81
    Moto
    Nulla, per ora...
    Citazione Originariamente Scritto da urasch Visualizza Messaggio
    io ho preso delle semplici lampade a led h4 mi hanno detto che illuminano poco,vabbè io la moto non la prendo mai la sera....
    Dipende ovviamente dalla qualità del led e dai lumen della lampada!!!
    Il suo ambiente ideale è la statale tormentata, il passo alpino oppure la missione esplorativa per conto di Dio.

TCP Rider L'avatar di jugene
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    no sporco, no calore. Perché mai dovrebbe scaldarsi in mezzo agli scarichi ma in posizione parallela ? Fosse dietro gli scarichi vi darei ragione ma in quella posizione potreste tenerci un gelato per una buona mezz'ora prima che si squagliasse.
    Anzi patiscono ben di più le gambe in estate !
    Fabio Pal and Sergio72 like this.
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Anzi il gelato raffredderebbe gli scarichi.
    Si potrebbe abolire così sia il radiatore dell' olio e per le moto provviste anche quelle del liquido di raffreddamento.
    Basterebbe collocare in posizione congrua una vaschetta di gelato, di quelle che si trovano al supermercato.
    bipitiesse and Sergio72 like this.

Pagina 5 di 50 PrimaPrima 12345678915 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •