ciao bikers,
ordinato , arrivato , montato e testato .
Penso di essere un pò un pioniere di questo regolatore sulle nostre MC . Ho infatti cercato recensioni e prove anche su forum UK o USA , ma niente , è ancora troppo una novità .
Spese di spedizione e tasse comprese , l' ho pagato 139 dollari USA
Riassumo brevemente quanto detto in precedenti discussioni :
il regolatore di tensione di serie ( che si guasta facilmente a causa della troppa sensibilità al calore ) , i regolatori di Best for Britts e Cafè Twin ( comodi perchè plug and play , ma bruttini e costosi ) , ed i validissimi e stra collaudati regolatori Shindengen FH012 e FH020 sono tutti regolatori a Mosfet , resistivi
ora la Shindengen sta commercializzando un nuovo tipo di regolatore , a diodi , che presto andrà a sostituire i precendenti modelli .
copioincollo le parole di Robygun :
" Gli alternatori delle moto non sono stabilizzati (l'eccitazione sul rotore è data da magneti permanenti , quindi fissa), le tensioni generate variano in base ai giri E al carico applicato... a parità di giri aumentando il carico caleranno i Volt e viceversa..
Per ovviare a ciò e avere una tensione regolare hai due possibilità..
1_( soluzione classica adottata dai costruttori): crei una zavorra che facendo lavorare il generatore al valore nominale stabilizza la tensione ...
tale zavorra deve essere variabile per adattarsi alla richiesta di corrente dell'impianto.. dato 100 la potenza del generatore se la moto assorbe 60 la zavorra dovrà ciucciare 40, se la moto assorbe 70 la zavorra mangerà 30 ecc..
Il regolatore di serie crea questa zavorra variabile cortocircuitando le fasi ( shunt) in vari punti della semionda a seconda delle necessità..
2_( soluzione applicata nell'SH775): usi un circuito che apre il collegamento alternatore>>>carico quando la tensione supera quella desiderata... che l'alternatore eroghi 60, 112 o 45 Volt se il circuito stacca le fasi quando arrivano a 13,5v tu avrai 13,5v sull'uscita... e l'alternatore non dovrà sobbarcarsi la zavorra... "
Ho ordinato il regolatore dagli USA , comprandolo sul sito della ROADSTERCYCLE.COM
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Stra consiglio per chi fosse interessato , di prenderlo con il kit di connettori . Vi costa pochi dollari in più , ma sono fatti benissimo , veramente un ottimo prodotto . Robusti , con un' ottima connessione sui faston e di grande protezione dall' acqua .
TEST DRIVE :
Dopo aver connesso il tutto ed aver acceso la moto , mi è sembrato già da subito che la luce del faro fosse più viva , intensa .
Facendo qualche sgasone davanti ad un muro , la luce resta stabile ( mentre prima variava abbastanza di intensità , col variare dei giri... ma al contrario : più acceleravo e meno luce faceva )
La tensione con la moto calda ed al minimo è di 14.2 volt
a 4000 giri è di 14.3 volt
al momento sono 2 giorni che vado in giro con la moto e non ho riscontrato alcuna anomalia , nè in accensione , nè in marcia .
Se in futuro dovessi avere problemi legati al nuovo regolatore ( sgrat sgrat ) , ve lo segnalo tempestivamente su questa stessa discussione
INSTALLAZIONE E CABLAGGIO
per prima cosa decidete dove collocarlo , tenendo comunque conto che dovete farvi una staffetta su misura . I buchi per le viti di questo regolatore sono infatti un pò più ravvicinati di quello originale . indicativamente ( un buco è tondo , l' alto è ovale ) si trovano a 70 mm ( centro buco con centro buco ) , così mentre aspettate che vi arrivi vi fate la staffetta
il regolatore , comprensivo di spinotti , arriva in una scatola e si presenta così :
IMG_0631.jpg
lo spinotto grigio è per i 3 cavi dell' alternatore e si possono collegare in quealunque ordine , il positivo è sullo spinotto nero , nella posizione più accanto a quello grigio , il negativo è sullo spinotto nero , nel filo più esterno .
procuratevi 5 cavi sufficientemente lunghi , e di sezione adeguata ( io li ho presi da 2,5 mm ) . I cavi dovrebbero essere 3 di colore uguale ( meglio giallo ) , e 2 differenti dai precedenti 3 , per distinguere la massa dal positivo .
Attaccateci i faston capocorda , meglio se stagnandoli .
Il kit comprende anche dei validissimi gommini morbidi che impediscono agli spruzzi di acqua di risalire il cavo ed arrivare a bagnare il faston
IMG_0765.jpg
poichè il regolatore nuovo ha già gli spinotti sul regolatore stesso , è meglio amputare lo spinotto della moto e collegare direttamente i cavi , evitando così inutili aggiunte di spinotti , che andrebbero a diminuire l' affidabilità ed ostacolerebbero il passaggio della corrente .
Lo spinotto della moto ( quello a cui è attaccato il regolatore di serie ) si presenta così :
IMG_0766.jpg
assieme al kit , viene fornita anche un' utile guaina .
i cavi che provengono dal nuovo regolatore ed i cavi che escono dalla moto , sarebbe meglio collegarli stagnandoli testa a testa , per dare la migliore continuità possibile .
Ricordarsi ( prima di stagnare ) di infilare anche un pezzetto di guaina termorestringente , per isolare al meglio poi la stagnatura :
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dalla seguente foto , si vede il cablaggio finito . Io ho messo il regolatore in basso , sotto il radiatore , facendo salire i cavi inguainati a fianco del cavo frizione , attaccato al tubo sinistro del telaio .
Dalla foto si vede la guaina che sale dal regolatore , e quella che fa parte della moto , poi stagnata opportunamente come ho spiegato prima .
Ho preferito far fare al cavo un' asola più larga , perchè se poi non funziona e devo metterci le mani o togliere tutto , vado meglio . Ma si può fare anche un collegamento diretto , decisamente più pulito esteticamente di quello che ho fatto io
IMG_0779.jpg
dove si sono fatte le stagnature dei cavi basta poi rivestire il tutto con una guaina aperta per lungo e tenuta da un buon giro di nastro nero in pvc per elettricisti
questo il risultato finale :
IMG_0787.jpg IMG_0785.jpg
ps : dando uno sguardo allo spinotto amputato dalla moto e a quello del regolatore di serie , si capisce che quest' ultimo è un prodotto scadente anche dal fatto che i cavi positivo e negativo della moto hanno un buon spessore , mentre quelli che poi vanno nel regolatore , hanno una sezione che sarà la metà dei precedenti