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Discussione: Regolatore di tensione SH775 Shindengen : test drive e collegamento

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
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    Regolatore di tensione SH775 Shindengen : test drive e collegamento

    ciao bikers,
    ordinato , arrivato , montato e testato .
    Penso di essere un pò un pioniere di questo regolatore sulle nostre MC . Ho infatti cercato recensioni e prove anche su forum UK o USA , ma niente , è ancora troppo una novità .

    Spese di spedizione e tasse comprese , l' ho pagato 139 dollari USA

    Riassumo brevemente quanto detto in precedenti discussioni :
    il regolatore di tensione di serie ( che si guasta facilmente a causa della troppa sensibilità al calore ) , i regolatori di Best for Britts e Cafè Twin ( comodi perchè plug and play , ma bruttini e costosi ) , ed i validissimi e stra collaudati regolatori Shindengen FH012 e FH020 sono tutti regolatori a Mosfet , resistivi

    ora la Shindengen sta commercializzando un nuovo tipo di regolatore , a diodi , che presto andrà a sostituire i precendenti modelli .

    copioincollo le parole di Robygun :
    " Gli alternatori delle moto non sono stabilizzati (l'eccitazione sul rotore è data da magneti permanenti , quindi fissa), le tensioni generate variano in base ai giri E al carico applicato... a parità di giri aumentando il carico caleranno i Volt e viceversa..

    Per ovviare a ciò e avere una tensione regolare hai due possibilità..

    1_( soluzione classica adottata dai costruttori): crei una zavorra che facendo lavorare il generatore al valore nominale stabilizza la tensione ...
    tale zavorra deve essere variabile per adattarsi alla richiesta di corrente dell'impianto.. dato 100 la potenza del generatore se la moto assorbe 60 la zavorra dovrà ciucciare 40, se la moto assorbe 70 la zavorra mangerà 30 ecc..
    Il regolatore di serie crea questa zavorra variabile cortocircuitando le fasi ( shunt) in vari punti della semionda a seconda delle necessità..

    2_( soluzione applicata nell'SH775): usi un circuito che apre il collegamento alternatore>>>carico quando la tensione supera quella desiderata... che l'alternatore eroghi 60, 112 o 45 Volt se il circuito stacca le fasi quando arrivano a 13,5v tu avrai 13,5v sull'uscita... e l'alternatore non dovrà sobbarcarsi la zavorra... "

    Ho ordinato il regolatore dagli USA , comprandolo sul sito della ROADSTERCYCLE.COM
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    Stra consiglio per chi fosse interessato , di prenderlo con il kit di connettori . Vi costa pochi dollari in più , ma sono fatti benissimo , veramente un ottimo prodotto . Robusti , con un' ottima connessione sui faston e di grande protezione dall' acqua .

    TEST DRIVE :

    Dopo aver connesso il tutto ed aver acceso la moto , mi è sembrato già da subito che la luce del faro fosse più viva , intensa .
    Facendo qualche sgasone davanti ad un muro , la luce resta stabile ( mentre prima variava abbastanza di intensità , col variare dei giri... ma al contrario : più acceleravo e meno luce faceva )
    La tensione con la moto calda ed al minimo è di 14.2 volt
    a 4000 giri è di 14.3 volt
    al momento sono 2 giorni che vado in giro con la moto e non ho riscontrato alcuna anomalia , nè in accensione , nè in marcia .

    Se in futuro dovessi avere problemi legati al nuovo regolatore ( sgrat sgrat ) , ve lo segnalo tempestivamente su questa stessa discussione

    INSTALLAZIONE E CABLAGGIO

    per prima cosa decidete dove collocarlo , tenendo comunque conto che dovete farvi una staffetta su misura . I buchi per le viti di questo regolatore sono infatti un pò più ravvicinati di quello originale . indicativamente ( un buco è tondo , l' alto è ovale ) si trovano a 70 mm ( centro buco con centro buco ) , così mentre aspettate che vi arrivi vi fate la staffetta
    il regolatore , comprensivo di spinotti , arriva in una scatola e si presenta così :
    IMG_0631.jpg

    lo spinotto grigio è per i 3 cavi dell' alternatore e si possono collegare in quealunque ordine , il positivo è sullo spinotto nero , nella posizione più accanto a quello grigio , il negativo è sullo spinotto nero , nel filo più esterno .

    procuratevi 5 cavi sufficientemente lunghi , e di sezione adeguata ( io li ho presi da 2,5 mm ) . I cavi dovrebbero essere 3 di colore uguale ( meglio giallo ) , e 2 differenti dai precedenti 3 , per distinguere la massa dal positivo .
    Attaccateci i faston capocorda , meglio se stagnandoli .
    Il kit comprende anche dei validissimi gommini morbidi che impediscono agli spruzzi di acqua di risalire il cavo ed arrivare a bagnare il faston
    IMG_0765.jpg

    poichè il regolatore nuovo ha già gli spinotti sul regolatore stesso , è meglio amputare lo spinotto della moto e collegare direttamente i cavi , evitando così inutili aggiunte di spinotti , che andrebbero a diminuire l' affidabilità ed ostacolerebbero il passaggio della corrente .
    Lo spinotto della moto ( quello a cui è attaccato il regolatore di serie ) si presenta così :
    IMG_0766.jpg
    assieme al kit , viene fornita anche un' utile guaina .
    i cavi che provengono dal nuovo regolatore ed i cavi che escono dalla moto , sarebbe meglio collegarli stagnandoli testa a testa , per dare la migliore continuità possibile .
    Ricordarsi ( prima di stagnare ) di infilare anche un pezzetto di guaina termorestringente , per isolare al meglio poi la stagnatura :
    IMG_0770.jpg

    IMG_0777.jpg

    dalla seguente foto , si vede il cablaggio finito . Io ho messo il regolatore in basso , sotto il radiatore , facendo salire i cavi inguainati a fianco del cavo frizione , attaccato al tubo sinistro del telaio .
    Dalla foto si vede la guaina che sale dal regolatore , e quella che fa parte della moto , poi stagnata opportunamente come ho spiegato prima .
    Ho preferito far fare al cavo un' asola più larga , perchè se poi non funziona e devo metterci le mani o togliere tutto , vado meglio . Ma si può fare anche un collegamento diretto , decisamente più pulito esteticamente di quello che ho fatto io
    IMG_0779.jpg

    dove si sono fatte le stagnature dei cavi basta poi rivestire il tutto con una guaina aperta per lungo e tenuta da un buon giro di nastro nero in pvc per elettricisti

    questo il risultato finale :

    IMG_0787.jpg IMG_0785.jpg

    ps : dando uno sguardo allo spinotto amputato dalla moto e a quello del regolatore di serie , si capisce che quest' ultimo è un prodotto scadente anche dal fatto che i cavi positivo e negativo della moto hanno un buon spessore , mentre quelli che poi vanno nel regolatore , hanno una sezione che sarà la metà dei precedenti
    Ultima modifica di Sergio72; 28/10/2015 alle 17:26

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di ilmaximo
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  4. #3
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    bravo, mi hai fatto venire voglia di cambiarlo!

  5. #4
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    Ti ho inviato un applauso ed ho letto tutto togliendomi la coppola in segno di rispetto
    Sergio72 likes this.
    Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
    Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio")
    .
    Angelik detto Il Brillante

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di robygun
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    Caro Sergio prima di tutto grazie per la citazione. .

    In secondo luogo complimenti per il lavoro eseguito. . Molto bel fatto..
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  7. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da gimasky Visualizza Messaggio
    bravo, mi hai fatto venire voglia di cambiarlo!
    Io lo cambierò quando non funzionerà piu'.....circa la caloria che trasmette,ho notato che sfiora a mala pena il termine di tiepido...pertanto immagino che sui nuovi modelli del 2013/ 2014,hanno messo un nuovo tipo della stessa marca,ma piu' affidabile.E poi ho ancora circa 2 anni di garanzia.
    Prima di sfasciarmi la testa,preferisco rompermela.
    Ultima modifica di carmelo23; 05/03/2015 alle 19:05 Motivo: Unione Post Automatica

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di TRUSTon
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    Grazie per la condivisione, bel tutorial
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  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
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    Complimenti
    e permettetemi di aggiungere che con piacere sto notando nel forum una nuova voglia, da parte di chi ne ha la competenza, di dare una mano e di mettersi a disposizione di chi ne sa di meno, senza per questo pretendere di assurgere al ruolo di fenomeno e far passare gli altri per poveri mentecatti, o addirittura ritenerli nemmeno degni di una risposta, come purtroppo succedeva e succede in altri forum, da parte di chi, se andasse a rileggere le domande che poneva all'inizio, si renderebbe conto che era tale e quale a tutti gli altri
    keir, condor, stradamax and 7 others like this.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di robygun
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    Carmelo hai ragione, ma pensa se la testa ti si rompe mentre sei in giro... magari durante un tour di più giorni all'estero...
    Se la difettosità è conclamata (come sulla mia cbf) un piccolo intervento preventivo non è una cattiva idea no?
    tbb800 and gimasky like this.

  11. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da robygun Visualizza Messaggio
    Carmelo hai ragione, ma pensa se la testa ti si rompe mentre sei in giro... magari durante un tour di più giorni all'estero...
    Se la difettosità è conclamata (come sulla mia cbf) un piccolo intervento preventivo non è una cattiva idea no?
    La difettosità del regolatore tensione è pari a qualsiasi altro componente della moto,il quale ti potrebbe lasciare a piedi durante un tour di piu' giorni all'estero....però tu affermi che il regolatore potrebbe avere piu' chances rispetto ad altri componenti,ma io sono ancora piu' scettico e ti dico che con i componenti elettrici c'è poco da stare tranquilli,anche con i piu' sofisticati.Si dice anche che l'alternatore non è altrettanto affidabile,ed altri particolari che mi sfuggono.....non esiste la moto perfetta,ma con un po' di attenzione e cura del mezzo,possiamo ritardare precoci defaillances.

    Comunque quoto con te su certe precauzioni.

    Pochissima areazione,sgassate e fuori giri,sono da prendere in considerazione per l'uso corretto del regolatore......cosi' ho letto e cosi' riporto!
    Ultima modifica di carmelo23; 05/03/2015 alle 21:17

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