Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Montare forcella steli rivesciati su Thruxton

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Vinzap83
    Data Registrazione
    02/07/14
    Località
    Sant'anastasia (NAPOLI)
    Moto
    Triumph truxthon
    Messaggi
    73

    Montare forcella steli rivesciati su Thruxton

    Salve !!... chiedo a tutti voi del forum o meglio a chi magari si è già azzardato a montare la forcina a steli rovesciati ...l'idea mi è venuta quando ho visto quella dell'ohlins entusiasta e deluso nello stesso tempo appena vidi il prezzo ,... Ho sentito dire da alcuni meccanici (a mio parere esperti) che volendo si possono adattare anche quelle di moto stradali tipo R1 , ninja,ecc... Qulacuno sa qualcosa in merito ?? Inoltre se chi l'ha fatto mi può dire quali vanno meglio adattate??... Ciaoooo

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Tiesto
    Data Registrazione
    02/04/12
    Località
    Laziale!
    Moto
    Speed Triple 2013 Matt black
    Messaggi
    1,243
    Non sapevo si dicesse anche "forcina"

    Per fare questo tipo di lavoro devi avere un bravissimo meccanico con cui sei in confidenza, possedere almeno 1-2 sacchi da parte (€) e avere bene in mente il risultato finale. In teoria si può trapiantare qualsiasi cosa e non c'è una moto da cannibalizzare consigliata o meno, bastano solo quei tre semplici ingredienti.
    Di forcelle rovesciate usate puoi trovarne un mare, scegli quella che vuoi, aggiungi le piastre giuste, pinze giuste, faro nuovo, parafango, spostare tutti i cavi etc etc.
    Comincia a parlarne con chi di fiducia per te e fatti preventivare qualcosa

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Fabio Pal
    Data Registrazione
    28/09/11
    Località
    Torino
    Moto
    Bonnie Black, Vespa 125 PX
    Messaggi
    3,235
    Ce chi lo ha fatto. Ma di mestiere fa un lavoro tale da poterselo permettere.
    Bisogna cambiare:
    Piastre di sterzo Sup e inf

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di mquadro
    Data Registrazione
    05/07/06
    Località
    Napoles, ma vivo a Roma
    Moto
    K-Trux, Honda CRF 250 R
    Messaggi
    3,265

    Montare forcina steli rivesciati su truxthon

    Ciao,
    Io l'ho fatto, a costi decisamente inferiori a quelli Ohlins. Se non sbaglio sei anche di Napoli. Innanzitutto, sono partito dalle forche WP 4860 Roma che montano molte KTM (la mia veniva da una 690 supermoto, ma ad esempio é la stessa che monta la SuperDuke, molto più stradale). L'ho scelta perché costa relativamente poco, e può montare una pinza radiale (di serie Brembo 4P) migliorando anche la frenata della moto (che di serie é terribile).
    Dal punto di vista operativo, ho fatto fare:
    * perno di sterzo più lungo
    * nuove piastre com stesso offset delle originali (bellissime!)
    * perno ruota con spessori per la nuova forca
    * flangia disco per distanziarlo dai raggi (in modo da non far toccare la pinza)

    Il mio sospensionista mi ha poi tarato le forche, accorciandole e regolando il sag.
    La WP Roma in oggetto non ha precarico, e si trova in 2 versioni: normale, con la sola regolazione estensione, R con compressione ed estensione. Io ho le R.
    La buona notizia è che ho un po di materiale a terra. In pratica ho 2 steli KTM, serie normale, una flangia per il disco (conviene montare un 320mm come il mio), le piastre originali KTM con offset piu corto (io ho preferito rifarle). In pratica manca il perno sterzo e quello ruota, trovare una pinza Brembo e tarare le forche.
    Io farei rifare anche le piastre, ma nel caso si più provare con le KTM.
    La moto adesso si guida da dio, se passi a Napoli domenica te le faccio provare, poi me la porto a Roma.



    Per i costi parliamo in privato.

    Ps: ovviamente non parliamo di una soluzione plug & play. Devi andare dal sospensionista per farti tarare tutto in base alle tue esigenze, lui poi farà da ponte anche verso in torniere. Vanno cambiati i riser (io ho messo un manubrio 28/22), e va adattato un parafango (io sto lavorando su quello Morini Scrambler, ma ci sono molte altre opzioni). In pratica, lavoro vero (non banale monta/smonta), ma vuoi mettere la soddisfazione!
    Ultima modifica di mquadro; 27/03/2015 alle 14:18 Motivo: Unione Post Automatica

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Vinzap83
    Data Registrazione
    02/07/14
    Località
    Sant'anastasia (NAPOLI)
    Moto
    Triumph truxthon
    Messaggi
    73
    Ciao sono molto interessato a vedere il tuo lavoro mi mandi un MP con il tuo numero di telefono così magari ci si mette d'accordo per incontrarci...

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    02/07/07
    Località
    grosseto
    Moto
    scrambler 865
    Messaggi
    200
    Citazione Originariamente Scritto da mquadro Visualizza Messaggio
    Ciao,
    Io l'ho fatto, a costi decisamente inferiori a quelli Ohlins. Se non sbaglio sei anche di Napoli. Innanzitutto, sono partito dalle forche WP 4860 Roma che montano molte KTM (la mia veniva da una 690 supermoto, ma ad esempio é la stessa che monta la SuperDuke, molto più stradale). L'ho scelta perché costa relativamente poco, e può montare una pinza radiale (di serie Brembo 4P) migliorando anche la frenata della moto (che di serie é terribile).
    Dal punto di vista operativo, ho fatto fare:
    * perno di sterzo più lungo
    * nuove piastre com stesso offset delle originali (bellissime!)
    * perno ruota con spessori per la nuova forca
    * flangia disco per distanziarlo dai raggi (in modo da non far toccare la pinza)

    Il mio sospensionista mi ha poi tarato le forche, accorciandole e regolando il sag.
    La WP Roma in oggetto non ha precarico, e si trova in 2 versioni: normale, con la sola regolazione estensione, R con compressione ed estensione. Io ho le R.
    La buona notizia è che ho un po di materiale a terra. In pratica ho 2 steli KTM, serie normale, una flangia per il disco (conviene montare un 320mm come il mio), le piastre originali KTM con offset piu corto (io ho preferito rifarle). In pratica manca il perno sterzo e quello ruota, trovare una pinza Brembo e tarare le forche.
    Io farei rifare anche le piastre, ma nel caso si più provare con le KTM.
    La moto adesso si guida da dio, se passi a Napoli domenica te le faccio provare, poi me la porto a Roma.



    Per i costi parliamo in privato.

    Ps: ovviamente non parliamo di una soluzione plug & play. Devi andare dal sospensionista per farti tarare tutto in base alle tue esigenze, lui poi farà da ponte anche verso in torniere. Vanno cambiati i riser (io ho messo un manubrio 28/22), e va adattato un parafango (io sto lavorando su quello Morini Scrambler, ma ci sono molte altre opzioni). In pratica, lavoro vero (non banale monta/smonta), ma vuoi mettere la soddisfazione!
    riesumo....

    ho montato le tue stesse forche (690 prestige con doppia regolazione) sulla mia scrambler
    devo ancora provarla a fondo ma ,con ammortizzatori posteriori da 36, forche sfilate di 1,5cm, pare , almeno esteticamente, un po troppo alta davanti...(piastre rifatte con offset scrambler originale)
    avresti qualche dritta riguardo l'accorciamento delle forche, visto anche che devo fargli fare revisione e cambio olio ?
    grazie mille!

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di maumau65
    Data Registrazione
    04/02/17
    Località
    bologna town
    Moto
    street twin 2016 ex t120 ex un po' di moto
    Messaggi
    1,313
    Ragazzivse non per estetica perche non valutate le NON upside downma gran forche delle ohlins? Dubito costino pi di questo ambaraban...

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di jugene
    Data Registrazione
    08/01/12
    Località
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Messaggi
    3,102
    Citazione Originariamente Scritto da pitonci69 Visualizza Messaggio
    riesumo....

    ho montato le tue stesse forche (690 prestige con doppia regolazione) sulla mia scrambler
    devo ancora provarla a fondo ma ,con ammortizzatori posteriori da 36, forche sfilate di 1,5cm, pare , almeno esteticamente, un po troppo alta davanti...(piastre rifatte con offset scrambler originale)
    avresti qualche dritta riguardo l'accorciamento delle forche, visto anche che devo fargli fare revisione e cambio olio ?
    grazie mille!
    Perché non monti dietro dei 380mm ? non fai prima ?
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    Citazione Originariamente Scritto da jugene Visualizza Messaggio
    Perché non monti dietro dei 380mm ? non fai prima ?
    Mi hai preceduto
    Al limite, se non ha problemi di statura, anche da 400
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di jugene
    Data Registrazione
    08/01/12
    Località
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Messaggi
    3,102
    Citazione Originariamente Scritto da maumau65 Visualizza Messaggio
    Ragazzivse non per estetica perche non valutate le NON upside downma gran forche delle ohlins? Dubito costino pi di questo ambaraban...
    AMBARADAN Mauri, AMBARADAN
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Street Triple] steli forcella
    Di zetaMirko nel forum Street Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29/08/2017, 10:59
  2. Compatibilità steli forcella
    Di RunnerTriple nel forum Street Triple
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 28/04/2016, 14:46
  3. steli forcella
    Di n0x nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27/06/2011, 14:15
  4. Steli forcella
    Di votantonio nel forum Compro e vendo accessori per Daytona
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14/12/2010, 16:06
  5. trapianto forcella e piastre............o solo steli forcella
    Di fede78 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 28/08/2010, 17:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •