Originariamente Scritto da
mquadro
Ciao,
Io l'ho fatto, a costi decisamente inferiori a quelli Ohlins. Se non sbaglio sei anche di Napoli. Innanzitutto, sono partito dalle forche WP 4860 Roma che montano molte KTM (la mia veniva da una 690 supermoto, ma ad esempio é la stessa che monta la SuperDuke, molto più stradale). L'ho scelta perché costa relativamente poco, e può montare una pinza radiale (di serie Brembo 4P) migliorando anche la frenata della moto (che di serie é terribile).
Dal punto di vista operativo, ho fatto fare:
* perno di sterzo più lungo
* nuove piastre com stesso offset delle originali (bellissime!)
* perno ruota con spessori per la nuova forca
* flangia disco per distanziarlo dai raggi (in modo da non far toccare la pinza)
Il mio sospensionista mi ha poi tarato le forche, accorciandole e regolando il sag.
La WP Roma in oggetto non ha precarico, e si trova in 2 versioni: normale, con la sola regolazione estensione, R con compressione ed estensione. Io ho le R.
La buona notizia è che ho un po di materiale a terra. In pratica ho 2 steli KTM, serie normale, una flangia per il disco (conviene montare un 320mm come il mio), le piastre originali KTM con offset piu corto (io ho preferito rifarle). In pratica manca il perno sterzo e quello ruota, trovare una pinza Brembo e tarare le forche.
Io farei rifare anche le piastre, ma nel caso si più provare con le KTM.
La moto adesso si guida da dio, se passi a Napoli domenica te le faccio provare, poi me la porto a Roma.
Per i costi parliamo in privato.
Ps: ovviamente non parliamo di una soluzione plug & play. Devi andare dal sospensionista per farti tarare tutto in base alle tue esigenze, lui poi farà da ponte anche verso in torniere. Vanno cambiati i riser (io ho messo un manubrio 28/22), e va adattato un parafango (io sto lavorando su quello Morini Scrambler, ma ci sono molte altre opzioni). In pratica, lavoro vero (non banale monta/smonta), ma vuoi mettere la soddisfazione!