Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 17 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 166

Discussione: MC EFI - Feedback su mappature, vale la pena?

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di mquadro
    Data Registrazione
    05/07/06
    Località
    Napoles, ma vivo a Roma
    Moto
    K-Trux, Honda CRF 250 R
    Messaggi
    3,265

    MC EFI - Feedback su mappature, vale la pena?

    Ciao a tutti,
    Ci sono tonnellate di discussioni riguardo la mappatura delle EFI, E10 vs E25, Arrow 2in1, 2i 2, 3in4 e cosi via.
    In altro post ho descritto la mia configurazione (in pratica Zard basso omologato e catalizzato, filtri conici, no SAIS).
    Ho la mappa Arrow 2:1 che va abbastanza bene. Come altri qui sul forum, ho deciso di far fare una mappa al banco dedicata, non alla ricerca della prestazione ma della linearità, ottimizzazione consumi e soprattutto alla risposta del gas, sento che "imbratta".
    Qui su Roma ho contattato direttamente 2 tecnici che fanno sto mestiere, ma ho forti dubbi.
    Innanzitutto sul prezzo: 300€ per banco+mappa mi sembrano tanti, anche perchè parliamo di ottimizzazione di un motore standard, non il tuning di un'unità elaborata
    Sono perplesso anche sul probabile risultato. Mi roderebbe il culo MOLTO, se a fronte dell'esborso mi trovassi una moto simile ad adesso.
    Qualcuno ha mai fatto quest'operazione? Si sono avuti vantaggi?

    Ovviamente, non voglio qualcuno che mi dica "ovviamente fare una mappa dedicata per la TUA moto è sicuramente meglio che quella standard" o altre fiere dell'ovvio, mi interessa il parere di qualcuno che ha preso tanti begli eurini dalla saccoccia e li ha messi su sta cosa. Soddisfatto? No? Ne vale la pena?

    Ps per i City Angels: ho tolto l' Airbox e SAIS perché mi serviva spazio sotto sella e sotto serba per le mie diavolerie e per avere una linea minimal, quindi non tiratemi pippe su quanto sono affidabili i motori Triumph se non li tocchi...lo so da me!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Data Registrazione
    30/06/13
    Località
    vicenza
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    Messaggi
    4,098
    4 o 5 anni fa ho parlato con uno che aveva fatto fare un lavoro simile sulla sua moto ( una carenata sportiva , ma non ricordo se una Aprilia o una Yamaha ) , perchè dopo qualche spippolo urtava bene agli alti , ma aveva una zona di vuoto intermedia .
    Con la mappatura al banco aveva risolto il problema , ma a scapito dei consumi , quindi non ne era troppo soddisfatto ( considerando che uno la moto non è che la usa solo in pista , ma - spero - anche per piacevoli giri )

    ps : " Ps per i City Angels: ho tolto l' Airbox e SAIS perché mi serviva spazio sotto sella e sotto serba per le mie diavolerie e per avere una linea minimal, quindi non tiratemi pippe su quanto sono affidabili i motori Triumph se non li tocchi...lo so da me! "
    anche io ho tolto Airbox e SAIS , ma solo perchè non sapevo bene pronunciare queste 2 parole senza mordermi la lingua .
    Ultima modifica di Sergio72; 24/04/2015 alle 19:43

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di 2ofaces
    Data Registrazione
    21/10/11
    Località
    Milano
    Moto
    ex scrambler
    Messaggi
    1,571
    ieri ho smontato il db killer dell'arrow : era nero di fuliggine. Considerando che l'avevo pulito settimana scorsa e ci avrò percorso 50 km...
    sto pensando di eliminare il sais : secondo voi migliora qualcosa oppure ...

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di oiink
    Data Registrazione
    20/10/14
    Località
    Roma
    Moto
    Scrambler EFI Devil Red/Lunar Silver
    Messaggi
    468
    Anche il mio db killer (arrow 2in1 basso su scrambler efi) è nero di fuligine. Tutto per rientrare nei parametri di emissione?
    --
    Alex
    Scrambler 2015 Red/Silver

  6. #5
    conosco chi ha rimappato a banco ed è soddisfatto. cmq, si tratta di sottiliezze. ad ogni modo chi ha fatto il lavoro disse che se hai i conici la moto sente abbastanza l'umidità e quindi non è che rimappando risolvi tutti i problemi.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di mquadro
    Data Registrazione
    05/07/06
    Località
    Napoles, ma vivo a Roma
    Moto
    K-Trux, Honda CRF 250 R
    Messaggi
    3,265

    MC EFI - Feedback su mappature, vale la pena?

    @2ofaces ed oink: i DbKiller lavorano nello scarico, quindi pensare che escano sbrilluccicanti è impossibile! Se sono incrostati di depositi carboniosi (INCROSTATI, non sporchi)allora la carburazione è troppo grassa, in questo caso bisogna smontare le candele. Se sono nere e bruciacchiate allora è veramente troppo grassa, se sono biancastre è magra, color cioccolato OK. Se smonti il SAIS fai la cosa più sbagliata del mondo. Il SAIS aggiunge aria nel collettore di scarico, favorendo la combustione della miscela inesplosa, quindi "pulisce" i fumi di scarico, contribuendo a mantenere pulito il tuo DBkiller!
    @one: si, letto tutti i post a riguardo, però volevo capire da chi l'ha fatto (se esiste) se il gioco vale la candela. La moto va bene, giusto una tacca d'aria allo start, se proprio devo fare il rompicoglioni non mi piacciono le riaperture ai medi dalla mezza manetta e le chiusure brusche (1 volta su 10 smagrisce e spara, ma leggermente)

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di 2ofaces
    Data Registrazione
    21/10/11
    Località
    Milano
    Moto
    ex scrambler
    Messaggi
    1,571
    Capisco , per cui teniamo sais. Settimana scorsa ho fatto il solito rimessaggio : olio filtro e candele . Erano nere , sul fuligginoso , non avevano incrostazioni. E per quello che ho pulito e rincontrollato il db killer. Purtroppo cin Arrow 2 in 1 , o la tieni sul grasso oppure con l'altra configurazione,
    sbombarda parecchio....oramai le ho provate tutte. Alla fine meno danni con grassa che con magra, se non ci sono soluzioni alternative.
    Il sais volevo toglierlo perché dovrei montare farò piccolo e in saprei dove sistemare tutto quello che c'è dentro...vabbè qualcosa mi inventerò.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di mquadro
    Data Registrazione
    05/07/06
    Località
    Napoles, ma vivo a Roma
    Moto
    K-Trux, Honda CRF 250 R
    Messaggi
    3,265
    Altra configurazione?

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di 2ofaces
    Data Registrazione
    21/10/11
    Località
    Milano
    Moto
    ex scrambler
    Messaggi
    1,571
    Citazione Originariamente Scritto da mquadro Visualizza Messaggio
    Altra configurazione?
    Se intendi cosa ci inventiamo quest'anno ,non proprio , metto lsl six days .. metto : ho acquistato, perché dentro il faro ho pure m-tri è solo aprilo mi vien male.
    Oramai siamo allo stato compulsivo : vogliamo fare delle modifiche anche dove non servirebbe

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di mquadro
    Data Registrazione
    05/07/06
    Località
    Napoles, ma vivo a Roma
    Moto
    K-Trux, Honda CRF 250 R
    Messaggi
    3,265

    MC EFI - Feedback su mappature, vale la pena?

    Chiedevo altra configurazione dello Zard, altra mappa, qual'é?
    Per le modifiche all'impianto elettrico non parlare con me, non ho manco i fusibili!
    Ultima modifica di mquadro; 24/04/2015 alle 23:36

Pagina 1 di 17 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ne vale la pena??
    Di Jet Black nel forum Abbigliamento tecnico
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 12/06/2010, 18:06
  2. Ne vale la pena!!!
    Di Enri173 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18/02/2010, 01:14
  3. Ne vale la pena?
    Di maurodrs nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 04/01/2010, 20:52
  4. ne vale veramente la pena?
    Di flavio cristiano nel forum Street Triple
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 27/07/2009, 09:58
  5. ne vale la pena?
    Di streetbelun nel forum Street Triple
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 26/01/2008, 15:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •