Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49

Discussione: Vantaggi reali con i cerchi tubeless BARTubeless ?

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Data Registrazione
    30/06/13
    Località
    vicenza
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    Messaggi
    4,098

    Vantaggi reali con i cerchi tubeless BARTubeless ?

    ciao Bikers ,
    Jugene ha da poco cambiato i suoi cerchi originali con gli Alpina tubeless , dal peso complessivo decisamente inferiore , sia per la mancanza di camera d' aria , sia per il materiale stesso dei cerchi .

    Ma se invece si opta per un molto più economico intervento sui cerchi originali , rendendoli tubeless come fa ad esempio l' azienda BARTubeless , ci sono dei vantaggi reali o la mancanza di peso per l' assenza della camera d' aria alla fine è vanificata dal peso che comunque penso che abbia la resina che ci mettono all' interno del cerchio ?
    ovvio che l' azienda dice che il peso del cerchio modificato è di molto inferiore , ma si percepisce realmente ?

    BARTubleless :
    qualcuno lo ha fatto ?
    come si trova ?

    Homepage
    Ultima modifica di Sergio72; 18/05/2015 alle 15:16

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,348
    Ma io penso che il vantaggio non sia tanto nella diminuzione dei pesi, quanto nella trasformazione in tubless, con conseguente ritardo dello sgonfiaggio in caso di foratura.

  4. #3
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    08/07/08
    Messaggi
    5,754
    sul lato pratico funzionale nessuno. E' come cambiare gli specchietti da quadrati a rotondi

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di valeriopf
    Data Registrazione
    12/10/11
    Località
    Bra
    Moto
    explorer 1.2
    Messaggi
    1,889
    Hai il vantaggio che ti puoi portare dietro un kit di riparazione rapido per tubless

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di mabaco
    Data Registrazione
    12/05/08
    Località
    Milano
    Moto
    BonnieT100 - Hypermotard 1100 S - Vespa 125 Primavera- MV Agusta 75-
    Messaggi
    5,640
    IO ho avvertito parecchio vantaggio nella maneggevolezza della moto.
    Non ho idea dei pesi comparativi fra cerchioni originali e cerchioni alpina o kineo ( forse li sapeva Shining, se non erro).

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Data Registrazione
    30/06/13
    Località
    vicenza
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    Messaggi
    4,098
    Citazione Originariamente Scritto da mabaco Visualizza Messaggio
    IO ho avvertito parecchio vantaggio nella maneggevolezza della moto.
    Non ho idea dei pesi comparativi fra cerchioni originali e cerchioni alpina o kineo ( forse li sapeva Shining, se non erro).
    la comparativa dei pesi è già sul post di Jugene e dei suoi nuovi cerchi Alpina .
    Tu quindi hai portato i cerchi alla Bartubeless ed hai avvertito vantaggi in maneggevolezza . Ho capito giusto ?

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di mabaco
    Data Registrazione
    12/05/08
    Località
    Milano
    Moto
    BonnieT100 - Hypermotard 1100 S - Vespa 125 Primavera- MV Agusta 75-
    Messaggi
    5,640
    Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio
    la comparativa dei pesi è già sul post di Jugene e dei suoi nuovi cerchi Alpina .
    Tu quindi hai portato i cerchi alla Bartubeless ed hai avvertito vantaggi in maneggevolezza . Ho capito giusto ?
    ...io ho cerchi tubless in alu 9000 ( Ht-Parts High Technology )

    la moto è molto più leggera a " sbatterla giù e tirarla su". Disposto a farla provare a chi interessato

  9. #8
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    08/07/08
    Messaggi
    5,754
    Seriamente sergio.. Su una moto con 60 cavalli 250 kg con il pieno, due cerchi con 3 kg di differenza credi verament che cambi qualcosa? Togli il kit atrezzi ed il lucchettone ad u sotto la sella esci senza mangiare e vedrai che la moto ti sembra più agile son minimo 10 kg in meno.

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di mabaco
    Data Registrazione
    12/05/08
    Località
    Milano
    Moto
    BonnieT100 - Hypermotard 1100 S - Vespa 125 Primavera- MV Agusta 75-
    Messaggi
    5,640
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Seriamente sergio.. Su una moto con 60 cavalli 250 kg con il pieno, due cerchi con 3 kg di differenza credi verament che cambi qualcosa? Togli il kit atrezzi ed il lucchettone ad u sotto la sella esci senza mangiare e vedrai che la moto ti sembra più agile son minimo 10 kg in meno.
    Io credo si possano togliere oltre 20 kg su tutto. forse anche +. Cmq per i cerchi e solo per i cerchi siamo quasi a dieci kg se non erro. quelli originali con mozzi saremo sui 10 kg cadauno ( a spanne). I Kineo credo sui 10 kg tutti e due. cmq, la differenza è parecchia. Forse sulla mia è data anche dal concorso di diverse migliorie. ma forse.

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Data Registrazione
    30/06/13
    Località
    vicenza
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    Messaggi
    4,098
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Seriamente sergio.. Su una moto con 60 cavalli 250 kg con il pieno, due cerchi con 3 kg di differenza credi verament che cambi qualcosa? Togli il kit atrezzi ed il lucchettone ad u sotto la sella esci senza mangiare e vedrai che la moto ti sembra più agile son minimo 10 kg in meno.

    Non credo che cambi poi molto , ma ero interessato a sentire il parare di chi ha fatto tale modifica .
    La diminuzione delle masse in sospensione ( i vari pesi che si possono togliere dal corpo della moto ) influiscono di pochissimo sulla guidabilità in curva , sulla prontezza nel tornante o anche solo in rotatoria ( semmai sono masse importanti per l' accelerazione )
    Le masse rotanti invece fanno da volano e tentano di impedire alla ruota stessa di cambiare di posizione .

    Tutto ciò inoltre non dipende da spippoli vari di motore ed assetto , ma riguarda quasi solo la massa delle ruote .
    Se si togliessero 10 kg alla moto per metterli tutti sui cerchi , il peso complessivo non cambierebbe , ma alla prima curva , sicuro che vai dritto perchè non riesci a tirare abbastanza il manubrio da quanto lo senti duro e fermo nella sua posizione . ( oppure curvi e poi non lo raddrizzi più )

    E' anche chiaro però che con l' aumento del' agilità tra le curve , viene a meno la stabilità di marcia nei rettilinei .
    Al momento non è mia intenzione toccare i cerchi originali , ma sono comunque curioso

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [-] Trasformazioni cerchi per uso pneumatici Tubeless
    Di eusebius nel forum Classic a tre cilindri
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 12/10/2018, 13:19
  2. Cerchi in lega tubeless con camera d'aria
    Di l.tor nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23/06/2014, 23:49
  3. [-] Cerchi in lega tubeless con camera d'aria
    Di l.tor nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22/06/2014, 07:06
  4. cerchi a raggi per tubeless
    Di stiv nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07/10/2012, 07:16
  5. cerchi Raggi tubeless alluminio
    Di mcqueen278 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 31/10/2010, 08:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •