Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 22 PrimaPrima 12345678915 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 211
Like Tree74Likes

Discussione: Spia carburante - Come sostituire il sensore della riserva

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Citazione Originariamente Scritto da jugene Visualizza Messaggio
    In realtà non è così, si tratta di un termistore, cioè un resistore sensibile al cambio di temperatura misurando la differente resistenza alla conducibilità elettrica del materiale conduttore di cui è composto.
    Non essendo un tecnico elettronico ne capisco moooooooooolto poco ma, in pratica è un sensore di forma cilindrica e forato alle estremità così da e permetterne l'ingresso della benzina che in qualche modo varia la conducibilità di corrente. Perdonate la spiegazione insufficiente, ma non si tratta in ogni caso di un sistema a galleggiante. Il vantaggio di reperire il pezzo cinese rispetto ad autocostruirselo ( a parte che bisogna esserne capaci) è che se i valori di resistenza sono i medesimi (speriamo) del pezzo rotto, le misure sembrano essere identiche e quindi l'installazione avviene plug & play.

Caspita....è più sofisticato di quanto non avessi capito.
    Mi incuriosisce...vedrò di documentarmi.

Ho dato una rapida occhiata in rete.
    In pratica al sensore viene mandata una piccola corrente che riscalda una resistenza, il cui valore in assenza di liquido aumenta.
    In presenza di liquido viene raffreddata e quindi il valore di resistenza diminuisce.
    Quando la resistenza aumenta, e cioè quando si riscalda a causa della mancanza di liquido in cui è immerso, si accende la spia, quando invece diminuisce perché si raffredda la spia si spegne.
    Interessante!
    Secondo me dovrebbe funzionare.
    Ultima modifica di mic56; 14/02/2016 alle 15:06 Motivo: Unione Post Automatica

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di brian_may
    Moto
    Bonnie T100
    Nel serba della Bonnie non hai quella profondità purtroppo.

----------------------------------------------------------------------------------------------------
    AGGIORNAMENTO 14/02/2016 h. 10:29
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------

Allora io l'ordine l'ho fatto. Dalla Cina con furore se tutto è Ok ci vorranno almeno 40 gg.
    Come arriva collaudo il tutto e vi faccio sapere.
    Magari la parolina di conforto di qualche utente super cazzuto in materia mi sosterrebbe.
    Azz, arrivo tardi. Non si accende più la spia della riserva anche a me, sono rimasto a piedi con un congruo numero di bestemmie
    Se funziona facce sapè!

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    una resistenza che si scalda man mano che cala la benza ed aumenta il vuoto con i vapori ?

dev' essere un vero spettacolo pirotecnico

per me può funzionare anche la cinesata . Se misure e valore corrispondono ...

Fai tante foro jugene che casomai ci scappa il tutorial
    Ultima modifica di Sergio72; 01/03/2016 alle 21:37

TCP Rider L'avatar di jugene
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio
    una resistenza che si scalda man mano che cala la benza ed aumenta il vuoto con i vapori ?

dev' essere un vero spettacolo pirotecnico

per me può funzionare anche la cinesata . Se misure e valore corrispondono ...

Fai tante foro jugene che casomai ci scappa il tutorial
    No Sergio, non è una resistenza altrimenti andrebbe a fuoco tutto. È un componente elettronico la cui conducibilità elettrica (resistenza), varia a seconda della sostanza in cui è immerso (liquido o aria). Ciò fa aprire o chiudere il circuito. In realtà credo che nel sensore passo un solo polo elettrico perchè di fatto è un interruttore.

Nel frattempo a causa del capodanno cinese, il pezzo mi è appena stato spedito e l'ho trovato al costo di soli 12 euro con spedizione gratuita china poste. Qui mi viene un poco da incrociare le dite. Ci vorranno certamente 4/6 settimane prima di riceverlo e cercherò di documentare tutto quanto nella fase di montaggio.
    Sergio72 and brian_may like this.
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

TCP Rider L'avatar di Fabio Pal
    Moto
    Bonnie Black, Vespa 125 PX
    Credo che quest'articoletto sia illuminante anche sul perchè questo componente smette di funzionare così facilmente
    sonda carburante per honda africa twin 750
    mic56 likes this.

TCP Rider L'avatar di nunziophoto
    Moto
    Triumph Scrambler 900
    ciao mi puoi dare il link per poterlo comprare?

FORSE LA SOLUZIONE guardate questo link:

thermistor Picture - More Detailed Picture about Automotive fuel level sensor Fuel Pump Fuel low oil level alarm sensor thermistor Picture in Sensors from JiangWenping Shop | Aliexpress.com | Alibaba Group

Oggi assieme a Cimone66, abbiamo smontato la pompa e sostituito il filtro benzina, testata la funzionalità del sensore riserva
    ( ben 174€ il ricambio originale ), ponticellando il connettore dopo averlo staccato la spia riserva funziona. Provata la cortocicuitazione con il tester
    questa e rimane sempre aperta.....è il sensore, avevo pochi dubbi ma sostituirlo per poi non risolvere mi avrebbe bruciato.
    Non pago ho messo a bagno il componente elettronico in un solvente e domani vediamo se qualcosa si è sbloccato.
    Nel frattempo, dopo aver rimontato la pompa, con il componente in mano mi sono dato da fare sul WEB.
    Il sensore che vedete collegandovi alla pagina che ho postato è identico !!! ed al prezzo di soli 10 USD più (sigh) al 15 di spedizione.
    Se qualcuno più esperto può confermare che è lo stesso componente, possiamo mandarne a prendere alcuni dividendo le spese di spedizione.
    Io se ho la certezza che il pezzo sia compatibile, lo mando a prendere comunque alla facciazza di TRIUMPH.
    Dai qualcuno che sia esperto che possa confermare la bontà del ricambio !!!!!!!!!!!!!

Più tardi posto immagine del pezzo originale per chi non lo avesse smontato.

TCP Rider L'avatar di Fabio Pal
    Moto
    Bonnie Black, Vespa 125 PX
    Citazione Originariamente Scritto da nunziophoto Visualizza Messaggio

Il link è questo

http://it.aliexpress.com/store/produ...toreId=1944955

ma lo da esaurito

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Pal Visualizza Messaggio
    Credo che quest'articoletto sia illuminante anche sul perchè questo componente smette di funzionare così facilmente
    sonda carburante per honda africa twin 750
    E ci fa capire quanto sia importante avere sempre il serbatoio pieno,sia per non surriscaldate il sensore benzina,e pompa benzina.

Interessante pagina.

10. 02/03/2016, 16:46

TCP Rider

TCP Rider L'avatar di nunziophoto
    Moto
    Triumph Scrambler 900

TCP Rider L'avatar di _emiliano_
    Moto
    Thruxton
    ciao!
    grande idea...lo prendo anche io appena lo trovo fammi sapere!
    domani posso chiamarti?

Pagina 5 di 22 PrimaPrima 12345678915 ... UltimaUltima