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Discussione: Migliorare la frenata

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di MuddyNik
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    Migliorare la frenata

    Ciao a tutti.
    Visto che con la mia Scrambler sono a revisione freni volevo cogliere l'occasione per fare interventi migliorativi importanti.
    Prima cosa per schiarirmi le idee ho visitato i post precedenti e... Sono confuso più di prima!
    Brembo blu...rosse che rigano... Grigie... Si dice tutto ed il contrario di tutto! C' è qualcuno che può darmi suggerimenti competenti?
    Vale la pena di cambiare i dischi? Flottanti? E che flottano a fare?
    E le pinze? E se si... Quali? Brembo?
    E le pastiglie.. Di che colore? Datemi una mano se no va a finire che le pastiglie me le devo prendere io....
    Tutto per avere più sicurezza in strada ma contando che mi concedo spesso degli sterrati.
    Grazie.


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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    La frenata "nasce" tra pastiglia e disco ed è lì che dovresti concentrarti; metti una buona pastiglia, io ti consiglio la ZCOO, e già godrai di una grande differenza rispetto alle originali e simili.
    Mettila anche al posteriore, perché su queste moto l'impianto posteriore deve essere usato quanto quello anteriore, e non avrai bisogno di toccare altro, da quel punto in poi ogni miglioramento sensibile lo otterrai con una forcella più sostenuta, sempre considerando i limiti delle gomme.
    Sergio72 likes this.

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
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    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    La frenata "nasce" tra pastiglia e disco ed è lì che dovresti concentrarti; metti una buona pastiglia, io ti consiglio la ZCOO, e già godrai di una grande differenza rispetto alle originali e simili.
    Mettila anche al posteriore, perché su queste moto l'impianto posteriore deve essere usato quanto quello anteriore, e non avrai bisogno di toccare altro, da quel punto in poi ogni miglioramento sensibile lo otterrai con una forcella più sostenuta, sempre considerando i limiti delle gomme.
    Questo è un concetto generale?
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di duranevefresca
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    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    La frenata "nasce" tra pastiglia e disco ed è lì che dovresti concentrarti; metti una buona pastiglia, io ti consiglio la ZCOO, e già godrai di una grande differenza rispetto alle originali e simili.
    Mettila anche al posteriore, perché su queste moto l'impianto posteriore deve essere usato quanto quello anteriore, e non avrai bisogno di toccare altro, da quel punto in poi ogni miglioramento sensibile lo otterrai con una forcella più sostenuta, sempre considerando i limiti delle gomme.
    io, sotto la mia bonny, ho messo disco flottante brembo, pinza brembo e pasticche ZCOO ( ovviamente è d'obbligo intervenire anche sulle forcelle con tale modifica), però il suggerimento di @Wareteiner è perfetto per avere un'ottima frenata con pochi soldi. Le ZCOO sono il top!

  6. #5
    TCP Rider Senior
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    Citazione Originariamente Scritto da MuddyNik Visualizza Messaggio
    Brembo blu...
    Vale la pena di cambiare i dischi? Flottanti? E che flottano a fare?
    E le pinze? E se si... Quali? Brembo?
    brembo blu :SI è il compromesso perfetto per la moto che hai e le performance che devi fare. ti aiutano a restare vivio!!!

    niente pastrocchi con pinze e dischi. quelli che hai vanno bene . non toccare nulla. la potenza frenante l'hanno anche i tuoi , tanto e vero che se premi di più la ruota si blocca. ora ti serve solo imparare a frenare.

    la pastiglia tradizionale ha una frenata più morbida e sicura proprio perchè non sapete frenare ed una psatiglia , pompa freno più "incisiva" vi farebbe cadere.

    E' una scelta tecnica dettata dalla potenza della moto, dagli pneumatici non stradali, dalle sospensioni intermedie e dal pilota scarso , anziano o con la compagna che se si attacca al freno in panic stop si ammazza. (in teoria si ammazzano tutti ma se vai più piano la dove il rischio è maggiore cadi e magari porti a casa la pellaccia.)

    ricapitolano: la moto non è un giocattolo e si deve prestare massima attenzione ai pericoli sulla strada anticipando i rischi. se vedi qualcuno all'incorcio decellera prima pensando ch quello nont i ha visto. se sei su una strada sconosciuta vai piano e pensa alla corriera con la ruota bucata dietro la curva. se arrivi a criticare l'impianto frenante, al 99% stai andando oltre i tuoi limiti e ti serve una scusa per dare la colpa a quacosa d'altro. tranquillo , lo fanno tutti quellic he modificano le moto
    Ultima modifica di peppone; 17/08/2015 alle 10:36
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  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Pelledorso
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    da dove ci sono tante zanzare e tanta nebbia!
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    Monta questa e vai tranquillo




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  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    Citazione Originariamente Scritto da Sugarglider Visualizza Messaggio
    Questo è un concetto generale?
    a seconda della distribuzione statica dei pesi, dell'altezza del baricentro della moto e delle dimensioni dei pneumatici, la ruota anteriore e quella posteriore hanno specifiche capacità di frenata, proporzionali in modo non lineare al carico sui pneumatici

    una moto sportiva ha generalmente un impianto frenante molto potente all'anteriore ed un piccolo impianto al posteriore, per una cruiser di solito vale il contrario, fatto salvo il contributodel freno motore; che nelle moto il freno anteriore debba svolgere quasi tutto il lavoro di frenata è una panzana colossale, escluse appunto le moto sportive e quelle "sportiveggianti", dove il posteriore è talmente scarico in frenata che i minuscoli impianti bastano a bloccare la ruota, nei mezzi più turistici come la bonneville o tante endurone moderne la miglior frenata si ottiene usando in combinazione l'impianto anteriore e quello posteriore, a volte usando di più e prima il posteriore e chiamando in causa l'anteriore solo quando serve la massima potenza frenante, tanto più guidando con passeggero e/o bagagli

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di mquadro
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    Migliorare la frenata

    La Bonneville anteriormente ha un sistema atipico, con disco fisso e pinza semiflottante. Questo significa che l'olio "preme" solo un lato dei pistoncini, l'altro viene premuto dalla "flottanza".
    Traduzione, è un sistema molto poco evoluto e poco efficiente.
    Il miglior upgrade è trovare una pinza sinistra Nissin del CBF 1000 (3 pistoncini), che monta plug&play ed è decisamente un altro livello rispetto all originale, costa poco ma è praticamente introvabile.
    Da qualche parte ho letto che va bene anche la pinza SH 300 (per dirti a che livello siamo), ma su questa cosa sono scettico.
    Il miglior risultato ce l'hai con una semplice pinza Brembo 4P di derivazione Monster o 1000 altte moto, la trovi a 50€ ed è un altro mondo, solo che serve una staffetta ad hoc e ti tocca sui raggi, alcuni l'hanno fresata con ottimi risultati. Se poi ci metti una pompa seria per monodisco (bastano 80€ per una Brembo da 16) allora vai su un altro pianeta (vero @duranevefresca? ), ma ti scontri con i limiti di sospensioni e gomme.
    Cambiare il disco (a meno che non sia consumato) è una cazzata pazzesca, oltre ad essere inutile ai fini pratici, sono convinto che la doppia "flottanza" di disco e pinza possa essere controproducente.
    Per finire, visto che vai per sterri, cambia solo i pad frenanti con le ZCOO, molti qui le usano con soddisfazione
    Ultima modifica di mquadro; 17/08/2015 alle 11:29
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  10. #9
    TCP Rider L'avatar di MuddyNik
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    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    brembo blu :SI è il compromesso perfetto per la moto che hai e le performance che devi fare. ti aiutano a restare vivio!!!

    niente pastrocchi con pinze e dischi. quelli che hai vanno bene . non toccare nulla. la potenza frenante l'hanno anche i tuoi , tanto e vero che se premi di più la ruota si blocca. ora ti serve solo imparare a frenare.



    la pastiglia tradizionale ha una frenata più morbida e sicura proprio perchè non sapete frenare ed una psatiglia , pompa freno più "incisiva" vi farebbe cadere.

    E' una scelta tecnica dettata dalla potenza della moto, dagli pneumatici non stradali, dalle sospensioni intermedie e dal pilota scarso , anziano o con la compagna che se si attacca al freno in panic stop si ammazza. (in teoria si ammazzano tutti ma se vai più piano la dove il rischio è maggiore cadi e magari porti a casa la pellaccia.)

    ricapitolano: la moto non è un giocattolo e si deve prestare massima attenzione ai pericoli sulla strada anticipando i rischi. se vedi qualcuno all'incorcio decellera prima pensando ch quello nont i ha visto. se sei su una strada sconosciuta vai piano e pensa alla corriera con la ruota bucata dietro la curva. se arrivi a criticare l'impianto frenante, al 99% stai andando oltre i tuoi limiti e ti serve una scusa per dare la colpa a quacosa d'altro. tranquillo , lo fanno tutti quellic he modificano le moto
    Ti ringrazio per i buoni consigli. In realtà credo di avere dato una impressione errata delle mie intenzioni. Vero ė che non sono un esperto motociclista ma è anche vero che ho imparato a frenare tanti e tanti anni fa... Avevo una Vespa ET3 da pochi mesi ero lanciato sul viale e quando mi sono accorto che il furgoncino del panettiere che avevo davanti si era bloccato per svoltare a sinistra senza mettere la freccia... Ho pompato da panico sul pedale. Sono trascorsi circa20 metri in una frazione di attimo con la ruota posteriore bloccata e mi sono ritrovato con la faccia sul lunotto del portamicche. Da allora ho imparato a tenere a bada il panico, a prevedere le mosse altrui e ad usare la...frenata integrata. Inoltre in termini di prudenza non mi avventuro mai in moto, anche per pochi km senza protezioni addosso. In realtà pensavo solo di migliorare la sicurezza dato che magari i componenti di serie sono un poco rastremati e ... "Al risparmio" sostituendoli con altri più performanti e di maggiore qualità. Errore?
    Ma mi sembra che i consigli più avveduti si concentrino sulle pastiglie lasciando perdere il resto...
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  11. #10
    TCP Rider L'avatar di carmelo23
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    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    brembo blu :SI è il compromesso perfetto per la moto che hai e le performance che devi fare. ti aiutano a restare vivio!!!

    niente pastrocchi con pinze e dischi. quelli che hai vanno bene . non toccare nulla. la potenza frenante l'hanno anche i tuoi , tanto e vero che se premi di più la ruota si blocca. ora ti serve solo imparare a frenare.

    la pastiglia tradizionale ha una frenata più morbida e sicura proprio perchè non sapete frenare ed una psatiglia , pompa freno più "incisiva" vi farebbe cadere.

    E' una scelta tecnica dettata dalla potenza della moto, dagli pneumatici non stradali, dalle sospensioni intermedie e dal pilota scarso , anziano o con la compagna che se si attacca al freno in panic stop si ammazza. (in teoria si ammazzano tutti ma se vai più piano la dove il rischio è maggiore cadi e magari porti a casa la pellaccia.)

    ricapitolano: la moto non è un giocattolo e si deve prestare massima attenzione ai pericoli sulla strada anticipando i rischi. se vedi qualcuno all'incorcio decellera prima pensando ch quello nont i ha visto. se sei su una strada sconosciuta vai piano e pensa alla corriera con la ruota bucata dietro la curva. se arrivi a criticare l'impianto frenante, al 99% stai andando oltre i tuoi limiti e ti serve una scusa per dare la colpa a quacosa d'altro. tranquillo , lo fanno tutti quellic he modificano le moto

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