Volendo cambiare molle alla forcella basta svitare i tappi togliere le vecchie molle e infilare le nuove che dovrebbero essere anche più lunghe.olio?
Che molle consigliate.ciao un saluto
Volendo cambiare molle alla forcella basta svitare i tappi togliere le vecchie molle e infilare le nuove che dovrebbero essere anche più lunghe.olio?
Che molle consigliate.ciao un saluto
Per fare un lavoro completo andrebbero smontate, così si dà una bella pulita di fondo
a tutta l'idraulica. Volendo puoi anche svitare i tappi e inserire le molle dall'alto. Riguardo a queste dipende
dal tipo di uso che ne vuoi fare. Solitamente molle progressive per un maggior comfort quotidiano, le lineari,
più rigide, per una guida un po' più aggressiva. Stesso discorso dicasi per l'olio. Un olio con valore basso è più
fluido e più "morbido", mentre con valore SAE più alto è meno viscoso e quindi più "rigido".
Detto in due parole da chi ha qualche rudimento teorico, ma gli amici meccanici del forum possono entrare più nello specifico.
ps: sul fatto che siano più lunghe quelle che vuoi inserire nemmeno mi pronuncio
perché non saprei risponderti.
Ultima modifica di babele; 19/08/2015 alle 16:45
Allora e meglio cambiare anche olio, in che quantita? Grazie un saluto.
Le quantità sono stabilite dai produttori di molle in base al tipo di forcella. Di solito in kit forniscono anche
l'olio e quanto utilizzarne.
Hola Messico ,
detto così come hai scritto nel commento al tuo titolo ... è un lavoro fatto alla caxxo di cane !
Il che non significa che poi non funzioni , ma puoi fare di meglio .
Un ottimo Entry Level è ad esempio prendere le molle progressive Matrix , con l' olio ad esse dedicate e specificato dall' azienda .
Certo , puoi lasciare le forche dove stanno , togliere un tappo alla volta , estrarre l' olio magari con una canna come si fa con le botti ed il fiasco , poi inserire la molla nuova , l' olio nuovo e richiudere .
Dovrebbe funzionare benone
Ma meglio faresti ad alzare l' anteriore , togliere la ruota , togliere una forcella alla volta allentando supporto faro e piastra , stappare , svuotare meglio che puoi , riempire con l' olio nuovo che ti arriva con il kit , infilare le molle , ritappare e poi fare la stessa cosa per l' altra forcella .
vedi tu , in base ai tuoi mezzi , possibilità economiche , amici che eventualmente ti possano aiutare , ecc .
Qualunque sia la tua scelta , agisci con professionalità . La cosa che conta di più è la sicurezza ( tua e degli altri ) sulla strada . Il risultato prestazionale è comunque secondario .
Se in giro per il web becchi Shining , fatti dare maggiori indicazioni e magari pure il link esatto per il kit Matrix per Scrambler . Credo che lui lo abbia montato , a suo tempo , prima di giapponesizzarsi ( ma che giapponese !!! )
Ma è Matrix o Matris!?
MEGLIO PAZZI CHE PUPAZZI
Purtroppo non posso essere di aiuto relativamente al kit matris perché non l'ho mai montato
Sulla prima scrambler (la efi Bastard scrambler) avevo il kit cartucce completo bitubo, secondo me troppo rigido anche regolato al minimo
sulla seconda, carbs, su cui avevo volutamente tenuto un profilo "low cost" avevo delle molle progressive ikon abbinato ad un olio più denso, niente di più
VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html
Matris, non Matrix! (Ho pure l'avatar di Neo)
Grazie delle informazioni. Allora bitubo niente o sono migliorate .ho montato bitubo dietro pensavo anche davanti .cosa ne dite.
Male non fai: o kit Matris o Bitubo o Andreani o quello che te pare, sono tutti pezzi di ottimo livello e quando cambi le sospensioni originali fai sempre bene