Ciao a tutti!
Racconto la mia avventura per montare i soffietti tante volte potesse far comodo a qualcuno, come me, povero di mezzi, ma parecchio smanettone.
Mi scuso per l'attesa e per le foto e ringrazio della pazienza.
Premetto che queste operazioni sono state eseguite nell' abito di un tagliando bello grosso (cambio pasticche freni candele filtro olio ecc.) e con l' occasione della moto ferma me la sono smontata e rimontata un bel po' ma la parte che più, credo, vi interessi è lo smontaggio dell'avantreno che per mè si è reso necessario per montare i soffietti;ma può essere utile anche per agire sugli ammortizzatori, ruota anteriore, ecc...
L'unico attrezzo necessario che forse non tutti hanno anche se è abbastanza diffuso ed economico sono i cavalletti alzamoto tipo questi:
Cominciamo:
Dopoaver posizionato la moto sui cavalletti ho verificato che gli steliper poter essere estratti necessitavano di una corsa di circa 26 cm.
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L'altezza a cui il cavalletto frontale tiene la moto lascia 38 cm per sfilarli quindi si può fare...
Allegato 198588
se mantengo la moto a questa altezza togliendo il cavalletto frontale...senza rompere nulla...la soluzione, dopo aver verificato che nella parte frontale tocca prima il telaio di qualsiai altra cosa... è stata questa.
Allegato 198595 20150822_120909-compressor.jpg
Si lo so, qualcuno dirà grazie al ca..o, però è semplice e fattibile.
il resto è semplice ed intuitivo in 15 minuti avevo le forcelle smontate.
La parte piu difficile è stata smontare il freno anteriore ;quelle viti erano strette abbestia!!
ma vi salto questa parte e la ruota anteriore perchè a giro si trovano già abbastanza tutorial su come fare per rimuoverle.
tolti freno e ruota vanno allentete queste due viti a brugola
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FATTO?!!!
e ora sfila la forcella.20150822_125656-compressor.jpg20150822_125727-compressor.jpg20150822_130208-compressor.jpg
Una volta tolte le forche i due cilindri cavi al cui interno gli steli scorrono perdono il loro sostegno e quindi faro e blocchetto d' accensione e tutto penzolano appesi ai cavi elettrici quindi fate attenzione a non mandare in tensione i cavi inavvertitamente ruotando il manubrio.
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La mia paura era che rimontare le forcelle fosse molto più difficile ma mi ci son trovato costretto oggi quando per svuotare l' olio motore ho dovuto rimontarle e rimettere la moto sul cavalletto anteriore (senza ruota) perche i mattoni mi impedivano di svitare la vite che fa da tappo.
Le cose sono andate avanti e mi son preparato per fare tutto il tagliando ( come è bella quasi quasi la metto in salotto cosi sembra un opera d' arte)
Speriamo solo non ci sia un terremoto .
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Comunque la parte importante è che SI- PUO'- FARE!!!!!!!!
Continuo appena mi arrivano i soffietti!
Ciauz!