Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: quesito matematico di mezza estate

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763

    quesito matematico di mezza estate

    Premessa: la matematica non è mai stata la mia materia preferita...
    Problema:
    -avendo io necessità di allungare i rapporti alla mia Kawasaki 750 che sta sempre inc@zzata a ogni regime, io sono sempre alla ricerca della sesta (che non c'è) per un'andatura più turistica
    -avendo in precedenza risolto analogo problema con la scrambler, mettendo un pignone con un dente in più (19 al posto del 18, con corona da 53)
    -dato che di serie la kawa ha pignone da 15 e corona da 39, mettendo un pignone da 16 avrei all'incirca lo stesso allungamento dei rapporti avuto sulla scrambler?
    (p.s. so che all'epoca si era scritto che un dente in più al pignone corrisponde grosso modo a quasi tre denti in meno alla corona, la mia domanda si concentra sul pignone perché per la mia moto questo si trova anche con numero di denti diverso, mentre per la corona non si trova niente)
    Avete due ore di tempo da questo momento per consegnare il compito, e mi raccomando non copiate o ve lo ritiro
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Data Registrazione
    30/06/13
    Località
    vicenza
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    Messaggi
    4,098
    prof , prof , ma mi dica , la Sua corona da 53 ( cinquantatre ) denti della Sua Scrambler , era grande quanto il cerchione ?


    th.jpeg
    Ultima modifica di Sergio72; 22/08/2015 alle 20:01

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,348
    Dal calcolo che ho fatto, sempre che sia esatto, risulta che già la tua kawa ha rapporti notevolmente più lunghi rispetto alla scrambler, ma questo basandosi sopltanto sul rapporto esistente tra corona e pignone, senza tenere conto delle caratteristiche intrinseche del motore, che secondo me contano eccome.
    Comunque tornando al calcolo ho impostato la seguente proporzione:
    19 (pignone scrambler) : 53 (corona scrambler) = x (pignone da trovare) : 39 (corona kawa)
    Il risultato è 13,98, cioè 14.
    Il che vuol dire che mettendo un pignone da 14 avresti i rapporti uguali alla scrambler.
    Ovviamente tutto ciò è falsato dalla realtà, e infatti pur avendo un pignone da 15 senti i rapporti corti.
    Pertanto penso che dovresti procedere a tentativi, mettendo un pignone da 16.
    Spero di non avre sparato minchiate.

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Data Registrazione
    30/06/13
    Località
    vicenza
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    Messaggi
    4,098
    comunque , secondo la mia illogica matematica , se vuoi mantenere un rapporto pignone corona simile a quello che avevi in precedenza ...

    19 : 43 = X : 39

    X = 39 x 19 : 43 = 17,2

    con il pignone da 16 ci vai vicino alla scrambler originale , con quello da 17 è come la tua scrambler modificata


    ps : ponendo che come corona avevi una 43 , e non una 53

    ovvio , lo hai scritto solo per vedere se i tuoi alunni leggono bene il testo e stanno attenti senza mai dare nulla per scontato
    Ultima modifica di Sergio72; 22/08/2015 alle 19:09

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di 2ofaces
    Data Registrazione
    21/10/11
    Località
    Milano
    Moto
    ex scrambler
    Messaggi
    1,571
    per me rimane un tuo problema personale ( di come ti senti la moto ) . La ricerca della marcia superiore è dovuta al tipo di guida. Quelli che smanettano, tendono sempre a un pignone con un dente in meno oppure a corona con 2 denti in più perché viaggiano sempre a rotazioni motore dalla coppia in su. La scrambler, con rapporti originali non riesce a raggiungere, ma nemmeno in lontananza, in numero di giri max in 5 marcia. Certo che se piace andatura da passeggio, sotto coppia si tende a cercare la marcia superiore ... poi in situazioni di andare allegri con quei pochi cavalli a disposizione si perde quel poco di brio che si ha.
    Il 750 Kawasaki l'aveva un mio amico e qualche volta ce li scambiavamo con mio Rex 1200 : per me il 750 ha la rapportatura originale corretta: sul Rex avevo messo un dente in meno ... anche perché andava sin troppo forte di velocità max, ho preferito avere più cattiveria in accelerazione. Fossi in te, la terrei così com'è : non sostituirei una vite, non farei il minimo spippolo : è una signora di altri tempi che va tenuta originale.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di babele
    Data Registrazione
    24/07/10
    Località
    Gorizia
    Moto
    Scrambler 1200 XC
    Messaggi
    1,922
    Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio
    comunque , secondo la mia illogica matematica , se vuoi mantenere un rapporto pignone corona simile a quello che avevi in precedenza ...

    19 : 43 = X : 39

    X = 39 x 19 : 43 = 17,2

    con il pignone da 16 ci vai vicino alla scrambler originale , con quello da 17 è come la tua scrambler modificata


    ps : ponendo che come corona avevi una 43 , e non una 53

    ovvio , lo hai scritto solo per vedere se i tuoi alunni leggono bene il testo e stanno attenti senza mai dare nulla per scontato
    In effetti risulta anche a me una corona da 43. Credo che Ale abbia solo sbagliato tasto!!

  8. #7
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    08/07/08
    Messaggi
    5,754
    Il peppone tiviene sempre in aiuto.

    Qui il programmino per il calcolo del caso..

    Calcolo Velocità Marce - MBProgramming - UNREGISTERED VERSION
    Ma.. Un ma c'è sempre.. Non devi cambiare il pignone che ti cambia il tiro catena ma devi agire sulla corona.

    Un dente pignone equivale a circa 3 denti corona. Il che significa avere 3 step sulla corona ed uno solo sul pigNone. Pignone costa meno e non devi tagliare catena.. Direidi fre una prova con il pignone , se troppo lungo( e sicuramente sarà troppo lungo) sai che puoi prndere una corona con due o un dente di differenza . Ricordati che devi poi sistemare la catena.

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,348
    Vabbè...allora se è da 43....mi si sono sballati i calcoli.

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    Sì, scusate, ovviamente volevo scrivere che la scrambler ha la corona da 43, non 53.
    Non so fare il multiquote, quindi intanto ringrazio Sergio72 che mi ha fatto due conti esatti, e mi scuso con Mic che l'ho fatto lavorare inutilmente fornendogli dati sbagliati (vabbè, succede anche nei concorsi pubblici, forse dovevo fare il funzionario ministeriale )
    Per peppone: ho scritto che voglio intervenire sul pignone, perché corone con denti diversi dall'originale, per la mia moto, non si trovano
    Per 2ofaces: lo sapevo che prendendo questa moto, rispetto a una scrambler o a una bonneville, avrei notato differenze ma, sinceramente, già andare a soli 80 km/h a 4000 giri fissi con quei 4 cilindri che urlano lì sotto è piacevole per due minuti, poi rompe un po' le p@lle; quindi, senza mortificarla troppo, vorrei solo che stesse un po' più tranquilla, tanto non devo ingarellarmi con nessuno
    Grazie a tutti
    Ultima modifica di Shining; 22/08/2015 alle 21:57
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di 2ofaces
    Data Registrazione
    21/10/11
    Località
    Milano
    Moto
    ex scrambler
    Messaggi
    1,571
    la tua motina , ai tempi era un modello budget, basato su un motore degli anni 80 : la gpz 750 raffreddata ad aria.
    la coppia della tua moto è a 7000 rpm : a 80 km/h urla perché è vecchietta ed ha mal di schiena

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Quiz matematico..
    Di streetTux nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 11/12/2012, 08:55
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03/07/2011, 18:38
  3. spippoli di una notte di mezza estate
    Di zivago nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 18/08/2010, 06:48
  4. Gioco matematico (difficile)!!
    Di Loooop nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 07/05/2008, 12:46
  5. pensieri di una notte di mezza estate..
    Di Misha84 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11/07/2007, 14:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •