Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: ALLINEAMENTO/DISASSAMENTO RUOTE

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di jugene
    Data Registrazione
    08/01/12
    Località
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Messaggi
    3,102

    ALLINEAMENTO/DISASSAMENTO RUOTE

    Nel fare i lavori di pulizia e manutenzione moto mi sono accorto che la ruota posteriore appare non allineata.
    Come riferimenti ho preso la scatola airbox, ma ad occhio si vede uno spostamento della parte anteriore della ruota verso sx e sempre verso sx, anche della parte superiore, quasi che fosse stata parzialmente tirata in quella posizione dalla trasmissione.
    Cosa strana è che i registri di allineamento ruota/ tiraggio catena, sono entrambe regolati sulla stessa tacca.

    Forse è un problema veramente da poco perché anche cercando sul forum non ho trovato nessun 3d in proposito, però sarei più tranquillo nel metterci le mani basandomi sulla esperienza anche di altri.
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider
    Data Registrazione
    06/01/15
    Località
    napoli
    Messaggi
    158
    aspettiamo info...

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Data Registrazione
    30/06/13
    Località
    vicenza
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    Messaggi
    4,098
    i registri della ruota devono essere presi unicamente come riferimento relativo per tirare la catena .
    Poco importa se segnano differente o uguale
    Quando si tira la catena si sposta il registro sx di 2 tacche ( è un esempio ) ed il destro idem .
    Il valore totale che segnano non è un valore da prendere in considerazione per verificare il corretto allineamento della ruota .
    Anche fosse comunque che la gomma " tira " un pò dalla parte della catena , non credo comporti alcuna variazione di assetto , pericolo , ecc ( ovvio , in modesta misura )

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di jugene
    Data Registrazione
    08/01/12
    Località
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Messaggi
    3,102
    Ci ho lavorato mezzo pomeriggio, ora la ruota è maggiormente allineata (ad occhio ) ed i registri adesso hanno due riferimenti leggermente diversi (1/2 tacca), mi sono però accorto che il problema maggiore è che non è centrata.
    Mostro 2 foto dove si apprezza la differenza, la prima già denotava un minimo di scentratura verso sx, da allora unico intervento dal gommista che ha girato il senso di rotazione della gomma, inizialmente errato.
    Non ci avevo più fatto caso ma adesso sembra più evidente.
    Credo si tratti di giocare con il serraggio perché lo stesso scherzo me lo fece anche l'anteriore un paio di anni fa e si trattò solo di serrare diversamente. Confortatemi vi prego.



    scentratura maggio.jpg scentratura confronto.jpg
    Ultima modifica di jugene; 23/08/2015 alle 17:31 Motivo: aggiornamento
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Data Registrazione
    30/06/13
    Località
    vicenza
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    Messaggi
    4,098
    è parecchio spostata dalla mediana della moto . Strano di così tanto .
    Curiosità : a quanto hai chiuso il dado del perno ruota ? ( la coppia di serraggio intendo )

  7. #6
    Moderatore (Fab-Fabrizio) L'avatar di Fabrizio
    Data Registrazione
    13/10/09
    Località
    Curino tra Biellese e Valsesia
    Moto
    Sempre con corone e pignoni
    Messaggi
    19,807
    Sono ignorante, però la catena rispetto alla sua protezione mi sembra nella stessa posizione ma sopratutto essendo la pinza fissata comunque con piastra alla forcella dovrebbe creare problemi con il disco. Ho detto una cazzata?
    http://www.forumtriumphchepassione.c...bs-2014-a.html

    Fa molto figo dire che una moto non va, è come dire che il tuo limite è molto al di sopra del suo...

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di jugene
    Data Registrazione
    08/01/12
    Località
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Messaggi
    3,102
    Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio
    è parecchio spostata dalla mediana della moto . Strano di così tanto .
    Curiosità : a quanto hai chiuso il dado del perno ruota ? ( la coppia di serraggio intendo )
    L' ho serrata a mano ma delicatamente e verificando che ruotasse liberamente. Domani posso provare con la dinamometrica che arriva però massimo a 60 nm. Quindi manca qualcosa al corretto serraggio.
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Data Registrazione
    30/06/13
    Località
    vicenza
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    Messaggi
    4,098
    Citazione Originariamente Scritto da jugene Visualizza Messaggio
    L' ho serrata a mano ma delicatamente e verificando che ruotasse liberamente. Domani posso provare con la dinamometrica che arriva però massimo a 60 nm. Quindi manca qualcosa al corretto serraggio.

    MALE ! manca più di qualcosa .
    Ora non ricordo se la giusta coppia sia 80 o 100 nm , e mi pare 20 per le viti di regolazione dei registri .

    Vai di dinamometrica fino a 60 , poi prendi la bussola corretta , una leva fissa ( quella normale , a " palo " , non la dinamometrica ) , ci infili un tubo del giusto diametro e ci dai un' altra bella stretta , vigorosa .
    L' osservazione di fab-fabrizio è più che pertinente , e non vorrei che la foto ingannasse l' occhio . Domani se mi ricordo controllo pure io , ma riesci a misurare con una certa precisione la distanza tra disco freno e forca ( lato ovviamente sx ) e corona e forca ( lato ovviamente dx ) , così poi confrontiamo le nostre misure ( NON fraintendermi , non come per vedere chi ce l' ha più lungo o piscia più distante ... misure meccaniche intendo )
    Ultima modifica di Sergio72; 23/08/2015 alle 19:49

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di jugene
    Data Registrazione
    08/01/12
    Località
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Messaggi
    3,102
    Citazione Originariamente Scritto da fab-fabrizio Visualizza Messaggio
    Sono ignorante, però la catena rispetto alla sua protezione mi sembra nella stessa posizione ma sopratutto essendo la pinza fissata comunque con piastra alla forcella dovrebbe creare problemi con il disco. Ho detto una cazzata?
    Assolutamente corretto, la pinza frena correttamente ma è solidale al perno ruota non alla forcella e la ruota mi sembra allineata. Però ripeto, mi accadde la stessa cosa anche per l'anteriore ed avevo letto che poteva capitare. Lo feci presente al gommista che aveva sostituendo le gomme, e la ricentrò agendo sui serraggio dei bulloni perno ruota.
    Ultima modifica di jugene; 23/08/2015 alle 20:35
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di condor
    Data Registrazione
    30/05/07
    Località
    Lucca
    Moto
    Bonneville 865 carbs
    Messaggi
    1,554
    Ho cambiato or ora la gomma davanti appena torno a casa controllo pure io. La meglio sarebbe passare su una pozza d'acqua e vedere le tracce

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [-] Intercambiabilità ruote a raggi <> ruote a razze
    Di Sam il Cinghio nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 18/02/2014, 20:32
  2. RUOTE MARCHESINI MAGNESIO O RUOTE BST CARBONIO
    Di SPEEDXXX nel forum Compro e vendo accessori per Daytona
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31/03/2013, 07:58
  3. allineamento ruote/forche
    Di dikkia nel forum Speed Triple
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12/10/2011, 12:16
  4. Allineamento ruote Bonnie
    Di jon_leblues nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 11/05/2010, 22:06
  5. Allineamento ruote
    Di n0x nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30/01/2009, 14:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •