Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: SAIS - Eliminare valvola ricircolo senza intervenire su mappatura

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di jugene
    Data Registrazione
    08/01/12
    Località
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Messaggi
    3,102

    SAIS - Eliminare valvola ricircolo senza intervenire su mappatura

    Ho letto almeno 10 volte il 3d per eliminazione SAIS, ma mi rimaneva il dubbio di come togliere completamente l'elettrovalvola
    senza intervenire sulla mappatura ed ingannando la centralina.
    Il vantaggio è molteplice :
    - eliminazione fisica di un fronzolo inutile
    - completa sparizione del tic tac, in accelerazione, ancor più evidente dopo aver tolto il polpo e le tubazioni
    - nessun intervento sulla mappatura, ok basta deflaggare il campo relativo al Sais, ma non ho l'interfaccia di collegamento e non la voglio avere per non iniziare a "paciugare" e spippolare dove non so metter mano.

    Premesso che non ho alcuna competenza di elettronica, avevo letto da qualche parte che si poteva rimediare a tutto ciò con una semplice resistenza da 10 W / 56 ohm che mi sono procurato in un negozio di elettronica, con 4,70 € ho acquistato sia la resistenza che due confezioni di faston, in ogni caso bastano 2 maschi e due femmine.

    Ho saldato alla resistenza due cavetti di rame a cui ho saldato i faston, ho sigillato le saldature con guaina termorestingente
    ed infine sempre con guaina di maggior diametro e nastro isolante ho reso tutto (spero) a prova d'acqua.

    Eccovi il lavoro finito e pronto da installare sulla moto, dopo aver staccato l'elettrovalvola e saldato i faston maschi al posto del connettore che andrà tagliato via.

    DSCN2728.jpg

    DSCN2729.jpg

    Nei prossimi giorni terminerò il lavoro ed andrò ad integrare il 3d di oggi.

    Nel frattempo per chi stesso decidendo di fare il lavoro di eliminazione del SAIS, ecco un video chiaro e ben fatto di Del Boy's Garage.
    ~https://youtu.be/Y2jaTKzK2IA?list=PL...UXNb0oKe7i6ClS

    Vista l' inesperienza incrocio le dita nella speranza che non si accenda la spia motore.
    Ultima modifica di jugene; 24/08/2015 alle 16:35
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di nazam50
    Data Registrazione
    22/07/09
    Località
    Prov.Bergamo
    Moto
    Bonnie T100 claret/alluminium Tènèrè XT 600 Z 1984
    Messaggi
    1,476
    Salve!....Fine Luglio ho effettuato la revisione biennale della bonneville con un certo timore di bocciatura,in quanto a suo tempo, all'estremità del tubo che entra nella scatola filtro aria,era stato tappato ermeticamente con tappo da provette e teflon idraulico,eliminando il funzionamento del SAIS senza dovere smontare tutto il sistema.La revisione è comunque risultata positiva per tutti i parametri,perciò mi sono deciso a smontare completamente e finalmente il sistema SAIS,sempre che la mia manualità in fatto di meccanica me lo permettaVisto il video e la preparazione del resistore sostitutivo del solenoide,attendo con impazienza l'esito,si spera,positivo della modifica.Tutto ,mi pare,stà nel comportamento della famosa spia ROSSA sul cruscotto.Si augura quindi un deciso "in bocca al lupo!"Tanti saluti. nazam50

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Fabio Pal
    Data Registrazione
    28/09/11
    Località
    Torino
    Moto
    Bonnie Black, Vespa 125 PX
    Messaggi
    3,235
    Citazione Originariamente Scritto da jugene Visualizza Messaggio
    Ho letto almeno 10 volte il 3d per eliminazione SAIS, ma mi rimaneva il dubbio di come togliere completamente l'elettrovalvola
    senza intervenire sulla mappatura ed ingannando la centralina.
    Il vantaggio è molteplice :
    - eliminazione fisica di un fronzolo inutile
    - completa sparizione del tic tac, in accelerazione, ancor più evidente dopo aver tolto il polpo e le tubazioni
    - nessun intervento sulla mappatura, ok basta deflaggare il campo relativo al Sais, ma non ho l'interfaccia di collegamento
    e non la voglio avere per non iniziare a "paciugare" e spippolare anche dove non so metter mano.

    Premesso che non ho alcuna competenza di elettronica, avevo letto da qualche parte che si poteva rimediare a tutto ciò con una semplice resistenza da 10 W / 56 ohm che mi sono procurato in un negozio di elettronica, con 4,70 € ho acquistato sia la resistenza che due confezioni di faston, in ogni caso bastano 2 maschi e due femmine.

    Ho saldato alla resistenza due cavetti di rame a cui ho saldato i faston, ho sigillato le saldature con guaina termorestingente
    ed infine sempre con guaina di maggior diametro e nastro isolante ho reso tutto (spero) a prova d'acqua.

    Eccovi il lavoro finito e pronto da installare sulla moto, dopo aver staccato l'elettrovalvola e saldato i faston maschi al posto del connettore che andrà tagliato via.

    DSCN2728.jpg

    DSCN2729.jpg

    Nei prossimi giorni terminerò il lavoro ed andrò ad integrare il 3d di oggi.

    Nel frattempo per chi stesso decidendo di fare il lavoro di eliminazione del SAIS, ecco un video chiaro e ben fatto di Del Boy's Garage.
    ~https://youtu.be/Y2jaTKzK2IA?list=PL...UXNb0oKe7i6ClS

    Vista l' inesperienza incrocio le dita nella speranza che non si accenda la spia motore.
    Capisco il voler evitare di smanettare con TunEcu però questa soluzione comporta comunque una dissipazione di energia anche se piccola su quella resistenza che simula la bobina del relè che non ci sarà più.
    Peccato che siamo lontani, sennò in 10 minuti con un PC o Smatphone e un cavo ti avrei tolto quel Flag. Comunque la tua soluzione dovrebbe funzionare, la spia non si accenderà.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di duranevefresca
    Data Registrazione
    17/12/10
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 1200 RR, Bonneville SE
    Messaggi
    1,365
    Citazione Originariamente Scritto da jugene Visualizza Messaggio
    Ho letto almeno 10 volte il 3d per eliminazione SAIS, ma mi rimaneva il dubbio di come togliere completamente l'elettrovalvola
    senza intervenire sulla mappatura ed ingannando la centralina.
    Il vantaggio è molteplice :
    - eliminazione fisica di un fronzolo inutile
    - completa sparizione del tic tac, in accelerazione, ancor più evidente dopo aver tolto il polpo e le tubazioni
    - nessun intervento sulla mappatura, ok basta deflaggare il campo relativo al Sais, ma non ho l'interfaccia di collegamento
    e non la voglio avere per non iniziare a "paciugare" e spippolare anche dove non so metter mano.

    Premesso che non ho alcuna competenza di elettronica, avevo letto da qualche parte che si poteva rimediare a tutto ciò con una semplice resistenza da 10 W / 56 ohm che mi sono procurato in un negozio di elettronica, con 4,70 € ho acquistato sia la resistenza che due confezioni di faston, in ogni caso bastano 2 maschi e due femmine.

    Ho saldato alla resistenza due cavetti di rame a cui ho saldato i faston, ho sigillato le saldature con guaina termorestingente
    ed infine sempre con guaina di maggior diametro e nastro isolante ho reso tutto (spero) a prova d'acqua.

    Eccovi il lavoro finito e pronto da installare sulla moto, dopo aver staccato l'elettrovalvola e saldato i faston maschi al posto del connettore che andrà tagliato via.

    DSCN2728.jpg

    DSCN2729.jpg

    Nei prossimi giorni terminerò il lavoro ed andrò ad integrare il 3d di oggi.

    Nel frattempo per chi stesso decidendo di fare il lavoro di eliminazione del SAIS, ecco un video chiaro e ben fatto di Del Boy's Garage.
    ~https://youtu.be/Y2jaTKzK2IA?list=PL...UXNb0oKe7i6ClS

    Vista l' inesperienza incrocio le dita nella speranza che non si accenda la spia motore.
    Senti @mquadro, lui su queste cose è fortissimo...... con 10 minuti ti toglie il flag con il TunEco

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Tiesto
    Data Registrazione
    02/04/12
    Località
    Laziale!
    Moto
    Speed Triple 2013 Matt black
    Messaggi
    1,243
    Potrei farglielo anche io (sto a Latina però)...ma certo che...creare questo sbattimento è lodevole per il lavoro fatto ma discutibile dal lato meramente pratico. Ma non fai prima a trovare qualcuno che sappia usare tune ecu 10 minuti? E veramente tu hai così tanta fifa ad utilizzarlo? Guarda che è veramente facile, molto più di quello che pensi

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di jugene
    Data Registrazione
    08/01/12
    Località
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Messaggi
    3,102
    Citazione Originariamente Scritto da Tiesto Visualizza Messaggio
    Potrei farglielo anche io (sto a Latina però)...ma certo che...creare questo sbattimento è lodevole per il lavoro fatto ma discutibile dal lato meramente pratico. Ma non fai prima a trovare qualcuno che sappia usare tune ecu 10 minuti? E veramente tu hai così tanta fifa ad utilizzarlo? Guarda che è veramente facile, molto più di quello che pensi
    Il mio timore è di iniziare a smanettare con tune ecu e perdermici, non escludo in futuro ma vado per gradi.
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Lisander
    Data Registrazione
    01/09/12
    Località
    Medhelan
    Moto
    Scrambler 865 - Matt Pacific Blue - m.y. 2015
    Messaggi
    551
    Citazione Originariamente Scritto da jugene Visualizza Messaggio
    Il mio timore è di iniziare a smanettare con tune ecu e perdermici, non escludo in futuro ma vado per gradi.
    ... Fatti tentare dal lato "oscuro" della Forza ... avrei un'offerta che potrebbe interessarTi!

    Lisander
    ​Nisi in obscura nocte sidera micant

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di jugene
    Data Registrazione
    08/01/12
    Località
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Messaggi
    3,102
    Citazione Originariamente Scritto da Lisander Visualizza Messaggio
    ... Fatti tentare dal lato "oscuro" della Forza ... avrei un'offerta che potrebbe interessarTi!

    Lisander
    A titolo di curiosità, ma spara !!!!
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Lisander
    Data Registrazione
    01/09/12
    Località
    Medhelan
    Moto
    Scrambler 865 - Matt Pacific Blue - m.y. 2015
    Messaggi
    551
    Citazione Originariamente Scritto da jugene Visualizza Messaggio
    A titolo di curiosità, ma spara !!!!


    ... ... ... T ...T ...P... ... ... dai ... vieni con "Noi" ...
    ...
    Ultima modifica di Lisander; 24/08/2015 alle 20:24
    ​Nisi in obscura nocte sidera micant

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Data Registrazione
    30/06/13
    Località
    vicenza
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    Messaggi
    4,098
    Ma dai , non fare il guzzista !


    mal che vada uno smanettone con quel coso là ... tuner eco o come lo chiamete voi ... lo trovi dalle tua parti .
    Mal che vada metti un post qui sul forum ed uno che ti sta vicino ti viene in aiuto di sicuro , così fai pure amicizia e vi bevete un lambrusco ed un nocino .

    Tanto prima o poi cadi nel baratro , tanto vale fare un bel tuffo doppio carpiato e saltare .
    Sù , concentrati ... un bel respiro ... chiudi gli occhi ... uno .. due ... e vaiiiii

    Non aver paura del buio

    https://www.youtube.com/watch?v=FoiHX9azZeQ

    testo iniziale :
    " Sono un uomo che cammina da solo.E quando sto percorrendo una strada buia ,
    di notte o passeggiando per il parco ...


    ...quando la luce inizia a cambiare ,
    a volte mi sento un po 'strano , un po 'ansioso .
    Quando è buio


    Paura del buio, paura del buio..
    Ho paura costante di qualcosa non
    sempre vicina
    Paura del buio, paura del buio...
    Ho una fobia che qualcuno sia
    sempre lì ...
    E' la paura dello spippolo che si avvicina sempre più "

    Citazione Originariamente Scritto da Lisander Visualizza Messaggio
    ... Fatti tentare dal lato "oscuro" della Forza ... avrei un'offerta che potrebbe interessarTi!

    Lisander

    dai che lo convinciamo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. ELIMINARE VALVOLA EXUP
    Di REddy6 nel forum Daytona
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20/05/2012, 18:15
  2. Eliminare la Valvola allo scarico
    Di stefapet nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27/02/2012, 12:27
  3. Spurgare pompa freno senza valvola?
    Di michele0105 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26/08/2011, 16:15
  4. mappatura tuneboy senza lambda
    Di jean nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 02/12/2009, 15:53
  5. AKRAPOVITC CON O SENZA MAPPATURA?
    Di kevin nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11/02/2007, 11:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •