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Discussione: " nuova " Modern Classic : cerco consigli su prima accensione

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
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    " nuova " Modern Classic : cerco consigli su prima accensione

    ciao bikers ,
    da oggi ho una ... nuova ... modern classic .
    Ho terminato infatti il restauro conservativo di una bicicletta Bottecchia del 1960 , un modello veramente elegante , con annesso motore ausiliario Mosquito Garelli 38 B , sempre del ' 60

    il tutto apparteneva a mio nonno . La bici ha libretto e targa regolarmente intestato a me , ma per motivi di assicurazione , bollo , casco , specchietto sx , ecc al momento non intendo circolarci , ma solo pedalarci ( anche se comunque per la Legge ed il CdS non si potrebbe lo stesso fare )
    Intendo però nei prossimi giorni tentare la prima accensione dopo la pulizia ed il restauro .
    Qualche consiglio ?
    Miscela da usare , tipo di olio ( io pensavo quello con cuoi diluisco la benza del tagliaerba ) ..
    insomma , ditemi voi .

    la " moto " la vedete sotto al post , cliccando su Bottecchia Mosquito 1960

    ps : avete suggerimenti per un degno nome di questa regina della strada . La Bonnie si chiama Queen Elizabeth , e la Bottecchia ?

    pps : non credo ci sia una giusta sezione a cui chiedere aiuto , ho pensato meglio qua che al bar del forum . casomai mi sposteranno
    Ultima modifica di Sergio72; 26/08/2015 alle 17:14

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  3. #2
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    Complimenti Bellissima e ottimo restauro, veramente da amante delle cose "belle"

  4. #3
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    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    se non conosci lo stato del motore, non tentare neanche di avviarlo

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
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    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    se non conosci lo stato del motore, non tentare neanche di avviarlo

    E' un pò il consiglio che temevo ...
    E' fermo da qualche decina di anni . Il pistone gira se il rullo tocca il copertone , e si sente una certa compressione ( me al massimo per precauzione gli ho fatto fare 2 o 3 giri al pistone )
    Se lo voglio provare , devo farci una miscela corretta e tentare l' accensione , ma se si grippasse o altro ci resterei malissimo

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Angelik57
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    Togli la candela, immetti un po di olio motore nel cilindro e sempre senza candela fai girare il motore a mano (facendolo girare a mano lentamente senti a grandi linee se c'è qualcosa che non va .
    Poi rimetti il tutto fai una miscela un po più grassa e avvia, è un due tempi non ha la lubrificazione forzata .
    Ovviamente la cosa migliore da fare è smontare il motore e revisionarlo .
    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di enroa
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    metti dell'olio

  9. #8
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    Bella Sergio. Ne avevo vista una simile, ma non bella come la tua, al mercatino dell'antiquariato
    che fanno ogni mese qua a Gradisca. Ero tentato di prenderla ma era un po più raffazzonata e ci
    ho rinunciato. I suggerimenti per avviarla ci sono, quindi.....non ti resta altro che provare.
    Riguardo al nome, beh....è un onere che tocca a te|

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    essendo un piccolo 2 tempi non perderei tempo a fare supposizioni o tentare avviamenti magari inconcludenti, 4 dadi da rimuovere e puoi sfilare testa e cilindro sincerandoti di persona delle condizioni del tutto: per togliersi la soddisfazione dell'avviamento, basta che pistone e cilindro non abbiano profonde grippature, che la ruggine non abbia intaccato le parti ferrose, che i segmenti siano almeno non bloccati nelle cave ed i cuscinetti abbiano una parvenza di integrità

    meglio controllare prima, che rischiare di intaccare irrimediabilmente il cilindro a causa dei segmenti distrutti dalla ruggine, no?

    se tutto è ok, controlla che ci sia corrente alla candela, smonta e pulisci il carburatore, poi vai pure con benzina e miscela a non più del 3% con l'olio del tagliaerba

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
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    Seguirò i vostri consigli e farò una revisione del motore .
    Non sembra poi una cosa particolarmente impegnativa , basta un pò di attenzione nello smontare e riassemblare .

    Poi , miscela al 3 % come suggerito da Warsteiner

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