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Risultati da 1 a 10 di 65

Discussione: Pinza freno e staffa Thruxton

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di SaxMachine
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    Pinza freno e staffa Thruxton

    Ciao a tutti,

    ho cercato un po' di discussioni a riguardo, ne ho trovate tante ma tutte su Bonnie o Scrambler.
    Sto cercando di cambiare la pinza originale alla mia Thruxton carb del 2006.
    Vorrei poter prendere una brembo 3p, triple bridge o qualsiasi altra pinza adattabile che freni meglio dei miei piedi dato che l'originale fa tutto tranne che frenare come si deve.
    Ho provato a contattare BULL SC per capire se sulla thruxton la staffa che produce avrebbe eventualmente bisogno di una limata alla pinza per evitare che strofini sui raggi, ma il tizio al telefono non mi ha saputo dare risposta.
    Avendo il disco da 320 secondo voi tocca?
    Quali alternative ci sono oltre bull sc?

    Grazie a tutti!

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di mquadro
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    C'è una discussione ricca di contenuti a questo link:
    http://www.forumtriumphchepassione.c...a-frenata.html

    riassumendola SENZA POLEMICHE, riportando i diversi punti di vista:
    * la moto ha un impianto adeguato alla sua indole, se non ti basta devi riparametrizzare i tuoi riferimenti di guida
    * montare delle pastiglie più performanti, come le ZCOO by DID
    * montare una pinza Nissin 3P SINISTRA dell' Honda CBF 1000, qualcuno sostiene che anche quella VFR e Varadero vadano bene (Plug & Play)
    * montare una pinza Pretech 6P (Plug & Play, costo circa 350€)
    * montare una Brembo 4P, FreeSpirit e forse Gallimoto vendono il kit, ma costa una fucilata (fra i 5 ed i 600€)
    * una volta upgrdata la pinza, PER ME sarebbe meglio installare anche una Pompa Brembo per monodisco (15-16, costo 80-100€ usata)
    * opinione diffusa, cambiare i dischi originali non porta benefici, la pinza si sente.

    Per quanto riguarda la tua domanda, il biscottino Bull-SC è per dischi da 310mm, la tua Thruxton monta un 320mm.
    Quindi serve un "biscottino" ad hoc, leggendo le diverse discussioni (o contattando l'utente @Marsellus) dovresti trovarlo, ma metti in conto di dover fresare la pinza, che sennò tocca sui raggi.

    Nota: la pinza Nissin è praticamente introvabile, almeno come CBF 1000, se veramente Varadero e VFR montano si potrebbe aprire un mondo.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di SaxMachine
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    mquadro, mi è già capitato di scriverti proprio perchè in molte discussioni ho trovato le tue risposte sempre concise e soprattutto utili.

    Il fatto è che provando la frenata di una Bonnie 2015 siamo proprio su un pianeta diverso.
    Avrò qualcosa che non va sulla mia ma sento la necessità di cambiare qualcosa.

    Grazie

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di mquadro
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    comunque, per amor di cronaca e di completezza, alla birrata romana ho avuto modo di provare una Bonneville T140 2014, ed i freni sembrano MOLTO più in forma delle versioni vecchie (compresa la mia Scrambler carbs, la KTrux 2008 e le Bonnie 2012 che ho guidato).
    Quando dico MOLTO intendo che le vecchie sono da 5, quelle sono da 6+
    Bisognerebbe capire quali modifiche ha fatto Triumph. Non è una questione solo di olio nuovo ed impianto in forma, penso siano pasticche diverse.
    Ultima modifica di mquadro; 01/09/2015 alle 14:55

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di SaxMachine
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    Citazione Originariamente Scritto da mquadro Visualizza Messaggio
    comunque, per amor di cronaca e di completezza, alla birrata romana ho avuto modo di provare una Bonneville T120 2014, ed i freni sembrano MOLTO più in forma delle versioni vecchie (compresa la mia Scrambler carbs, la KTrux 2008 e le Bonnie 2012 che ho guidato).
    Quando dico MOLTO intendo che le vecchie sono da 5, quelle sono da 6+
    Bisognerebbe capire quali modifiche ha fatto Triumph. Non è una questione solo di olio nuovo ed impianto in forma, penso siano pasticche diverse.
    Stessa impressione con una T214 serie limitata, io le darei anche 7+ mentre alla mia 3.
    In questo momento ho le brembo rosse e non cambio olio da un paio di anni.

  7. #6
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    La pompa freno è rimasta sempre la stessa? Non è che l'hanno messa leggermente più grande? Sulle Bonneville nuove intendo

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di mquadro
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    Citazione Originariamente Scritto da Tiesto Visualizza Messaggio
    La pompa freno è rimasta sempre la stessa? Non è che l'hanno messa leggermente più grande? Sulle Bonneville nuove intendo
    potrebbe essere, come potrebbe essere che ho detto una vaccata, era la T214 dell'utente @dany182 (bella moto!)
    mo indago...

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di powerdarko
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    Citazione Originariamente Scritto da mquadro Visualizza Messaggio
    C'è una discussione ricca di contenuti a questo link:
    http://www.forumtriumphchepassione.c...a-frenata.html

    riassumendola SENZA POLEMICHE, riportando i diversi punti di vista:
    * la moto ha un impianto adeguato alla sua indole, se non ti basta devi riparametrizzare i tuoi riferimenti di guida
    * montare delle pastiglie più performanti, come le ZCOO by DID
    * montare una pinza Nissin 3P SINISTRA dell' Honda CBF 1000, qualcuno sostiene che anche quella VFR e Varadero vadano bene (Plug & Play)
    * montare una pinza Pretech 6P (Plug & Play, costo circa 350€)
    * montare una Brembo 4P, FreeSpirit e forse Gallimoto vendono il kit, ma costa una fucilata (fra i 5 ed i 600€)
    * una volta upgrdata la pinza, PER ME sarebbe meglio installare anche una Pompa Brembo per monodisco (15-16, costo 80-100€ usata)
    * opinione diffusa, cambiare i dischi originali non porta benefici, la pinza si sente.

    Per quanto riguarda la tua domanda, il biscottino Bull-SC è per dischi da 310mm, la tua Thruxton monta un 320mm.
    Quindi serve un "biscottino" ad hoc, leggendo le diverse discussioni (o contattando l'utente @Marsellus) dovresti trovarlo, ma metti in conto di dover fresare la pinza, che sennò tocca sui raggi.

    Nota: la pinza Nissin è praticamente introvabile, almeno come CBF 1000, se veramente Varadero e VFR montano si potrebbe aprire un mondo.
    Al di là delle varie possibili soluzioni per migliorare la frenata, ti chiedo se hai avuto modo di confrontare l'impianto di una due colindri con disco da 310 e una con disco da 320.

    Mi spiego meglio: mi chiedo se tra disco 310 e disco 320 gli attacchi pinza sul fodero della forcella siano alla stessa distanza dal perno ruota e, quindi, vengono utilizzati due supporti pinza diversa, per compensare la differenza di diametro del disco, OPPURE, le pinze e i relativi supporti sono uguali e, quindi, gli attacchi pinza sul fodero hanno distanze diverse dal perno ruota tra, ad esempio, una Bonneville e una Thruxton.

    Pongo questa domanda perché se, come penso io, l'unica differenza tra 310 e 320 sono gli attacchio sul fodero, allora l'adattatore bullsc studiato per bonneville dovrebbe essere compatibile con Thruxton.

    Infatti, sul sito della bullscd mi pare di aver capito che l'adattatore è uguale per bonneville (310) e per Legend/Thunderbird, che montano dischi da 320...

    Spero di essere riuscito a farmi capire...

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di mquadro
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    niente, la T214 è in serie limitata da 1000 unità, come al solito ha modifiche solo estetiche (verniciatura, parafanghi, faro anteriore più piccolo), ma niente a livello di meccanica, almeno non è evidente da nessuna comunicazione stampa.

    Citazione Originariamente Scritto da powerdarko Visualizza Messaggio
    Al di là delle varie possibili soluzioni per migliorare la frenata, ti chiedo se hai avuto modo di confrontare l'impianto di una due colindri con disco da 310 e una con disco da 320.

    Mi spiego meglio: mi chiedo se tra disco 310 e disco 320 gli attacchi pinza sul fodero della forcella siano alla stessa distanza dal perno ruota e, quindi, vengono utilizzati due supporti pinza diversa, per compensare la differenza di diametro del disco, OPPURE, le pinze e i relativi supporti sono uguali e, quindi, gli attacchi pinza sul fodero hanno distanze diverse dal perno ruota tra, ad esempio, una Bonneville e una Thruxton.

    Pongo questa domanda perché se, come penso io, l'unica differenza tra 310 e 320 sono gli attacchio sul fodero, allora l'adattatore bullsc studiato per bonneville dovrebbe essere compatibile con Thruxton.

    Infatti, sul sito della bullscd mi pare di aver capito che l'adattatore è uguale per bonneville (310) e per Legend/Thunderbird, che montano dischi da 320...

    Spero di essere riuscito a farmi capire...
    Chiaro. Ti posso confermare che cambia la distanza degli attacchi pinza dal centro ruota. Infatti volevo vendere i miei steli piegati con fodero Thruxton, in modo da fare una forcella Bonneville o meglio Scrambler per disco 320mm e regolazione precarico, ma non essendo nè uno scarico nè una sella non se l'è cagati nessuno!
    Tornando alla tua osservazione, il biscottino potrebbe andare bene, ma l'unico modo per saperlo è provare. Anche ad occhio non vedi niente, quindi qualcuno dovrebbe rischiare i 70€ con il rischio di doverlo rivendere. Cmq su cerchiolegata va alla perfezione, senza neanche dover fresare.

    PUNTUALIZZAZIONE: quello che ho scritto non significa che chi ha una Bonneville/Scrambler con disco da 310mm può metterci un 320mm e provare il biscottino, in quel caso vanno prima messi gli steli Thruxton o meglio ancora un biscottino ad hoc.
    Ultima modifica di mquadro; 01/09/2015 alle 14:44 Motivo: Unione Post Automatica

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di dariog1
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    allora chiedo scusa a tutti per essermi lamentato della frenata della mia bonneville black 2015..

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