Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 61

Discussione: Aumentare altezza degli ammortizzatori... Ma quanto?

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di MuddyNik
    Data Registrazione
    23/03/11
    Località
    OltrepòPv
    Moto
    Scrambler Carbs - Vespa 150 sprint veloce 1976
    Messaggi
    231

    Aumentare altezza degli ammortizzatori... Ma quanto?

    Sono alto 1,86 e la Mia Scrambler mi va un po' bassina. Però la amo e non la voglio cambiare.
    Così ha cominciato a ravanarmi il cervello l'idea di rialzarla cambiando gli ammortizzatori.
    Orbene... All'inizio credevo di avere le idee chiare. Bitubo da 380. Sono 2 cm... Meglio di niente.
    Poi in Freespirit vedo dei Riser blocks che possono aumentare l'altezza di 3 cm... Meglio 3 che 2 mi dico...però bitubo da 380 + riserblocks = 5 cm! Ok mi dico... Si comincia a ragionare....poi...poi....ecco che trovo dei bitubo da 400... E allora l'esaltazione mi prende il cervello 400+30 = 430, recuperando ben 7 cm!
    Bene volevo chiedervi è follia? Quanto potrebbe sopportare in aumento di altezza la Scrambler senza diventare un ferro inguidabile? E di conseguenza che rapporto deve esistere fra l'aumento di altezza del retrotreno e quello evidentemente dell'avantreno?

    Vi prego non insultatemi.... So che probabilmente chiedo cose folli... Ma ste MC minacciano la salute mentale....



    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    In effetti alzare dietro di 7 cm lasciando invariato l'anteriore mi pare una follia
    comunque freespirits ha anche dei kit (a caro prezzo) per alzare anche l'avantreno
    http://www.freespirits.it/it/compone....html?Itemid=0
    ma devi cambiare anche i foderi forcelli con quelli del mod. America e l'impianto frenante
    Una volta postai una foto (che non trovo) di un australiano che aveva messo ammo da 430 e la forcella del suzuki DR 400
    Ultima modifica di Shining; 16/09/2015 alle 22:48
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di MuddyNik
    Data Registrazione
    23/03/11
    Località
    OltrepòPv
    Moto
    Scrambler Carbs - Vespa 150 sprint veloce 1976
    Messaggi
    231

    Aumentare altezza degli ammortizzatori... Ma quanto?

    Noooo infatti... Intendevo di rialzare anche l'anteriore ovviamente... Ma 7 cm? Cosa potrebbe comportare in fatto di assetto?
    E poi perché l'impianto frenante?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    Citazione Originariamente Scritto da MuddyNik Visualizza Messaggio
    Noooo infatti... Intendevo di rialzare anche l'anteriore ovviamente... Ma 7 cm? Cosa potrebbe comportare in fatto di assetto?
    E poi perché l'impianto frenante?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Così c'è scritto sul sito freespirits (credo perché, mettendo i foderi dell'America, non corrispondano i punti di attacco della pinza)
    Questo è il risultato estetico (bello) di una scrambler con i kit freespirits e bitubo da 400; come assetto non saprei, certo il baricentro si alza non poco, su una moto già assai pesa



    Vedo ora che c'è anche questo kit molto meno costoso e che non richiede ulteriori modifiche, che alza l'avantreno di 3 cm
    http://www.freespirits.it/it/compone....html?Itemid=0
    Ultima modifica di Shining; 16/09/2015 alle 23:04
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di speedpent
    Data Registrazione
    09/11/09
    Località
    over the rainbow (prov RM)
    Moto
    street triple RS 2023 cosmic yellow
    Messaggi
    2,996
    e' quella di miano81
    °° RS2023 cosmic Yellow °°

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di MuddyNik
    Data Registrazione
    23/03/11
    Località
    OltrepòPv
    Moto
    Scrambler Carbs - Vespa 150 sprint veloce 1976
    Messaggi
    231
    Urca bella ringalluzzita..... Mi piaceeee...Ma non c'è da rompersi il grugno?
    Mi piacerebbe sapere le impressioni di Miano81....

    Ma quello che tecnicamente mi piacerebbe capire è: se si parte da un teorico punto 0 sia nell'avantreno che nel retro (cioè come mamma Triumph le ha fatte) il rialzo posteriore deve corrispondere esattamente allo stesso rialzo anteriore? O ci sono margini di tolleranza prima di incorrere sensibili controindicazioni in fatto di stabilità ecc...?
    Grazie


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    Citazione Originariamente Scritto da MuddyNik Visualizza Messaggio
    Urca bella ringalluzzita..... Mi piaceeee...Ma non c'è da rompersi il grugno?
    Mi piacerebbe sapere le impressioni di Miano81....

    Ma quello che tecnicamente mi piacerebbe capire è: se si parte da un teorico punto 0 sia nell'avantreno che nel retro (cioè come mamma Triumph le ha fatte) il rialzo posteriore deve corrispondere esattamente allo stesso rialzo anteriore? O ci sono margini di tolleranza prima di incorrere sensibili controindicazioni in fatto di stabilità ecc...?
    Grazie


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Dipende se hai una guida turistica (o contemplativa, come la definisco io ) o un po' più vivace.
    Sulla prima scrambler che avevo, con assetto completo bitubo anteriore e posteriore (360 mm come quelli di serie) il solo fatto di aver sfilato (abbassato) gli steli forcella e dunque l'avantreno di solo 1 cm comportava che la moto fosse più reattiva e tendesse a chiudere anche troppo le curve.
    Secondo me alzare la moto di 6/7 cm già è un azzardo, alzarla di 6/7cm al posteriore e in minor misura all'anteriore diventa inguidabile

    Citazione Originariamente Scritto da speedpent Visualizza Messaggio
    e' quella di miano81
    Ah, io l'ho trovata per caso girovagando in rete.
    E quel fetentone ha fatto una così bella moto e nemmeno ce la faceva vedere?
    Per punizione paga birra a tutti
    Ultima modifica di Shining; 17/09/2015 alle 09:37 Motivo: Unione Post Automatica
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di MuddyNik
    Data Registrazione
    23/03/11
    Località
    OltrepòPv
    Moto
    Scrambler Carbs - Vespa 150 sprint veloce 1976
    Messaggi
    231

    Aumentare altezza degli ammortizzatori... Ma quanto?

    Hummm... Ne deduco che è saggio mantenere identici i rapporti anteroposteriore !

    Ora sarebbe interessante davvero sentire le impressioni di Miano81!

    Come andatura io direi.... Piuttosto vivace... Ma conosco colleghi centauri che se mi sentissero si aprirebbero in due dalle risate!


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di MuddyNik; 17/09/2015 alle 10:23

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di 2ofaces
    Data Registrazione
    21/10/11
    Località
    Milano
    Moto
    ex scrambler
    Messaggi
    1,571
    Ma puoi farti fare anche ammortizzatori da 50 ... se sono tarati sul tuo peso, quando ti ci siedi sopra ritornano al valore di SAG : ti rimane cmq la soddisfazione di vedere la moto bella alta quando la posteggi fuori dal bar.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di strap70
    Data Registrazione
    27/01/14
    Località
    Belluno veneto
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Messaggi
    2,106
    Da piccolo mettevo le monete da 100 lire dentro gli steli per alzare la forca del fantic

    Scherzi a parte nel catalogo della zodiac ci sono dei tappi fatti a prolunga per allegare le forche anche fino a 15 cm
    Ultima modifica di strap70; 17/09/2015 alle 12:19

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Come aumentare l Altezza della mia tiger stradale?
    Di Giaconap nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30/05/2015, 18:35
  2. [Bonneville] Consiglio altezza ammortizzatori post. Bitubo
    Di Pelledorso nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 16/11/2014, 15:27
  3. Altezza StreetDrivers:Quanto siete alti??
    Di Deluxe81 nel forum Street Triple
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 10/06/2010, 13:47
  4. La Speed bassa: aumentare altezza sella
    Di teospeed nel forum Speed Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13/02/2009, 10:11
  5. la speed bassa: aumentare altezza sella
    Di teospeed nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13/02/2009, 08:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •