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Discussione: Alternatore andato?

  1. #1
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    Alternatore andato?

    Dopo essere rimasto a piedi con la batteria a terra, ho ricaricato la batteria, che mi sembra a posto, rimontata e misurata la tensione ai morsetti come segue:
    Spenta 12,7 V
    Solo quadro 12,1 V (luci accese)
    Circa 3000 Giri: 12,6 V
    Poco più del minimo 14,1 V
    Minimo 14,5 V
    Circa 4000 giri: 12,6 V

    Che dite alternatore da sostituire o provo prima a pulire contatti o a fare altro con la speranza che non sia l'alternatore andato?
    Il regolatore di tensione è da escludere?

    Grazie.


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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
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    Penso che invece sia proprio il regolatore.
    Io avevo tensioni simili e sono rimasto a piedi più volte.
    Da quando l'ho cambiato con uno proveniente dagli Usa, su indicazione di sergio 72 non ho più avuto problemi, ed è da un mese che non uso nessun mantenitore di carica.
    C'è un apposito thread di sergio 72 su questa sezione.
    http://www.forumtriumphchepassione.c...legamento.html
    Ultima modifica di mic56; 23/09/2015 alle 07:49

  4. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da Silcrown Visualizza Messaggio
    Dopo essere rimasto a piedi con la batteria a terra, ho ricaricato la batteria, che mi sembra a posto, rimontata e misurata la tensione ai morsetti come segue:
    Spenta 12,7 V
    Solo quadro 12,1 V (luci accese)
    Circa 3000 Giri: 12,6 V
    Poco più del minimo 14,1 V
    Minimo 14,5 V
    Circa 4000 giri: 12,6 V

    Che dite alternatore da sostituire o provo prima a pulire contatti o a fare altro con la speranza che non sia l'alternatore andato?
    Il regolatore di tensione è da escludere?

    Grazie.


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    Regolatore tensione ko....non ti ha caricato la batteria che si è resa non piu' ricaricabile...da ricomprare con nuovo regolatore. Ne è indice verificato di 12,7 tensione dopo ricarica....deve stare a 13,3.

    Citazione Originariamente Scritto da carmelo23 Visualizza Messaggio
    Regolatore tensione ko....non ti ha caricato la batteria che si è resa non piu' ricaricabile...da ricomprare con nuovo regolatore. Ne è indice il 12,7 tensione dopo ricarica....deve stare a 13,3.
    Però prima di acquistare il regolatore di tensione ,fai dei test su di esso.


    Piccolo riepilogo per testare l'impianto di ricarica - Guasti - GSX-R.IT

    Potrebbe essere solo la batteria da sostituire........
    Ultima modifica di carmelo23; 24/09/2015 alle 12:06 Motivo: Unione Post Automatica

  5. #4
    Nuovo TCP Rider
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    Ho aperto il faro per fare la verifica di cui sopra e ho visto le condizioni del connettore (lato alternatore/batteria) come da foto.


    Ho sospeso qualsiasi verifica. Secondo voi è sufficiente per diagnosticare la frittura del regolatore, escludendo quindi alternatore e batteria?


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  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    Come prima cosa escluderei il connettore e collegherei i cavi singolarmente con dei morsetti "mammut", ripetendo quindi la verifica delle tensioni ai capi della batteria.
    In tal modo sei in grado di capire se il problema dell'impianto di ricarica nasce dal connettore rovinato, o se il connettore rovinato è una conseguenza del problema.

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
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    amputa tutto ( tanto , peggio di così ... ) e fai come ha suggerito Warsteiner .
    Il connettore bruciato è quello che corrisponde a uno dei 3 che escono dall' alternatore e che entrano nel regolatore ( non che questo significhi qualcosa , era solo per dirtelo ) , mentre i 2 sopra sono il positivo ed il negativo del regolatore .

    Collega i fili usando dei morsetti da elettricista , e ripeti le prove . I 3 cavi in uscita dall' alternatore li puoi collegare a caso con i 3 cavi che entrano nel regolatore ( la corrispondenza è casuale e non vincolata da positivi , negativi , colori , ecc ) , mentre devi fare attenzione a collegare in modo opportuno il positivo ed il negativo che escono dal regolatore con il positivo ed il negativo che ti arrivano alla batteria.
    nel link che ti ha messo Mik trovi la foto dello spinotto originale che ESCE dal regolatore originale , con la posizione esatta di positivo e negativo . Ti basta rispettarli .

    Ripeti poi le misurazioni che hai effettuato e dicci come va

    ps : anno della tua moto ?
    Ultima modifica di Sergio72; 26/09/2015 alle 17:58

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
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    Ricollegato tutto come in foto.


    E rifatte le misure.
    Spenta 12,54
    Quadro 11,9
    Minimo aria tirata 13,4
    Minimo calda 14,7
    Circa 2000 giri 13,1
    Circa 4000 giri 13,00
    Spenta (dopo le prove) 13,02

    Scollegati i tre cavi che vanno al regolatore e misurate le tre uscite dell'alternatore a circa 2000 giri: 50V su tutte e tre le uscite.

    È il regolatore o è gelosa di mia moglie? Basta dirlo e cambio moglie (vedi post iniziale).

    Se è il regolatore con quale mi consigliate di sostituirlo e dove acquistarlo?
    Se fosse mia moglie, una idea l'avrei già...
    Grazie infinite!

    ...anno della moto 2005 (mia moglie 1976).
    Ultima modifica di Silcrown; 27/09/2015 alle 12:02 Motivo: Unione Post Automatica

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    sì in mancanza di altre evidenze direi che il regolatore è andato

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
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    anche per me è il regolatore ( e speriamo che la poca carica della batteria non abbia alla lunga anche compromesso la batteria stessa , ma quelsto lo vedi in seguito )

    Regolatori ne trovi sui cataloghi di Best for Britts , Cafè Twin o su internet .
    Io ho preferito questo qui :
    ti metto il link , potrebbe interessarti
    http://www.forumtriumphchepassione.c...legamento.html

  11. #10
    Nuovo TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Penso che invece sia proprio il regolatore.
    Io avevo tensioni simili e sono rimasto a piedi più volte.
    Da quando l'ho cambiato con uno proveniente dagli Usa, su indicazione di sergio 72 non ho più avuto problemi, ed è da un mese che non uso nessun mantenitore di carica.
    C'è un apposito thread di sergio 72 su questa sezione.
    http://www.forumtriumphchepassione.c...legamento.html
    Dato che tutte le verifiche fatte ti hanno dato ragione, non mi resta che seguire il tuo percorso e acquistare un SH775. Tramite quale canale lo hai acquistato e quanto hai dovuto aspettare?

    Citazione Originariamente Scritto da Silcrown Visualizza Messaggio
    Dato che tutte le verifiche fatte ti hanno dato ragione, non mi resta che seguire il tuo percorso e acquistare un SH775. Tramite quale canale lo hai acquistato e quanto hai dovuto aspettare?
    ...ovviamente la domanda la giro anche a Sergio72, fonte originale e preziosa di informazioni sui regolatori.
    Ultima modifica di Silcrown; 27/09/2015 alle 17:09 Motivo: Unione Post Automatica

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