Link utili:  Sito TCP - Store Triumphchepassione - Regolamento del Forum - Pubblicità su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Cerchi un prodotto per la tua Triumph? Visita TCPShop©! Al suo interno troverai le  vetrine dei migliori negozi di accessori ed abbigliamento, i concessionari moto ed i produttori di componenti che orbitano attorno al mondo Triumph®: troverai anche tantissime moto usate. Ecco un esempio dei prodotti presenti:

Street triple 2007 n...

Street triple 2007 nera

Prezzo € 3600.00
Sella Cafe Sport Lig...

Sella Cafe Sport Light per Triumph Bonneville e Thruxton

Prezzo € 340.00
Bmw R 1100 S anno 20...

Bmw R 1100 S anno 2003

Prezzo € 4100.00
Kit strisce a scacch...

Kit strisce a scacchi

Prezzo € 15.00
Kit 2in1 lucido comp...

Kit 2in1 lucido completo di collettori e tromb inox retrò, omologato con db killer estraibile - Bonneville / Scrambler / Thruxton

Prezzo € 790.22
Triumph Rocket III B...

Triumph Rocket III Blu Tribal Limited

Prezzo € 9900.00

Pagina 23 di 32 PrimaPrima ... 13192021222324252627 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 311
Like Tree189Likes

Discussione: E riparliamo di Ducati Scrambler

TCP Rider L'avatar di eta beta
    Moto
    Thruxton e.f.i. 2009 tornado red
    Citazione Originariamente Scritto da Beano Visualizza Messaggio
    Continuo a ribadirti che si parla di un lavoro previsto e calcolato. Nessuno pensa di prendere il set up attuale e alzarlo o abbassarlo a piacimento. È ovviamente una modifica molto più complessa trasformare una moto mono in una a twins. Ma questo non vuol dire che nel momento in cui viene rifatto il forcellone, viene cambiato radicalmente il sistema di sospensione, e vengono cambiati come ho già detto i punti di attacco (quindi il telaio reggisella ovviamente, perché gli ammortizzatori stereo è lì che si attaccano) si ottiene la linea parallela al terreno e nessuna perdita di escursione.
    Tu continui a pensare di "attaccare" due ammortizzatori alla moto che vedi in foto....ma non è e non può essere così. Quello che fa scaturire il tuo ragionamento è il mantenere inalterato il telaietto reggi sella. Ed è un errore perché va comunque modificato per alloggiare i due ammortizzatori, cosa che ovviamente compensa anche l'effetto che tu immagini.
    Ti assicuro che non è necessario modificare la forcella (a meno che non lo si voglia fare per aumentare ulteriormente l'escurisione, ma quello è un altro paio di maniche).
    Stai complicando il discorso e ne comprendo il motivo.

Ma la base è quella moto, non altre. Allineare quella sella al piano di rotolamento è possibile abbassando il telaietto e di conseguenza abbassando il parafango sulla ruota. Punto. Oppure la alzi davanti. Ri-punto.

La desert sled è proporzionata perché è alta davanti e dietro .

Hai scritto tu che quella moto postata da @Shining aveva il difetto di avere una sella non parallela al terreno e visto che avevano cambiato il forcellone tanto valeva che mettesero due ammo al posto del monoammortizzatore.

Io ti hi risposto che per allineare la sella , lavorando lì dietro, bisognava abbassare la sella e quindi ridurre la corsa.

Tutto qui. Però se vuoi ti dò ragione e la finiamo qui.
    "Not all the the true men are bikers. But all the bikers are true men"

http://www.forumtriumphchepassione.c...um-tcp-25.html

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Beano
    Citazione Originariamente Scritto da eta beta Visualizza Messaggio
    Allineare quella sella al piano di rotolamento è possibile abbassando il telaietto e di conseguenza abbassando il parafango sulla ruota. Punto. Oppure la alzi davanti. Ri-punto.
    M questo non è affatto vero!!! Ti ho spiegato e rispiegato (in modo garbato, a differenza della tua supponenza) che stai cappellando alla grande. Nel momento in cui rifai il telaietto portasella (ed è tassativamente necessario rifarlo) non ti serve altro per mantenere la linea parallela e avere la medesima escursione ed altezza. Basta prevederlo a monte dei lavori.
    Puoi pensarla come vuoi, ma non ti sto parlando da pseudo spippolatore di pezzi prefabbricati, l'ho fatto diverse volte su diverse moto.

Se vuoi però ti do ragione eh!

La desert sled è proporzionata perché è alta davanti e dietro .
    Cosa cavolo c'entra questo??!
    Una moto può benissimo essere proporzionata anche se più bassa o con meno escursione! Io non ho mai parlato né di alzare né di abbassare la moto in foto. Solo di modificare la linea del telaietto e l'introduzione (per un mero motivo estetico) dei due ammortizzatori, cosa fattibilissima senza modificare altri parametri....che tu l'abbia già visto fare o no, che tu lo capisca o no.
    Ultima modifica di Beano; 07/12/2016 alle 12:14 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    La seconda postata da Shining è meritevole di encomio perchè è stato sostituito quell'orrido forcellone a banana che nulla c'entra con una moto che vuole essere classicheggiante. Se avessero reso la linea della sella parallela al terreno adottando due bei twins invece del mono (cosa fattibilissima avendo già rifatto il forcellone) avrebbero fatto davvero bingo.
    No comment.

Riguardo il tuo ultimo commento penso che tu debba tornare a studiare la geometria delle medie. Punto. Perché se non riesci a capire che allineare quella sella significa abbassare dietro o alzare davanti non so che altro dirti.

Per non parlare degli ingombri che hanno obbligato a fare un mono ammortizzatore : col banana o con le barre dritte guarda che lunghezza dovrebbero avere due ammo tradizionali. Per starci dentro avrebbero dovuto fare una stradale pura.

Ciao.

Per tutti gli altri e per @Shining in particolare: il punto d'attacco del forcellone sul telaio è obbligato dalle geometrie del telaio ma soprattutto dalla posizione del pignone. Per fare un forcellone dritto come hanno fatto i trasformatori di Pepo XTR hanno dovuto adattarsi ai parametri della Scrambler, quindi per ottenere un posteriore così fuoristradistico sono stati obbligati a sistemare la sella in quel modo e a restare agganciati alla soluzione mono. Due ammo tradizionali su quel forcellone dovrebbero essere lunghissimi oppure la sella dovrebbe essere più bassa sulla ruota. Basta guardare queste due viste per rendersene conto:

ducati-scrambler-regolarita-xtr-pepo-5.jpg

Ducati-Scrambler-Cafe-Racer-12.jpg

trasformare una moto con quella impostazione è tutt'altro che semplice, non è come prendere una moto con forcellone tradizionale e alzarla o abbassarla lavorando sugli ammo e la forca.

Siamo d'accordo su questo?

Io penso che con una forca a corsa lunga come quella della desert sled il risultato sarebbe stato perfetto.

Riferimenti tecnici : "Modified OEM frame,cutting entirely rear frame and making a new subframe.
    Ducati Sport Classic modified swingarm with detachable cantilever . Cantilever shock system conversion. "
    Ultima modifica di eta beta; 07/12/2016 alle 13:12

No comment.

Riguardo il tuo ultimo commento penso che tu debba tornare a studiare la geometria delle medie. Punto. Perché se non riesci a capire che allineare quella sella significa abbassare dietro o alzare davanti non so che altro dirti.

Per non parlare degli ingombri che hanno obbligato a fare un mono ammortizzatore : col banana o con le barre dritte guarda che lunghezza dovrebbero avere due ammo tradizionali. Per starci dentro avrebbero dovuto fare una stradale pura.

Ciao.
    Continui a pensare al telaio reggisella come un piano unico e immodificabile. Non è così e te l'ho detto e ribadito. Il problema di geometria (solo teorica la tua) l'avresti se fosse immodificabile il telaio attuale...ma è ovvio che così non è).
    Gli ammortizzatori stereo delle enduro anni 60/70 erano lunghi il doppio di quelli che sei abituato a vedere sulla bonneville. Posto che, come già ti ho spiegato in modo elementare, puoi benissimo (anzi devi) fare da zero i supporti in cui si infulcrano per cui nulla vieta di fare supporti più lunghi per accorciare gli ammortizzatori (se si vuole, ma non ne vedo il motivo).

Moto
    Continui a pensare al telaio reggisella come un piano unico e immodificabile. Non è così e te l'ho detto e ribadito. Il problema di geometria (solo teorica la tua) l'avresti se fosse immodificabile il telaio attuale...ma è ovvio che così non è).
    Gli ammortizzatori stereo delle enduro anni 60/70 erano lunghi il doppio di quelli che sei abituato a vedere sulla bonneville. Posto che, come già ti ho spiegato in modo elementare, puoi benissimo (anzi devi) fare da zero i supporti in cui si infulcrano per cui nulla vieta di fare supporti più lunghi per accorciare gli ammortizzatori (se si vuole, ma non ne vedo il motivo).
    Stravolgi le mie parole! Ci mancherebbe che un telaietto reggisella non può essere modificato!

Ma dove l'avrei scritta sta cavolata?

Cambia pure i punti d'attacco.. allunga pure coi supporti.. guarda la luce totale.

Ti prego, se trovi una trasformazione della Scrambler Ducati simile a quella che pensi tu non esitare a postare la foto.

Il discorso è partito dal fatto che non ti piaceva la linea della sella. Ti ho risposto che avresti dovuto avere una sella più bassa sulla ruota per ottenere quella cosa.. riducendo così la corsa degli ammo.

Tutto qui.
    Ultima modifica di eta beta; 07/12/2016 alle 13:25

Stravolgi le mie parole! Ci mancherebbe che un telaietto reggisella non può essere modificato!

Ma dove l'avrei scritta sta cavolata?

Cambia pure i punti d'attacco.. allunga pure coi supporti.. guarda la luce totale.

Ti prego, se trovi una trasformazione della Scrambler Ducati simile a quella che pensi tu non esitare a postare la foto.

Il discorso è partito dal fatto che non ti piaceva la linea della sella. Ti ho risposto che avresti dovuto avere una sella più bassa sulla ruota per ottenere quella cosa.. riducendo così la corsa degli ammo.

Tutto qui.
    Continuo a ripeterti che non è necessario né aumentare la lunghezza della forcella né accorciare la corsa degli ammortizzatori. Basta prevedere ex novo il telaietto reggisela, il forcellone e i fazzoletti di attacco dei nuovi ammortizzatori. Anche il pignone è un falso problema, in queste realizzazioni si è sempre utilizzato una rotella da skateboard, un pattino o mini pignone per mantenere in tensione la catena anche quando il pignone non è allineato con la corona (entro certi limiti ovviamente).

Moto
    Continuo a ripeterti che non è necessario né aumentare la lunghezza della forcella né accorciare la corsa degli ammortizzatori. Basta prevedere ex novo il telaietto reggisela, il forcellone e i fazzoletti di attacco dei nuovi ammortizzatori. Anche il pignone è un falso problema, in queste realizzazioni si è sempre utilizzato una rotella da skateboard, un pattino o mini pignone per mantenere in tensione la catena anche quando il pignone non è allineato con la corona (entro certi limiti ovviamente).
    Benedetto ragazzo! Mi dici come fai a non ridurre la luce tra sella e ruota? Devi rifare tutto il telaio perché la sella si raccorda al serba.. ecc. ecc.

Quanto al pignone, l'ho citato perché il punto d'attacco del forcellone, in una soluzione tradizionale (classica) come piace a te, con aste dritte e doppio ammo, è interposto allineato al pignone.. è obbligato! Da che moto è moto e da che mondo è mondo !!!

Benedetto ragazzo! Mi dici come fai a non ridurre la luce tra sella e ruota? Devi rifare tutto il telaio perché la sella si raccorda al serba.. ecc. ecc.

Quanto al pignone, l'ho citato perché il punto d'attacco del forcellone, in una soluzione tradizionale (classica) come piace a te, con aste dritte e doppio ammo, è interposto allineato al pignone.. è obbligato! Da che moto è moto e da che mondo è mondo !!!
    Ho cercato di spiegartelo in tutti i messaggi mio caro amico....ma non c'è verso. Il telaio reggisela si rifà, il telaio vero e proprio no. Comunque il serbatoio non è saldato al telaio eh...ti garantisco che si può muovere!

Moto
    Ho cercato di spiegartelo in tutti i messaggi mio caro amico....ma non c'è verso. Il telaio reggisela si rifà, il telaio vero e proprio no. Comunque il serbatoio non è saldato al telaio eh...ti garantisco che si può muovere!
    Vabbè.. ogni pretesto è buono.. adesso il serba.. mmmhhhh.

Sei tu che hai detto che bastava prevedere tutto in fase di progetto. Ma qui non si tratta di un progetto ex novo.. ma di un adattamento e certi parametri non si cambiano senza cambiare il telaio e come questo si collega al motore.

I punti fissi sono : attacco forcellone al telaio e suo allineamento al pignone. Sul resto si può lavorare, ma se vuoi una sella dritta devi alzare la moto davanti o abbassarla dietro. E' matematico.. anzi è geometrico..

Guarda questa soluzione e fai due conti :

scrambobber.jpg
    Ultima modifica di eta beta; 07/12/2016 alle 14:17

I punti fissi sono : attacco forcellone al telaio e suo allineamento al pignone. Sul resto si può lavorare, ma se vuoi una sella dritta devi alzare la moto davanti o abbassarla dietro. E' matematico.. anzi è geometrico..
    Ti confermo che basta tenerne conto nel momento in cui si rifà il telaietto e il forcellone. La mia osservazione sul serbatoio è data dalla tua precedente in cui dicevi che andava modificato anche il telaio vero e proprio perché "la sella si raccorda al serbatoio".
    Quanto all'affermazione che i punti fissi siano attacco forcellone sul telaio e pignone dissento. L'allineamento assolutamente variabile (come ho già scritto entro certi limiti) come sulla maggior parte delle moto da cross.