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Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: Batteria scarica ...help me

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di finus
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    Batteria scarica ...help me

    Questa sera ho scoperto che la batteria della mia T100 mi ha abbandonato.....
    La moto l'ho utilizzata per l'ultima volta sabato, facendo un bel giretto di circa 100 km poi l'ho messa nel box attivando il suo antifurto, come sempre faccio da quando l'ho acquistata (ovvero da luglio di quest'anno).
    Finora non ho mai avuto alcun problema, forse ora causati dai primi freddi.

    Poiché sono piuttosto inesperto, chiedo a qualcuno di darmi delle indicazioni su come poter risolvere il problema:
    Con i cavi potrei collegarla alla batteria della mia auto, ci faccio un po' di km e successivamente attaccarla al mantenitore di carica, finora mai utilizzato?
    Quest'ultimo è poi in grado di caricarmela completamente oppure serve solo a mantenere la carica su una batteria già comunque sufficientemente carica?

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  3. #2
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    Citazione Originariamente Scritto da finus Visualizza Messaggio
    Questa sera ho scoperto che la batteria della mia T100 mi ha abbandonato.....
    La moto l'ho utilizzata per l'ultima volta sabato, facendo un bel giretto di circa 100 km poi l'ho messa nel box attivando il suo antifurto, come sempre faccio da quando l'ho acquistata (ovvero da luglio di quest'anno).
    Finora non ho mai avuto alcun problema, forse ora causati dai primi freddi.

    Poiché sono piuttosto inesperto, chiedo a qualcuno di darmi delle indicazioni su come poter risolvere il problema:
    Con i cavi potrei collegarla alla batteria della mia auto, ci faccio un po' di km e successivamente attaccarla al mantenitore di carica, finora mai utilizzato?
    Quest'ultimo è poi in grado di caricarmela completamente oppure serve solo a mantenere la carica su una batteria già comunque sufficientemente carica?
    L'antifurto potrebbe essere la causa dello scaricarsi.Non lo attivare,tralascia di fare ponte con la batteria auto,bensi metti il mantenitore di carica lasciandolo in funzione per 1 gg intero o finchè ti segnali l'avvenuta ricarica e spera che la batteria sia buona e non si sia solfatata per mancanza di carica precedente. Oppure è vecchia di alcuni anni e non ti tiene piu' la carica...allora è da sostituire.E poi il mantenitore carica va usato e non lasciato inoperoso,lo devi attaccare ogni qualvolta la tensione scende sotto i 12,7 ampere,oppure lo attacchi e lo stacchi quando accendi la moto,io faccio sempre cosi e la batteria è sempre carica.Oppure una volta a settimana.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di mikscrambi
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    Io il mantenitore lo uso solo nel periodo invernale,
    lo attacchero' non appena la temperatura scendera' sotto i 15-18° (....manca poco...merda !) e lo stacchero' a marzo-aprile...
    mai attaccato tra un giro ed un altro.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di 2ofaces
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    Se la moto l'hai acquistata nuova a Luglio di quest'anno , potrebbe essere stato montato male l'antifurto.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Herzog
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    il ponte alla batteria della macchina è meglio di no, troppa differenza. Oddio, in passato per emergenza l'ho anche fatto e il motore si è avviato, ma con un gran botto e fumo dalla batteria della moto.
    Andare contro ogni buonsenso è un buon modo per non arrendersi.
    Se avessimo più buonsenso, ci arrenderemmo.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di davrai
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    Se devi farla partire e ce l'hai usa un booster...
    Poi collegala al mantenitore di carica anche per ricaricarla (a meno che non sia proprio da cambiare...).
    Io di solito durante l'inverno la collego al mantenitore di carica 24/48 ore ogni 15/20 giorni circa in base all'utilizzo della moto.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di brian_may
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    Io non lo attacco mai, uso direttamente la moto...

    Citazione Originariamente Scritto da mikscrambi Visualizza Messaggio
    Ilo attacchero' non appena la temperatura scendera' sotto i 15-18°
    15-18 gradi?
    Minchia, io la Bonnie l'ho usata anche a -3...

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di mikscrambi
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    Citazione Originariamente Scritto da brian_may Visualizza Messaggio
    Io non lo attacco mai, uso direttamente la moto...


    15-18 gradi?
    Minchia, io la Bonnie l'ho usata anche a -3...
    ...la uso anch'Io, qui ancora mi aspettano 2-3 fine settimana a 15-18° !


    ... a - 3° gradi , corro solo cosi' :




    ...e non vedo l'ora !
    Ultima modifica di mikscrambi; 06/11/2015 alle 07:58

  10. #9
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    Finus, quello che ti è capitato non è normale, pertanto ti suggerisco di indagare sul problema.

    1) come ti hanno suggerito stacca l'antifurto (l'ideale sarebbe non solo non inserirlo, ma scollegarlo proprio)

    2) smonta la batteria e mettila in carica; a fine carica staccala dal caricatore, attendi un'ora e misura il voltaggio; ripeti la misura dopo 24ore, il voltaggio deve essere il medesimo rilevato il giorno prima. Se hai dubbi sull'efficienza del tester fai un set di 10 misurazioni e calcola la media in modo da avere un valore di riferimento. Il voltaggio corretto di una batteria carica dev'essere da i 12,5 ed i 13Vcc

    3) rimonta la batteria, attendi altre 24ore e rimisurane il voltaggio con le stesse modalità dei giorni precedenti. Ovviamente il voltaggio deve essere sempre il medesimo.

    4) usa la moto, avendo cura di misurare il voltaggio della batteria ciclicamente e sempre dopo un'ora dallo spegnimento del motore. Il voltaggio deve essere sempre lo stesso

    Se rilevi anomalie in uno degli step sopra citati ne riparliamo, con qualche elemento di valutazione in più

  11. #10
    TCP Rider Senior
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    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    Finus, quello che ti è capitato non è normale, pertanto ti suggerisco di indagare sul problema.

    1) come ti hanno suggerito stacca l'antifurto (l'ideale sarebbe non solo non inserirlo, ma scollegarlo proprio)

    2) smonta la batteria e mettila in carica; a fine carica staccala dal caricatore, attendi un'ora e misura il voltaggio; ripeti la misura dopo 24ore, il voltaggio deve essere il medesimo rilevato il giorno prima. Se hai dubbi sull'efficienza del tester fai un set di 10 misurazioni e calcola la media in modo da avere un valore di riferimento. Il voltaggio corretto di una batteria carica dev'essere da i 12,5 ed i 13Vcc

    3) rimonta la batteria, attendi altre 24ore e rimisurane il voltaggio con le stesse modalità dei giorni precedenti. Ovviamente il voltaggio deve essere sempre il medesimo.

    4) usa la moto, avendo cura di misurare il voltaggio della batteria ciclicamente e sempre dopo un'ora dallo spegnimento del motore. Il voltaggio deve essere sempre lo stesso

    Se rilevi anomalie in uno degli step sopra citati ne riparliamo, con qualche elemento di valutazione in più

    Perfetta analisi,mi permetto solo di correggre una tua precisazione circa il corretto voltaggio che tu affermi d'essere entro i 13v,mentre io sono del parere che deve stare su 13,8.......indice di carica 100%. Scusa l'intromissione.

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