Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: Strani rumori

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di uccio1981
    Data Registrazione
    27/10/15
    Località
    Roma
    Moto
    Bonneville SE
    Messaggi
    63

    Strani rumori

    Ciao a tutti, vi prego qualcuno mi dia supporto a capire se la mia bonnie ha qualche problema oppure sono io che sono fissato. Allora pongo alla vostra attenzione i seguenti due problemi sperando che qualcuno possa darmi un buon consiglio per risolverli:

    1) Il freno davanti (pasticche nuove e disco quasi nuovo) fa un rumore tipo "perline che strusciano" e il problema è che se frenando il rumore di "perline" si accentua, camminando regolarmente a velocità sostenuta (ma tipo 40/50 km/h) il rumore di "perline che strusciano" continua a sentirsi in maniera ridotta ma si sente, dal freno anteriore.

    2) Suono più logorante (mentalmente) è quello che sto sentendo da poco, ovvero, camminando a basse velocità il suono del motore (insomma suoni della meccanica, ad eccezione delle "perline" che si sentono sempre nel sottofondo) è quello classico, ma appena vado per accelerare parte un sibilo più acuto che rimane finchè non decelero, è un rumore che sembra venire dal motore e che ad una certa velocità subentra come una cosa che struscia e fa un sibilo decisamente diverso dal borbottio tipico del motore, non appena riporto la moto a giri bassi ritorna tutto normale, riaccelerando riparte sto sibilo.

    La moto ha 7000km ma è del 2010
    grazie a tutti per ogni possibile supporto!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Angelik57
    Data Registrazione
    11/01/11
    Località
    prov. Bergamo
    Moto
    La moto di Eva, Bonneville matt black 865 carb.
    Messaggi
    13,727
    1) Le pastiglie nuove sul disco seminuovo le hai smussate prima di installarle ?
    2) Il rumore/sibilo al motore lo fa anche a moto ferma accelerando ?
    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di uccio1981
    Data Registrazione
    27/10/15
    Località
    Roma
    Moto
    Bonneville SE
    Messaggi
    63
    Citazione Originariamente Scritto da Angelik57 Visualizza Messaggio
    1) Le pastiglie nuove sul disco seminuovo le hai smussate prima di installarle ? 2) Il rumore/sibilo al motore lo fa anche a moto ferma accelerando ?
    Non lo so se sono state smussate perchè la moto l'ho presa di seconda mano e il vecchio proprietario aveva fatto cambiare le pasticcheIl sibilo no lo fa solo a moto in movimento

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di cristianow
    Data Registrazione
    15/12/11
    Località
    XeneizeaRoma
    Moto
    Bonnie Efi 2011 Candy Silver
    Messaggi
    1,213
    Per il punto 1) avevo aperto una discussione dall'identico contenuto (consumo anomalo pastiglie freno anteriore bonneville): se la trovi vengono fatte molte utili considerazioni; in sostanza avevo montato pastiglie commerciali sinterizzate che risultavano troppo dure e "ronzavano" ad ogni frenata e spesso anche in movimento... ho rimesso le nissin organiche e la frenata è tornata alla normalità. Potrebbe essere il caso tuo. Per quanto riguarda il punto 2) lascio la parola ai più esperti....

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di uccio1981
    Data Registrazione
    27/10/15
    Località
    Roma
    Moto
    Bonneville SE
    Messaggi
    63
    Citazione Originariamente Scritto da cristianow Visualizza Messaggio
    Per il punto 1) avevo aperto una discussione dall'identico contenuto (consumo anomalo pastiglie freno anteriore bonneville): se la trovi vengono fatte molte utili considerazioni; in sostanza avevo montato pastiglie commerciali sinterizzate che risultavano troppo dure e "ronzavano" ad ogni frenata e spesso anche in movimento... ho rimesso le nissin organiche e la frenata è tornata alla normalità. Potrebbe essere il caso tuo. Per quanto riguarda il punto 2) lascio la parola ai più esperti....
    Grazie! Ma allora ti pongo una domanda, in pratica sto camminando frenando??!! Insomma tra un po' dovrebbe smettere sto rumore, appena si consumano per bene? Secondo te è bene cambiarle subito?

    Citazione Originariamente Scritto da uccio1981 Visualizza Messaggio
    Grazie! Ma allora ti pongo una domanda, in pratica sto camminando frenando??!! Insomma tra un po' dovrebbe smettere sto rumore, appena si consumano per bene? Secondo te è bene cambiarle subito?
    Trovato il tuo post sulle pasticche....esattamente il mio caso....però a frenare frena piuttosto bene la moto, le farò controllare
    Ultima modifica di uccio1981; 13/12/2015 alle 10:30 Motivo: Unione Post Automatica

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Nikoville
    Data Registrazione
    02/05/13
    Località
    Bergamo
    Moto
    Bonneville 790 Carburatori - Speed T509
    Messaggi
    1,949
    Ciao Uccio, secondo me i due rumori sono collegati.
    A basse velocità senti il rumore di perline e man mano che acceleri si trasforma in sibilo che ti sembra venire dal motore ma secondo me continua ad essere portato dalle pastiglie.
    Cambia pastiglie e pulisci bene i pistoncini della pinza.
    Nico

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di uccio1981
    Data Registrazione
    27/10/15
    Località
    Roma
    Moto
    Bonneville SE
    Messaggi
    63
    Citazione Originariamente Scritto da Nikoville Visualizza Messaggio
    Ciao Uccio, secondo me i due rumori sono collegati.
    A basse velocità senti il rumore di perline e man mano che acceleri si trasforma in sibilo che ti sembra venire dal motore ma secondo me continua ad essere portato dalle pastiglie.
    Cambia pastiglie e pulisci bene i pistoncini della pinza.
    Nico
    No nico non credo preché comunque oltre al rumore dalle pasticche (perline) il si ilo è concomitante e si sente proprio che viene da sotto il serbatoio non vorrei fosse qualcosa proveniente da qualche ingranaggio o peggio dalla frizione

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di souldancer
    Data Registrazione
    16/04/07
    Località
    torino
    Moto
    bonnie 865 ex bmw r100 gs
    Messaggi
    1,097
    Non avendo mai giocato con le perline, neanche da piccolo, mi spiegate che rumore fanno le perline che strusciano?

    scherzi a parte, per il punto 2 non saprei, per il punto 1 fai questa prova:

    andando regolarmente (50-60km/h) , senza chiudere l'acceleratore, prova a dare dei colpetti, 2/3, di freno veloci rilasciano velocemente la leva e prova a vedere se il rumore sparisce. Se è il rumore che dico io, dipende dalle guarnizioni del freno che non fanno tornare bene il pistoncino che comincia a vibrare facendo quel rumore caratteristico. E abbastanza normale col freddo.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di uccio1981
    Data Registrazione
    27/10/15
    Località
    Roma
    Moto
    Bonneville SE
    Messaggi
    63
    fatto spesso la prova che dici tu ma niente, si sente sempre in sottofondo quel rumore dal freno anteriore, si acutizza quando freno col freno davanti e poi appena mollo rimane un rumore di sottofondo come se il freno agisse ancora poco poco


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di cristianow
    Data Registrazione
    15/12/11
    Località
    XeneizeaRoma
    Moto
    Bonnie Efi 2011 Candy Silver
    Messaggi
    1,213
    Citazione Originariamente Scritto da uccio1981 Visualizza Messaggio
    fatto spesso la prova che dici tu ma niente, si sente sempre in sottofondo quel rumore dal freno anteriore, si acutizza quando freno col freno davanti e poi appena mollo rimane un rumore di sottofondo come se il freno agisse ancora poco poco


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Nel mio caso una parte delle pastglie rimaneva talvolta "appiccicata" al disco e per questo continuava il rumore...

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. RUMORI STRANI
    Di maccioni.enrico nel forum Street Triple
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 19/04/2009, 21:11
  2. strani rumori
    Di danistreet08 nel forum Street Triple
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 26/06/2008, 17:56
  3. aiuto rumori strani
    Di sebino nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13/12/2007, 19:56
  4. rumori strani
    Di kingmate nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02/11/2007, 21:16
  5. Rumori strani
    Di Gianlu nel forum Speed Triple
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22/09/2007, 08:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •