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Discussione: assorbimento di corrente

  1. #1
    TCP Rider
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    assorbimento di corrente

    a ottobre ho lasciato la moto ferma 15 giorni e quando sono andato a prenderla la batteria era a terra. l'ho ricaricata, 15 giorni e stessa storia. allora ho pensato al famigerato regolatore di tensione: in effetti, oltre un certo numero di giri gli ampere calavano e quindi l'ho sostituito con uno nuovo preso da Gallimoto.
    ma il problema si è ripresentato: la batteria ha meno di due anni, non faccio tragitti brevi, insomma ...
    ora ho ricaricato la batteria, l'ho lasciata staccata e passato un mese da' ancora una tensione di oltre 12.5 v
    ma ho provato a verificare se ci sono assorbimenti e il tester mi indica di sì.
    considerato che è una bonnie del 2010 con gli strumenti analogici, cosa mi consigliate?

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Angelik57
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    O trovi dove è la dispersione oppure installi un semplice interruttore stacca batteria, che lo attivi quando non usi la moto per più giorni .
    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

  4. #3
    TCP Rider
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    il mio obiettivo sarebbe individuare il guasto...

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
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    Come hai fatto a vedere se ci sono assorbimenti con il tester?
    E comunque con 12,5 volts la moto non parte.
    Deve essere minimo 12,80.
    Ultima modifica di mic56; 11/01/2016 alle 20:15

  6. #5
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Come hai fatto a vedere se ci sono assorbimenti con il tester?
    E comunque con 12,5 volts la moto non parte.
    Deve essere minimo 12,80.
    dicevo "oltre 12,5": non ricordo se 12.7 o 12.8, comunque dovrebbe essere ok
    per vedere se c'è assorbimento ho collegato il polo negativo all'impianto e il tester (messo su A) tra il polo + e il cavo rosso dell'impianto (in pratica in serie, tra batteria e impianto). non avrebbe dovuto segnalare nulla, ma la lancetta si è mossa, indicando un flusso di corrente (in Ampere) minima, ma segnandola. a motore spento naturalmente.
    adesso però viene il bello: chi assorbe?
    in ogni caso rifarò la prova con un tester professionale, per sicurezza

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
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    Citazione Originariamente Scritto da ferragigi Visualizza Messaggio
    dicevo "oltre 12,5": non ricordo se 12.7 o 12.8, comunque dovrebbe essere ok
    per vedere se c'è assorbimento ho collegato il polo negativo all'impianto e il tester (messo su A) tra il polo + e il cavo rosso dell'impianto (in pratica in serie, tra batteria e impianto). non avrebbe dovuto segnalare nulla, ma la lancetta si è mossa, indicando un flusso di corrente (in Ampere) minima, ma segnandola. a motore spento naturalmente.
    adesso però viene il bello: chi assorbe?
    in ogni caso rifarò la prova con un tester professionale, per sicurezza

    Non segna mai zero, perché c'è sempre un minimo passaggio di corrente.
    Per non fare passare corrente dovresti proprio staccare la batteria.
    Una corrente dell'ordine di milli ampere non deve influire sulla carica della batteria per mesi, considera che ci sono moto che hanno perennemente alimentato l'orologio e questo non produce problemi per lunghi periodi di tempo.
    Non so che entità ha la corrente che hai misurato, ma credo non sia quello il problema.

  8. #7
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Per non fare passare corrente dovresti proprio staccare la batteria.
    per effettuare la misurazione ho lasciato la batteria collegata al cavo nero dell'impianto, ma il polo + era staccato dal cavo rosso dell'impianto, il polo + della batteria e il cavo rosso li ho collegati tra di loro mettendo in mezzo il tester. intendevi questo per "staccare la batteria"?
    sto anche cercando di capire se la batteria è difettosa o il regolatore, ancorché nuovo, non sia efficiente. non mi va di far partire la moto con i cavi tutte le volte e poi ricaricarla viaggiando. e neppure di lasciarla sempre attaccata al carica batteria.
    non me l'ha fatto per 5 anni...

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Maciste
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    Citazione Originariamente Scritto da ferragigi Visualizza Messaggio
    per effettuare la misurazione ho lasciato la batteria collegata al cavo nero dell'impianto, ma il polo + era staccato dal cavo rosso dell'impianto, il polo + della batteria e il cavo rosso li ho collegati tra di loro mettendo in mezzo il tester. intendevi questo per "staccare la batteria"?
    sto anche cercando di capire se la batteria è difettosa o il regolatore, ancorché nuovo, non sia efficiente. non mi va di far partire la moto con i cavi tutte le volte e poi ricaricarla viaggiando. e neppure di lasciarla sempre attaccata al carica batteria.
    non me l'ha fatto per 5 anni...
    Come hai fatto tu, praticamente la batteria era sempre collegata all'impianto, per scollegarla dovresti interrompere il flusso di corrente con un interruttore messo su uno dei due poli, a naso io staccherei la massa (il polo negativo), ma per questa operazione ti conviene ascoltare i consigli di chi l'ha effettuata.
    Io da quando ho una MC ho come accessorio fondamentale il manutentore di carica della batteria (che usavo anche sulle altre moto che ho avuto).

  10. #9
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da ferragigi Visualizza Messaggio
    per effettuare la misurazione ho lasciato la batteria collegata al cavo nero dell'impianto, ma il polo + era staccato dal cavo rosso dell'impianto, il polo + della batteria e il cavo rosso li ho collegati tra di loro mettendo in mezzo il tester. intendevi questo per "staccare la batteria"?
    sto anche cercando di capire se la batteria è difettosa o il regolatore, ancorché nuovo, non sia efficiente. non mi va di far partire la moto con i cavi tutte le volte e poi ricaricarla viaggiando. e neppure di lasciarla sempre attaccata al carica batteria.
    non me l'ha fatto per 5 anni...


    Leggiti questo post e poi fai come credi.
    http://www.motoclub-tingavert.it/a262s.html


    Puoi provare a vedere se ci sono dispersioni in questo modo:

    1) Prendi un tester e imposta la ruota a 10A, dipendentemente dal tipo di tester, anche il puntale positivo, dovrai inserirlo nell'apposita linea da 10A
    2) Scollega il negativo dalla batteria
    3)A contatto disinserito collega il puntale nero sul polo negativo della batteria e il puntale rosso sul cavo negativo che hai precedentemente staccato

    L'assorbimento che ne risulta deve essere inferiore a 50mA.
    Se è superiore c'è probabilmente qualcosa che ti fa dispersione.
    Ma dubito sia questo il caso... probabilmente hai semplicemente la batteria a terra.
    Ultima modifica di carmelo23; 12/01/2016 alle 10:32

  11. #10
    TCP Rider
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    comunque nessuno di voi ha riscontrato assorbimenti anomali che scaricassero la batteria?
    la prima batteria mi è durata 4 anni e questa è una yuasa: dopo 1 anno e mezzo avere fenomeni di autoscarica lo trovo non congruo...

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