Con la muturett' in letargo invernale non mi passa più, e dopo la piastra portastrumento ed i coperchi dei carburatori, ho deciso di provare a realizzare i fianchetti in alluminio.
Al momento ho realizzato lo stampo, il modello in gesso e la dima in cartoncino per le linee di taglio della lamiera del fianchetto sx, prevedendo il risvolto all' interno per raddoppiarla dove ci sono i fori di fissaggio e per avere dei bordi "gentili".
A brevissimo posterò il proseguio dei lavori, sperando che non mi venga fuori una schifezza, poichè, al di là di evitare bozzi ed accartocciamenti vari, c'è il delicato problema di effettuare saldobrasature decenti e possibilmente non troppo visibili...
P.S.: sono molto ben accetti consigli e dritte varie...
Lo stampo in VTR (per il fianchetto dx proverò un altro sistema)
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Il modello in gesso (ci sono delle piccole scalfiture da stuccare, ma, almeno questo, è un lavoro facilissimo)
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La dima in cartoncino per tagliare successivamente la lastra di alluminio
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Proseguimento dei lavori:
taglio della lamiera
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Quello che mi è venuto fuori, qui ancora senza le saldature che conformerebbero meglio la forma che invece così risulta troppo squadrata... non è ancora il risultato che voglio ottenere, ci sono dei tagli errati ed altri da effettuare un po' diversamente per avere delle giunzioni più facili da saldare (ho fatto già una prova di saldatura, ma il risultato è migliorabile), e devo correggere qualche piega, ma mi è stato utile per sapere come fare la versione, spero definitiva, successiva: per esempio, lungo le giunzioni farò delle pieghe all' interno in modo che la saldobrasatura sia più tenace, poichè sul lato a vista voglio che sia tutto "a filo" senza sporgenze dei cordoni di saldatura che ovviamente carteggerò.
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Cambio di programma: con l' Alurod non riesco a fare delle saldature esteticamente valide, anche perchè la lastra è da 5 decimi ed è un attimo fonderla o forarla (lo dico dopo averla forata due volte, pronunciando parole non propriamente eleganti e ricominciando tutto da capo...).
Ho pensato ad un altro sistema, decidendo di provare con lo stucco epossidico per metalli, applicandolo sul retro e pensando poi di fare, sempre con lo stucco, un piccolo cordoncino esterno che assomigli ad una saldatura e che renda più regolari le giunzioni
Ovviamente ho dovuto ridisegnare la sagoma, poichè le giunzioni ora sono a filo anzichè sovrapposte, ed ho cambiato leggermente i tagli curvi per evitare il più possibile degli inestetici bozzi.
Il taglio curvo con il taglio ortogonale è indispensabile per ottenere il profilo corretto, altrimenti verrebbe fuori uno spigolo vivo come se fosse una scatola.
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Fissaggio provvisorio per posizionare correttamente le giunzioni da unire sul retro e per evitare che lo stucco fuoriesca. (Sullo sfondo si intravede la realizzazione precedente eseguita con le saldature)
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Dal retro uno strato di stucco epossidico, uno strato di fibra di vetro che funge da armatura, e di nuovo uno strato di stucco (è il sistema che ho pensato ed utilizzo quando riparo l' interno delle scocche dei Livelli Laser quando sono fessurate, per cui, almeno questo, so che funziona...)
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Il risultato provvisorio: manca ancora l' angolo inferiore dx (che è il più articolato da realizzare), ma il lavoro sta cominciando a prendere forma. Seguirà il taglio dei bordi con il risvolto all' interno, l' esecuzione dei fori per il fissaggio, l' eliminazione dei piccoli bozzi, la rifinitura delle giunzioni a vista ed una bella spazzolata !!! :-)
Resta in forse l' eventualità di una spalmata di stucco con fibra di vetro sul retro, casomai il tutto risultasse troppo cedevole.
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Proseguimento dei lavori
Dopo avere pseudosaldato il quarto angolo, eccoci arrivati quasi al buono:
profilatura e piegatura dei bordi
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Come si presenta adesso, dopo avere fatto i due fori superiori ed aver inserito gli anelli in gomma.
Il risvolto all' interno ha dato maggiore rigidità al tutto, ed anche grazie alla superficie bombata c'è una sufficiente resistenza allo schiacciamento, il che mi fa sperare che non sia necessario irrobustirlo dall' interno tramite applicazione di uno strato di stucco e fibra di vetro (anche perchè poi suonerebbe "sordo", e perderei il gusto di sentire il suono metallico quando lo percuoto... sarò un po' maniaco, ma anche questa è una soddisfazione che non vorrei perdere, dopo tutto questo lavoro !!! ).
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Il taglio, la profilatura e la foratura della parte inferiore dx la farò successivamente, è necessario posizionare il fianchetto sulla moto per trovare le pieghe e la conformazione giusta dell' aletta, ma finalmente mi sembra che il lavoro stia riuscendo.
L' abbondanza di alluminio che si vede in basso a destra verrà ripiegata all' interno, in modo da avere una maggiore robustezza nella zona del punto di fissaggio con la vite.
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Saranno poi da ripassare le saldature a vista, e al proposito mi è venuta in mente una cosetta che spero funzioni (devo prima fare delle prove su qualche ritaglio per vedere se l' idea è valida).
Ok, conformata l' aletta ed eseguito anche l' ultimo foro: ecco come si presenta, ancora da rifinire.
Sembra si intoni bene con i coperchi dei (finti...) carburatori (ovviamente sempre self-made) :-)
E nel frattempo mi è venuta voglia di fare un altro mini spippolo: il pomello dell' arricchitore, tanto per cambiare, in alluminio... :-)
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Fianchetto finito !!!
Ecco il risultato finale, in quasi tutto il suo splendore !!! :-)
Purtroppo non sono un gran fotografo, e i giochi delle riflessioni fanno sembrare che negli angoli ci siano dei bozzi e degli spigoli vivi, ma è diventato quasi uno specchio e mi è impossibile avere uno sfondo neutro.
(e adesso comiciamo l' altro... anche perchè ora la moto sarebbe troppo sbilanciata con i pesi e tirerebbe a destra !)
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Proseguimento dei lavori: tagliato, sagomato e incollato il fianchetto dx e fatto il dissipatore.
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Ecco finalmente anche il fianchetto destro !!! :-) Manca solo più la scritta come quello sx.
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