Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 63

Discussione: Nuovo spippolo invernale (fianchetti in alluminio self-made)

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di bipitiesse
    Data Registrazione
    28/05/12
    Località
    TORINO
    Moto
    Scrambler tendenzialmente spippolato
    Messaggi
    1,405

    Nuovo spippolo invernale (fianchetti in alluminio self-made)

    Con la muturett' in letargo invernale non mi passa più, e dopo la piastra portastrumento ed i coperchi dei carburatori, ho deciso di provare a realizzare i fianchetti in alluminio.
    Al momento ho realizzato lo stampo, il modello in gesso e la dima in cartoncino per le linee di taglio della lamiera del fianchetto sx, prevedendo il risvolto all' interno per raddoppiarla dove ci sono i fori di fissaggio e per avere dei bordi "gentili".
    A brevissimo posterò il proseguio dei lavori, sperando che non mi venga fuori una schifezza, poichè, al di là di evitare bozzi ed accartocciamenti vari, c'è il delicato problema di effettuare saldobrasature decenti e possibilmente non troppo visibili...

    P.S.: sono molto ben accetti consigli e dritte varie...



    Lo stampo in VTR (per il fianchetto dx proverò un altro sistema)
    ft1.jpg

    Il modello in gesso (ci sono delle piccole scalfiture da stuccare, ma, almeno questo, è un lavoro facilissimo)
    ft2.jpg

    ft3.jpg


    La dima in cartoncino per tagliare successivamente la lastra di alluminio
    ft4.jpg

    Proseguimento dei lavori:
    taglio della lamiera
    ft01.jpg

    ft02.jpg


    Quello che mi è venuto fuori, qui ancora senza le saldature che conformerebbero meglio la forma che invece così risulta troppo squadrata... non è ancora il risultato che voglio ottenere, ci sono dei tagli errati ed altri da effettuare un po' diversamente per avere delle giunzioni più facili da saldare (ho fatto già una prova di saldatura, ma il risultato è migliorabile), e devo correggere qualche piega, ma mi è stato utile per sapere come fare la versione, spero definitiva, successiva: per esempio, lungo le giunzioni farò delle pieghe all' interno in modo che la saldobrasatura sia più tenace, poichè sul lato a vista voglio che sia tutto "a filo" senza sporgenze dei cordoni di saldatura che ovviamente carteggerò.
    ft03.jpg

    ft04.jpg

    ft05.jpg



    Cambio di programma: con l' Alurod non riesco a fare delle saldature esteticamente valide, anche perchè la lastra è da 5 decimi ed è un attimo fonderla o forarla (lo dico dopo averla forata due volte, pronunciando parole non propriamente eleganti e ricominciando tutto da capo...).
    Ho pensato ad un altro sistema, decidendo di provare con lo stucco epossidico per metalli, applicandolo sul retro e pensando poi di fare, sempre con lo stucco, un piccolo cordoncino esterno che assomigli ad una saldatura e che renda più regolari le giunzioni
    Ovviamente ho dovuto ridisegnare la sagoma, poichè le giunzioni ora sono a filo anzichè sovrapposte, ed ho cambiato leggermente i tagli curvi per evitare il più possibile degli inestetici bozzi.


    Il taglio curvo con il taglio ortogonale è indispensabile per ottenere il profilo corretto, altrimenti verrebbe fuori uno spigolo vivo come se fosse una scatola.
    ft10.jpg


    Fissaggio provvisorio per posizionare correttamente le giunzioni da unire sul retro e per evitare che lo stucco fuoriesca. (Sullo sfondo si intravede la realizzazione precedente eseguita con le saldature)
    ft16.jpg


    Dal retro uno strato di stucco epossidico, uno strato di fibra di vetro che funge da armatura, e di nuovo uno strato di stucco (è il sistema che ho pensato ed utilizzo quando riparo l' interno delle scocche dei Livelli Laser quando sono fessurate, per cui, almeno questo, so che funziona...)
    ft12.jpgft13.jpgft14.jpg


    Il risultato provvisorio: manca ancora l' angolo inferiore dx (che è il più articolato da realizzare), ma il lavoro sta cominciando a prendere forma. Seguirà il taglio dei bordi con il risvolto all' interno, l' esecuzione dei fori per il fissaggio, l' eliminazione dei piccoli bozzi, la rifinitura delle giunzioni a vista ed una bella spazzolata !!! :-)
    Resta in forse l' eventualità di una spalmata di stucco con fibra di vetro sul retro, casomai il tutto risultasse troppo cedevole.
    ft15.jpg



    Proseguimento dei lavori
    Dopo avere pseudosaldato il quarto angolo, eccoci arrivati quasi al buono:
    profilatura e piegatura dei bordi
    ft21.jpgft22.jpg


    Come si presenta adesso, dopo avere fatto i due fori superiori ed aver inserito gli anelli in gomma.
    Il risvolto all' interno ha dato maggiore rigidità al tutto, ed anche grazie alla superficie bombata c'è una sufficiente resistenza allo schiacciamento, il che mi fa sperare che non sia necessario irrobustirlo dall' interno tramite applicazione di uno strato di stucco e fibra di vetro (anche perchè poi suonerebbe "sordo", e perderei il gusto di sentire il suono metallico quando lo percuoto... sarò un po' maniaco, ma anche questa è una soddisfazione che non vorrei perdere, dopo tutto questo lavoro !!! ).
    ft23.jpgft24.jpgft25.jpg


    Il taglio, la profilatura e la foratura della parte inferiore dx la farò successivamente, è necessario posizionare il fianchetto sulla moto per trovare le pieghe e la conformazione giusta dell' aletta, ma finalmente mi sembra che il lavoro stia riuscendo.
    L' abbondanza di alluminio che si vede in basso a destra verrà ripiegata all' interno, in modo da avere una maggiore robustezza nella zona del punto di fissaggio con la vite.
    ft26.jpg

    Saranno poi da ripassare le saldature a vista, e al proposito mi è venuta in mente una cosetta che spero funzioni (devo prima fare delle prove su qualche ritaglio per vedere se l' idea è valida).


    Ok, conformata l' aletta ed eseguito anche l' ultimo foro: ecco come si presenta, ancora da rifinire.
    Sembra si intoni bene con i coperchi dei (finti...) carburatori (ovviamente sempre self-made) :-)
    E nel frattempo mi è venuta voglia di fare un altro mini spippolo: il pomello dell' arricchitore, tanto per cambiare, in alluminio... :-)
    ft30.jpgft31.jpgft32.jpgft33.jpg



    Fianchetto finito !!!
    Ecco il risultato finale, in quasi tutto il suo splendore !!! :-)
    Purtroppo non sono un gran fotografo, e i giochi delle riflessioni fanno sembrare che negli angoli ci siano dei bozzi e degli spigoli vivi, ma è diventato quasi uno specchio e mi è impossibile avere uno sfondo neutro.
    (e adesso comiciamo l' altro... anche perchè ora la moto sarebbe troppo sbilanciata con i pesi e tirerebbe a destra !)
    ft35.jpgft36.jpgft37.jpg

    Proseguimento dei lavori: tagliato, sagomato e incollato il fianchetto dx e fatto il dissipatore.
    fd1.jpg

    Ecco finalmente anche il fianchetto destro !!! :-) Manca solo più la scritta come quello sx.
    fd6.jpgfd2.jpgfd3.jpgfd4.jpgfd5.jpg
    Ultima modifica di bipitiesse; 04/03/2016 alle 15:17

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di mikscrambi
    Data Registrazione
    18/03/13
    Località
    Dove c'e' il mare, le colline e le montagne...le Marche !
    Moto
    ...SCRAMBLER 2013 raffreddata...che-ve-lo-dico-a-fa...
    Messaggi
    2,110
    Ti seguo interessatissimo,

    anche a me non piacciono gli originali,

    se mi venisse qualche bella idea, sarai il primo !

    IN BOCCA AL LUPO !

    MIC

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Data Registrazione
    30/06/13
    Località
    vicenza
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    Messaggi
    4,098
    molto interessante veder nascere un fianchetto ...
    Quando avrai altre foto , aggiungile alla prima pagina della tua discussione .

    Mi spieghi cosa è l' ultima foto , quella con tutti i nastri neri su telo giallo ?

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Angelik57
    Data Registrazione
    11/01/11
    Località
    prov. Bergamo
    Moto
    La moto di Eva, Bonneville matt black 865 carb.
    Messaggi
    13,727
    Aspettiamo sviluppi, a me una coppia grazie
    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di bipitiesse
    Data Registrazione
    28/05/12
    Località
    TORINO
    Moto
    Scrambler tendenzialmente spippolato
    Messaggi
    1,405
    Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio
    molto interessante veder nascere un fianchetto ...
    Quando avrai altre foto , aggiungile alla prima pagina della tua discussione .

    Mi spieghi cosa è l' ultima foto , quella con tutti i nastri neri su telo giallo ?
    E' la sagoma in cartoncino che mi servirà come dima per tagliare successivamente la lastra di alluminio: essendo una forma con diverse pieghe e non potendo fare uno stampaggio, ho dovuto sviluppare in piano la sagoma con i vari tagli che una volta curvati saranno da saldare. I pezzi di nastro con le aggiunte sono piccole correzioni successive ai primi tagli un po' grossolani, per fare sì, una volta fatte le pieghe, di avere i bordi dei tagli da unire posizionati nella maniera più precisa e lineare possibile e senza sovrapposizioni, e di evitare soprattutto di "essere corti" ed avere delle finestrature aperte che sarebbero una complicazione in più durante la saldobrasatura. Sembra facile, ma quello era già il terzo tentativo, e mi era più comodo fare delle pezze che ritagliare di nuovo la sagoma intera.
    In pratica, nemmeno ho fatto il primo fianchetto, e già c'è stato da fare un lavoro piuttosto lungo... e poi, se verrà fuori qualcosa di decente, sarò solamente a metà dell' opera: mica posso andare in giro con un fianchetto di alluminio ed uno di plasticaccia !!!



    P.S.: OK, aggiungerò i vari progressi (se mi riusciranno) nel primo messaggio
    Ultima modifica di bipitiesse; 14/01/2016 alle 06:08

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di bipitiesse
    Data Registrazione
    28/05/12
    Località
    TORINO
    Moto
    Scrambler tendenzialmente spippolato
    Messaggi
    1,405
    Work in progress... :-)

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di mikscrambi
    Data Registrazione
    18/03/13
    Località
    Dove c'e' il mare, le colline e le montagne...le Marche !
    Moto
    ...SCRAMBLER 2013 raffreddata...che-ve-lo-dico-a-fa...
    Messaggi
    2,110
    Hai lo scarico alto che passa vicino al fianchetto ? Io li farei piu' piccoli degli originali,

    mi piacciono sia i JVB che quelli ovali, tipo MASS, oppure inserendo la stessa griglia che noi scrambleristi abbiamo sul faro...

    eccoti qualche idea in allegato...buon proseguimento !
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di elerum
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Milano
    Moto
    Speed four
    Messaggi
    140
    Domanda da gnurant, non impazivi di meno se facevi doppio stampo, interno ed esterno e Ti divertivi a far collare l'alluminio fuso fra di loro piuttosto che impazzire a saldare/brasare la lamina di alluminio (per quello che costa una barretta di alurod poi....)
    Con la mia soluzione puoi fare le scritte in rilievo poi (direttamente sullo stampo) e anche i costi credo sarebbero inferiori (basta raccogliere tutte le lattine che trovi in giro )
    Ultima modifica di elerum; 17/01/2016 alle 12:07
    Michele
    Non soffro di insanità mentale, me ne godo ogni momento

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di bipitiesse
    Data Registrazione
    28/05/12
    Località
    TORINO
    Moto
    Scrambler tendenzialmente spippolato
    Messaggi
    1,405
    Citazione Originariamente Scritto da elerum Visualizza Messaggio
    Domanda da gnurant, non impazivi di meno se facevi doppio stampo, interno ed esterno e Ti divertivi a far collare l'alluminio fuso fra di loro piuttosto che impazzire a saldare/brasare la lamina di alluminio (per quello che costa una barretta di alurod poi....)
    Con la mia soluzione puoi fare le scritte in rilievo poi (direttamente sullo stampo) e anche i costi credo sarebbero inferiori (basta raccogliere tutte le lattine che trovi in giro )
    Potrebbe essere una soluzione, ma fare una fusione, e soprattutto che riesca bene, non è proprio una cosa banalissima.
    Per quanto riguarda l' Alurod, 10 bacchette a circa 40 euro, e dovrebbero (spero) avanzarmene.

    Per le scritte, non mi interesserebbe farle in rilievo, bensì o lasciarli nudi, o applicare degli adesivi, oppure fare un' incisione ad acido come ho già fatto per la piastra portastrumento.
    ps1.jpgps2.jpg

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di bipitiesse
    Data Registrazione
    28/05/12
    Località
    TORINO
    Moto
    Scrambler tendenzialmente spippolato
    Messaggi
    1,405
    Aggiornamento dei lavori :-)

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [-] Altro mini-spippolo invernale
    Di bipitiesse nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 07/11/2015, 05:23
  2. [Scrambler] Altro spippolo invernale: disco flottante Newfren + Pretech, oppure Brembo ?
    Di bipitiesse nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 07/01/2015, 08:04
  3. spippolo invernale...
    Di GAVEmarco nel forum Video
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02/03/2013, 15:22
  4. Qualche Ruby-spippolo Invernale
    Di Ruby76 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 31/01/2011, 14:17
  5. Spippolo invernale
    Di Tinapica nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 28/10/2010, 12:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •