Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: Triumph Street Twin - La mia videoprova

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    28/10/15
    Località
    Genova
    Messaggi
    13

    Triumph Street Twin - La mia videoprova

    "Più le cose cambiano, più rimangono uguali"...questo modo di dire non si addice per niente alla nuova Street Twin. Questa infatti, non ha niente in comune con la vecchia Bonneville, e basta salire in sella per capire che di uguale, non c'è rimasto nulla!

    Ride-by-wire, traction control, raffreddamento a liquido, frizione antisaltellamento, ABS, fanalino posteriore a LED, immobiliser e presa USB sono le principali novità presenti su questo modello. Aggiornamenti importanti, necessari per rimanere al passo con la concorrenza e con le normative europee. Come se tutto questo non bastasse, a Hinckley hanno realizzato anche un motore completamente nuovo. Un bicilindrico parallelo da 900 cc. denominato "High-Torque" (e già si può intuire qualcosa sulla coppia) che oltre a essere più pulito (mi riferisco alle emissioni) consuma anche il 36% in meno rispetto alla vecchia generazione Bonnie.

    Un paio di mesi fa avevo provato la Bonneville T100, e visto che il ricordo non era ancora del tutto sparito, durante il giro che ho fatto sulla Street Twin sono riuscito a fare dei paragoni tra il modello nuovo e il precedente. Appena si sale in sella si percepisce subito che la posizione di guida è stata rivista, ora è più sportiva, più caricata sull'anteriore, e grazie alla nuova linea del manubrio, più dritta, si ha una sensazione di maggiore controllo.

    Il motore "High-Torque" non si chiama così per caso! Come sale di giri ed entra in coppia, si avverte una bella spinta, capace di farti uscire fuori dalle curve rapidamente e ci si ritrova in pochissimo tempo a velocità che superano i limiti del codice. In quasi tutto l'arco di utilizzo del motore, non si avvertono vibrazioni, anche se si è in terza e si accelera ai bassi regimi, non ci sono strattoni e la progressione è lineare ma decisa sino ai medi. Forse manca un pochino di "birra" agli alti regimi, dove stranamente si percepisce qualche vibrazione sotto la sella. Vibrazioni che in ogni caso non infastidiscono, ma anzi, danno carattere ad una moto che vuole essere "old style"...e anche il suono dello scarico aiuta a conferirgliene!!!

    Grazie alla posizione del motore, vicina all'asfalto, il baricentro della moto è molto basso e i suoi 198 kg a secco non si avvertono minimamente. La Street Twin sembra infatti molto leggera, una piuma, e tra le curve è agilissima e maneggevole. Tutto ciò è enfatizzato anche dalla sella, che essendo molto stretta in mezzo alle gambe, facilita il controllo della moto. Piccola parentesi, finalmente una moto dove si tocca per terra con tutta la pianta del piede! La forcella è abbastanza morbida, ma offre comunque il giusto sostegno quando si alza un pò il ritmo, mentre è un pò più rigida la sospensione posteriore.

    La risposta dell'acceleratore elettronico è molto precisa, ha un'ottima connessione che non fa rimpiangere il classico cavo. Inoltre l'accelerazione è gestita dal traction control, che si può disinserire, ed può essere molto utile sul bagnato e sul viscido. Morbidissima la frizione assistita, molto modulabile, così come l'impianto frenante della Nissin, che fa egregiamente il suo lavoro e che finalmente ha l'ABS di serie, ormai indispensabile e comunque, volendo, è disinseribile.

    Esteticamente la Street Twin è bellissima, e nonostante abbia subito qualche ritocco di restyling, ha mantenuto la sua linea classica, che ha sempre un gran fascino e carattere. Il radiatore, che qualche purista detesterà, secondo me non rovina per niente la linea classica e si integra perfettamente con il telaio. Osservandola bene da vicino si notano molti particolari e si capisce che hanno dedicato molta attenzione alla cura dei dettagli, al "nascondere" tutti gli elementi moderni (cercate il tubo del liquido di raffreddamento!). Togliendo la sella si può vedere che tutto è in ordine, non c'è un cavo (ricoperto da guaine di seta) fuori posto. Bellissimi i supporti del faro, così come le pedane, la leva del cambio e quella del freno posteriore. Il parafango e le fiancatine invece sono di plastica, del resto da qualche pare bisognava risparmiare per mantenere un prezzo concorrenziale, ma in ogni modo sono di ottima qualità.

    Anche il cruscotto è totalmente nuovo e combina elementi classici e moderni. Il rilevamento della velocità è analogico, mentre tutto il resto è digitale e si può passare da una funzione all'altra tramite un pulsante sul manubrio. Finalmente c'è un indicatore del livello del carburante e uno della marcia inserita, ed è tutto chiaro e ben leggibile. Tra le altre varie funzioni c'è anche l'indicatore per gli intervalli di manutenzione, per i consumi medi, per il traction control, per l'ABS e volendo anche il TPMS, ovvero Tyre Pressure Monitoring System, per la pressione delle gomme.

    Secondo me è una gran bella moto, adatta a tutti, dal motociclista con poca esperienza che vuole imparare a guidare una moto "grossa" a quello più esperto. La manegevolezza e la coppia ai bassi del motore, sono i punti forti di questa moto, che può inoltre contare sul carattere estetico. In più a Hinckley hanno strizzato l'occhio al mondo custom e la Strett Twin può essere un'ottima base per customizzazioni, vista anche la lunghissima gamma di accessori...oltre 150!!!

    Prima di lasciarvi al video della mia prova, vorrei ringraziare lo staff della Varaldo Triumph di Savona, che è stato gentilissimo e disponibile ad ogni mia richiesta, e che oltre ad essere un concessionario è anche un luogo di ritrovo per i motociclisti della zona. Se vi trovate da quelle parti, merita una sosta!

    Ciao a tutti!!!


    https://www.youtube.com/watch?v=kseRqVgQ00g




    da:Ricky's Ride - Motorcycle blog - for motorcycle lovers
    Ultima modifica di Marco Manila; 06/02/2016 alle 15:18

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Angelik57
    Data Registrazione
    11/01/11
    Località
    prov. Bergamo
    Moto
    La moto di Eva, Bonneville matt black 865 carb.
    Messaggi
    13,727
    Lavori per loro ?
    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    28/10/15
    Località
    Genova
    Messaggi
    13
    Citazione Originariamente Scritto da Angelik57 Visualizza Messaggio
    Lavori per loro ?
    No, scrivo solo quello che mi penso e per hobby, infatti se dai un'occhiata ad altri miei post, non ho mai ringraziato nessun concessionario in particolare, ma questi sono stati molto gentile, e ci tenevo a dirlo!

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,348
    Grazie!
    Sei stato molto preciso, pur nella sinteticità.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di enroa
    Data Registrazione
    12/07/14
    Località
    s. Michele Mondovì (CN)
    Moto
    bonneville t100 amaranto
    Messaggi
    795
    è quel concessionario con il negozio a 2 vetrine, quasi in centro a Savona

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di strap70
    Data Registrazione
    27/01/14
    Località
    Belluno veneto
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Messaggi
    2,106
    Mi sembra un test promozionale fatto dalla triumph più che una prova. Ma per piacere...che sia una bella moto e che vada anche bene lo crediamo ma che sia così perfetta...già sulla estetica e finiture mi sembra che ci siano state parecchie critiche e sul motore si parla di fastidioso on-off. Credo che tutti apprezzerebbero prove più obiettive.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Paolo Cromo
    Data Registrazione
    10/04/11
    Località
    Nizza M.to,dove iniziano le strade belle..
    Moto
    Street R OO
    Messaggi
    1,987
    Citazione Originariamente Scritto da strap70 Visualizza Messaggio
    Mi sembra un test promozionale fatto dalla triumph più che una prova. Ma per piacere...che sia una bella moto e che vada anche bene lo crediamo ma che sia così perfetta...già sulla estetica e finiture mi sembra che ci siano state parecchie critiche e sul motore si parla di fastidioso on-off. Credo che tutti apprezzerebbero prove più obiettive.
    Sempre a criticare!!!Intanto lui l'ha provata.Provala anche tu e poi ci dici la tua,magari con un bel filmato come ha fatto l'amico di Genova.
    Street R 2010

  9. #8
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    28/10/15
    Località
    Genova
    Messaggi
    13
    Citazione Originariamente Scritto da strap70 Visualizza Messaggio
    Mi sembra un test promozionale fatto dalla triumph più che una prova. Ma per piacere...che sia una bella moto e che vada anche bene lo crediamo ma che sia così perfetta...già sulla estetica e finiture mi sembra che ci siano state parecchie critiche e sul motore si parla di fastidioso on-off. Credo che tutti apprezzerebbero prove più obiettive.

    Mi spiace che tu abbia avuto questa impressione. Io ci metto il cuore quando faccio le prove, faccio tutto per me e per nessun altro, e se la moto mi piace, non posso affermare il contrario solo per non sembrare di parte...che poi di parte...pensa che io ho un KTM, quindi!

    A me l'on/off non ha dato fastidio, è vero un po' c'è, ma non così eccessivo. Ho trovato più fastidiose le vibrazioni agli alti regimi.

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Cromo Visualizza Messaggio
    Sempre a criticare!!!Intanto lui l'ha provata.Provala anche tu e poi ci dici la tua,magari con un bel filmato come ha fatto l'amico di Genova.
    Grazie, Paolo! Alcuni commenti fanno parte del gioco!

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,348
    Io do a tutti il presupposto della buona fede.
    Vedremo le impressioni di chi effettuerà le altre prove o di chi la comprerà e poi faremo una media.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di strap70
    Data Registrazione
    27/01/14
    Località
    Belluno veneto
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Messaggi
    2,106
    Ok non l.ho ancora provata ma intanto l.ho vista bene. Ottime finiture? Quella esposta a milano aveva la "bella guaina di seta" a penzoloni in prossimità del canotto di sterzo. Più maneggevole della t 100? Andrebbe paragonata con la se. Bene forcella e ammortizzatori? Sembrano lo stesso scarso set che montano anche le vecchie mc .ecc
    Uno può scrivere quello che vole ma non mi vengano a raccontare che è una moto totalmente diversa da quella vecchia. Come ho già sostenuto in passato tutto questo salto di qualità non lo vedo. Quando la proverò sentirò se c.è tutta questa differenza anche di motore.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Street Twin] Nuova Triumph Street Twin 900
    Di Marco Manila nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 1420
    Ultimo Messaggio: 15/01/2018, 11:57
  2. [Street Twin] La Triumph Street Twin by Pirelli
    Di Marco Manila nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 22/01/2016, 18:48
  3. [Street Twin] Nuova Triumph Street Twin 900 ( seconda parte )
    Di Sergio72 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18/12/2015, 20:15
  4. Triumph Street Twin
    Di andrellino nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01/11/2015, 10:47
  5. street triple la videoprova!
    Di sanzves nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10/07/2007, 10:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •