Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Help: il freno frena, anche quando non dovrebbe

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di dariog1
    Data Registrazione
    18/03/15
    Località
    Luino
    Moto
    Bonneville T100 Black
    Messaggi
    846

    Unhappy Help: il freno frena, anche quando non dovrebbe

    piccolo problemino:
    ho montato la pretech 6 pistoncini che avevo comprato usata qui sul forum e l'ho collaudata questo weekend.
    dopo qualche km ho sentito provenire dall'anteriore un rumore di sfregamento che persiste fino quasi a fermarsi. dopo essermi fermato e sentita la temperatura del disco è stato facile capire che il problema proveniva dal freno.
    in pratica la pinza rimane pinzata (scusate) e la cosa si avverte anche spingendo la moto da fermo.
    ho monanto le pastiglie nuove quando ho montato la pinza in quanto le altre potevano essersi adattate ad un disco diverso dal mio e sono stato molto attento ad allineare la pinza in modo che il disco risultasse perfettamente centrale (disco originale). nelle istruzioni che ho trovato sul sito di ttp dicono di montare un distanziale che mi sono fatto fare a misura dato che montandola così com'è risultava decentrata e tra l'altro le pastiglie usate che erano nella pinza erano consumate in modo non simmetrico (molto più consumata una dell'altra)
    probabilmente i pistoncini sono un filo sporchi e tra l'altro la pinza è rimasta ferma per diversi mesi prima che la montassi, oppure è il normale assestamento e consumandosi un filo le pastiglie la situazione si può risolvere da sola?
    qualcuno mi può consigliare come procedere per verificare e pulire i pistoncini per ripristinare il lavoro corretto?
    grazie

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
    Data Registrazione
    14/02/14
    Località
    Milan cont il coeur e cont i man
    Moto
    scrambler of course
    Messaggi
    5,683
    per me potrebbe essere colpa del disco...o magari sporcizia nella pinza non pulita bene e tiene giù i pistoncini...
    Premio Nobel per la Pace......interiore

  4. #3
    Moderatore (Fab-Fabrizio) L'avatar di Fabrizio
    Data Registrazione
    13/10/09
    Località
    Curino tra Biellese e Valsesia
    Moto
    Sempre con corone e pignoni
    Messaggi
    19,807
    Una volta assodato che la pinza è' montata correttamente e il disco e' dritto io penserei ad un po' di sfregamento delle pastiglie nuove e ai pistoncini da pulire.
    http://www.forumtriumphchepassione.c...bs-2014-a.html

    Fa molto figo dire che una moto non va, è come dire che il tuo limite è molto al di sopra del suo...

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di dariog1
    Data Registrazione
    18/03/15
    Località
    Luino
    Moto
    Bonneville T100 Black
    Messaggi
    846
    il disco non credo che sia perchè è praticamente nuovo e lo sfregamento è costante quindi non dovrebbe essersi piegato in un punto.
    la temperatura del disco non era eccessiva e comunque ho fatto pochi km e non penso di aver fatto danni.
    credo si tratti di sporcizia nella pinza (poi magari mi sbaglio) per quello mi chiedevo come fosse meglio procedere.
    tolgo le pastiglie e pinzo facendo uscire i pistoncini, li pulisco (con cosa?) e poi li rispingo dentro?
    Ultima modifica di dariog1; 21/03/2016 alle 09:43

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
    Data Registrazione
    14/02/14
    Località
    Milan cont il coeur e cont i man
    Moto
    scrambler of course
    Messaggi
    5,683
    Citazione Originariamente Scritto da dariog1 Visualizza Messaggio
    il disco non credo che sia perchè è praticamente nuovo e lo sfregamento è costante quindi non dovrebbe essersi piegato in un punto.
    la temperatura del disco non era eccessiva e comunque ho fatto pochi km e non penso di aver fatto danni.
    credo si tratti di sporcizia nella pinza (poi magari mi sbaglio) per quello mi chiedevo come fosse meglio procedere.
    telgo le pastiglie e pinzo facendo uscire i pistoncini, li pulisco (con cosa?) e poi li rispingo dentro?

    tolto il disco e troppo olio rimane la sporcizia ma occhio a far uscire pistoncini o altro perchè ho letto di incastramenti vari etc etc
    quindi vai cauto
    Premio Nobel per la Pace......interiore

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di dariog1
    Data Registrazione
    18/03/15
    Località
    Luino
    Moto
    Bonneville T100 Black
    Messaggi
    846
    troppo olio?
    questo potrebbe essere perchè non sapendo quanto ce ne andasse ne ho comprato un litro. ora posso rifornire di olio dei freni tutta milano
    come si verifica?

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
    Data Registrazione
    14/02/14
    Località
    Milan cont il coeur e cont i man
    Moto
    scrambler of course
    Messaggi
    5,683
    bah in teoria credo che se hai spurgato bene, niente aria, pinza e ripinza per mandare in circolo...dovresti vedere se il livello è ok dal serbatoio dell'olio.
    non credo ci siano altri metodi (a parte se hai cambiato tutto olio e vedi quanto ne dovresti usare...)
    Premio Nobel per la Pace......interiore

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,348
    A volte succede che nelle pinze inattive da anni i pistoncini si grippino.
    Alla prima frenata non tonano indietro e strisciano o addirittura bloccano il disco.
    Il mio meccanico quando mi cambia le pastiglie da una passata con carta abrasiva fine sui pistoncini un po' fuoriusciti e poi gli spruzza uno spray, che sinceramente non so se è antisgrassante o lubrificante.
    Io non bazzico molto sui freni, mi limito solo a cambiare il liquido, perché ho paura.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di brian_may
    Data Registrazione
    04/02/14
    Località
    Roma
    Moto
    Bonnie T100
    Messaggi
    202
    Citazione Originariamente Scritto da dariog1 Visualizza Messaggio
    il disco non credo che sia perchè è praticamente nuovo e lo sfregamento è costante quindi non dovrebbe essersi piegato in un punto.
    la temperatura del disco non era eccessiva e comunque ho fatto pochi km e non penso di aver fatto danni.
    credo si tratti di sporcizia nella pinza (poi magari mi sbaglio) per quello mi chiedevo come fosse meglio procedere.
    tolgo le pastiglie e pinzo facendo uscire i pistoncini, li pulisco (con cosa?) e poi li rispingo dentro?
    Dovrebbe trattarsi del ritorno dei pistoncini. Per capire se è un problema di disco basta dare una pelatina al freno - quanto basta per mandare le pasticche a contatto col disco, senza frenare completamente - e spingere la moto. Se senti rumore di sfregamento incostante vuol dire che c'è qualche irregolarità sul disco.

    Rispingere dentro i pistoncini: è un'operazione che si fa anche in un comune cambio di pasticche, se non riesci a rimandarli dentro con la forza delle dita (senza neanche sforzarti...) allora il problema è proprio nel ritorno.
    Ultima modifica di brian_may; 21/03/2016 alle 13:06

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di dariog1
    Data Registrazione
    18/03/15
    Località
    Luino
    Moto
    Bonneville T100 Black
    Messaggi
    846
    grazie, come dicevo il rumore di sfregamento è costante e il disco è praticamente nuovo.
    proverò a smontare e ripulire bene la pinza magari lubrificando un filo i pistoncini (ho letto che alcuni consigliano olio di vasellina, che non ho ma che può sempre essere utile)
    proverò anche ad abbassare un filo l'olio nella vaschetta come mi è stato consigliato

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. un uomo dovrebbe capire quando..
    Di armageddon nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17/11/2015, 20:50
  2. Dovrebbe pensarci anche Triumph (GS 800 Adventure)
    Di mototopo67 nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 18/05/2013, 12:48
  3. Quando uno non si accetta nel senso che dovrebbe accettarsi
    Di alessandro2804 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 16/06/2010, 09:45
  4. ogni triumphista dovrebbe conoscere anche questo nome.....
    Di fabiomugello nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17/11/2008, 18:41
  5. QUANDO SI FRENA TANTO...
    Di PaoloMN nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07/06/2006, 20:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •